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    • #133439
      gordon
      Partecipante
      Theo wrote:

      gordon wrote:

      Oggi l’ho provata. Motore, cambio, frizione e trasmissione da 10. Molto guidabile. Il peso? Ma và, sembra più agile del Transalp. Gran moto. Una forza di velluto. Lamps :-)

      Rispetto al Tenèrè cosa ci dici?

      Mah, difficile a dirsi, dovrei avere la Honda a disposizione almeno per un week end :-)

      Da ferma si apprezza la pulizia della linea, del montaggio e dei componenti. Sarebbe bellissimo un telaio non saldato a vista proprio nel mezzo, ma immagino che il prezzo di una fusione unica così grande sarebbe troppo alto. Le valigie sagomate sono abbastanza capienti, anche se molto poco “adventure”; del resto, se uno volesse mettere altre valigie, il marmittone costringerebbe a montarle in posizione troppo esterna perche’ senno’ sarebbero più alte delle maniglie del passeggero. Il bauletto con la cerniera non mi piace: e’ piccolo (la cerniera cmq non serve ad aprirlo come io credevo, ma aziona una specie di soffietto che rende il bauletto più alto, come fosse una borsa da serbatoio).

      Salendo in sella, l’altezza e’ inferiore a quella della ST. Forse è merito della “svasatura”, la sella della ST ha i bordi più squadrati che danno un po’ fastidio. Non so se la sella della Honda e’ regolabile, io sulla ST tengo la sella in posizione alta perche’ in posizione bassa e’ un po’ inclinata in avanti (sono 1,80 e sulla ST alta tocco con mezza pianta con entrambi i piedi; sulla Honda e sulla ST con sella bassa tocco bene con entrambe le piante dei piedi). Le pedane della Honda sono un po’ più alte di quelle della ST; ma è da dire che è la ST ad averle forse un po’ troppo basse: se si gira con i piedi a papera nelle rotonde si rischia di strisciare il piede. Il manubrio della Honda e’ più stretto e più alto rispetto alla posizione della ST. Il cruscotto digitale è ben leggibile nella parte tachimetro – marcia inserita, più piccole le altre indicazioni; nella parte alta il contagiri, davvero brutto e poco leggibile. Blocchetto sinistro: dove ci si aspettano le frecce c’e’ il grosso pulsante del clacson, mentre le frecce sono piu’ sotto; questione di abitudine.

      Frizione e cambio sono Honda, e ho detto tutto. Il suono dello scarico e’ ovattato ma grintoso, un bel rombo senza essere invadente. Metto la prima e non sento il sensibile “clank” del ST. In movimento il peso non si sente, e neanche da fermo a dire la verità. Da sottolineare che il peso del ST lo danno con il pieno e tutti i liquidi (marketing scemo!). Il motore e’ dolcissimo: un velluto. Tutta la moto da’ una sensazione di… morbido, fluido, scorrevole, senza rumorosita’ meccaniche . E qui devo dire che la ST un po’ di rumorosita’ meccanica ce l’ha. Vibrazioni zero. Anche la ST ha vibrazioni molto molto basse, incredibili per un grosso bicilindrico. La Honda con il suo 4V proprio zero. In sesta a 2000 giri e’ perfetta, sembra un sei cilindri in linea BMW auto. Se si apre il gas, spinge subito e senza strappi ne’ picchi, spinge costante e in modo progressivo. Tirare le marce a seimila giri e’ roba da strappo della patente in faccia, e di giri ce ne sono ancora 2500… Il motore ha una forza incredibile, anche se e’ una forza morbidissima. Il mio ST ha la centralina Diapason Racing, e in mappa S adesso sale di giri che e’ una bellezza: forse l’ST da più la sensazione di spinta perche’ e’ un due cilindri (e con gli scoppi a 270° sembra quasi un mono), ma il motore Honda certo va un po’ di più: quindici-venti CV in più non sono pochi.

      La trasmissione è perfetta, così come lo è anche il cardano della ST: nessuna reazione, ne’ rigidità. Ottime entrambe. I freni non so, non ho provato la frenatona. La stabilità della Honda e’ buona, non affonda in frenata e le sospensioni sono abbastanza sostenute (ottime, come le mie). Non ho fatto pieghe al di fuori di qualche rotonda, ma la sensazione di fiducia e’ buona. La protezione dall’aria con il cupolino di serie non sembra granche’ (ma anche la ST e’ cosi’); però devo dire che arriva più aria diretta, che da’ meno fastidio di quella “sporca”.

      In conclusione: la Honda e’ una moto stradale tutta perfettina, con un motore dalla forza sovrumana in un guanto di velluto. La ST e’ più “tradizionale”, ruspante… più “pane e salame”, più “adventure”. Solito discorso: chi ama le moto ama un po’ tutte le moto, e in garage ne metterebbe una decina ;-)

    • #133429
      gordon
      Partecipante
      Sacks wrote:

      Eh, no, eh…..il contagiri digitale no!! Non si può! Vabbene tutti gli lcd che ti dicono tutto, anche le previsioni del tempo ma il contagiri deve essere GROSSO e ANALOGICO! Sarò retrò ma è impensabile per me una cosa così!!!

      D’accordissimo con te. Anzi, io voglio analogico anche il tachimetro.

    • #133428
      gordon
      Partecipante
      Theo wrote:

      No! 1000 volte meglio il tenere almeno come impatto visivo e presenza su strada.

      Gran moto la tenerona. E adesso che ho la centralina rimappata Diapason Racing (con filtro Bmc e scarico Leovince) la mappa “S” e’ veramente “Sport” :-)

      Da fine maggio, 23.000 km senza problemi, dall’andare al lavoro all’autostrada alla montagna, da solo o in coppia. L’ho comprata alla cieca, perché ero stufo di aspettare e di continuare a provare questa e quella, ma devo dire che ho fatto un ottimo acquisto. :-)

    • #133424
      gordon
      Partecipante

      Oggi l’ho provata. Motore, cambio, frizione e trasmissione da 10. Molto guidabile. Il peso? Ma và, sembra più agile del Transalp. Gran moto. Una forza di velluto. Lamps :-)

    • #133183
      gordon
      Partecipante

      Anch’io ho letto solo ora, e.., no, non ci sono parole.

    • #131218
      gordon
      Partecipante
      coccodrillo wrote:

      Il motore invece non mi ha dato quella scintilla che mi aspettavo, ho dovuto, fin dai primissimi metri, passare dalla posizione T alla S perché il motore mi è sembrato troppo fiacco. Anche in posizione S comunque nulla di più rispetto alla mia Strom, che è più “cattiva” come erogazione.

      Beh, lo capisco: se uno e’ abituato con il millone Suzuki ha sensazioni diverse da chi guida da dieci anni una transalpina da 50 cv scarsi. Comunque ho prenotato la centralina modificata Diapason Racing: pare che escano diversi cv in piu’ su praticamente tutto l’arco dei giri (si dice addirittura 10 cv). Chi l’ha gia’ montata e’ molto contento, dice che adesso c’e’ quella grinta e quell’allungo che mancavano. La modifica riguarda solo la mappatura S, la T invece resta uguale. Questa maggiore differenza tra T e S consentira’ di avere quasi due moto in una, mentre ora la differenza e’ poca. Ciao!

    • #130402
      gordon
      Partecipante

      No, la TA la darò al concessionario… E credo finirà all’estero. Per me sarà davvero difficile lasciarla lì, è come se dovessi abbandonare il mio gatto in autostrada. Quanti ricordi, quante emozioni.
      Spero solo che faccia ancora tanta strada (va ancora benissimo), e mi piacerebbe avere una sua foto per email ogni tanto :-/

    • #129235
      gordon
      Partecipante

      vediamo se mo’ si vede la foto…

    • #129234
      gordon
      Partecipante

      eccomi… :-) buon anno e tanta tanta buona strada a tutti!

    • #128816
      gordon
      Partecipante
      Quote:
      bombolino – ecco il mio primo amore, lontano 1972

       
       
      Ah!!! Era il mio sognooo!!!!!
       
       
       
       
       

    • #128548
      gordon
      Partecipante

      No, e’ che sono iscritto anche a (in ordine casuale):

      QdE, LC8.org, V-strommers, Anima Guzzista, Guzzistelvio.it, Triumph Tiger Forum, Multiforum (Ducati multistrada), LISSTA, un altro forum di transalpisti varaderisti che non ricordo, ruoteinpiega, e da un po’ anche a clubtenere’.it :-) Il nick e’ ovviamente “transalpino”.
      Netraiders pero’ e’ il mio primo forum motociclistico, mi sono iscritto ancora PRIMA di comprare la TA Embarrassed
       
      Pero’ prima o poi la TA la dovro’ cambiare… forse in primavera faro’ il grande passo.
      Candidate in pole position: Tiger 800 o Supertenere’ 1200 (che pero’ costa piu’ di un terzo di piu’). Boh. Sono scelte difficili… tanti ricordi: http://www.panoramio.com/photo/24176457
       
      Poi, per dire, oggi ho preso la macchina perche’ dovevo fare 300 km e pioveva: ebbene, per uscire dal garage ho dovuto guardare sul pomello del cambio dov’e’ la retromarcia, perche’ la uso così poco che a volte non mi ricordo. Eppure non e’ una brutta macchina: http://www.panoramio.com/photo/7452463
      Ma la mia TA e’ un’altra cosa :-)
       
       

    • #128543
      gordon
      Partecipante

      Grazie, chiedevo perche’ sul forum del supertenere’ ho chiesto se si poteva sistemare il bauletto al posto della sella passeggero (sotto la quale c’e’, secondo il manuale, un “portapacchi aggiuntivo”) e mi hanno preso per un marziano (noi abbiamo visto cose che loro yamahisti…) ;-)

    • #128524
      gordon
      Partecipante
      Quote:
      zivas – Una domanda per Macello, Ciri, e tutti quelli che hanno superato i 65.000 km con la Transalp: avete cambiato i cuscinetti delle ruote?
       
      Vado a memoria, ma mi sembra proprio di no…

    • #128445
      gordon
      Partecipante

      Come ti capisco! La mia difficilmente riuscirei a venderla, ma non riuscirei mai a rottamarla: solo la parola mi fa orrore. Piuttosto la regalerò a chi mi dimostrerà di volerle bene e di prendersene cura. Glielo devo, mi sembra il minimo…

    • #128389
      gordon
      Partecipante
      Quote:
      Fugzu – Perchè le moto di un certo tipo sono chiaramente ispirate al GS? Che tristezza di creativi hanno?

      In realta’ l’unica ispirata al GS (1200) e’ la Stelvio. La Honda crosstourer 1200 assomiglia allaYamaha supertenere’ (o al Varadero), la Triumph Tiger 800 xc assomiglia alla BMW 800 gs… Il problema e’ proprio il contrario: nessuna vuole davvero confrontarsi con il BMW gs 1200!

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