FrontPage › Forums › Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… › X-LITE … che schifo
- Questo topic ha 58 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19 anni, 1 mese fa da Emme277.
-
AutorePost
-
-
4 Ottobre 2005 alle 10:44 #44989BierhoffPartecipante
L’altra settimana ho mandato una mail alla X-Lite per fargli presente che il mio casco del valore di quasi 500,ooE si era scolorito. Da un bel arancione scuro è diventato una sfumatura dal giallo chiaro all’arancione chiaro.
Gli ho chiesto cosa dovevo fare, come comportarmi.Oggi mi hanno risposto:
“La vernice in questione era di tipo FLUO.
Come riportato nelle istruzioni che accompagnano il prodotto, tale vernice può facilmente sbiadire a contatto con la luce.
Non è, purtroppo, possibile intervenire in alcun modo. Ci dispiace molto.
Cordialmente,
Nolan Group
Customer Service”Morale della favola:
SAPPIATE CHE SE COMPRATE UN CASCO DELLA X-LITE E NON VOLETE CHE SI SCOLORI NON ESPONETELO ALLA LUCE. TENETELO PER BENINO DENTRO LA SUA SCATOLA E SE VI SERVE PER ANDARCI IN MOTO COMPRATENE UNO DI UN’ALTRA MARCA. -
4 Ottobre 2005 alle 11:03 #66741JackPartecipante
“…tale vernice può facilmente sbiadire a contatto con la luce…” Ma stiamo scherzando?!? Allora usate un altra vernice!!! Mettere sull’esterno di un oggetto che si usa presumibilmente di + quando c’è il sole, una vernice che ne viene deteriorata, mi sembra assolutamente stupido!!!
Marco, io lo porterei a Milano e chiederei nuovamente spiegazioni… nel caso in cui la risposta fosse la stessa, farei una bella piazzata quando c’è pieno di gente…
Complimenti Nolan Group… -
4 Ottobre 2005 alle 11:11 #66742BierhoffPartecipante
Gli ho appena risposto così:
Le istruzioni forse neanche le ho lette però capisco una cosa da quello che mi ha appena detto:
Se spendo quasi 500,ooE per un casco della X-Lite per evitare che si scolori lo devo tenere per benino nella sua scatola e magari girare in moto comprando un casco ARAI o SHOEI.
Farò presente la cosa nei vari forum che frequento per evitare che qualcuno faccia lo stesso mio errore.
La ringrazio comunque per avermi risposto.
Buon lavoro
firmato
un cliente non soddisfatto.
Purtroppo se così c’era scritto l’errore l’ho fatto io e non credo che si possa far molto.
Anche a Pablito alla fiera l’anno scorso hanno dato il 2 di picche.
Peggio per loro … sto facendo una marea di copia e incolla
-
4 Ottobre 2005 alle 11:14 #66743zivasPartecipante
Con me la Airoh si è comportata in modo esattamente opposto, non perchè si fosse scolorito ma perchè volevo avere il ricambio dell’imbottitura del collo; mi hanno contattato dicendo di mandarglielo e dopo due giorni mi è tornato indietro praticamente nuovo, con tutti gli interni, i cintini, i deflettori dell’aria, la visiera nuovi e sfoderabili (a differenza di prima). In sostanza ho avuto un upgrade del casco in maniera totalmente gratuita!
Secondo me è ora di cominciare a far assaggiare ai produttori poco corretti i frutti dei loro comportamenti con i clienti, sia in bene che in male.
-
4 Ottobre 2005 alle 11:26 #66745JackPartecipante
Marco, non sono daccordo. Loro sanno benissimo che nessuno si legge le “istruzioni che accompagnano tale prodotto” in negozio prima di comprare il casco. Lo scrivono solo per poter rispondere in futuro come hanno fatto con te. E in questo è evidente la MALAFEDE. Nel verniciare un casco con una vernice che si rovina col sole, invece, è evidente la STUPIDITA’. Io voglio potermi fidare del prodotto che acquisto, non essere obbligato a leggere tutte le istruzioni prima, soprattutto perchè una stupidaggine del genere non me l’aspetterei mai. Mandagli anche questo post con le varie risposte che riceverai… e poi passa allo stand…
-
4 Ottobre 2005 alle 11:42 #66749GunnyPartecipante
Fai come ho fatto io comincia a scrivere alle varie testate motociclistiche e gni volta mandagli una copia per info vedrai come si svegliano, anche se e’ vero che c’era scritto cosa improbabile per una vernice dovevano metterti al corrente.
-
4 Ottobre 2005 alle 11:50 #66750LeopardoMembro
Marco in Italia c’e’ una legge che garantisce ” la GARANZIA PER DUE ANNI SU TUTTI I PRODOTTI ” (anzi mi correggo nella Comunita’ Europea. Se mi chiami ti illustro.
Ciao Leopardo -
4 Ottobre 2005 alle 11:53 #66751BierhoffPartecipante
leo non ho lo scontrino … ora vedo se mi rispondono e poi vediamo che succede a milano.
dopodichè partiranno le lettere alle testate motociclistiche.
non pretendo un casco nuovo ma voglio sapere come gli viene in mente di far pagare un casco (più che buono in ogni caso) quasi 500E con una vernice che si scolora
-
4 Ottobre 2005 alle 12:17 #66752GunnyPartecipante
Se fanno come l’Arai che per attivare la garanzia devi mandare la copia dello scontrino e il n° di matricola del casco , se cosi fosse basta che gli dai la matricola del casco e loro dovrebbero risalire alla data di aquisto
-
4 Ottobre 2005 alle 16:57 #66798bibendumMembro
Come come come????? Che odono le mie orecchie??? Che vedono i miei occhi??? Critiche all’X-lite? ma come non era un casco della madddddddonna?
-
4 Ottobre 2005 alle 17:19 #66803LeopardoMembro
Ma non si rimedia uno scontrino del box40 di quel periodo?? Chiamami in privato.Leo
-
4 Ottobre 2005 alle 20:21 #66867macellocastelloPartecipante
SHOEI-SHOEI-SHOEI-…..
-
5 Ottobre 2005 alle 9:54 #66907magia neraMembro
Che si fottano…
-
5 Ottobre 2005 alle 14:46 #66942
-
5 Ottobre 2005 alle 18:37 #66973bibendumMembro
Per il momento i fottuti sono i clienti
-
5 Ottobre 2005 alle 18:50 #66976EmiMembro
no comment..sconcertati lamps
-
5 Ottobre 2005 alle 20:15 #66990BierhoffPartecipante
è partita un’altra mail oggi … rivedendo quella foto mi si sono girate le scatole:
Inerente al problema della colorazione della calotta del mio casco X-Lite
X-901, per dovere di cronaca vorrei farle vedere le condizioni del suddetto
casco (file .jepg allegato).Andrò alla fiera di Milano a novembre sperando di parlare di persona con
qualcuno della Vostra azienda e poi in base a ciò che mi verrà detto vedrò
il dafarsi e se è il caso di far presente il mio problema alle riviste del
settore. -
5 Ottobre 2005 alle 21:40 #67002WHALEMembro
Ho scritto anch’io alla nolan informandoli che dopo l’esperienza di un nostro amico mi vedo costretto ad acquistare un casco che non sia nolan o x-lite visto la loro poca professionalità.
-
6 Ottobre 2005 alle 9:05 #67030coccodrillaPartecipante
ah già….. il nolan fa acqua, pure quello del mago….. ora controllo se nelle istruzioni c’è scritto che non è “impermeabile”! (
-
6 Ottobre 2005 alle 9:53 #67043magia neraMembro
Ho acquistato una coppia di pastiglie freno per la moto.
Nelle istruzioni non c’è scritto che si consumeranno. Quindi ritengo di avere trovato delle pastiglie eterne! Sono alla ricerca delle gomme! -
6 Ottobre 2005 alle 10:17 #67065BierhoffPartecipante
grande whale
-
6 Ottobre 2005 alle 10:20 #67067NikiPartecipante
Ottima idea quella di Whale… Bierhoff mi mandi la mail a cui scrivi tu alla nolan?
-
6 Ottobre 2005 alle 10:28 #67074bibendumMembro
La voglio anch’io
6 Ottobre 2005 alle 10:29 #67075BierhoffPartecipantedigli che hai visto le foto e che un casco che si scolora, anche se c’è scritto nelle istruzioni, non te lo comprerai mai
6 Ottobre 2005 alle 11:29 #67090NikiPartecipanteGentile servizio clienti
Sono un affezionato cliente Nolan,
e più volte abbiamo avuto modo di sentirci per informazioni e la sistemazione di un problemino
del quale sono soddisfatto.Diceve che sono un affezionato cliente per via dei 4 caschi solo il sottoscritto (N81, N60, N100, N41) più due la moglie (N41, N100). Ero in procinto di comprare l’x-lite, nonostante la spesa visto che ho sempre scelto nolan anche per il prezzo.
Ma cercando notizie in rete ho trovato delle informazioni poco belle.
Come ad esempio un tipo che dice di avere l’x-lite da poco e che si è scolorato.
Ma la cosa strana è a quanto pare dice che il servizio Nolan gli ha detto che non và esposto alla luce diretta del sole altrimenti
la vernice si deteriora.Io non ho avuto mai questo problema… e mi sembra impossibile. Però volevo segnalarvi la cosa.
Soprattutto perchè dice essere scritto nelle istruzioni del casco. Cosa assurda visto che il casco e la moto si usano con il sole.
Vi risutla una cosa del genere o che siate stati contattati?
Però mi sono fermato prima di acquistare il casco nuovo, cosa che volevo fare prima dell’arrivo del cattivo tempo.
Aspetto da parte vostra il solito gentile riscontro.
Grazie.Tdr: Francesco Laddaga.
6 Ottobre 2005 alle 11:41 #67093BierhoffPartecipantela loro mail di risposta l’hai letta
6 Ottobre 2005 alle 11:49 #67095NikiPartecipantedagli il tempo… l’ho appena spedita
6 Ottobre 2005 alle 11:53 #67096BierhoffPartecipantescemo … la mail che hanno spedito a me e no quella che ti spediranno (forse) a te
6 Ottobre 2005 alle 12:03 #67099NikiPartecipanteQuella è la risposta data ad uno che lo ha gia comprato… sarà interessante sapere cosa risponderanno ad uno che lo deve comprare.
6 Ottobre 2005 alle 19:06 #67243EmiMembroNikkio se scrivi una mail di protesta con quel tono e quei vocaboli la tua mail la leggono nella pausa caffè per farsi due risate ) caprone!! non puoi scrivere ”cercando notizie in rete ho trovato delle informazioni poco belle” ))) pagliaccio! pocobelli lamps Emi
6 Ottobre 2005 alle 19:17 #67249WHALEMembroPer ora nessuna notizia…ma mi viene un dubbio…non è che esistono caschi da sole e notturni, un pò come gli occhiali )))))
7 Ottobre 2005 alle 22:19 #67353LunzoPartecipantesuccessa anche a me la stessa spiaccicata cosa. Il mio suomy del valore di circa 350 euro si è scolorito di brutto e la risposta è stata che loro non sono responsabili delle vernici utilizzate fluò che dopo un po si scolorano. Vabbè anche io gli ho risposto che la prossima volta per evitare il problema mi sarei comprato un casco monotinta non fluò ma sicuramente anche non suomy! ciao Bier!
8 Ottobre 2005 alle 0:52 #67357DecibelPartecipanteSpaventoso quello che ti hanno scritto!Peggio per loro!!!!
8 Ottobre 2005 alle 10:56 #67363CactusMembroVoglio spezzare una lancia (o un palo fate voi ) a favore della nolan-xlite. Nella nostra breve vita motociclistica io e Kiara abbiamo sempre avuto nolan o x-lite. prima l’N81 di nolan, un casco onesto nel prezzo e nelle performance (secondo me un buon rapporto qualità prezzo) che ci ha accompagnato per molti km nelle scorribande europee. Poi è arrivata l’ora di cambiarli e dopo attente valutazioni abbiamo scelto l’X-lite e precisamente X801-R. Lasciatemi dire un signor casco, fatto come si deve, silenzioso e con una altrettanto signora visiera. Ho avuto l’occasione di provare sul campo anche l’Arai Route-GT un casco da 400e Definito da Arai “Il modello Super-Touring: massimo comfort e sicurezza sulle lunghe distanze”. un bel casco indubbiamente anche se in alcuni particolari non è all’altezza dell’x-lite in specialmodo la visiera.
Ho provato Shoei ma non si adatta al mio testone e mi è scomodo..
tutto questo non toglie che il problema di bieroff rompa sicuramente i maroni a chi ha sborsato i soldi (che sicuramente non si sono sbiaditi)
11 Ottobre 2005 alle 15:13 #67708BierhoffPartecipanteUlteriore risposta da parte della X-Lite inviata a me ma anche a Niki e Whale:
Gentili Signori,
nel nostro precedente messaggio di risposta inviato al Sig. Marco Di Marino, evidentemente siamo stati poco chiari e troppo concisi; ce ne scusiamo e cerchiamo di dare ulteriori informazioni in merito all’annoso problema dello scolorimento dei colori fluorescenti.
In effetti, questi colori, presenti solo in alcune grafiche della gamma X-lite, contengono pigmenti che, conseguentemente all’esposizione diretta e prolungata ai raggi solari o a fonti di calore artificiale, possono variare la loro colorazione.
Tale problema, purtroppo, è comune a tutti i caschi che contengono colorazioni fluorescenti, anche se prodotti dalla nostra concorrenza. La stessa Shoei, citata nel messaggio del Sig. Rosin, segnala nella sua documentazione di prodotto l’esclusione dalla garanzia per i casi relativi a scolorimento e degrado di vernice fluorescente.
Anche la garanzia X-lite, che copre ogni difetto di materiali e fabbricazione per 5 anni dalla data di acquisto del casco, esclude specificatamente la “variazioni dei colori fluorescenti utilizzati nelle grafiche di alcuni modelli conseguentemente all’esposizione diretta e prolungata ai raggi solari”.
Il nostro suggerimento, pertanto, è di utilizzare liberamente il casco nel modo più normale, avendo però la cautela di evitare il più possibile lunghe esposizioni alle alte temperature o alla luce diretta, sia questa solare o artificiale, durante le soste.
Il semplice utilizzo della sacca nera fornita con il casco può essere sufficiente ad evitare il problema.Nella speranza di aver soddisfatto le richieste tecniche da Voi sollevate, restiamo a disposizione e cogliamo l’occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.
Nolan Group
Customer Service
Io ci rinuncio, tanto hanno ragione loro, ma dal momento che come dice la mail il casco ha una garanzia di 5 anni, lo rimando indietro per far sistemare tutto il sotto in simil pelle ormai danneggiato (era successo anche a pablito).
Magari vedendolo dal vivo si impietosiscono…
11 Ottobre 2005 alle 16:10 #67712NikiPartecipanteConfermo…
Ma questo c’è scritto davvero? :
“variazioni dei colori fluorescenti utilizzati nelle grafiche di alcuni modelli conseguentemente all’esposizione diretta e prolungata ai raggi solari”.11 Ottobre 2005 alle 16:20 #67721JackPartecipante“Il nostro suggerimento, pertanto, è di utilizzare liberamente il casco nel modo più normale, avendo però la cautela di evitare il più possibile lunghe esposizioni alle alte temperature o alla luce diretta, sia questa solare o artificiale, durante le soste. Il semplice utilizzo della sacca nera fornita con il casco può essere sufficiente ad evitare il problema”
Bier è colpa tua… dovevi far salire come passeggera una di quelle ragazze con l’ombrellino che si vedono alla partenza dei GP… oppure tenerlo dentro la sacca nera… ci fai due buchi in corrispondenza degli occhi e parti…
SENZA PAROLE!!!11 Ottobre 2005 alle 16:48 #67732PablitoPartecipanteOkkio che non scoprano qualche graffietto, come è successo a me, e ti restituiscano il casco DOPO DUE MESI dicendoti che puoi tranquillamente prendertela in quel posto…..
Amare considerazioni a parte ti rammento che anch’io lo portai al Salone, due anni fa, e mi dissero che dovevo spedirlo tramite il negoziante presso il quale l’avevo acquistato. (questo per evitarti, come è accaduto a me, di doverti portare il casco avanti /indietro da Roma a Milano…..)
Buona fortuna11 Ottobre 2005 alle 20:22 #67778EmiMembroma hanno risposto anche a Nikkiopotamo!? io non gli avrei mai risposto ) forse nella confusione e nell’imbarazzo hanno sbagliato ed hanno messo pure lui in copia :-PPPPPPP
11 Ottobre 2005 alle 20:26 #67781NikiPartecipanteSe eri te a scrivere non ti rispondevano nemmeno… Eminchiolochenonvieneconsiderato
12 Ottobre 2005 alle 9:46 #67800PekoMembropazzesco.
12 Ottobre 2005 alle 18:44 #67842EmiMembrosono d’accordo con Peco..è pazzesco che abbiano risposto anche alla serie di cagate che ha scritto Nikkio ) non è decisamente un’azienda seria ciau!
12 Ottobre 2005 alle 18:51 #67853WHALEMembroConfermo quanto detto da Bierhoff e ….
12 Ottobre 2005 alle 19:11 #67861NikiPartecipanteEminchiolo… smettiscila… porca miseria… ma che t’hanno licenziato?
12 Ottobre 2005 alle 19:13 #67863BierhoffPartecipantesmettiscila …
a emi l’avranno anche licenziato ma a te t’hanno bocciato in prima elementare
12 Ottobre 2005 alle 19:22 #67864NikiPartecipanteBierhoff… chi casso cè andato a squola!
12 Ottobre 2005 alle 19:39 #67866bibendumMembroHo scritto anch’io alla Nolan e p.c. al direttore della Gazzetta dello Sport e a Motociclismo
Gentili signori,
sono motociclista da anni e affezionato cliente Nolan, ho sempre trovato nei vostri prodotti un’ottimo rapporto qualità prezzo, ma sono esterefatto dalla risposta che avete dato a un’amico anche lui iscritto da tempo a una comunità virtuale di motociclisti.
Il problema da lui rsicontrato riguarda lo scolorimento della vernice del suo casco.
Riporto quì sotto alcune frasi estrapolate dalla vostra mail di risposta:“… In effetti, questi colori, presenti solo in alcune grafiche della gamma X-lite, contengono pigmenti che, conseguentemente all’esposizione diretta e prolungata ai raggi solari o a fonti di calore artificiale, possono variare la loro colorazione.
Tale problema, purtroppo, è comune a tutti i caschi che contengono colorazioni fluorescenti, anche se prodotti dalla nostra concorrenza. La stessa Shoei, citata nel messaggio del Sig. Rosin, segnala nella sua documentazione di prodotto l’esclusione dalla garanzia per i casi relativi a scolorimento e degrado di vernice fluorescente. “A me di ciò che fa una casa giapponese sinceramente non importa poi molto, ma rimane il fatto che la portate ad esempio, quindi vi sentite autorizzati a seguire la politica aziendale di una diretta concorrente senza cercare di migliorare il vostro prodotto.
E poi ancora:
“…Anche la garanzia X-lite, che copre ogni difetto di materiali e fabbricazione per 5 anni dalla data di acquisto del casco, esclude specificatamente la “variazioni dei colori fluorescenti utilizzati nelle grafiche di alcuni modelli conseguentemente all’esposizione diretta e prolungata ai raggi solari.
Il nostro suggerimento, pertanto, è di utilizzare liberamente il casco nel modo più normale, avendo però la cautela di evitare il più possibile lunghe esposizioni alle alte temperature o alla luce diretta, sia questa solare o artificiale, durante le soste. Il semplice utilizzo della sacca nera fornita con il casco può essere sufficiente ad evitare il problema”Complimenti per la garanzia di 5 anni, che però non riconoscete, visto che l’avviso compare nelle istruzioni, ai colori fluorescenti, consigliando pertanto di utilizzare la sacca nera. Peccato che quando siamo in giro, più che altro nella bella stagione, il sole che prende il casco durante le nostre gite è nettamente superiore al tempo che rimane, al sicuro dai raggi solari, nella sacca che fornite in dotazione, quindi non credo sia una soluzione, semmai potrebbe produrre un ritardo nella perdita di tonalità.
Credo che un’azienda come la vostra, dovrebbe quantomeno cercare di risolvere il problema alla base, cambiando magari tipo di vernice, visto che siete al corrente di questo difetto, senza nascondersi dietro a una frase scritta sul libretto delle istruzioni, anche perchè che compra un casco le istruzioni le legge una volta che ha pagato e si è portato il casco a casa, dove leggendo “potrebbe” si affida alla speranza, che peraltro siete voi stessi a suggerire scegliendo accuratamente le parole con cui scrivete le istruzioni, che questo non gli capiti.
Io vorrei che la Nolan, azienda italiana di grande livello si assuma le proprie responsabilità cercando per lo meno di riparare a questo errore almeno per i prossimi clienti che acquisteranno i vostri prodotti, senza trovarsi per le mani una ”statuetta barometrica”.Manderò questa mail anche al direttore della Gazzetta dello Sport e alla rivista Motociclismo. Magari potranno perdere due righe del loro spazio per poter chiedere anche loro spiegazioni alla vostra azienda.
Cordiali saluti
G. Gilardi13 Ottobre 2005 alle 11:20 #67900BierhoffPartecipanteti amo
13 Ottobre 2005 alle 11:22 #67901tonimangPartecipante…ma non amavi me? traditore, mai più caffè a letto!
13 Ottobre 2005 alle 11:37 #67908NikiPartecipanteBibe chi te l’ha scritta?
13 Ottobre 2005 alle 12:10 #67911bibendumMembroIo … non 6 l’unico ad aver studiato
13 Ottobre 2005 alle 16:06 #67963NikiPartecipanteAnche perchè se hanno studiato tutti come ho avuto studiato io… stiamo freschi.
13 Ottobre 2005 alle 17:30 #67979bibendumMembroCome ho avuto studiato … puoi fare di meglio
13 Ottobre 2005 alle 18:42 #67991EmiMembrosmettiscila!?!?!? ))))) somaro!! non mi hanno licenziato, guarda l’orario dei post
13 Ottobre 2005 alle 18:58 #68000WHALEMembroC’è anche chi usa la testa unicamente per separare le orecchie…oltre a non aver studiato!
13 Ottobre 2005 alle 19:11 #68002bibendumMembroAllora!!!!! vengo li?!?!?!!?
13 Ottobre 2005 alle 19:24 #68004EmiMembrohai 40 anni..cresci..
13 Ottobre 2005 alle 22:53 #68026WHALEMembroMai crescere altrimenti si invecchia…
27 Ottobre 2005 alle 17:43 #69293Emme277MembroNonostante la mia giovane età, son entrato in possesso di vari caschi: BMW Sistem3 (silenzioso e comodo, ma i materiali lasciavano molto a desiderare), e FM Superbike (modesto…interni un po’ troppo fragili…) ormai pensionati! Dainese (che ora uso x emergenze o per l’eventuale passegger…a, non ha mai fatto una piega…sembra nuovo!), Arai Quantum-f (5 anni di onorato servizio e ancora con la prima visiera! Peccato er gli interni non sfoderabili…) e HJC jet (per arrivare fino al bar o in piscina d’estate).
Posso dirmi soddisfattissimo dell’Arai anche se un po’ rumoroso (le placche laterali di fissaggio della visiera), mentre il jet…beh, basso costo, interamente sfoderabile…perfetto o quasi x essere un jet!
Detta la mia…
Saluti e…gas aperto!AutorePostVisualizzazione 58 filoni di risposte- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
-