FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Vstrom 1000 o Burgman 650

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
      Ribolson
      Membro

Felice del mio nuovo Vstrom 650, che devo dire è la miglior motocicletta che io abbia mai avuto, mi sono recato a vedere il Vstrom 1000 per prenotare una prova su strada.

Mentre attendevo il mio turno ho visto un Burgman 650 grigio scuro in bella mostra nel concessionario.

Immediatamente mi è tornato alla mente il bellissimo viaggio che ho fatto con il Silver Wing in Portogallo, ricordo la facilità con cui ho fatto tappe lunghissime, l’abbigliamento tecnico ma non troppo, le scarpe comode, la protezione, l’enorme vano sotto sella, la guida senza dover gestire le continue cambiate.

Alla fine ho concordato con il concessionario due prove, una con la moto l’altra con lo scooter.

Le uniche note negative che ricordo del mio precedente e ottimo scooterone sono il peso e la facilità a spanciare, ma per il resto solo bei ricordi.

Penso di vivere una crisi di rapporto con la moto, sono stufo di abiti tecnici (quasi una divisa), di avere tante doti ciclistiche e di motore e poi viaggiare con l’occhio sul tachimetro e la mano bloccata sull’acceleratore destinata solo a pelare leggermente con il contagiri mai oltre i 3000/5000.

Gli sterrati in fondo sono, per me, pur sempre un rischio, a Creta ho spesso rinunciato pensando al mio buon vecchio Jimny lasciato a casa.

Oltretutto il buon Silver Wing si arrampicò sull’Etna in tutta facilità e con grande dolcezza, lasciandomi spazio per godere il bellissimo panorama, così fece anche nei passi montani che attraversai in altre occasioni.

Se comprerò il Burgman forse mi pentirò, ma che seduzione!

Sioso
      Partecipante

Personalmente io tra i due prenderei il VStrom 1000

Theo
      Amministratore del forum

Un goldwing e hai entrambi

Dancer
      Partecipante

Beh..se vivi un tale rapporto con la moto, allora la soluzione è lo scooter.
      Secondo me però basta cambiare la filosofia di vivere la moto: ti deve far godere punto e basta. La moto è un optional, un “dippiù” e se lo devi vivere nella costrizioni di abiti tecnici, doti ciclistiche, doti meccaniche, gas ecc… beh allora secondo me hai sbagliato.
      Pensi che se fai un incidente in scooter il paraschiena per non dire le gomitiere, lo strato antistrappo ecc. non ti servano? Si parla di turismo su due ruote…che siano scooter o moto che differenza ci sarà mai sull’abbigliamento? Per le doti ciclistiche e motoristiche…bah…non servono: io non so una cippa e vado pur bene. La velocità…beh li è questione di materia grigia: ho sempre detto che nel + ci sta il – pertanto se la mio moto va ai 180kmh, posso tranquillamente farla andare ai 40kmh.
      Questo è il mio pensiero…e come ultimo consiglio: tieni il tuo bel VS 650, se va da dio..perchè cambiarlo?!? :-)

Mago di ozz
      Partecipante

se hai questi pensieri prenditi una pausa dalla moto e vai di scooter!

il burgman 650 peraltro è un mezzo capace di farti fare viaggi senza nessun timore reverenziale rispetto alla moto..e in mocassini..!

poi , a mio modesto parere, quando ti stancherai di viaggiare in vascadabagno e tornerai alla moto..

Ribolson
      Membro

Scritto da Dancer il 21 feb 2014 10:36

Beh..se vivi un tale rapporto con la moto, allora la soluzione è lo scooter.

Secondo me però basta cambiare la filosofia di vivere la moto: ti deve far godere punto e basta. La moto è un optional, un “dippiù” e se lo devi vivere nella costrizioni di abiti tecnici, doti ciclistiche, doti meccaniche, gas ecc… beh allora secondo me hai sbagliato.

Pensi che se fai un incidente in scooter il paraschiena per non dire le gomitiere, lo strato antistrappo ecc. non ti servano? Si parla di turismo su due ruote…che siano scooter o moto che differenza ci sarà mai sull’abbigliamento? Per le doti ciclistiche e motoristiche…bah…non servono: io non so una cippa e vado pur bene. La velocità…beh li è questione di materia grigia: ho sempre detto che nel + ci sta il – pertanto se la mio moto va ai 180kmh, posso tranquillamente farla andare ai 40kmh.

Questo è il mio pensiero…e come ultimo consiglio: tieni il tuo bel VS 650, se va da dio..perchè cambiarlo?!? :-)

Non posso che essere d’accordo con le tue osservazioni, nel mio argomento è nascosta una mia contraddizione logica.

Penso a cambiare la moto perchè faccio molti chilometri e se posso cerco di averla abbastanza fresca.

Vendendola quando ha ancora una discreta quotazione.

Anche sulla moto non uso moltissime protezioni, soffro un po’ l’abbigliamento richiesto dalla mancanza di protezione nella parte bassa (sulla moto), scarpe adatte all’uso del cambio, pantaloni resistenti al vento e la posizione obbligata.

Guido molto fluido trasformando il cambio quasi in un variatore. (mi attengo ai limiti e consumo poco)

Tenere per ora il mio amatissimo VS 650 potrebbe essere una soluzione, se potessi vorrei avere sia uno scooter che una moto.

Ovviamente per me è economicamente impossibile.

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.