FrontPage › Forums › Motociclisti NetRaiders › Un piccolo difetto, ma molto costoso.
- Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da Theo.
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21 Ottobre 2012 alle 16:11 #49507RibolsonMembro
Contro la tendenza attuale, Suzuki mantiene la frequenza dei tagliandi a 6000 km.
Chi come me fa molti chilometri guidando con moderazione, i limiti del codice non consentono altro modo, paga un prezzo molto alto in manutenzioni che si susseguono ravvicinate (fino a tre in un anno).
Un conto è un controllo ai livelli e alla trasmissione, un conto e pagare tutta una serie di operazioni che si ripetono inesorabili ogni pochi mesi.
Con i tempi che corrono si finisce con il pensare di fermare la moto, non per il clima, dove vivo si viaggia tutto l'anno ma per motivi più contingenti.
Penso all'assicurazione, al bollo e ad almeno tre tagliandi che sono parecchio onerosi (voglio pensare che siano fatti almeno bene) ma la mia lunga esperienza mi fa sorgere più di un dubbio.
La svolta di Honda che porta i tagliandi a 12000 Km non può che essere apprezzabile.
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21 Ottobre 2012 alle 20:54 #136229SacksPartecipante
Ogni 6000 ci sarà solo olio e filtro. In genere il filtro aria e candele sono a dei multipli. Olio e filtro riesci a farteli anche te. Compri l'olio su ebay e con 50 euro hai fatto il tagliando
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21 Ottobre 2012 alle 21:50 #136230RibolsonMembro
Grazie per il consiglio…. credo però che a fronte del materiale sostituito ci sia un protocollo di “controlli” che fa salire il conto, infatti si orbita intorno ai 200 euri poco meno ma anche più, la mia osservazione però nasce dal fatto che i tagliandi credo siano obbligatori per mantenere la garanzia.
Infatti superato tale periodo è possibile gestire la cosa in modo diverso.
Mi astengo da dietrologie ma credo che spremere troppo i clienti non sia una buona strategia per fidelizzare.
Fra un concessionario ed un altro si percepisce maggiore o minore cura ma le cifre richieste sono più o meno le stesse.
Quando compro una moto nuova tengo conto anche di queste spese.
Ho provato il nuovo honda nc x 700 ma rispetto al mio v strom il passeggero è veramente troppo scomodo questo mi ha costretto ad optare ai tagliandi ogni 6000 invece che ogni 12000 con non poco rammarico.
Suzuki lavora bene ma penso che costringere i clienti a tagliandi così ravvicinati sia un piccolo difetto. -
21 Ottobre 2012 alle 21:56 #136231SacksPartecipante
Ah, si, se sei in garanzia sei fregato!!!
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22 Ottobre 2012 alle 11:11 #136233coccodrilloPartecipante
Ribolson come ti capisco!!!
Anche Kawasaki vuole il tagliando ogni 6000 Km., percorrenza che io faccio mediamente in 3 mesi.
Proprio venerdi ritirata la Versys dal tagliando dei 12000 Km. e mi è arrivata la mazzata di pagare ben 340 euro!!!
Purtroppo se non fai i tagliandi ti si invalida la garanzia…
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22 Ottobre 2012 alle 13:19 #136237SacksPartecipantecoccodrillo wrote:
Ribolson come ti capisco!!!
Anche Kawasaki vuole il tagliando ogni 6000 Km., percorrenza che io faccio mediamente in 3 mesi.
Proprio venerdi ritirata la Versys dal tagliando dei 12000 Km. e mi è arrivata la mazzata di pagare ben 340 euro!!!
Purtroppo se non fai i tagliandi ti si invalida la garanzia…
Cosa gli hanno fatto per 340 euro?!?
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22 Ottobre 2012 alle 20:43 #136239TheoAmministratore del forumSacks wrote:
Ah, si, se sei in garanzia sei fregato!!!
Legge Monti! Meccanico generico e la garanzia non decade
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22 Ottobre 2012 alle 22:10 #136245RibolsonMembro
Ottima informazione, una sana concorrenza aiuta senza dubbio noi motociclisti.
Deduco che è cosa recente.
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22 Ottobre 2012 alle 22:15 #136246TheoAmministratore del forumRibolson wrote:
Ottima informazione, una sana concorrenza aiuta senza dubbio noi motociclisti.
Deduco che è cosa recente.
No, vecchia, il mio GS non ha mai visto un conce ufficiale se non per un intervento in garanzia
In pratica le case costruttici sono tenute a fornire ai riparatori generici tutte le informazioni tecniche e di manutenzione nonchè attrezzature e ricambi senza discriminazione. Se i riparatore generico effettua le manutenzioni secondo quanto deciso dalal casa madre, secondo i piani di manutenzione, con ricambi orginali o almeno equivalenti ecc.. La garanzia DEVE essere riconosciuta.
http://www.gsspa.it/legge/LEGGE%20MON…
Ovviamente è importante rivolgersi ad un generico che segua scrupolosamente quanto deciso dalla casa madre e non che si metta a cambiare olio e filtro a caso.
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22 Ottobre 2012 alle 22:30 #136247coccodrilloPartecipanteSacks wrote:coccodrillo wrote:
Ribolson come ti capisco!!!
Anche Kawasaki vuole il tagliando ogni 6000 Km., percorrenza che io faccio mediamente in 3 mesi.
Proprio venerdi ritirata la Versys dal tagliando dei 12000 Km. e mi è arrivata la mazzata di pagare ben 340 euro!!!
Purtroppo se non fai i tagliandi ti si invalida la garanzia…
Cosa gli hanno fatto per 340 euro?!?
Sostituzione olio, filtri (aria e olio) e candele. Inoltre, su mia richiesta (anche se previsto dal tagliando dei 12.000 Km.), riallineamento dei corpi farfallati.
P.S.: tornato a casa ho scoperto, dal manuale di officina, che la sostituzione del filtro aria era prevista ai 18000 Km. e non ai 12000, avrei dovuto verificarlo prima!!!
Comunque, appena ci ricapito, lo faccio comunque presente…
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22 Ottobre 2012 alle 22:55 #136248SacksPartecipantecoccodrillo wrote:Sacks wrote:coccodrillo wrote:
Ribolson come ti capisco!!!
Anche Kawasaki vuole il tagliando ogni 6000 Km., percorrenza che io faccio mediamente in 3 mesi.
Proprio venerdi ritirata la Versys dal tagliando dei 12000 Km. e mi è arrivata la mazzata di pagare ben 340 euro!!!
Purtroppo se non fai i tagliandi ti si invalida la garanzia…
Cosa gli hanno fatto per 340 euro?!?
Sostituzione olio, filtri (aria e olio) e candele. Inoltre, su mia richiesta (anche se previsto dal tagliando dei 12.000 Km.), riallineamento dei corpi farfallati.
P.S.: tornato a casa ho scoperto, dal manuale di officina, che la sostituzione del filtro aria era prevista ai 18000 Km. e non ai 12000, avrei dovuto verificarlo prima!!!
Comunque, appena ci ricapito, lo faccio comunque presente…
No, il VFR era un pò più economico. Olio 12k, filtro aria 24k, candele 48k. Tagliando 12000 (olio e filtro) 90 euro. Tagliando 24000…non ci è arrivata. E' morta a 23950…
Per contro…distruggeva un pò le gomme. Gomme sportive 4700km, gomme + turistiche 4300…speriamo che il Crosstourer sia un pò più delicato…
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23 Ottobre 2012 alle 7:36 #136249WHALEMembrococcodrillo wrote:
. e mi è arrivata la mazzata di pagare ben 340 euro!!!
Meno male che BMW era cara con i tagliandi….mai speso più di 200€…ed ogni 10.000km.
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23 Ottobre 2012 alle 7:43 #136250WHALEMembroTheo wrote:
Legge Monti! Meccanico generico e la garanzia non decade
La legge l'ha fatta a suo tempo Bersani…ora non diamo troppi meriti a Monti.
Per le moto, purtroppo, non è applicabile e bisogna appoggiarsi alla casa madre.
Cmq due anni passan presto e poi vai con il meccanico di fiducia (non ufficiale)…quello che ti fa i lavori per bene.
L'ultimo tagliando ho pagato 80€ + 32€ di olio (Motul 5100) portato da me; il tutto condito da mezza giornata di chiacchere…qualche caffè e soprattutto la possibilità di visionare il lavoro alla piccina.
Il bello del boxer è che non bisogna scarenare la moto per fargli manutenzione ordinaria.
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23 Ottobre 2012 alle 21:45 #136252TheoAmministratore del forumWHALE wrote:Theo wrote:
Legge Monti! Meccanico generico e la garanzia non decade
La legge l'ha fatta a suo tempo Bersani…ora non diamo troppi meriti a Monti.
Per le moto, purtroppo, non è applicabile e bisogna appoggiarsi alla casa madre.
Credo che sia una direttiva firmata da Mario Monti quasi 10 anni fà. Arriva dalla commissione delle comunità europee. No saprei dire se le moto restano fuori. Stà di fatto che il mio GS ha fatto sempre manutenzione da un generico ed usufruito senza problemi della garanzia ufficiale BMW (unica volta che ha visto un officina BMW).
Ad ogni modo non è che il risparmio si abissale. I ricambi son sempre loro, al amssimo la manodopera.
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