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- Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 3 mesi fa da macellocastello.
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13 Agosto 2007 alle 11:18 #46970PablitoPartecipante
Ciao a tutti,
nonostante il periodo “ferragostiano” spero che qualcuno possa
rispondere al mio grido disperato che ho lanciato anche dalle parti degli amici della LISSTA.
Proprio quando, in vista dei miei pochi giorni di ferie, mi stavo
organizzando per qualche bel motogiro, ieri la mia TA600 del ’99
(61000Km) mi ha lasciato a piedi con la batteria a secco. Con una
piccola spintarella la moto e’ partita immediatamente e sono arrivato
a casa.
Ho pensato subito al regolatore di tensione (purtroppo ne ho gia
cambiati 3 includendo l’originale) e stamattina, tester alla mano, ho
fatto qualche misurazione:
tensione ai morsetti con moto spenta 12,05 V che scende a 10 V quando
provo a mettere in moto.
tensione ai morsetti con moto accesa al minimo e luci spente 14.3 V
tensione ai morsetti con moto accesa al minimo e luci accese 12.2 V
tensione ai morsetti con moto accesa a 3500 giri e luci spente 13.3 V
tensione ai morsetti con moto accesa a 3500 giri e luci accese 12.8 VSecondo voi le tensioni che arrivano alla batteria sono sufficienti a
caricarla? A me sembrano un po’ fiacche soprattutto a luci accese. Mi
devo apprestare a cambiare il quarto regolatore o e’ la batteria?
Quello che ho al momento e’ il DUCATI ENERGIA e ce l’ho da piu’ di 3
anni, la stessa eta’ della batteria YUASA originale.Dovo lo trovo un regolatore di tensione a milano il 13 agosto? Mi
viene da piangere… -
13 Agosto 2007 alle 12:22 #98753TheoAmministratore del forum
Non mi sembrano male le tensioni che hai rilevato. La batteria in che stato era quando hai misurato??? Bella carica?? Se non lo era qualcosa in meno è normale rilevarlo. Inoltre se il regolatore fosse KO è più probabile rilevare 16volt. o più che io sappia…
Non ho qui il manuale d’officina ma credo che una corretta misurazione vada fatta verso i 5000 giri (credo)…..
Non disperare! Per me non è un problemone…
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13 Agosto 2007 alle 14:25 #98755GiowebPartecipante
come ha detto il presidente non dovrebbe essere un problemone….io controllerei che non ci sia una dispersione sul telaio,magari dalla presa accendisigari o altri utilizzatori e proverei a cambiare la batteria.In bocca al lupo!!!!Alla peggio metti in moto a spinta!
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13 Agosto 2007 alle 14:46 #98757GunnyPartecipante
Controlla i valori anche all’uscita dello statore, io dopo due regolatori siamo risaliti allo statore ed era quello, infatti mi sembra strano che dopo tre regolatori non hai fatto un controlo.
Un saluto
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14 Agosto 2007 alle 15:00 #98777PablitoPartecipanteQuote:Theo – Non mi sembrano male le tensioni che hai rilevato. La batteria in che stato era quando hai misurato??? Bella carica??
No theo, quando ho fatto le misure era scarica. Le tensioni non sembrano male in effetti ma un problema ci deve pur essere, perche’ di fatto la batteria e’ scarica tanto che domenica, dopo 50Km filati, ho provato e l’unica cosa che faceva il motorino di avviamento era solo un triste rumorino che ormai ho imparato a riconoscere bene. Che sia la batteria allora? Sto provando a caricarla con un caricabatteria esterno.
Quote:gioweb – come ha detto il presidente non dovrebbe essere un problemone….io controllerei che non ci sia una dispersione sul telaio,magari dalla presa accendisigari o altri utilizzatori e proverei a cambiare la batteria.In bocca al lupo!!!!Alla peggio metti in moto a spinta!Ci ho pensato anch’io infatti ho scollegato l’antifurto e il supporto per il tomtom rider. Ricarico la batteria, ammesso che tenga la carica, e provo a camminarci un po’.
Quote:Gunny – Controlla i valori anche all’uscita dello statore, io dopo due regolatori siamo risaliti allo statore ed era quello, infatti mi sembra strano che dopo tre regolatori non hai fatto un controlo.Un saluto
Grazie per il consiglio Gunny solo che… ehmm… dov’e’ lo statore? Cosa dovrei misurare e cosa mi dovrei aspettare? Scusa…
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14 Agosto 2007 alle 15:32 #98778TheoAmministratore del forum
Bhè allora potrebbe essere semplicemtnwe la batteria.. Alla fine ha sempre 3 anni!
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24 Agosto 2007 alle 10:01 #98918PablitoPartecipante
Ciao,
giusto per concludere la vicenda, ERA LA BATTERIA! :@
Il regolatore stavolta e’ OK, ho sostituito la batteria originale YUASA da 12Ah con una “marca ignota” da 14Ah (54 euro) e per il momento va alla grande.
Grazie a tutti per i consigli.
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28 Agosto 2007 alle 12:07 #99029BierhoffPartecipante
ma allora le batterie vanno giù anche sui transalp … e io che pensavo che era solo un difetto del GS :D:D
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31 Agosto 2007 alle 11:57 #99279macellocastelloPartecipanteQuote:Bierhoff – ma allora le batterie vanno giù anche sui transalp … e io che pensavo che era solo un difetto del GS
80000 km-6 anni e batteria originale (sgratt…)
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