FrontPage › Forums › Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… › Suzuki DRZ – Spurgo olio motore
- Questo topic ha 26 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da Dancer.
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30 Dicembre 2008 alle 21:26 #48178DancerPartecipante
Ho scoperto che sono praticamente senza olio (oh..prima o poi le imparerò tutte no?!)
Quindi ho pensato…mo mi faccio il cambio dell’olio da solo….lo fanno tutti…vuoi che non riesca a farlo?1.
Sul tappo dell’olio ho letto “10W40”. In garage ho trovato 1 litro di ELF Competiotion 10w40 (che uso per il GS) e 1/2 litro di Shell Advance Vsx 10w40.
Direi che vanno bene giusto?
Quandi litri ci vanno più o meno con un cambio completo?2.
Il DRZ da dove piscia l’olio?3.
Oggi ho comprato anche il filtro dell’olio. Se una buon’anima mi dice dov’è provo a cambiarloNel frattempo cerco di trovare qualche figura in internet 😛 😀
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30 Dicembre 2008 alle 22:39 #116899TheoAmministratore del forum
Bhè… Hai un supercavalletto idraulico alzamoto da meccanico strafigo ma non sai neppure dove stà il filtro dell’olio e da dove si toglie…
Ora ti arrangi! Lo devi trovare da solo … Guai a chi suggerisce
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31 Dicembre 2008 alle 8:32 #116903PankoMembro
Ah, ma certo, allora: il tappo dello scarico è…
Quote:Guai a chi suggerisceHUH!
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31 Dicembre 2008 alle 10:13 #116904bibendumMembroQuote:Theo – … Guai a chi suggerisce
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
ehehhehe chi fa da se fa per tre …. combina guai una volta e non sbaglia più!
:D:D:D:D
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31 Dicembre 2008 alle 11:06 #116905DancerPartecipante
uffaaa
spulcierò ben qualcosa su internet
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31 Dicembre 2008 alle 11:23 #116906SiosoPartecipante
Libretto uso e manutenzioni?
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31 Dicembre 2008 alle 11:26 #116907ZiofrenkPartecipante
perche’ l’olio motore va spurgato ?
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31 Dicembre 2008 alle 14:54 #116909DancerPartecipanteQuote:Sioso – Libretto uso e manutenzioni?
avercelo
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31 Dicembre 2008 alle 15:33 #116910coccodrilloPartecipante
Gianluca prova con il Mulo: si trova facilmente il manuale di officina (purtroppo solo in inglese), il file è poco più di 106 MB.
Ciao
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31 Dicembre 2008 alle 15:35 #116911TheoAmministratore del forum
Ti diamo un aiuto…. Per togliere l’olio potresti provare ad aprire il tabbo d’immissione mettere la moto a testa in giù
Per il filtro se è uno di quelli metallici rotondi (tipo scatoletta del tonno) nonpuoi dirmi che non hai ancora capito dove è montato!!! :bang:
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31 Dicembre 2008 alle 15:46 #116912WHALEMembroQuote:Theo –
Per il filtro se è uno di quelli metallici rotondi (tipo scatoletta del tonno) nonpuoi dirmi che non hai ancora capito dove è montato!!!
A menoche non sia uno di quelli a rete, in quel caso dovresti cercare un dado lato motore con dentro il filtro.
Per quanto riguarda l’olio se hai la frizione a bagno dovresti prenderne uno con l’additivo per le frizioni a bagno d’olio…altrimenti alla prima salita fuori strada ti sliltta la frizione e addio divertimento…
Porc… vac… non hai mai cambiato olio ad un motore?
Ecco perchè le officine costano tanto…tanto ci sono i polli…
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31 Dicembre 2008 alle 16:00 #116913TheoAmministratore del forumQuote:whale –
Porc… vac… non hai mai cambiato olio ad un motore?
E come faceva poveraccio! Senza il supercavalletto….
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31 Dicembre 2008 alle 18:07 #116915WHALEMembroQuote:Theo –Quote:whale –
Porc… vac… non hai mai cambiato olio ad un motore?
E come faceva poveraccio! Senza il supercavalletto….
Mi sa che con quello ci cambia poco l’olio al motore.
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31 Dicembre 2008 alle 18:24 #116916DancerPartecipante
somari!!!
non ho mai cambiato l’olio ad un motore :@
da giovane andavo a donne mica in moto
Però ho capito dove è il filtro e da dove piscia l’olio.
L’unico dubbio è che nelle indicazioni che ho trovato parla di due “buchi” per far pisciare l’olio, mentre io ne ho individuato solo uno.
Uno è sotto il paramotore nella posizione anteriore
L’altro invece credo sia da questo lato sotto il filtro
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31 Dicembre 2008 alle 19:05 #116917TheoAmministratore del forum
Si, il filtro olio l’hai azzeccato! E’ sicuramente li dentro. Per l’olio anche l’XR aveva 2 scoli. Cerca di capire dove stà il secondo….
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31 Dicembre 2008 alle 19:07 #116918TheoAmministratore del forum
Non è che il secndo è quello sotto al filtro olio? Nella foto davani alla pedivella freno? Mi pare che possa essere lui. Per far uscire l’olio che è in circolo nella zona filtro.
PS: Se da giovane invece di andare a fighe compravi facevi l’asino col motorino forse ora saresti capace
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1 Gennaio 2009 alle 19:14 #116934macellocastelloPartecipante
poverino…. andava a donne lui….
e quale “filtro” ti hanno insegnato a cambiare ??? VBI -
1 Gennaio 2009 alle 19:20 #116935DancerPartecipanteQuote:macellocastello – poverino…. andava a donne lui….
e quale “filtro” ti hanno insegnato a cambiare ??? VBI
le mutande quando erano “sgommate”
scherzi a parte….domani andrò a comprare i due O-R per il filtro…mi hanno consigliato di cambiarli ogni volta che cambio filtro.
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2 Gennaio 2009 alle 15:27 #116939ScalPartecipante
Attenzione:
Le moto da enduro specialistiche dovrebbero usare solo olio sintetico al 100%: Ora la DRZ è un po meno esigente del KTM, quindi non so, ma sul Kappa si deve cambiare olio ogni 10 pieni (che equivalgano a 1.000 – 1.200 Km e si deve anche fare la manutenzione al filtro.
Il filtro si trova dietro una delle fiancatine (sul KAppa)è tenuto da una molla (un filo di acciao sp. 3 mm circa che attraversa sopra e lo spinge contro la scatola). La pulizia del filtro è noiosa e va fatta a dovere: pre prima cosa ci sono dei liquidi detergenti per filtri (da usare con guanti) dove devi immergere la spugna per sciogliere l’olio vecchio. Poi lo asciughi bene e lo ungi con l’olio per filtri specifico. Fatto ciò lo devi lasciare asciugnare un po e lo rimonti, mettendo un velo di grasso sulla base di polastica del filtro per evitare che l’aria non passi tutta dalla spugna oliata.
Buon lavoro
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2 Gennaio 2009 alle 20:18 #116941SacksPartecipante
Ma state parlando degli stessi filtri?
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2 Gennaio 2009 alle 22:02 #116942ScalPartecipante
No; ma nelle motp enduro devi cambiare l?olio e pulire il filtro dell’aria contemporaneamente, in effetti rileggendo non si capiva nulla! viva!
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3 Gennaio 2009 alle 17:38 #116944DancerPartecipante
filtro dell’aria???
soccia che due maroni…e dov’è quell’affare li?…uffa!
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3 Gennaio 2009 alle 18:37 #116946ScalPartecipanteQuote:Dancer – filtro dell’aria???
soccia che due maroni…e dov’è quell’affare li?…uffa!
E’ una campana di spugna che sta dietro una delle due fiancatine portanumero sotto la sella. Se telefoni a Pablito lui ti dice tutto, nel deserto ogni sera o la mattina prima di partire si doveva controllare se c’era troppasabbia! Imparate gente che nel deserto non ve lo fa nessuno!!
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7 Gennaio 2009 alle 17:47 #117008BierhoffPartecipante
gianlù, tanto che ti ci trovi controlla anche l’olio alla macchina
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8 Gennaio 2009 alle 19:29 #117052macellocastelloPartecipanteQuote:scal –Quote:Dancer – filtro dell’aria???
soccia che due maroni…e dov’è quell’affare li?…uffa!
E’ una campana di spugna che sta dietro una delle due fiancatine portanumero sotto la sella. Se telefoni a Pablito lui ti dice tutto, nel deserto ogni sera o la mattina prima di partire si doveva controllare se c’era troppasabbia! Imparate gente che nel deserto non ve lo fa nessuno!!
lo so già fare !!!! :D:D
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15 Gennaio 2009 alle 1:34 #117202PablitoPartecipante
Bravo Macello…. studia… studia…
Dancer non ho molto tempo….. in compenso ho il manuale di officina ed il libretto (in italiano) della giallona. Se mi regali un pò di tempo….. ti faccio qualche copia!
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15 Gennaio 2009 alle 21:12 #117223DancerPartecipanteQuote:Pablito – Bravo Macello…. studia… studia…
Dancer non ho molto tempo….. in compenso ho il manuale di officina ed il libretto (in italiano) della giallona. Se mi regali un pò di tempo….. ti faccio qualche copia!
Hai tutto il tempo che vuoi caro paolone!
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