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    • #46371
      Dancer
      Partecipante

      Ieri sono uscito per fare un girello e testare le nuove manopole riscaldate. Giunto ad un 40ina di km di distanza (per quelli della zona ero a Loiano), mi si illumina la spia dell’olio. “Orco can” – ho pensato – “sarà grave?…mhh…la spia è rossa…per cui sarà grave si…se no l’avrebbero fatta gialla”.
      Subito è partito un sms a scal (mia guida tecnica-spirituale) e nel frattempo mi sono incamminato verso casa andando piano piano (come se contasse qualcosa).
      Giunto a casa (40km circa) ho letto l’sms di scal: “controlla l’olia e se non ce nè non girare, se ce nè potrebbe essere la pompa…peggio ancora”.
      “Allora è grave davvero” – ho pensato – “se l’olio era poco, ci ho fatto 40km, se la pompa non funzionava..ci ho fatto cmq 40km”.
      Ho atteso un attimo che la moto si raffreddasse, ho guardato il livello e ho visto che è al minimo.
      I km sono 57mila e da cronoprogramma della manutenzione sarei da cambio olio e filtro. Però a me sembrava che il mecca l’avesse già fatto…boh…vabbè.
      Fatto stà cmq che ho recuperato 1kg di olio da un amico che corre in moto, pensavo di rabboccare e vedere se si spegne la spia: in questo modo dovrei capire se la cosa è grave oppure no…che ne dite?
      Ah..per la cronaca le manopole vanno da dio…in sti giorni farò un foto-rapportino con l’installazione e le prime impressioni

    • #89234
      Ultimo
      Partecipante

      Secondo me è grave… per due motivi…

      Primo è che la Transalp non ha un consumo eccessivo di olio….

      Secondo perchè in genere quando si accende la spia si è un bel po’ sotto il minimo….

      Comunque una volta rabboccato puoi vedere che succede…

    • #89235
      Theo
      Amministratore del forum

      A parte che con la spia accesa non avresti dovuto manco fare 1 KM senza prima controllare :D…. Se l’olio è al minimo la spia non si accende di sicuro. Se invece eri sotto allora può essere. Ad ogni modo è sintomo di insuff. pressione nell’impianto di lubrificazione il che è sempre grave non tanto per la causa ma per il fatto che potenzialmente giri senza olio in circolo! Prova a rabboccare e magari a sostituire il fiiltro, se persiste allora è più probabile che sia la pompa dell’olio che non pompa.

    • #89236
      Rufus
      Partecipante

      Ciao io sono ottimista .. tu metti l’olio e se il motre gira bene non ti preoccupare più ….

      a me si è accesa svariate volte sia col transalp che col Varadero ..

      il mio meccanico mi ha detto che la spia si accende non appena la pressione nel motore scende un poco quindi mi ha detto che se faccio la strada fino a trovare un pò d’olio non è un gran problema, ma comunque mi ha detto di fare 1, 2 km non oltre …

      dicci come gira il motore … se non fa rumori particolari non preoccuparti … ma controlla l’olio più spesso …

    • #89237
      APOLLO1964
      Membro
      Quote:
      Ultimo – Secondo me è grave… per due motivi…

      Primo è che la Transalp non ha un consumo eccessivo di olio….

      Secondo perchè in genere quando si accende la spia si è un bel po’ sotto il minimo….

      Comunque una volta rabboccato puoi vedere che succede…

      Non si può fare una statistica sul consumo olio della Transalp,nel senso che alcune consumano olio,altre no,in generale ne consumano un po tutte.

      Secondo me hai rischiato un pochetto a fare strada,visto il problema,al di là del fatto che occorre stabilire se è l’olio che viene consumato o la pompa,io però propenderei per il primo è meglio se ti porti comunque 1 kg.d’olio con te per eventuali rabbocchi.

      Consiglio di usare un olio tipo il Castrol R4 SBK,costa un po di più ma la moto ne consuma meno.

      Ciao.

    • #89238
      Dancer
      Partecipante

      azzo ragazzi…mi sto cagando in mano. Mica mi morirà la motina??

      Mi sa che esco prima dal lavoro per andare subito a vedere se il rabbocco è sufficente per spegnere la spia

      :(

    • #89239
      zivas
      Partecipante

      Se eri al minimo non doveva accendersi, come hanno già detto, per cui è più probabile che sia un problema di pressione.

      Ma l’ultimo cambio olio quando l’hai fatto? Se a 57.000 km non te ne ricordi c’è da stare preoccupati… :D

    • #89243
      Scal
      Partecipante

      Ho già parlato con Dancer al telefono.

      Per accendersi la spia l’olio deve essere quasi scomparso, ben oltre il minimo, l’unica possibilità è che con l’olio sotto il minimo e con il freddo la spia si accenda, ma ci credo poco.

      Per solidarietà non voglio pensare che la pompa sia andata, e se il mecca ha cambiato il filtro come dovuto …. credo che sia probabile che si sia rovinato il sensore di pressione. Se così fosse il fatto che siano stati percorsi una quindicina di Km non è influente ……. sperem!!

    • #89244
      Scal
      Partecipante

      Un’altra cosa: in un post precedente parlavi di una spia sul cruscotto fusa, non è che smontando e rimontando hai staccato il filo del sensore di pressione? (credo che ci debba essere un filo che porta il segnale di pressione e che tiene la spia spenta)

    • #89245
      Dancer
      Partecipante
      Quote:
      scal – Un’altra cosa: in un post precedente parlavi di una spia sul cruscotto fusa, non è che smontando e rimontando hai staccato il filo del sensore di pressione? (credo che ci debba essere un filo che porta il segnale di pressione e che tiene la spia spenta)

      Me ne sarei dovuto accorgere subito però. La spia della luce del cruscotto l’ho cambiata ormai già da qualche giorno e la moto l’ho accesa diverse volte per provare se, dopo i lavoretti, l’impianto elettrico funziona a dovere.

      Miscredenti!!! vedrete che basta solo un po di olio :up:

      Si…si…è sicuramente cosi.

      L’ultimo cambio dell’olio “dovrebbero avermelo fatto” a 50mila, però sinceramente non ricordo.

    • #89247
      PAOLO007
      Membro

      MA INSOMMA !

      Chi sostiene che la spia s’accende appena manca un po d’olio.

      Chi sostiene che la spia s’accende quando non te ne rimane più.

      Chi sostiene che non ci devi più camminare.

      Chi sostiene che ci puoi fa un par de km.

      PER ME….

      è la spia delle manopole nuove. Le hai montate male :D

    • #89249
      Tiger
      Membro

      La spia si accende quando la pressione dell’ olio scende sotto il valore minimo di sicurezza… questo è certo.

      Può dipendere da tante cose livello, eccessiva inclinazione del motore, malfunzionamento pompa, orifizi di passaggio ostruiti, giochi eccessivi alle bronzine, rottura di un manicotto ( non nel transalp ma in altre moto è la causa più freguente) eccc…

      Purtroppo non ci è dato sapere di quanto la pressione è più bassa, se è a 0 fondi tutto o comunque danneggi gravemente tutto dopo alcuni minuti ( secondi se sei a tavoletta) se invece per qualche motivo si è solo abbassata potresti non aver fatto danni; comunque se aomentando leggermente i giri ( 3000 rpm)e il livello è ok sono problemi grossi di sicuro.

      Se ti succede di nuovo SPEGNI IMMEDIATAMENTE IL MOTORE poi fai cosa vuoi ma NON ANDARE IN GIRO CON LA SPIA ACCESA PERCHE’ RISCI SERIAMENTE DI FONDERE TUTTO parola di Tiger.

      Auguri ( ma non per Natale)

      Lamps

    • #89250
      bibendum
      Membro

      Dicono che la spia generalmente si accende già quando è tardi, ma onor del vero come a rufettone, anche a me si è accesa una volta, rabboccato e subito dopo tagliando e nn ha più dato segno di vita (la spia :D ),certo è che non ho fatto 40 km.

      Per tranquillizzarti devo dire che il motore della TA è veramente robusto, in teoria non dovresti aver fatto grossi danni, dovresti aggiungere al tagliando un additivo tipo il sintoflon, proteggge il motore anche in situazioni di mancanza d’olio.

    • #89252
      Dancer
      Partecipante

      Allora…ho rabboccato ma la spia non si spegne. :(

      Purtroppo dovrò stare con il magone in gola finchè non passano le feste in quanto i vari mecca o sono chiusi o hanno già da fare.

      Tanto per sapere, mi illustrate il caso peggiore. Immagino sia la pompa rotta. Che succede se è rotta? cosa cambia il mecca?

    • #89253
      bibendum
      Membro

      Se la pompa è rotta, l’olio non è in pressione e quindi l’olio non circola, se non circola tutto ciò che è in movimento e non è raggiunto dall’olio va in attrito e si surriscalda, surriscaldandosi aumenta di volume, aumentando di volume si grippa e si fonde.

      Quindi il mecca cambia tutto ciò che è fuso, a partire dalla pompa per arrivare alle bronzine e finendo ai cuscinetti.

      Ma sicuramente non sarà questo il caso, altrimenti il motore si bloccava prima.

      Scusa ma non eri tu che avevi smontato il cruscotto per la lampadina che il mecca ti aveva montato con un voltaggio superiore ecc. ecc. ecc.?

      Non è che per caso rimontando tutto non hai combinato qualche casino coi contatti ecc. ecc. ecc.???

      Unga bunga gnocca bunga per i contatti :D

    • #89254
      Dancer
      Partecipante
      Quote:
      bibendum – Non è che per caso rimontando tutto non hai combinato qualche casino coi contatti ecc. ecc. ecc.???

      Ho riguardato e mi sembra tutto ok :(

    • #89260
      Decibel
      Partecipante

      Sei er peggioooo!!!

      L’olio si controlla (è l’unica cosa semplice da fare!)…Dai, vedrai che non è nulla! :ok:

    • #89262
      zivas
      Partecipante

      Nel dubbio ti consiglio di non usarla fino a che non puoi controllare dal mecca, altrimenti se fondi il motore sono azzi!!!!

      Può essere che non è niente ma nel dubbio io non rischierei.

    • #89264
      APOLLO1964
      Membro

      La moto era accesa o hai acceso solo il quadro dopo il rabbocco???

      L’olio l’hai controllato come? Moto sul laterale? sul centrale? appoggiata al muro??

      Ruggi

    • #89266
      Dancer
      Partecipante

      Moto sul centrale.

      Ho messo olio fino a quando il livello era ok (circa 1/2kg). Ho acceso la moto, lasciata accesa una decina di secondi ma la spia non si è spenta.

      Ho ricontrollato il livello ed era tornato al minimo. Ho messo poco meno di 1/2kg ed il livello era tornato ok. Messa di nuovo in moto, ma la spia rimaneva accesa.

      La lascierò sicuramente ferma fino a dopo le feste, quando i mecca riprenderanno gli orari normali.

    • #89268
      Theo
      Amministratore del forum
      Quote:
      Dancer

      Ho ricontrollato il livello ed era tornato al minimo.

      Occhio! Lo devi ricontrollare dopo 5/10 minuti che l’hai spenta altrimenti è in circolo ed è normale rilevarne di meno, cosi rischi solo di metterne troppo!!!

      CMQ se con l’olio persiste… Ahi!!!! :(

      Dovresti verificare il cablaggio del sensore pressione, hai smontato mezza moto e la probabilità che si sia scollegato qualcosa che magari hai smosso potrebbe starci

    • #89270
      APOLLO1964
      Membro
      Quote:
      Dancer – Moto sul centrale.

      Ho messo olio fino a quando il livello era ok (circa 1/2kg). Ho acceso la moto, lasciata accesa una decina di secondi ma la spia non si è spenta.

      Ho ricontrollato il livello ed era tornato al minimo. Ho messo poco meno di 1/2kg ed il livello era tornato ok. Messa di nuovo in moto, ma la spia rimaneva accesa.

      La lascierò sicuramente ferma fino a dopo le feste, quando i mecca riprenderanno gli orari normali.

      :@ :bang: :bang: NON SI CONTROLLA L’OLIO SUL CENTRALE!!!!!! :D

      L’olio si controlla con la moto dritta senza essere su cavalletti…..al massimo appoggiata al muro….

      Se ci hai messo mezzokg di olio…..non è possibile che prima fosse al minimo…..

      Togli la moto dal centrale….tienila dritta e facendoti aiutare controlla l’olio…aggiungi se necessario….chiudi e provi ad accendere….

      poi mi dici…

    • #89272
      Scal
      Partecipante

      Contreolla pure l’olio senza il centrale, a moto dritta, ma solo per metterne la giusta quantità, io in grecia sono arrivato con l’olio appena sotto il minimo, ma non si è accesa nessuna spia e la differenza tra max e minimo è di circa 1/2 Kg o giù di li.

      Io sono convinto che si tratta del sensore di pressione, che o è rotto lui o rovinato il filo. Questo naturalmente se hai fatto tutti i tagliandi regolari e cambiato il filtro olio quando dovuto (pensa che io lo faccio sostituire ad ogni cambio olio).

      Naturalmente vale il discorso che finchè non sei sicuro è bene che la moto sia ferma.

    • #89273
      Dancer
      Partecipante

      Se ne ho messo troppo da dove lo vedo? c’è uno sfogo da qualche parte?

      Quando arriverò a casa la prima cosa che faccio è ricontrollare il livello e se è ok (stanghetta superiore dell’astina) provo ad accenderla. La spia dovrebbe spegnersi subito giusto? O devo lasciarla accesa qualche minuto? Non è che poi rischio dei danni?

      Proverò anche a rismontare il cruscotto (è l’unica cosa che ho smontato) e ricontrollare la spia (anche se credo che conti poco).

      Andrò poi dietro al cavo della spia dell’olio per vedere dove va a finire…ignoro dove sia il sensore; magari provo ad orientarmi con il manuale in inglese (farò ben degli altri macelli :D )

    • #89274
      zivas
      Partecipante

      Sotto la moto, in zona cavalletto centrale, ci sono tre tubi in gomma che sfiatano per terra, uno dei quali ha una fascetta metallica e un tappino.

      Guarda se è pieno, non credo che risolva il tuo problema ma in ogni caso è meglio controllarlo e svuotarlo periodicamente.

    • #89275
      Dancer
      Partecipante
      Quote:
      zivas – Guarda se è pieno, non credo che risolva il tuo problema ma in ogni caso è meglio controllarlo e svuotarlo periodicamente.

      Mi segno anche questo da fare

    • #89277
      Theo
      Amministratore del forum

      Potrebbe anche essere la valvola della sovrapressione bloccata (esiste sul 650?)

    • #89286
      APOLLO1964
      Membro
      Quote:
      zivas – Sotto la moto, in zona cavalletto centrale, ci sono tre tubi in gomma che sfiatano per terra, uno dei quali ha una fascetta metallica e un tappino.

      Guarda se è pieno, non credo che risolva il tuo problema ma in ogni caso è meglio controllarlo e svuotarlo periodicamente.

      E’ lo sfiato del basamento motore,in genere si apre per svuotare i residui che possono crearsi con l’uso della moto,per intendersi residui di combustione, ma invero non si apre mai nel senso che non si riempie.Io l’ho aperto una volta per sfiatare l’acqua dopo un guado.usciva acqua tutta bella pulita.Non credo che esca l’olio in eccesso da lì,in quanto dovrebbe essere collegato ai cilindri,se l’olio è in eccesso dovrebbe uscire dagli sfiati aperti sotto il motore ammesso che l’olio sia troppo o la pressione troppo elevata.

      In ogni caso se ne hai messo 1/2kg non è troppo.

      Tieni fermo tutto,portala dal meccanico non continuare a pastrugnare.

      Ciao.

    • #89287
      Scal
      Partecipante

      Quoto Zivas …. verificare è meglio!

    • #89288
      APOLLO1964
      Membro

      Se hai messo troppo olio……hai solo un sistema……una bella siringa e succhialo fuori!!!!!

      Ma è difficile che si sia “ciucciata” tutto l’olio in 7000 km senza che tu ti accorgessi di nulla….tipo fumo…..puzza di bruciato….o altro……

      Lo sfiato che Zivas ha detto di pulire è lo spurgo….ma con il tuo caso non centra nulla……

      Hai il manuale e controlli l’olio sul centrale??????????????

      Mi sà che ha ragione chi ti ha detto che hai toccato qualche filo…..prova a fare mente locale…prima dell’accensione della spia non è che hai preso qualche buca, in cui il connettore magari non attaccato bene si possa essere staccato??? Avevi le manopole accese già prima dell’accensione della spia?? Magari hai preso un positivo e hai mandato a massa il sensore della pressione….

      Ultima cosa….in qualsiasi caso, avendo fatto un bel coctail di olii misti…fai un cambio olio e filtro…fai presente al mecca che vai all’Elefante e fattene mettere uno per le basse temperature…..

      Ruggi

    • #89289
      Dancer
      Partecipante

      Ho problemi con l’inglese :D Se però esiste il manuale in versione italiana, lo comprerei…sarei curioso di leggere qualche chicca e riuscire a capire qualcosa del trabbicolo che sto guidando da 5 anni.

      Ora smetto di lavorare e vado a casa.

      Guarderò che le modifiche fatte con l’installazione delle manopole non abbiamo causato problemi. Le manopole erano accese sin dalla partenza e la spia mi si è accesa dopo 44km. La strada era abbastanza pulita e non mi sembrava ci fossero grosse buche. Il positivo delle manopole l’ho preso da quello delle luci posteriori.

    • #89290
      APOLLO1964
      Membro

      Per il manuale in Italiano….basta andare da un concessionario Honda….ordinarlo e pagarlo (caro) e l’avrai in Italiano!!!!

      facci sapere allora….

      Ruggi

    • #89295
      Dancer
      Partecipante

      Ho ricontrollato il livello con la moto giu dal centrale e mi sembra a posto.

      L’ho messa in moto qualche minuto e la spia rossa non si spegne.

      Ho riaperto il cruscotto e mi sembra tutto regolare.

      Non sono riuscito a capire dove è il sensore….proverò a guardare bene il manuale con il dizionario sottomano.

      Ho fatto un salto dal mecca: mi ha detto che avendo fatto tutti quei km non dovrebbe (e ha ripetuto “non dovrebbe”) esser successo nulla di grave.

      Cmq a sto punto il 2 gennaio la porto da lui e buonanotte.

      Come olio mi metterebbe del 10/40: non se che cavolo significhi ma ha detto di aver sempre messo quello e che va bene anche per le basse temperature.

      Sempre a gennaio mi dirà quanto costa il manuale d’officina cosi se non è un prezzo esagerato lo compro…anzi…lo faccio comprare dal papà :D

    • #89328
      Niki
      Partecipante

      Dancer mi sono letto tutto il tread e fino all’ultimo ero convinto che fosse poco olio. Ma a quanto pare non è cosi.

      Che il transalp a 57000 km consumi olio è normale, sono anormali quelle che non lo consumano. Io su 4 che ho avuto compreso il 650 in autostrada mangiavano tutte olio, un pò meno su strada normale. Per cui il consumo non ti deve preoccupare.

      Preoccupante il fatto che, con tutto che tu abbia fatto il pieno (d’olio) il problema sia rimasto.

      Un altro dubbio mi sovviene, facendo l’avvocato del diavolo, magari il meccanico ti ha detto che ha cambiato il filtro olio e magari non lo ha fatto e questo impedisce alla pompa di andare in pressione, se è cosi con 7 euro (più l’olio) ne sei fuori.

      Nel peggiore dei casi non lo ha nemmeno scaricato l’olio vecchio e chissà cosa ti gira nei carter.

      Comunque niente che con il cambio olio e filtro non si risolva. Per cui aspetta di aver cambiato l’olio e il filtro prima di fasciarti la testa.

      In secondo luogo, invece di smontare il cruscotto cento volte, trova i fili del sensore pressione olio vedi dove hanno una giunzione (da qualche parte ce l’avranno) e prova a staccarli e cortocircuitarli, se la spia cambia stato, ovvero si spegne e si riaccende allora vuol dire che il cruscotto è a posto. E tuttal’più ci rimetti un fusibile.

      Per quanto riguarda l’olio, ad occhio e croce l’olio che metterai ti servirà per l’elefante e poi lo cambierai prima della stagione estiva. Allora qualcosa di gradazione più bassa, un 10/40w è un multigrado che si usa tutto l’anno invece ti consiglierei qualcosa di più adatto al freddo. Un olio con un indice di viscosità più basso è più adatto seppur di poco, tipo un 10/30 o un 5/30 se lo trovi.

      Infine io non mi preoccuperei più di tanto. Non ho mai sentito di pompe olio rotte su un transalp (a onor del vero nemmeno di cambi rotti, ma poi Scal mi ha fatto ricredere).

      Facci sapere.

    • #89333
      PAOLO007
      Membro
      Quote:
      Niki – …Nel peggiore dei casi non lo ha nemmeno scaricato l’olio vecchio e chissà cosa ti gira nei carter…

      Comunque niente che con il cambio olio e filtro non si risolva.

      Ecco qua, un’argomento interessante in quanto dei mecca non fidarsi è meglio.

      Nel caso in cui si sospetta il mancato cambio d’olio o del solo filtro, come si può risolvere il problema “chissà cosa ti gira nei carter” ?

      Con cambi d’olio più frequenti o con prodotti speciali?

    • #89336
      APOLLO1964
      Membro
      Quote:
      paolo007 – come si può risolvere il problema “chissà cosa ti gira nei carter” ?

      Con cambi d’olio più frequenti o con prodotti speciali?

      Facendoselo da se!!!!! :)

      Ruggi

    • #89341
      Dancer
      Partecipante

      Paolo…guarda nella sezione “garage” in home page. Il report di niki è fatto bene. Io l’avrei voluto fare da solo ma con questo problema preferisco che ci guardi qualcuno esperto

    • #89348
      PAOLO007
      Membro

      infatti il cambio me lo fo da me ma l’ultima volta sono stato da uno str…. bas….. che sicuramente mi ha fregato :@

      Ho sentito parlar male di questo fin….

    • #89355
      Niki
      Partecipante

      Pochi complimenti, dopo questa affermazione mi sento messo da parte e trascurato.

      :(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(

      Quote:
      Dancer

      Subito è partito un sms a scal (mia guida tecnica-spirituale)

    • #89357
      Dancer
      Partecipante

      niki povera stella.

      hai ragione scusa, non lo faccio più!! prometto di mandarti un sms anche a te la prossima volta che avrò…ma che sto dicendo…mi auto-iazzo. Spero proprio di non dover mandare piu sms a nessuno per consigli tecnici :D

    • #89416
      Peko
      Membro

      Ciao a tutti, dopo i numerosi e ottimi vostri interventi aggiungo solo un paio di noiosissime considerazioni tecniche:

      1) se la pompa fosse completamente rotta e tu ci hai fatto 40km a pressione zero, avresti già fuso, quindi la pompa magari è un poco spompa ma non morta completamente;

      2) Se anche il filtro olio non fosse stato combiato, esso ha una valvola di bypass che lo esclude quando si intasa e permette comunque la circolazione dell’olio (la molla che ha dentro serve a questo), sempre che la pompa pompi abbastanza;

      Non accendere più la moto, appena apre un meccanico di fiducia falla venire a prendere e lascia fare a lui. Potrebbe essere anche solo il sensore di pressione andato a putt… :D o altre 10 cose già indicate dai colleghi esimii NR che non ripeto :)

      Facce sapè

      Er Peko

    • #89418
      Dancer
      Partecipante

      Moto portata dal mecca ieri sera.

      Venerdi il verdetto

    • #89421
      Niki
      Partecipante

      Dancer stiamo in ansia facci sapere appena ci sono novità.

    • #89424
      PAOLO007
      Membro
      Quote:
      Dancer – Venerdi il verdetto

      I verdetti di questi tempi fanno rumore!

    • #89427
      Lupo Solitario
      Partecipante

      DAI era un contatto della lampadina…..e poi sei uno smanettone sempre al limite che vuoi che sia una lucina rossa????

    • #89506
      Dancer
      Partecipante

      Allora…devo dire che le feste, alla mia motina, le ho fatte passare proprio male:

      prima l’ho fatta dormire completamente svestita della sua bella carrozzeria per diversi giorni intanto che le coprivo le manine con le manopole riscaldate,

      poi le ho fatto cadere un po di colla sul serbatoio cusandole cosi un piccolo brufolo,

      infine le ho fatto fare piu di 40km con il rischio che il cuore (pompa dell’olio) non mettesse in circolo il sangue (olio)…rischiando cosi di ucciderla.

      Martedi l’ho portata dal dottore che l’ha tenuta in osservazione fino a ieri. Fortunatamente si è trattato di un falso allarme: ha smontato il sensore, lo ha guardato, gli sembrava ok, lo ha rimontato e la lampadina non si accendeva piu. Avrebbe preferito trovare un difetto ma…è andata cosi.

      Il dottore ne ha poi approfittato per soffiargli il naso (nuovo filtro dell’aria), cambiargli i 4 neuroni (le candele) e il sangue (olio); il cuore (la pompa) invece l’aveva gia cambiato 6000km fa.

      Si è fatto dare 270euri di cui (sbirciando nel tagliandino) 140 di manodopera.

      Stamattina non ho resistito e ho chiesto alla mia bella di accompagnarmi al lavoro; senza rancore per i torti subiti, ha accettato e ci siamo goduti le stradine di collina che portano al mio studio. Ora è li fuori, al di la della vetrata che mi guarda maestosa sul suo cavalletto centrale….ha il viso girato verso di me, ma gli occhi chiusi…starà riposandosi.

    • #89509
      Lunzo
      Partecipante

      tutto è bene quel che finisce bene. Comuqnue la mia bella all’atto della separazione aveva gli stessi tuoi chilometri ma nessun problema di questo tipo per fortuna,,,chissà che il giorno dopo non abbia cominciato a sentirsi male anche lei…

    • #89514
      Marco74
      Partecipante

      Un Dancer poeta !! … o solo più rilassato !!!:D

      meglio così allora …. ma alla fine che era? il sensore sporco o mal collegato? … boh !

      .. soltanto … che so prezzi troppo alti questi qui!! .. ma porca putt :@ … avremo mica sbagliato mestiere?! … (lo penso sempre … quando vedo ste cose qui …) …..

      vabbeh va!

    • #89518
      Scal
      Partecipante

      Bingo!!! Il vecchio scal aveva centrato al primo colpo!! :) :D

      Ora ho fretta vado a ritirare la motina nuova!!

    • #89541
      Niki
      Partecipante

      Ero sicuro del contatto.

    • #89546
      Theo
      Amministratore del forum
      Quote:
      Niki – Ero sicuro del contatto.

      Lo eri anche quando avete “fuso” il CN :D :D :D :D

    • #89558
      Niki
      Partecipante

      No, del CapoNord con quante ne avevo sentite avevo capito che era qualcosa di grave e che non poteva essere altrimenti.

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