FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Son soddisfazioni.

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    • #47641
      WHALE
      Membro

      Uno spende una “barcata” di soldi e poi…

      post riportati originali:

      Ieri bel giro su e giù per l’appennino tosco-emiliano, dopo aver passato sabato pomeriggio a fare lo stesso, con la mia Mega. Ma nel tardo pomeriggio di ieri, sulla via del ritorno, mi fermo a far benzina, e al momento di ripartire…moto morta, segnalazione “EWS” sul cruscotto, e nessun input all’avviamento. Il pulsante della messa in moto assolutamente muto. Abbiamo staccato e riattaccato la batteria, atteso un po’, niente, moto immobile (un bell’ossimoro, tra l’altro…). Ho chiamato l’assistenza (molto celeri e gentili, devo dire), e dopo 20 minuti la mia moto viaggiava sul carro-attrezzi alla volta della concessionaria BMW di Firenze. Alcune considerazioni: la moto ha 3500 km, tenuta come la gamba d’un santo: è normale che possa accadere una roba simile? Sono (quasi) sicuro che si tratti di un mero problema di elettronica, e che il motore non c’entri, ma in questo caso, a maggior ragione, mi chiedo come sia possibile che nel 2008 un mezzo ti pianti così, senza la possibilità di far nulla. Dovrebbe essere previsto quantomeno un programma di emergenza che faccia comunque partire la moto! In tanti anni di moto giapponesi una cosa simile non mi era MAI capitata. Ok, può succedere, per l’amor di Dio, ma guarda caso, il tipo del soccorso stradale, anche lui motociclista, mi ha detto che di giapponesi ne vede solo incidentate, mentre di bmw (minuscolo) ne raccatta tante, con la batteria a terra (nuove) o per altre noie elettroniche. Non riesco a giustificare una cosa simile!!! Anche in passato, col k12r, tutta una serie di “pippe” (si spegneva se troppo caldo, irregolarissimo in basso, continui aggiornamenti…). Tornando al mio problema, secondo voi che può essere successo?

      .

      Mia cugina ha preso una GS800 da un mese, venerdi mattina ha portato la stessa fare il primo tagliando… tutto OK… sembrava!
      Questa mattina ero davanti al bar e la vedo passare con il marito alla guida diretti fuori città! Dopo solo due ore mi squilla il cellulare: “Remo, non salire sulla tua moto… falla revisionare… attenzione mi si è appena staccata una pinza del freno anteriore! Abbiamo rischiato di ammazzarci!”.
      Vi garantisco aveva una voce terrorizzata! Non tanto per ciò che le era appena capitato considerato che si stavano fermando ad uno stop a velocità bassissima e tranne danni ai raggi ed al cerchio non sono neanche caduti! Ma ieri tornando dal concessionario dopo il tagliando avevano lanciato la moto in autostrada fino a 207 kmH… anche solo per 5 secondi… E tremava al pensiero di ciò che poteva succedere se avessero dovuto frenare un pò bruscamente a quella velocità!!
      Insomma se la sono vista brutta!!!
      Ma secondo voi da cosa può dipendere? Lei è intenzionata a fare causa alla BMW, io dal mio punto di vista credo sia un errore del concessonario che l’ha messa su strada e che ha poi anche fatto il tagliando! Considerato che al conce arriva senza la ruota anteriore… devono smontare la pinza per montarla, e in questo caso credo abbiano fatto errori nel montaggio considerato che si sono allentati entrambi i bulloni di fissaggio…
      Occhio gente date una stretta con loctite magari…
      saluti

      .

      Non mi pare qualcuno la abbia già postato (se si prego i moderatori di cestimare).

      Qui:

      http://www.motorradonline.de/news/ru…fen.282354.htm

      si parla di un richiamo di 37000 moto (trentasettemila) che mi pare un’enormità per problemi di ABS da Agosto 2006 a Febbraio 2008.

      .

      .

      Perchè non pensiate che sia di parte.

      Ogni volta che inserisco le chiavi e pigio il pulsante mi tengo stretti i gioielli di famiglia 😀

    • #109108
      Rufus
      Partecipante

      Questo che racconti mi rattrista molto ( e non scherzo) perche le due moto in questione mi piacciono molto tutte due …..

      il tuo post ti fa onore …

      ciao e tieni duro ..

    • #109111
      Ziofrenk
      Partecipante

      il tuo caso e’ successo anche ad un mio cliente, mentre era in autostrada si e’ spenta all’ improvviso, portata dal conce era semplicemente l’ antifurto !

    • #109114
      bibendum
      Membro

      Secondo mè potrebbe essere un problema di elettronica, o di antifurto, ricordo che anni fà avevo letto di qualcuno che con la TA 2000 non ripartivano a causa dell’imobilizer nella chiavetta di accensione, succedeva spesso anche sulle fiat e sulle lancia che a causa dell’elettronica si spegnevano e per farle ripartire dovevi cambiare la centralina, certo uno non se lo aspetta su una BMW del 2008, fatto ancora più impressionante quello che è successo a tua cugina che credo anche io sia un problema di meccanico.

    • #109115
      Bierhoff
      Partecipante

      io te lo avevo detto che era meglio il VStrom!!! :D

    • #109116
      WHALE
      Membro

      A Marchì…se…sgraaaaaatttttttt!!!!!!!!!!!…ho qualche noia dall’ADV la uso per farti una cravatta ;)

    • #109117
      Scal
      Partecipante

      Miseria che ..alle! La verità è che quando le moto nascono semplicemete hanno o no questi problemi di elettronica e se ce li hanno diventa difficile per le aziende risolverli. Poi la fortuna può far si che i problemi siano poco gravi. Es. sulla mia alfa 166 si bruciano le luci di posizione, lo fa spessissimo, ma a me importa poco, sulle 159 con il cambio automatico, spesso il cambio si blocca nella posizione parcheggio e non si riesce a ripartire: quello da molto più fastidio. Probabilmente alla BMW questi difetti non riescono a riprodurli statisticamente in laboratorio e quindi la soluzione è complicata.

      Per la pinza del freno credo che si tratti di errato montaggio da parte del concessionario, pensate che una volta al cambio delle gomme ad un mio amico hanno ridato la macchina con 2 ruote con i dadi accostati e non tirati, abbiamo fatto Metz Thionville a 160 all’ora, poi parcheggiato sotto casa abbiamo visto che molti bulloni sporgevano dal cerchio e ce la siamo fatta sotto!!

      Donne e motori … gioie e dolori!

    • #109119
      ginetto
      Membro

      Troppa elettronica su queste moto,antifurti vari,sospensioni che si regolano dal manubrio,ecc.ecc.Forse era meglio quando c’era semplicemente un motore un pedivella per farla partire ed una bella chiave per regolare gli ammortizzatori.

    • #109123
      Biga
      Membro

      Io ho preso 2 moto usate mi sono sempre fatto i tagliandi e non ho avuto mai una rogna… le ho vendute entrambi con circa 70.000 km da un mese ho la mia prima moto nuova un varadero 2008 e qunidi ho iniziato ad avere rapporti con i concessionari ufficiali. La moto va bene… ora ha solo 1000 Km però ho dovuto ripassare io parecchie cose da subito.. tipo l’inclinazione delle leve i paramani battevano sulle carene ecc. La settimana scorsa dopo averla ritirata dal concessionario per il primo taglianto 1000km ho dovuto sistemare io a casa il paramotore perchè era stato montato male e alcuni incatri erano staccati. WHALE può succedere è pur sempre una moto :P

    • #109128
      Gioweb
      Partecipante

      :(

    • #109132
      giampa
      Membro

      il problema di una moto che non parte è risolvibile, ma di una pinza non avvitata potrebbe non esserlo…io stringerei il nodo della cravatta del mecca fin che sputa fuori la lingua!

    • #109139
      Theo
      Amministratore del forum

      Le trattate troppo bene queste moto! E spesso le fate viaggiare troppo poco. Poi di offendono e hanno problemi! :up:

    • #109141
      Pilotino
      Partecipante
      Quote:
      theo – Le trattate troppo bene queste moto! E spesso le fate viaggiare troppo poco. Poi si offendono e hanno problemi!

      Che grand’uomo questo!! Theo :D :D :D

    • #109145
      Decibel
      Partecipante
      Quote:
      WHALE – …e al momento di ripartire…moto morta, segnalazione “EWS” sul cruscotto, e nessun input all’avviamento.

      Beato me che con la ghisa non ho questi problemi di elettronica! :clap:

      P.S. manco l’abs c’ho! :ok:

    • #109147
      Gunny
      Partecipante

      E non dire che nessuno ti avevamo avvertito :up: e pensare che domenica ne ho sentite …….sulla BMW tra Bierhoff e Zivas :D:D:D:D:D:D

      Pero’ devo dirti che anche io con il mio cammellone per il periodo della garanzia ho sofferto di varie stron@@telle, ma appena e’ scaduta e’ diventata una moto migliore, praticamente ha fatto come il buon vino invecchiando…………….

      Ciao Ciao

    • #109150
      toto
      Membro

      Minc… :(

      Per fortuna tutto OK……

      CMQ cose che succedono

      :blea:

      Certo rimanere in panne dopo aver speso tutti questi Euri….

    • #109152
      macellocastello
      Partecipante

      x quanto riguarda l’elettronica bmw è risaputo… Claudio domenica non è potuto venire xchè la batteria era ko… seconda volta i pochi mesi….
      x le pinze…. denuncio il meccanico !!!
      cmq come dice Ginetto ” era meglio una volta”

    • #109175
      Theo
      Amministratore del forum

      Una volta si ingolfavano e non partivano… Ora è lo stesso! Si ingolfa l’elettronica e non partono :D

    • #109178
      Scal
      Partecipante
      Quote:
      theo – Una volta si ingolfavano e non partivano… Ora è lo stesso! Si ingolfa l’elettronica e non partono

      Però se si ingolfavano smontavi la candela, una pulitina 4 pedivellate senza candela e via … oppure una gran discesa e si ripartiva …..

    • #109186
      macellocastello
      Partecipante
      Quote:
      scal

      Quote:
      theo – Una volta si ingolfavano e non partivano… Ora è lo stesso! Si ingolfa l’elettronica e non partono

      Però se si ingolfavano smontavi la candela, una pulitina 4 pedivellate senza candela e via … oppure una gran discesa e si ripartiva …..

      :clap: :clap:

    • #109194
      WHALE
      Membro

      Almeno la BMW non parte, escluso il caso del freno; oggi ho incontrato un mio amico che mi aveva invitato domenica per un minigiro organizzato da un motoclub di Lucca, al quale non ho partecipato e mi racconta un’episodio agghiacciante:

      “un suo amico, che io ho visto un paio di volte, giovedì scorso ritira la nuova Ducati 848, bianca, uno spettacolo; domenica mattina iniziano il giro e nei pressi di Montecarlo (prov. di Lucca) si vede passare in accelerazione dal suo amico sulla 848, davanti la strada è quasi tutta occupata da motociclisti; riesce a non cogliere nessuno e finisce in un fosso a velocità sostenuta. Ora è in ospedale a Pisa con gravi fratture.

      Non è stata una bravata, di colpo la moto ha accellerato e preso dal panico invece di staccare la frizione ha cercato di non colpire nessuno finendo nel fosso.

      Poi:

      L’Aprilia che appena messo sul mercato le SHIVER le richiama poichè l’acceleratore elettronico può difettare e far rimanere il motore accellerato con conseguente pericolo per la sicurezza.

      .

      Sono sempre più preoccupato :bang:

    • #109195
      Bierhoff
      Partecipante

      whale ma che dici … i difetti ce li ha solo la bmw

    • #109197
      Rufus
      Partecipante
      Quote:
      Bierhoff – whale ma che dici … i difetti ce li ha solo la bmw

      ma no le hanno tutte è solo che più elettronica cè e più probabilità cè … e la BMW fa più clamore perchè in passato non si è mai fatta trovare in fallo .. e ora sembra che non gliene vada bene una…

      per l’aprilia mi sembra se ne sia già parlato un sacco di volte .. per la ducati che dire .. speriamo che il ragazzo si rimetta in piedi al più presto …

      in conclusione .. viva le mot a bassa tecnologia …… :clap: :clap: :clap: :clap:

    • #109201
      Dancer
      Partecipante

      Se vi fa paura la tecnologia….evitatela. :bo: :bo: mi sembra abbastanza semplice.

      Di moto “non tecnologiche” o “poco tecnologiche” penso che ce ne siano in giro.

      Personalmente la tecnologia mi piace…mi piace a tal punto che:

      – ho un cellulare supertecnologico (N73) che di tanto in tanto s’intrippa o va piu lento di una lumaca in salita controvento…ma accetto la cosa perchè sono piu le volte che va che no

      – ho una macchina piena di centraline elettroniche e ammennicoli vari (Megane Luxe Dinamique Full Optional) che fino ad ora, in 4 anni, si è sballato solo il tetto apribile (e ovviamente quando ha iniziato a piovere), ma non la cazzio per questo anzi, mi da grandi soddisfazioni quando si pare da solo quando la apro e la metto in moto con le chiavi in tasca, imposto il limite di velocità, partono i tergicristalli automaticamente quando piove, ecc…ecc…

      – ho una moto con abs, canbus, asc, e altre minchiate varie…e mi ha lasciato a piedi una volta perchè si era spugnettato l’antifurto…vabbè pazienza…può capitare, però quando la guido mi piace.

      Voglio dire…io penso che ognuno di noi sappia che “con più roba c’è, con più roba si può rompere”…è matematico. Poi si tratta della casualità o della sfiga.

    • #109203
      Biga
      Membro

      Cavolo, se tutti i miei clienti la pensassero così…. il mio lavoro sareppe molto più semplice.

    • #109206
      ginetto
      Membro

      Dancer hai ragione però leggendo il forum di quelli dell’elica il problema nelle bmw è abbastanza comune,avendo un antifurto che lavora in wireless basta una minima interferenza per mandarlo in panne.e non far ripartire più la moto.

      Presumo anche interferenze minime ,un altro antifurto un cb ecc.ecc.

      Pertanto basterebbe presumo studiare una frequenza ad uso esclusivo della bmw ho schermarlo in maniere che nulla possa mandarlo in blocco.

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