FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… smontaggio copertone TA

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
      giampa
      Membro

Mi sono diletteto a smontare il copertone dal cerchio della TA; non è stata impresa facile e ho inzuppato una maglietta di sudore, ma l’impresa è riuscita e con solo 2 leve usag da 20 cm. e un cacciavite. è importante avere con sè un tappino della valvola che abbia incorporato l’inserto per svitare la valvola in modo che non resti aria all’interno. poi stallonare bene la gomma dal cerchio e portare un lato al centro del cerchio e inserire le due leve dalla parte opposta, preferibilmente quella del disco freni che è un naturale bloccaggio per tenere le leve in posizione una volta vatto leva sul copertone. una volta fatto uscire dal cerchio per un 10 cm. circa inserire una terza leva e far forza. a questo punto la parte critica è fatta e il copertone si sfiletà. impresa piu ardua è togliere il secondo anello del copertone, il quale vi sono riuscito solo dopo aver ingrassato ben bene gomma e cerchio con dello schampo. vi consiglio di schampare anche la prima parte che secondo me scivola meglio e si riduce la fatica.

Scal
      Partecipante

Togliere il copertone richiede sforzo, ma il lavoraccio è rimetterlo, io ci ho piegato 2 leve sulla moto da enduro, chiaramante il peggiore è il posteriore, l’anteriore tutto sommato è semplice, ma rimontare il posteriore è un incubo.

Theo
      Amministratore del forum

E state attenti alla misura! Perchè se montate un 140 dovete rifare tutta questa fatica per sistemare l’errore :D

fable
      Membro

ieri sera ho “girato” la gomma anteriore sul cerchio del transalp, siccome da una parte era scalinata, ora la finisco dall’altro lato….

certo che con l’anteriore è tutta un’altra storia, in un’ora ho fatto tutto, compreso smontare e rimontare la ruota dalla moto

però io preferisco non sfonfiare completamente la camera, così c’è meno rischio di pizzicarla quando la rimetti dentro dopo

Bierhoff
      Partecipante
      Quote:
      fable – ieri sera ho “girato” la gomma anteriore sul cerchio del transalp, siccome da una parte era scalinata, ora la finisco dall’altro lato….

ma non ha il verso di rotolamento?

Scal
      Partecipante
      Quote:
      Bierhoff

Quote:
      fable – ieri sera ho “girato” la gomma anteriore sul cerchio del transalp, siccome da una parte era scalinata, ora la finisco dall’altro lato….

La maggior parte dei copertoni per la TA ha il verso di rotolamento …… quelli scalinati si buttano!!

zivas
      Partecipante
      Quote:
      scal

Quote:
      Bierhoff

Quote:

La maggior parte dei copertoni per la TA ha il verso di rotolamento …… quelli scalinati si buttano!!

Io direi che ce l’hanno tutti, anche quelli che non sono del Transalp…Fable, cambiale quando è ora :D

fable
      Membro

è un T63, tassellato, perfettamente simmetrico :ok:

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.