FrontPage › Forums › Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… › smontaggio copertone TA
- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da fable.
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3 Luglio 2008 alle 19:55 #47822giampaMembro
Mi sono diletteto a smontare il copertone dal cerchio della TA; non è stata impresa facile e ho inzuppato una maglietta di sudore, ma l’impresa è riuscita e con solo 2 leve usag da 20 cm. e un cacciavite. è importante avere con sè un tappino della valvola che abbia incorporato l’inserto per svitare la valvola in modo che non resti aria all’interno. poi stallonare bene la gomma dal cerchio e portare un lato al centro del cerchio e inserire le due leve dalla parte opposta, preferibilmente quella del disco freni che è un naturale bloccaggio per tenere le leve in posizione una volta vatto leva sul copertone. una volta fatto uscire dal cerchio per un 10 cm. circa inserire una terza leva e far forza. a questo punto la parte critica è fatta e il copertone si sfiletà. impresa piu ardua è togliere il secondo anello del copertone, il quale vi sono riuscito solo dopo aver ingrassato ben bene gomma e cerchio con dello schampo. vi consiglio di schampare anche la prima parte che secondo me scivola meglio e si riduce la fatica.
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3 Luglio 2008 alle 22:43 #111939ScalPartecipante
Togliere il copertone richiede sforzo, ma il lavoraccio è rimetterlo, io ci ho piegato 2 leve sulla moto da enduro, chiaramante il peggiore è il posteriore, l’anteriore tutto sommato è semplice, ma rimontare il posteriore è un incubo.
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3 Luglio 2008 alle 22:43 #111940TheoAmministratore del forum
E state attenti alla misura! Perchè se montate un 140 dovete rifare tutta questa fatica per sistemare l’errore
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4 Luglio 2008 alle 8:22 #111944fableMembro
ieri sera ho “girato” la gomma anteriore sul cerchio del transalp, siccome da una parte era scalinata, ora la finisco dall’altro lato….
certo che con l’anteriore è tutta un’altra storia, in un’ora ho fatto tutto, compreso smontare e rimontare la ruota dalla moto
però io preferisco non sfonfiare completamente la camera, così c’è meno rischio di pizzicarla quando la rimetti dentro dopo
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4 Luglio 2008 alle 10:17 #111948BierhoffPartecipanteQuote:fable – ieri sera ho “girato” la gomma anteriore sul cerchio del transalp, siccome da una parte era scalinata, ora la finisco dall’altro lato….
ma non ha il verso di rotolamento?
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4 Luglio 2008 alle 10:23 #111950ScalPartecipanteQuote:Bierhoff –Quote:fable – ieri sera ho “girato” la gomma anteriore sul cerchio del transalp, siccome da una parte era scalinata, ora la finisco dall’altro lato….
ma non ha il verso di rotolamento?
La maggior parte dei copertoni per la TA ha il verso di rotolamento …… quelli scalinati si buttano!!
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4 Luglio 2008 alle 11:43 #111953zivasPartecipanteQuote:scal –Quote:Bierhoff –Quote:fable – ieri sera ho “girato” la gomma anteriore sul cerchio del transalp, siccome da una parte era scalinata, ora la finisco dall’altro lato….
ma non ha il verso di rotolamento?
La maggior parte dei copertoni per la TA ha il verso di rotolamento …… quelli scalinati si buttano!!
Io direi che ce l’hanno tutti, anche quelli che non sono del Transalp…Fable, cambiale quando è ora
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4 Luglio 2008 alle 12:51 #111954fableMembro
è un T63, tassellato, perfettamente simmetrico :ok:
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