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- Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 1 mese fa da Tiger.
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12 Ottobre 2006 alle 17:12 #46161PablitoPartecipante
Ciao a tutti, mi faccio vivo ogni tanto da queste parti soprattutto per “sfruttare” l’esperienza dei piu’ smanettoni.
Da un po’ di tempo ho la sensazione che il manubrio del mio TA99, se sollecitato, si pieghi un po’ troppo sotto i gommini (credo si chiamino silent-block).
Quanto movimento devono permettere i silent block al manubrio? Il mio si muove in maniera evidente sotto una pressione neanche troppo forte. La moto ha 54000km, sono un elemento che si usura? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?Ciao e grazie,
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12 Ottobre 2006 alle 19:00 #86368TheoAmministratore del forum
Ma a quali silent-block ti riferisci??? :bo:
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12 Ottobre 2006 alle 23:02 #86377NikiPartecipante
no… mcid non si usurano e circa mezzo cm di movimento sotto sollecitazione è normale. Se fossero rigidi perderebbero la loro funzione.
E se per caso sono da cambiare comincia a piangere, sono fusi all’interno in fase di costruzione, bisogna cambiare tutto il trapezio superiore, costo circa di 260 euro. Trombetta sà bene quanto costa,,, ma non chiedergli quanto è costato a lei cambiarlo.
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13 Ottobre 2006 alle 8:31 #86381PekoMembro
Niki, ma quello che dici è TERIBBILEEE!! Cambiare tutto il trapezio?! Questa non la sapevo, e stavo meglio Lampsss
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13 Ottobre 2006 alle 11:14 #86390PablitoPartecipante
Sono fusi all’interno? Credevo che fossero come delle rondelle di gomma rigida tra il trapezio e l’attacco del manubrio
Se considero la parte finale del manubrio, il mezzo centimetro di escursione lo passo eccome, direi che siamo sul centimetro pieno con uno sforzo moderato.
Il prossimo TA che vedo parcheggiato me lo guardo bene, speriamno solo che il proprietario non mi sorprenda appeso al manubrio della propria moto!
Theo, credo che ormai tu abbia capito di cosa stiamo parlando.
Grazie,
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14 Ottobre 2006 alle 0:15 #86447NikiPartecipante
Eppure è proprio cosi. Quei perni servono solo a regolarne la rigidità.
Ma se si rompono c’è poco da fare.
Mcid… non essere troppo ottimista nei confronti di theo.
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15 Ottobre 2006 alle 21:49 #86474TigerMembro
Non disperare secondo me se conosci qualcuno che ha un’ officina meccanica si può provere a sostituirli con dei silent commerciali modificando il trapezio ( un silent commerciale costa qualche decina di centesimi), ovviamente bisogna sapere quello che si fà.
Tecnicamente non dovrebbe essere un lavoro complicato e, se fatto bene, non compromette la sicurezza, ovviamente è una modifica che và fuori legge per cui assicurazione e bla bla bla….
Se vuoi scrivimi e ti posso dare dei ragguagli, ovviamente se fai una modifica del genrere rivolgiti a qualcuno pratico e competente, ufficialmente ti dico a tuo riscio e pericolo.
Comunque non mi risulta che qualcuno li abbia mai sostituiti!
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16 Ottobre 2006 alle 1:21 #86483NikiPartecipante
Tiger non glielo farà mai nessuno… perchè questo vuol dire anche assumersene la responsabilità… ma questo lo sai anche tu.
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16 Ottobre 2006 alle 9:07 #86485TigerMembro
Ma non sò se hai un’ amico capace, ovviamente non è un lavoro che ti fà un conc.
Altra soluzione è quella di portare solo il pezzo, dire come fare e il problema è risolto.
Mi spiego, tu vai in ‘officina con un pezzo in mano, gli dici che vuoi 2 fori filettati M8 e un’ alesatura ad esempio.
Chi esegue il lavoro non riscia niente peerchè lavora su commessa, potrebbe anche non sapere di che pezzo si tratta e che utilizzo se ne andrà a fare,o se dopo vai alla motorizzazzione per il collaudo, (se ti serve il nullaosta ho un’amico….) in pratica non facendo il montaggio non vi è nessuna responsabilità!
Comunque prima di tutto accertati che uno di questi gommini non presenti un’ inizio di rottura, se non è rotto non penso possa aver perso le sue caratteristiche, se invece è danneggiato qualcosa lo devi fare!
Spero di essere stato d’aiuto lamps.
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16 Ottobre 2006 alle 17:32 #86507PablitoPartecipante
Grazie per i consigli ragazzi.
Niki i perni di cui parli sono quelli sotto il trapezio con il dado no? Ma se servono davvero a regolarne la rigidita’ potrebbero fare al caso mio. Se riuscissi ad irrigidirli un po’…
Avevo provato a stringerli ma un po’ a causa del poco spazio che c’e’ per infilare la chiave e soprattutto a causa del fatto che non disponevo di una (se non ricordo male) 14 a tubo, non sono riuscito a stringerli di un millimetro.
Pensi che ci sia un po’ di margine per stringerli? A me sembravano gia al massimo.
Se cosi’ fosse mi cimenterei pure nello smontaggio delle carene laterali alla ricerca di un po’ di spazio per ottenere una presa migliore e far girare la chiave…
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16 Ottobre 2006 alle 18:02 #86509NikiPartecipanteQuote:Tiger se ti serve il nullaosta ho un’amico….)
Disgraziato…
Mcid… secondo me fin quando non ti danno problemi non li stringerei oltre. Quando sei alla frutta ormai e non hai altre scelte allora smonta smonta e cerca di stringere.
Trombetta prima di cambiarlo aveva la moto che girava tenendo il manubrio dritto.
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16 Ottobre 2006 alle 18:26 #86510TigerMembro
Secondo me non serve stringere i dadi, accertati solo che la gomma non si stia strappando se no risci di trovarti col manubrio in mano!
Ovviamente guideresti sempre meglio di Niki ma questo è un’ altro problema!
Scherzi a parte controlla i gommini!
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