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    • #46161
      Pablito
      Partecipante

      Ciao a tutti, mi faccio vivo ogni tanto da queste parti soprattutto per “sfruttare” l’esperienza dei piu’ smanettoni.
      Da un po’ di tempo ho la sensazione che il manubrio del mio TA99, se sollecitato, si pieghi un po’ troppo sotto i gommini (credo si chiamino silent-block).
      Quanto movimento devono permettere i silent block al manubrio? Il mio si muove in maniera evidente sotto una pressione neanche troppo forte. La moto ha 54000km, sono un elemento che si usura? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

      Ciao e grazie,

    • #86368
      Theo
      Amministratore del forum

      Ma a quali silent-block ti riferisci??? :bo:

    • #86377
      Niki
      Partecipante

      no… mcid non si usurano e circa mezzo cm di movimento sotto sollecitazione è normale. Se fossero rigidi perderebbero la loro funzione.

      E se per caso sono da cambiare comincia a piangere, sono fusi all’interno in fase di costruzione, bisogna cambiare tutto il trapezio superiore, costo circa di 260 euro. Trombetta sà bene quanto costa,,, ma non chiedergli quanto è costato a lei cambiarlo.

    • #86381
      Peko
      Membro

      Niki, ma quello che dici è TERIBBILEEE!! Cambiare tutto il trapezio?! Questa non la sapevo, e stavo meglio ;) Lampsss

    • #86390
      Pablito
      Partecipante

      Sono fusi all’interno? Credevo che fossero come delle rondelle di gomma rigida tra il trapezio e l’attacco del manubrio :(

      Se considero la parte finale del manubrio, il mezzo centimetro di escursione lo passo eccome, direi che siamo sul centimetro pieno con uno sforzo moderato.

      Il prossimo TA che vedo parcheggiato me lo guardo bene, speriamno solo che il proprietario non mi sorprenda appeso al manubrio della propria moto! :D

      Theo, credo che ormai tu abbia capito di cosa stiamo parlando.

      Grazie,

    • #86447
      Niki
      Partecipante

      Eppure è proprio cosi. Quei perni servono solo a regolarne la rigidità.

      Ma se si rompono c’è poco da fare.

      Mcid… non essere troppo ottimista nei confronti di theo.

    • #86474
      Tiger
      Membro

      Non disperare secondo me se conosci qualcuno che ha un’ officina meccanica si può provere a sostituirli con dei silent commerciali modificando il trapezio ( un silent commerciale costa qualche decina di centesimi), ovviamente bisogna sapere quello che si fà.

      Tecnicamente non dovrebbe essere un lavoro complicato e, se fatto bene, non compromette la sicurezza, ovviamente è una modifica che và fuori legge per cui assicurazione e bla bla bla….

      Se vuoi scrivimi e ti posso dare dei ragguagli, ovviamente se fai una modifica del genrere rivolgiti a qualcuno pratico e competente, ufficialmente ti dico a tuo riscio e pericolo.

      Comunque non mi risulta che qualcuno li abbia mai sostituiti!

    • #86483
      Niki
      Partecipante

      Tiger non glielo farà mai nessuno… perchè questo vuol dire anche assumersene la responsabilità… ma questo lo sai anche tu.

    • #86485
      Tiger
      Membro

      Ma non sò se hai un’ amico capace, ovviamente non è un lavoro che ti fà un conc.

      Altra soluzione è quella di portare solo il pezzo, dire come fare e il problema è risolto.

      Mi spiego, tu vai in ‘officina con un pezzo in mano, gli dici che vuoi 2 fori filettati M8 e un’ alesatura ad esempio.

      Chi esegue il lavoro non riscia niente peerchè lavora su commessa, potrebbe anche non sapere di che pezzo si tratta e che utilizzo se ne andrà a fare,o se dopo vai alla motorizzazzione per il collaudo, (se ti serve il nullaosta ho un’amico….) in pratica non facendo il montaggio non vi è nessuna responsabilità!

      Comunque prima di tutto accertati che uno di questi gommini non presenti un’ inizio di rottura, se non è rotto non penso possa aver perso le sue caratteristiche, se invece è danneggiato qualcosa lo devi fare!

      Spero di essere stato d’aiuto lamps.

    • #86507
      Pablito
      Partecipante

      Grazie per i consigli ragazzi.

      Niki i perni di cui parli sono quelli sotto il trapezio con il dado no? Ma se servono davvero a regolarne la rigidita’ potrebbero fare al caso mio. Se riuscissi ad irrigidirli un po’…

      Avevo provato a stringerli ma un po’ a causa del poco spazio che c’e’ per infilare la chiave e soprattutto a causa del fatto che non disponevo di una (se non ricordo male) 14 a tubo, non sono riuscito a stringerli di un millimetro.

      Pensi che ci sia un po’ di margine per stringerli? A me sembravano gia al massimo.

      Se cosi’ fosse mi cimenterei pure nello smontaggio delle carene laterali alla ricerca di un po’ di spazio per ottenere una presa migliore e far girare la chiave…

    • #86509
      Niki
      Partecipante
      Quote:
      Tiger se ti serve il nullaosta ho un’amico….)

      Disgraziato… :D

      Mcid… secondo me fin quando non ti danno problemi non li stringerei oltre. Quando sei alla frutta ormai e non hai altre scelte allora smonta smonta e cerca di stringere.

      Trombetta prima di cambiarlo aveva la moto che girava tenendo il manubrio dritto.

    • #86510
      Tiger
      Membro

      Secondo me non serve stringere i dadi, accertati solo che la gomma non si stia strappando se no risci di trovarti col manubrio in mano!

      Ovviamente guideresti sempre meglio di Niki ma questo è un’ altro problema!

      Scherzi a parte controlla i gommini!

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