FrontPage Forums Report degli incontri e viaggi Sicilia 2011 – report di viaggio by Ric55 e foto by Ciri

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #49104
      ciri
      Partecipante

      Ripredendo il report di viaggio fatto da Ric55 con le tappe dettagliate giorno per giorno, ho selezionato alcune foto dei luoghi visitati, pamorami mozzafiato, tesori artistici, dove abbiamo trascorso la notte e delle strepitose delizie della gastronomia locale…


      …dal post di Ric55: “”
      1° giorno – giovedi 5 maggio
      Sbarco nel delirio del traffico palermitano,per fortuna ci attende Niki che dopo colazione,ci porta all’imbocco dell’autostrada per Catania-usciamo a S.Agata Militello e saliamo a portella Femmina Morta 1524 mt. nel parco dei M.ti Nebrodi strada bella e verde lussureggiante- pranzetto a S.Teodoro-Cesaro- Bronte con acquisto di pistacchi-Randazzo-Francavilla di Sicilia- Gole dell’Alcantara ( splendide)-Calatabiano.
      Foto: https://picasaweb.google.com/10698480…


      2° giorno – venerdì 6 maggio
      Salita all’Etna ” la montagna”-Linguaglossa-Strada Mareneve fino alla piana Provenzana bella e molto guidabile con neve sul monte e contrasto di vecchie colate ai lati- si scende nella nebbiolina a Zafferana e si torna a salire fino al Rifugio Sapienza dove la visibilità è zero, fa molto freddo e non si possono fare escursioni in quota – scendiamo a Nicolosi-Belpasso-Misterbianco-autostrada fino a Siracusa e visita serale della splendida Ortigia.
      Foto: https://picasaweb.google.com/10698480…


      3° giorno – sabato 7 maggio
      Visita al parco archeologico Anfiteatro romano,teatro Greco ed Orecchio di Dionisio (vero Lupo?…)- poi Avola- Noto che come Ortigia è patrimonio dell’umanità dell’Unesco e merita veramente la visita- scendiamo verso la costa fino all’Oasi di Vendicari che visitiamo -poi Marzamemi- Porto Palo Capo Passero e Isola delle Correnti – Pachino-Ispica-Pozzallo Punta Secca ( casa di Montalbano).
      Foto: https://picasaweb.google.com/10698480…

      4° giorno – domenica 8 maggio
      Ci consigliano Scicli ed è veramente un gioiello barocco e dove si girano molte scene sempre di Montalbano- poi strada bella per Modica….notevole,con acquisto del famoso cioccolato- saliamo velocemente a Chiaramonte Gulfi dove si santifica il porco e a noi non sembra giusto sottrarsi all’usanza- bello il trasferimento a Ragusa dove visitiamo l’antica Ibla e po torniamo a Punta Secca dove al tramonto emerge dall’acqua un sirenetto…
      Foto: https://picasaweb.google.com/10698480…

      5° giorno – lunedì 9 maggio
      Caltagirone attraversamento della parte antica con saliscendi strettissimi su lastroni lavici molto scivolosi,ma un pò d’avventura non guasta- P.zza Armerina con visita alla Villa Imperiale Romana del Casale purtroppo aperta al pubblico solo in minima parte- saliamo per Barrafranca verso Caltanissetta e prendiamo l’autostrada per Palermo e poi per Trapani- usciamo a Castellamare del Golfo
      Foto: https://picasaweb.google.com/10698480…

      6° giorno – martedì 10 maggio
      Ci portiamo velocemente ad Erice ( splendida),dove un vento gelido ci accompagna nella visita del borgo- torniamo indietro e deviamo per S.Vito lo Capo dove il vento porta spettacolari onde sulla sabbia bianca e sulle rocce del faro- ci portiamo poi a Scopello alta ed ai faraglioni dove è anche la vecchia tonnara e lo scorcio è bellissimo- si vola verso Palermo dove ancora nel caos totale ci aspetta Niki ( GRAZIE DI CUORE ),che dopo un buon gelato ci conduce al porto dove io,Ciri;Lupo e Vindea ci imbarchiamo e le ragazze restano ancora un pò.
      Foto: https://picasaweb.google.com/10698480…

      7° giorno – mercoledì 11 maggio
      Sbarcati a Civitavecchia con 2 ore di ritardo,decidiamo lo stesso di non fare solo schifo strada,e ci portiamo a Castiglion della Pescaia dove consumiamo un frugale……pranzo e poi ci portiamo a Cecina e deviamo nell’entroterra toscano fino a Volterra – Colle Val d’Elsa-Firenze e autostrada per Bologna nei pressi della quale salutiamo i trentini e arriviamo a casa.
      Foto: https://picasaweb.google.com/10698480…

      Come detto la Sicilia merita veramente,io e Lupo abbiamo percorso poco più di 2500 km., alcune strade sono molto belle anche per la guida,ma molte hanno
      ancora fondo scivoloso e dissestato,le autostrade NON sono a pagamento se non un tratto della Palermo-Catania, in alcuni punti,pochi però,abbiamo avuto piccoli problemi con le indicazioni,ma qui la gente se ti vede in difficoltà ti accompagna a destinazione.
      Per quanto riguarda l’enogastronomia c’è qualcuno più adatto di me a parlarne…””

    • #130704
      Sacks
      Partecipante

      Insomma, dai, riassumendo…..sommando colazioni pranzi e cene…quante ore in moto e quante ore a tavola? Siate onesti….

    • #130707
      WHALE
      Membro

      Bravi…che invidia per il giro..

      …ma a vedere le foto sembra di sfogliare un libro di culinaria…

      Stavate sempre a magnà?!?

    • #130714
      Mago di ozz
      Partecipante

      Da siciliano non posso che congratularmi per voi.. avete visto i posti più belli in un limitatissimo lasso di tempo bravi…
      Per il mangiare non date retta , si mangia talmente bene lì che occorre approfittare .. la loro è certamente invidia..

    • #130715
      Stecca
      Partecipante

      Complimenti ! Le foto sono spettacolari. Peccato che mi avete fatto venire una fame spropositata alle 9 del mattino :)

    • #130720
      Lupo Solitario
      Partecipante

      Bravo Ciri,belle foto degne di guida turistica da 10 e lode,x quelli che dicono state sempre a magna sono solo invidiosi,ma vuoi mettere il cibo le papille gustative per affrontare meglio la strada,evvai al prossimo tour!!!!!!

    • #130747
      Silver
      Membro

      Ancora negli occhi i colori, nel palato i sapori, nelle orecchie i suoni siciliani.

      Bellissimi posti, con calda accoglienza ovunque degli abitanti locali.

      Dopo che i 4 moschettieri son andati via io e Shari siamo rimaste ospiti di Niki e Gaia che con molta semplicità ci hanno fatto sentire come a casa nostra.

      Proseguendo nel report per quel che riguarda la nostra permanenza a Palermo il primo giorno abbiamo fatto le turiste con i City Sightseeing (quei pullmini rossi con sedili sul tetto) e abbiamo visto così la splendida Cappella Palatina nel Palazzo dei Normanni e poi siamo salite fino a Monreale col suo panorama mozzafiato e il caratteristico chiostro annesso alla Cattedrale.

      Il secondo giorno abbiamo ripreso le nostre moto e, seguendo il consiglio di Ric, siamo andate fino a Segesta. In effetti meritava davvero la visita: veramente impressionante il Tempio. Dopodichè siamo scese fino a Scopello e stese al sole, peccato l’acqua fosse gelida e la giornata non molto calda quindi non abbiamo approfittato per fare il bagno nonostante l’acqua invitante.

      Terzo e ultimo giorno via fino a Mondello con lo scooter di Gaia che non potevamo assolutamente perderci l’acqua trasparente della famosa località palermitana e per finire giro di Palermo a piedi (gasp!!!) fino alla Cattedrale.

      Rientro infine allucinante con 19 ore di viaggio (mai più Palermo-Livorno), meno male ci hanno lasciato la cabina fino all’ultimo!

      @ Whale e Sacks: La Sicilia è fatta anche dei suoi ottimi sapori e con Ciri e Lupo non ci siamo fatti mancare certamente niente!! ;))

    • #130777
      shari
      Partecipante

      Anche se un po in ritardo non possono mancare i miei ringraziamenti prima di tutto ai due splendidi padroni di casa Niki e Gaia che pur non avendomi mai conosciuto prima mi hanno ospitato per 3 giorni(ok ora mi sono bruciata l’effetto sorpresa e non so se ci sara’una prossima volta vero Nik )a Lupo e Ciri che hanno ideato il viaggio a Ric per il suo contributo attivo nel migliorare il medesimo,a Silver la mia compagna di viaggio ,stanza e cabina(l’andata 11 ore sono passate senza problemi,ma le 19 ore del ritorno ahi ahi ahi ci siamo imposte un po di training autogeno hihihihih)con la quale si e’ battuto Palermo in largo e in lungo e con qualsiasi mezzo e a Vindea che grazie a questo fantastico viaggio ho potuto conoscere meglio……insomma ogni incontro o viaggio Net e’ sempre una garanzia ma questo passato fra citta’,paesi,persi fra stradine impervie di un paesino,lungo mare,montagna,il vento che ti porta via…………beh per tutto il paesaggio per la cultura e per le persone SICULE non potro’ dimenticarlo facilmente GRAZIE NET

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.