FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… Report molle progressive

Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Autore
      gordon
      Partecipante

Allora, vi racconto le mie prime impressioni. 500 km fatti quasi tutti con la zavo-moglie: citta’, autostrada, montagna e sterratino facile per arrivare al posto dove si mangia la polenta. Una premessa importante: al di là della TA non ho una grande esperienza, e non sono certo un gran manico. E poi, c’e’ anche la possibilita’ che uno, dopo aver speso tre piotte, voglia autoconvincersi di aver fatto bene 😉 Cmq, queste sono le mie impressioni.
      Intanto la moto, a salirci sopra con il passeggero, si accuccia un po’ di meno sul posteriore. Poi, la prima cosa della quale ci si accorge e’ che la risposta delle sospensioni sui tombini e altre imperfezioni della strada e’ piu’ morbida. Anzi, sembra quasi che migliori a velocita’ piu’ alte. Cioe’, non voglio dire che un tombino si sente meno a 100 all’ora che a 50, ma che a 100 all’ora il miglioramento rispetto alle molle di serie e’ _in proporzione_ migliore 🙂 Quindi, prima cosa, maggior confort. Ma (e qui arriva il bello) a questo si abbina un comportamento da moto … dura. E’ un po’ come regolare il precarico sulla posizione piu’ dura per una guida piu’ sportiva, e invece di prendere un calcione secco nel sedere ad ogni buchetta dell’asfalto, ci si passa sopra in scioltezza.
      Se si accelera con decisione o si molla il gas di colpo, il trasferimento di carico tra anteriore e posteriore è minore, e questo aiuta molto la guida nel misto. Se si arriva in curva in rallentamento, l’anteriore non si carica troppo, poi si apre il gas e si e’ gia’ fuori dalla curva senza che il posteriore si schiacci. Insomma, la moto non fa piu’ il pendolo davanti-dietro. Sui curvoni veloci la moto sta dove la metti, bella ferma, senza quei lievi serpeggiamenti di prima. Se l’asfalto non e’ perfetto, il miglioramento e’ ancora piu’ evidente.