FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… Report molle progressive

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      gordon
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      Allora, vi racconto le mie prime impressioni. 500 km fatti quasi tutti con la zavo-moglie: citta’, autostrada, montagna e sterratino facile per arrivare al posto dove si mangia la polenta. Una premessa importante: al di là della TA non ho una grande esperienza, e non sono certo un gran manico. E poi, c’e’ anche la possibilita’ che uno, dopo aver speso tre piotte, voglia autoconvincersi di aver fatto bene 😉 Cmq, queste sono le mie impressioni.
      Intanto la moto, a salirci sopra con il passeggero, si accuccia un po’ di meno sul posteriore. Poi, la prima cosa della quale ci si accorge e’ che la risposta delle sospensioni sui tombini e altre imperfezioni della strada e’ piu’ morbida. Anzi, sembra quasi che migliori a velocita’ piu’ alte. Cioe’, non voglio dire che un tombino si sente meno a 100 all’ora che a 50, ma che a 100 all’ora il miglioramento rispetto alle molle di serie e’ _in proporzione_ migliore 🙂 Quindi, prima cosa, maggior confort. Ma (e qui arriva il bello) a questo si abbina un comportamento da moto … dura. E’ un po’ come regolare il precarico sulla posizione piu’ dura per una guida piu’ sportiva, e invece di prendere un calcione secco nel sedere ad ogni buchetta dell’asfalto, ci si passa sopra in scioltezza.
      Se si accelera con decisione o si molla il gas di colpo, il trasferimento di carico tra anteriore e posteriore è minore, e questo aiuta molto la guida nel misto. Se si arriva in curva in rallentamento, l’anteriore non si carica troppo, poi si apre il gas e si e’ gia’ fuori dalla curva senza che il posteriore si schiacci. Insomma, la moto non fa piu’ il pendolo davanti-dietro. Sui curvoni veloci la moto sta dove la metti, bella ferma, senza quei lievi serpeggiamenti di prima. Se l’asfalto non e’ perfetto, il miglioramento e’ ancora piu’ evidente.
      Frenando con decisione la forcella affonda molto meno, e mi sembra che gli spazi di frenata ne guadagnino (non credo sia solo un’impressione, sul sito hyperpro c’e’ una spiegazione tecnica di questo fatto).
      Insomma, la mia impressione e’ quella di aver fatto un ottimo acquisto. Difficile pensare a un modo migliore di spendere 300 euro per la vostra TA (kit molle ant + post + olio dedicato e montaggio presso l’importatrice Avia Racing di Monza).
      Una sola raccomandazione. In fase di montaggio la regolazione del precarico del mono e’ stata fatta (almeno, a me e’ successo cosi’) a occhio. E’ importante che sia subito giusta, ne’ troppo mordida ne’ troppo caricata. Prima del montaggio, provate ad abituarvi a sentire la resistenza del vostro mono, in modo da avere un primo riferimento diciamo cosi’ a spanne. Io l’ho voluta un po’ dura visto che viaggio spesso in coppia; mi e’ stato detto di tornare senza problemi se la regolazione non fosse andata bene, ma nel mio caso la prima regolazione spannometrica si è rivelata giusta.
      Se volete sapere altro chiedete. Buoni km e lampeggi a tutti!

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