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    • #49920
      Bierhoff
      Partecipante

      Avete letto le novitá sul modello 2015?
      Non serve piú la frizione neanche in scalata.
      E ora che scusa ho per non comprarla?

      🙁

      Vabbé, aspettiamo Equitalia (in arrivo) e poi vediamo 🙂

    • #142833
      Theo
      Amministratore del forum

      Allora costerà meno se si può non mettere la frizione ????

    • #142834
      zivas
      Partecipante

      Ti pare una buona cosa?
      Comprati uno scooter così non cambi per niente.
      Ieri ho provato la NC col DCT…che noia.

    • #142838
      Theo
      Amministratore del forum

      Ma come funziona?

    • #142842
      zanzalazanzaraganza
      Partecipante

      vabbe Gab…la nc nn va nemmeno in maniera “normale”
      io sul crossturer mi son divertito un casino…

    • #142847
      zivas
      Partecipante

      Io no, no DCT, per carità.
      La NC ha molta coppia e ciclistica straordinaria, ma è un diesel e se la usi in manuale a 6500 entra il fastidiosissimo limitatore, cosa che non avviene con la Crosstourer. La NC ha senso solo DCT, come dice giustamente il mio conce.

    • #142858
      Ribolson
      Membro

      Mi domando dove vogliamo arrivare!
      Personalmente non ho nulla contro i mezzi con il cambio tipo DCT.
      L’ho gia scritto ho un debole per gli scooteroni tipo Burgman 650 e devo dire non mi dispiace l’Integra.
      Ma nello stesso tempo mi domando cosa si chiede ad una moto da turismo on – off, che tutto dipenda da una centralina elettronica?
      In effetti al GS 1200 manca ancora una spia che avvisi il pilota quando deve scendere a fare la pi…, ovviamente dopo che un sensore ha misurato quanto il pilota ha bevuto, cosa ha bevuto, quanto ha sudato, l’umidità e la temperatura dell’aria e non ultimo dove si trova il primo posto dove il pilota possa farla ovviamente non controvento (mediante un anemometro digitale collegato al satellite).
      Conosco chi ha il GS e lo usa in maniera sana, magari dopo aver fatto delle sane modifiche artigianali, suscitando lo sconcerto di chi crede che una borsa debba essere studiata nella galleria del vento, e che ogni cosa debba essere regolata da una centralina, solo con accessori proveniente dai migliori cataloghi tedeschi, grossi come un vecchio elenco del telefono.
      Vedo ancora circolare ottimi transalp, tenerè, GS vecchio tipo, TDM e resto ancora ottimista sul fatto che le moto continuino ancora per un po’ ad essere tali.
      Personalmente amo sempre di più il mio strommino, anche se ha l’ABS!

    • #142859
      Theo
      Amministratore del forum

      Come ti capisco… Sarà difficile che le moto tornino indietro ma chi se ne frega. I motociclisti restano.

    • #142861
      Bierhoff
      Partecipante

      La tecnologia avanza. Perché fermarla?
      Zivas, l’NC é un conto, il CrossTourer é un altro e il GS ne é un altro ancora.
      Se una moto, una volta provata mi piace la compro, se no no.

      Quante volte aumentate una marcia senza usare la frizione? E se c’é un dispositivo elettronico che mi permette di farlo qual’é il problema? E se poi mi permette di farlo anche in scalata meglio ancora. Se poi non mi piace non me la compro.

      Per me, che ho un problema al braccio sx, é un mezzo sogno. Se poi mi mettono il cambio del CT meglio ancora.

    • #142863
      zivas
      Partecipante

      Guarda che ho provato anche la Crosstourer, sia normale che DCT, e la seconda mi ha annoiato come la NC.
      Non ne la compro, ok, ma se per caso assurdo mi piacesse la CTX non me la potrei comprare perchè la vendono solo DCT!
      Mi preoccupa la tendenza.
      Chi ha problemi fisici può comprarsi mezzi speciali di tutti i tipi, perchè costringere gli altri?
      Cambiare senza frizione, l’ho fatto qualche giorno fa per tornare a casa quando mi si è sfilacciata la corda, ma normalmente non lo faccio mai. Perchè dovrei farlo?
      Perchè invece di queste cazzate non mettono il cruise controllo su tutte che quando vado a 110 in superstrada mi si addormenta la mano destra (se vado più forte no :E )? Quello si che sarebbe utile per chi fa tanti km.

    • #142864
      zivas
      Partecipante

      E poi, la tecnologia avanza…
      Secondo te un pittore preferisce sempre usare i pennelli oppure un giorno inizierà a usare la stampante?

      La tecnologia non sempre è al servizio di passione e divertimento; per quanto mi riguarda nel caso di specie se la possono ficcare nel c…

      Girino al largo da chi va in moto per.passione e non ha problemi fisici!

      La BMW fa questa scelta? Motivo in più per non comprarla (oltretutto è tecnologia che fanno pagare profumatamente anche se non la vuoi). La Honda pure? Pazienza, ci sono altre marche affidabili.

    • #142865
      Bierhoff
      Partecipante

      si diceva la stessa cosa pure al passaggio dal carburatore all’iniezione … o con i primi abs.

      Il pittore? Ma che esempio é dai.

      Ps. in tutta amicizia: come sei acido ultimamente caro mio, rilassati un pochino ;)

    • #142866
      Theo
      Amministratore del forum

      Stanotte ho fatto un sogno… Ho sognato un pittore che dipingeva in sella a una moto con dct cosi aveva una mano libera per il pennello. E dietro c’era Zivas che lo inseguiva colbmw in prima fuorigiri perché non poteva cambiare. Nella mano sinistra aveva una stampante ????

    • #142867
      Vinc
      Partecipante

      Posted By Theo on 07 Jul 2014 07:54 AM

      Stanotte ho fatto un sogno…

      Mangiato pesante? :)

    • #142868
      zivas
      Partecipante

      Scritto da Bierhoff il 07 lug 2014 01:27

      si diceva la stessa cosa pure al passaggio dal carburatore all’iniezione … o con i primi abs.

      Il pittore? Ma che esempio é dai.

      Ps. in tutta amicizia: come sei acido ultimamente caro mio, rilassati un pochino ;)

      Marchino, ma che c’entra l’iniezione o l’abs?

      Queste componenti non influiscono sul piacere di guida e sulle cose che fai, mentre il cambio automatico si.

      Ma che acido? Sono preoccupato. Preoccupato che questa cosa del cambio automatico diventi un’imposizione, e mentre la Honda ancora ti permette di scegliere, la BMW a quanto pare non ne ha alcuna intenzione.

      E comunque i produttori sono furbi: dal momento che gli scooter vendono più delle moto, loro per prendere l’uno e l’altro stanno scooterizzando le moto per favorire quelle orde di incapaci che non sono in grado di gestire un cambio tradizionale.

      Ne conosco uno, di Mototurismo, che è passato dallo scooter alla NC, naturalmente con cambio DCT.

      Sarà così per molti, ma se ci sarò costretto mi terrò le mie per sempre, oppure mi comprerò una Royal Enfield

    • #142869
      zivas
      Partecipante

      Scritto da Theo il 07 lug 2014 07:54

      Stanotte ho fatto un sogno… Ho sognato un pittore che dipingeva in sella a una moto con dct cosi aveva una mano libera per il pennello. E dietro c’era Zivas che lo inseguiva colbmw in prima fuorigiri perché non poteva cambiare. Nella mano sinistra aveva una stampante ????

      Il pennello senza colori non funziona, per dipingere servono entrambe le mani…

      Per rispondere a Marco, posso fare un altro paragone: il gioco degli scacchi è certamente complicato, ma un giocatore appassionato non accetterebbe mai di avere un computer che gli suggerisce le mosse, anche se questo gli permetterebbe di vincere.

      Se guidare la moto è un piacere, non capisco perchè togliere parte del piacere con meccanismi di servoassistenza.

      Chi non ama guidare può anche andare in macchina oppure farsi scarrozzare da qualcuno, non è mica obbligatorio andare in moto!

      Ha ragione Ribolson, tra un pò ci forniranno anche l’autista, come optional obbligatorio, che anche se non lo vuoi te lo ritrovi lì e lo devi pure pagare profumatamente.

    • #142885
      Dancer
      Partecipante

      L’estate scorsa ho provato la bmw hp4….un missile. Non avevo mai guidato una “stesa” per diversi km e devo dire che la cosa più divertente è stato il cambiare senza frizione…un coito che non finiva mai.

      Non so se è la stessa tipologia di cambio ma a me è piaciuto un sacco, a parte il fatto che era rovesciato e che mi incasinava.

      Come tutti i net sanno io sono a favorissimo della tecnologia: non capivo un cazzo prima di moto e nemmeno ci capisco ora….però il fatto che ci sia l’indicatore di questo, il settario di quello e tutto il resto… mi piace.

      Certo posso essere d’accordo con chi dice “purché non sia un’imposizione”: nel GS l’abs per esempio è disinseribile, se non vuoi l’asco non lo compri (e comunque è disinseribile), se non vuoi le sospensioni regolabile elettronicamente non te le compri….si insomma…se non vuoi le spie che ti indicano il momento migliore per pisciare, le puoi tranquillamente non compare (mi sto riferendo al gs…in altre moto non so).

      Poi Zivas scusa ma che vuol dire “Chi ha problemi fisici può comprarsi mezzi speciali di tutti i tipi, perchè costringere gli altri?” non penso proprio che facciano sto cambi per chi a problemi fisici e non credo siano nemmeno loro sta gran fetta di mercato che cambia le regole….giusto per appunto né.

      Ad ogni modo…io rimango ancora stra contento della mia moto da bar (oh…sui pirenei dev’essere pieno di bar….in giro si vedevano solo dei Gs targati E-NL-A-I-D-F…di altre moto, molta poca roba) con tutte le sue lucine, i suoi pulsanti e anzi…ora apro il catalogo Touratech e compro qualche pulsantino da metterci. 

    • #142886
      zivas
      Partecipante

      Mi riferivo a quanto detto prima da Bierhoff circa i suoi problemi col tunnel carpale.

      Cambiare senza frizione puoi farlo anche con la tua se lo sai fare, scalare è quasi impossibile ma io ci sono riuscito senza grattare.

      Basta che ognuno abbia libera scelta, del resto gli scooter già li vendono, uno più uno meno…basta che continuino a fare le moto vere.

    • #142895
      Bierhoff
      Partecipante

      “moto vere”
      Ma chi decide quali sono le moto vere?

    • #142898
      zivas
      Partecipante

      Posted By Bierhoff on 08 Jul 2014 02:09 AM

      “moto vere”
      Ma chi decide quali sono le moto vere?

      Cos’è un pittore?
      E uno che stampa può essere definito tale? :)

    • #142903
      Bierhoff
      Partecipante

      Il pittore non puó essere paragonato ad una moto.
      Definisci i moto vera e se mai mi stancheró del mio GS2006 prenderó seriamente in esame i tuoi parametri.

    • #142911
      zivas
      Partecipante

      Moto vera: mezzo che ti permette di andare in libertà divertendoti a guidare non solo tenendo il manubrio, ma anche usando il cambio di velocità, la frizione e i freni, senza inutili automatismi che sottraggono il piacere della guida.

    • #142921
      Vinc
      Partecipante

      Il piacere di guida è una cosa troppo soggettiva per poterlo categorizzare… ognuno trae piacere da quello che gli pare.
      Pensa che io provavo piacere anche a girare con lo scooter in certi frangenti :p
      Altri invece preferirebbero viaggiare in autobus piuttosto che usare una super sportiva che da il mal di schiena o una custom che raggiunge la massima piega quando sul cavalletto (benché dotata di cambio e frizione).
      Gli automatismi non li ritengo inutili… possono piacere o meno ma non ho la presunzione di essere il depositario della verità, a qualcuno piaceranno e sarà il mercato a stabilire se lo sono.
      Intanto la NC della Honda è venduta in entrambe le versioni ma quella manuale non se la fila nessuno… non per questo ritengo gli acquirenti sprovveduti o penso di essere più furbo di loro se preferisco il manuale.

    • #142922
      zivas
      Partecipante

      Io ho solo detto che non amo l’imposizione, poi ognuno può comprare l’ape che vuole.

      C’è anche chi ama farselo mettere in quel posto, tutti i gusti sono gusti. Chi siamo noi per dire che non dà piacere?

      La NC vende solo DCT perchè il limitatore entra violentemente a 6500 giri e dà molto fastidio. L’ho provata venerdì scorso e usandola in manuale è insopportabile.

    • #142960
      Ribolson
      Membro

      Ho provato moltissime moto, anche con cambio a doppia frizione.
      Se io avessi un po’ di artrosi alla mano sinistra non esiterei un attimo ad usare una moto con il cambio DCT, l’importante è andare.
      Ma credo che più che parlare di vere moto si dovrebbe approfondire il concetto di vero motociclista.
      Io non credo di essere un vero motociclista ma personalmente godo di andare con un mezzo semplice e potente (quanto basta), amo dosare personalmente il gas e i freni, mi piace sbandare, sentire la moto che tira o che a volte soffre.
      Mi piace andare in modo fluido usando le mie capacità e non la centralina della moto, quando piove vado molto più piano ma godo come un riccio a non cadere nonostante il fondo viscido.
      Non supero mai i 130 salvo durante un sorpasso, se necessario.
      Uso anche pezzi presi da cataloghi tedeschi ma solo perchè sono fatti bene e robusti.
      Odio l’elettronica quando si sostituisce alle mie capacità o quando decide al posto mio, la amo invece quando mi regala regolarità e sicurezza di funzionamento.
      Il progresso non si ferma ma a volte il progresso è solo moda oppure è il modo per regalare moto esclusive per motociclisti dal conto in banca ben fornito.
      La diffusione dei GS non è diversa dalla diffusione dei TMAX o dei Ducati, al bar (anche sui passi) si sfoggia la moto più lucida e costosa.
      Alla fine se uno è felice con la moto più costosa o accessoriata fa bene a perseguire la sua felicità.
      Sia chiaro non escludo di possedere in futuro un GS ma se ciò accadrà ne cercherò uno usato e senza troppi fronzoli, lo completerò con borse GIVI.
      Si può amare la fotografia oppure si possono collezionare macchine fotografiche costosissime da portare appese al collo con orgoglio nei posti più turistici, l’importante è stare bene.
      Alla fine ora se dovessi acquistare una moto più grande della mia prenderei il Vstrom 1000.

    • #142961
      Bierhoff
      Partecipante

      Ottima riflessione

    • #142962
      zivas
      Partecipante

      Mi allineo alla riflessione di Ribolson; ognuno ha diritto di scegliere quello che vuole, e quindi l’imposizione di un cambio automatico che molti non vogliono (la maggior parte direi, basta vedere nel gruppo Facebook “Sei un motociclista se…”) appare come una forzatura di molte case produttrici per allargare il mercato a chi motociclista non è (scooteristi, che in parte stanno già passando alla NC DCT).

      A loro interessa vendere e fanno bene perchè in fondo danno alla gente quello che la gente vuole, ma spero che non abbiano l’intenzione di sterminare in massa la passione dei motociclisti, che hanno tutto il diritto di continuare a scegliere di divertirsi come descrive molto abilmente RIbolson (che ringrazio).

    • #142963
      Vinc
      Partecipante

      Io comunque sono tra quelli che preferisce fare la distinzione a seconda del “pilota” piuttosto che del mezzo: scooterista chi usa il mezzo a due ruote esclusivamente per la praticità e la mobilità (anche se guida un GS :p ) e motociclista chi guida una moto per passione (turismo, pista, smanettate poco importa).

    • #142964
      zivas
      Partecipante

      È così Vinc, ma mi riesce difficile pensare alla passione quando si tratta solo di ruotare la manopola del gas. Possibile che solo io mi annoio a guidare mezzi che fanno tutto da soli?

    • #142965
      Sacks
      Partecipante

      Ma non fanno tutto da soli. Spingi o tiri il pedale esattamente come sulla tua. Decidi tu a che giri farlo. Solo che lo fai in un altro modo. Di Crosstourer in giro per 2/3 sono Dtc e in quello non è che fai tutte le cambiate al limitatore

    • #142987
      Ribolson
      Membro

      Scritto da zivas il 09 lug 2014 12:02

      È così Vinc, ma mi riesce difficile pensare alla passione quando si tratta solo di ruotare la manopola del gas. Possibile che solo io mi annoio a guidare mezzi che fanno tutto da soli?

      @Zivas, non sei l’unico.

      (grazie per la tua disponibilità sulle informazioni relative alla Croazia).

      Credo ci sia anche un aspetto generazionale, molti motociclisti sono nati davanti ai videogame, hanno giocato con la realtà virtuale dove il programma dà l’illusione di far scegliere al giocatore l’esito del gioco, ma tutti i finali sono già stati scritti.

      Anch’io sono stato attratto dal lasciar fare alla centralina la scelta della cambiata, infatti nei mezzi DCT la moto cambia al momento giusto in modo…..inesorabile, comodo certo ma alla fine la noia prende il sopravvento. (anche la cambiata assistita che non richiede la frizione ci toglie il gusto e la sapienza di staccare il motore come ci piace)

      Delle tante bellissime moto vintage (ricordi l’odore dell’olio ricinato) che ho guidato, non rimpiango certamente le perdite ed il consumo d’olio, i bulloni che si allentavano per le vibrazioni, i carburatori Bing che perdevano sistematicamente benzina, il dover sempre sincronizzare il gas su i due carburatori, dinamo che non caricavano la batteria, luci fievoli, selle dure e basse, freni a tamburo che in discesa ti abbandonavano. (Giapponesi a parte).

      Ben venga il progresso ma…. Spero che qualcosa rimanga ancora come prima, in modo tale che quando sbagli una cambiata e gratti ti senti vivo.

      Alla fine (fra molti anni) la moto ideale sarà una moto avatar, da scaricare sul tablet, dove con uno dei tanti pulsanti virtuali sul manubrio si potrà scegliere anche il panorama.

      Spero, anzi sono certo, che in quel tempo io cavalcherò una Royal Enfield sulle nuvole (lassù non ci sono vibrazioni e il limite di velocità è di 50) dove vedo, in TV, che si beve anche dell’ottimo caffè di una nota marca italiana.

    • #142988
      zivas
      Partecipante

      Cioè compri una moto automatica per usarla in manuale? Costa anche di più e le sfrizionate non puoi farle. Ha senso?

    • #142989
      zivas
      Partecipante

      Scritto da Ribolson il 10 lug 2014 00:20

      ….

      Spero, anzi sono certo, che in quel tempo io cavalcherò una Royal Enfield sulle nuvole (lassù non ci sono vibrazioni e il limite di velocità è di 50) dove vedo, in TV, che si beve anche dell’ottimo caffè di una nota marca italiana.

      Quoto tutto, e in particolare questa frase.

      Anche io ho scritto, in altro forum, che se dovessi essere costretto al cambio automatico mi comprerei una Royal Enfield (e non è escluso che non lo faccia prima di salire sulle nuvole perchè mi sono pure rotto di smontare tutta la moto per cambiare una corda della frizione – BMW)

      Ci tengo a precisare che io, che ora ho 46 anni, sono uno di quei tecnomani che è cresciuto con ore ed ore allo Space Invaders e che sono sempre stato appassionato di videogiochi, ma mi piace fare le cose, non vedere qualcun’altro o qualcos’altro che le fa al posto mio.

      Ho avuto modo di divertirmi da matto con la vecchia Fiat 500 con il cambio non sincronizzato che se non sapevi fare la doppietta grattavi sempre e le marce non entravano: la cosa più divertente del mondo, peccato che non avesse cavalli e che fosse praticamente una macchina ferma.

      Capisco benissimo chi fa certe scelte perchè tutti i giorni si infila nel traffico per andare a lavorare, e capisco anche chi, non avendo la possibilità di avere più di un mezzo, è costretto ad unire l’utile al dilettevole acquistando un mezzo comodo per il traffico di tutti i giorni; viceversa non capisco chi fa questa scelta ed è nelle mie condizioni, che lavoro a 1 km da casa e che il poco traffico della mia cittadina non è paragonabile con quello del capoluogo di regione, Perugia, oppure con quello di tutte le altre aree metropolitane.

      Per come la vedo io, gli automatismi tolgono il gusto della guida e sinceramente, parlando di mezzi emozionali, per come la vedo io queste cose sono da rigettare con forza.

    • #142990
      WHALE
      Membro

      Scritto da zivas il 10 lug 2014 08:59 

       perchè mi sono pure rotto di smontare tutta la moto per cambiare una corda della frizione – BMW)

      …sei strano…

      Ti prendi una tutta carenata e se ci devi mettrer mano ti lamenti perché è BMW…

      Perché se era una FJR non devi scarenarla per metterci le mani?

      Perché se era una GW non devi scarenarla per metterci le mani?

      Perché se era una CBR non devi scarenarla per metterci le mani?

      Mi sa che ti sei preso una BMW (che poi è lo scooter della BMW prima del C600)) per poter criticare BMW…

    • #142991
      WHALE
      Membro

      Pensa te quando avevo la VS ogni paio di settimane dovevo levarle le carene  e sarbatoio per pulire il filtro dell’aria e controllare i collettori…ma non mi son mai lamentato perché era una Suzuki.

      Il bello della GS è che è tutto a portata di mano:

      -non devo smontare la carena per pulire/cambiare il filtro dell’aria;

      -non devo smontare la carena per controllare le valvole;

      -non devo smontare la carena per allineare i corpi farfallati;

      -non devo smontare la carena per sostituire un cavo della frizione…ah già ma la mia è idraulica…

    • #142993
      zivas
      Partecipante

      Era una precisazione che non riguarda solo la BMW. Se vuoi ti racconto quanto è complicato registrare le valvole sulla TA. L’ho fatto da poco per la seconda volta ed ho detto mai più!

      In ogni caso sulla mia RT per cambiare il cavo della frizione non basta smontare le carene ma va tolto anche il serbatoio, e le viti per la regolazione del gioco in basso stanno in posizione scomodissima al centro della moto, davanti all’ammortizzatore posteriore.

    • #142994
      WHALE
      Membro

      Spera di non dover cambiar frizione…

    • #142995
      zivas
      Partecipante

      Scritto da WHALE il 10 lug 2014 10:37

      Spera di non dover cambiar frizione…

      C’è anche quel rischio lì, valuterò la cosa con il meccanico appena rimessa la corda; ho finito il gioco in alto, prima che si rompesse, e secondo me è sintomo di consumo del disco.

      Purtroppo so quanto costa cambiarla

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