FrontPage › Forums › Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… › Prova Michelin Pilot Road 3 Trail
- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 2 mesi fa da Scal.
-
AutorePost
-
-
6 Settembre 2011 alle 13:32 #49207ScalPartecipante
Si tatta di Pneumatici “stradali” di cui è disponibile anche la versione per cerchio da 19, in questo caso l’accoppiata prende anche il nome Trail
Premesso che ho percorso solo 300 km e che per forza di cose devo fare un paragone con le gomme montate in precedenza e che erano le Continental Road Attack (non le 2 ma le precedenti).
La prova è stata effettuata sull’asciutto con temperatura intorno ai 27-28 gradi e su percorso misto, superstrada, Autostrada, provinciale con curve ampie e saliscendi, tornantini in salita e discesa. La moto utilizzata Suzuki V Strom 650
In queste condizioni di utilizzo posso azzardare le prime impressioni, che potrò approfondire dopo la metà di settembre, in quanto è previsto un giro di 3 giorni tra Piemonte e Francia sulle strade del Col Dell’agnello.
– Appena montate, non si nota quel piccolo disagio iniziale per la differente sensazione di equilibrio tra la gomma vecchia, usurata e sicuramente in parte spiattellata e scalinata e le nuove.
– Superstrade ed autostrade, ottimo comportamento, nessun ondeggiamento a velocità limite codice (anche usando tutta le tolleranza per evitare problemi di punti di patente), sia in velocità che in rilascio, la sensazione che si ha è di una maggiore capacità di assorbire le irregolarità della strada (rispetto alle Continental).
– Nelle curve a largo raggio buona la sensazione di discesa e la stabilità nella percorrenza. Discreta la velocità di risalita, nessun problema ad anticipare la riapertura, a moto ancora parzialmente inclinata
– Tornantini. Qui cominciano i problemi: nelle curve molto chiuse l’anteriore non resta neutro, ma tende a manifestare una leggera reazione a controsterzare, che toglie parte della fiducia; per questo aspetto è necessario prendere le misure della gomma, abituarsi e magari non farci caso, ma è fastidioso e le rende meno piacevoli delle Concorrenti precedentemente montate a cui faccio riferimento.
– Sempre sui tornantini, altro aspetto abbastanza negativo è la lentezza nel risalire, a cui sulla sequenza “tornante, rettilineo”, si sopperisce anticipando l’apertura del gas (vista la buona tenuta sulla spalla), ma che sui tornantini in sequenza provoca un mezzo disastro, facendoti trovare sempre in ritardo sull’impostazione del successivo e obbligando a togliere il gas e ad accontentarsi di un’andatura molto più turistica.
– La tenuta in curva sembra buona, mentre la parte centrale sembra un pò troppo dura, con la conseguenza di provocare un precoce bloccaggio della ruota posteriore in frenata, c’è da dire che la mia moto non ha ABS e che il bloccaggio della ruota posteriore non è così infrequente, ma con queste gomme sembra ancora più evidente. Questo aspetto non è un difetto primario, in quanto non provoca perdita di assetto e comunque la differenza è minima e vi si può ovviare con un minimo di sensibilità.
Il mio giudizio (in condizioni di asciutto) è che si tratta di una gomma onesta, perfetta per chi ama viaggiare, per lunghe percorrenze e che sui passi si accontenta di una guida turistica o turistica allegra, ma poco adatte a chi dalla moto vuole il comportamento ideale per le strade montane, con curve chiuse e molto tortuose.
Per il mio modo di guidare e per i percorsi che preferisco, purtroppo ad ora questa gomma è abbastanza deludente, spero di cambiare parere e trovare il feeling necessario, ma al momento rimpiango le Continental Road Attack che anche a fine vita andavano moto meglio, su quelle percorrenze.
-
6 Settembre 2011 alle 13:40 #131946TheoAmministratore del forum
Mmmmm… Troppo Road e poco Trail per i miei gusti
-
6 Settembre 2011 alle 14:08 #131947ScalPartecipanteTheo wrote:
Mmmmm… Troppo Road e poco Trail per i miei gusti
Eeeee già presidente, sono stradali, ed è per questo, che se uno con le nostre moto va verso gomme stradali, deve avere grip e comportamento adatto ad una guida “allegra”, altrimenti ci sono tante gomme Trail, (tra cui sicuramente fanno bella figura le Anakeen), che sono anche più godibili e ti permettono qualche uscita fuori dall’asfalto.
-
6 Settembre 2011 alle 19:49 #131954TheoAmministratore del forum
Giá….
-
6 Settembre 2011 alle 20:35 #131955SacksPartecipante
Pensa che le volevo provare. Ma poi sono andato su gomme più “sport” (un pò meno sport di quelle di adesso però!!)
-
6 Settembre 2011 alle 20:52 #131957ScalPartecipante
Questa seera altro giretto, per testare queste benedette gomme e purtroppo o per fortuna l’uomo si adatta e la capacità di rilevare le differenze tra le vecchie e le nuove scema poco a poco. Purtroppo non essendo tester abituali e non avendo rilievi strumentali dopo un po che si usano non si riesce più ad avere l’esatta percezione. Dunque m sto abituando a contrastarla leggermente in curva e a tirarla su con forza e anticipando un po se c’è subito una controcurva. Alla fine non riesco a metterle veramante in crisi, ma i miei movimenti sulla moto non sono quelli belli tondi ed automatici che avevo prima. Purtroppo Sacks questa volta ha una moto talmente diversa che non lo posso più usare come riferimento per capire la reale differenza tra le gomme: dovrò cercare Biros, visto che Gunny non c’è.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.