FrontPage › Forums › Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… › Pignone da 14 su TA 650 (un dente in meno)
- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 2 mesi fa da Peko.
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25 Settembre 2006 alle 10:49 #46098wocMembro
Ciao,
montato pignone da 14 (un dente in meno) sulla TA 650.
Le prime impressioni del primo giro:Una sensazione di una maggiore “leggerezza” e “manegevolezza”.
Alla ruota sembrano arrivare piu’ cavalli
Sempre reattiva
Finalmente una prima degna di una enduro
In partenza con passeggero non serve più tenere la frizione “un po’ a metà”
Si passeggia a 50 km/h anche di quinta, ripartendo senza scalare
Risgasando in coppia, in prima, accenna una timida impennata
Su sterrato derapa di seconda
Nelle discese ripide, il freno motore ora si sente (utile in off)- con il pignone originale fino ai 20 km/h eri costretto a tenere la frizione tirata e a dosare con il freno posteriore.
Su strada, col pignone da 15 a 5500 giri si viaggiava a 120, ora segna poco più di 110.Insomma, secondo me’ la sua “naturale” rapportatura… Con la sesta marcia sarebbe stata perfetta.
Woc.
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25 Settembre 2006 alle 11:39 #85415gordonPartecipante
Il mondo è bello perche’ e’ vario: per l’uso che ne faccio io, mi trovo bene con il pignone da 16 Rimpiango il pignone originale soltanto in due con bagagli, o in montagna. Pero’, nei trasferimenti in autostrada, a 130 km/h indicati il motore va a soli 5500 giri, quindi meno stress meccanico e 300 km con un pieno. Lamps!
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25 Settembre 2006 alle 14:27 #85432PekoMembro
A livello di usura meccanica, a volte è peggio lavorare a bassi giri con coppia elevata (tipo col pignone da 16) invece che con giri alti e basse coppie (tipo con pignone da 14)… comunque un dente in più o in meno non cambia molto, si sente giusto sui consumi. Ad ognuno il suo! Lampsss
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25 Settembre 2006 alle 19:03 #85449bibendumMembro
Ok li voglio tutti e due e me li cambio a seconda del giro che devo fare
Non si puo montare una roba tipo cambio Shimano?
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25 Settembre 2006 alle 20:01 #85458wocMembro
Per quanto riguarda i consumi devo provare…
Credo che dipenda dall’uso.
Ad esempio in città e sui tornanti dovrebbe consumare meno.
Su “allegri” rettilinei consumerà sicuramente di più.
Dove prima andavo di quarta ed ora uso la quinta risparmio… (e questo vale per tutte le marce fino alla quinta)
Dove prima mettevo la quinta, ora consumo di più.
Secondo un conto moooolto grossolano e contorto:
A 5500 giri costanti:
Ogni ora percorro 10 km in meno…
Quindi ogni 120 Km consumo 2/3 di litri in più…
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26 Settembre 2006 alle 9:46 #85477PekoMembro
…Io metterei il 14 se l’uso è in prevalenza su statali di montagna, appennini, città ecc, mentre il 16 è buono per lunghe autostrade o pianure No bibendum, purtroppo niente cambio shimano! Lampsss
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