FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… Pignone da 14 su TA 650 (un dente in meno)

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    • #46098
      woc
      Membro

      Ciao,

      montato pignone da 14 (un dente in meno) sulla TA 650.
      Le prime impressioni del primo giro:

      Una sensazione di una maggiore “leggerezza” e “manegevolezza”.
      Alla ruota sembrano arrivare piu’ cavalli
      Sempre reattiva
      Finalmente una prima degna di una enduro
      In partenza con passeggero non serve più tenere la frizione “un po’ a metà”
      Si passeggia a 50 km/h anche di quinta, ripartendo senza scalare
      Risgasando in coppia, in prima, accenna una timida impennata
      Su sterrato derapa di seconda
      Nelle discese ripide, il freno motore ora si sente (utile in off)- con il pignone originale fino ai 20 km/h eri costretto a tenere la frizione tirata e a dosare con il freno posteriore.
      Su strada, col pignone da 15 a 5500 giri si viaggiava a 120, ora segna poco più di 110.

      Insomma, secondo me’ la sua “naturale” rapportatura… Con la sesta marcia sarebbe stata perfetta.

      Woc.

    • #85415
      gordon
      Partecipante

      Il mondo è bello perche’ e’ vario: per l’uso che ne faccio io, mi trovo bene con il pignone da 16 :) Rimpiango il pignone originale soltanto in due con bagagli, o in montagna. Pero’, nei trasferimenti in autostrada, a 130 km/h indicati il motore va a soli 5500 giri, quindi meno stress meccanico e 300 km con un pieno. Lamps!

    • #85432
      Peko
      Membro

      A livello di usura meccanica, a volte è peggio lavorare a bassi giri con coppia elevata (tipo col pignone da 16) invece che con giri alti e basse coppie (tipo con pignone da 14)… comunque un dente in più o in meno non cambia molto, si sente giusto sui consumi. Ad ognuno il suo! Lampsss

    • #85449
      bibendum
      Membro

      Ok li voglio tutti e due e me li cambio a seconda del giro che devo fare :D

      Non si puo montare una roba tipo cambio Shimano?

    • #85458
      woc
      Membro

      Per quanto riguarda i consumi devo provare…

      Credo che dipenda dall’uso.

      Ad esempio in città e sui tornanti dovrebbe consumare meno.

      Su “allegri” rettilinei consumerà sicuramente di più.

      Dove prima andavo di quarta ed ora uso la quinta risparmio… (e questo vale per tutte le marce fino alla quinta)

      Dove prima mettevo la quinta, ora consumo di più.

      Secondo un conto moooolto grossolano e contorto:

      A 5500 giri costanti:

      Ogni ora percorro 10 km in meno…

      Quindi ogni 120 Km consumo 2/3 di litri in più…

    • #85477
      Peko
      Membro

      …Io metterei il 14 se l’uso è in prevalenza su statali di montagna, appennini, città ecc, mentre il 16 è buono per lunghe autostrade o pianure ;) No bibendum, purtroppo niente cambio shimano! Lampsss

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