FrontPage › Forums › Motociclisti NetRaiders › Pedaggio elettronico in portogallo
- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da zivas.
-
AutorePost
-
-
22 Aprile 2013 alle 23:37 #49686RibolsonMembro
Indeciso fra le rilassanti spiagge caraibiche di Elafonissos (Grecia) e il Portogallo, scopro che molte autostrade cruciali, nella seconda destinazione, sono sottoposte al pedaggio elettronico.
Lo trovo pazzesco e controproducente, pagare si… ma in modo semplice, il sistema è quasi Kafkiano.
Sembra nato per creare ansia nei turisti, cosa ne pensate?
-
23 Aprile 2013 alle 7:55 #138999TheoAmministratore del forum
Elettronico in che senso?
-
23 Aprile 2013 alle 9:15 #139000zivasPartecipante
Guarda che io ci sono stato un paio di volte e una volta ho preso anche una sanzione per aver saltato il casello alla periferia di Porto.
Funziona così: gli sportelli manuali (non elettronici) ci sono sempre, ma devi fare attenzione perchè il loro sistema mi pare piuttosto un trucco per incassare più soldi con le sanzioni, ovvero, la corsia ‘sempre dritto’ è quella a pagamento elettronico e te ne accorgi solo quando l’hai oltrepassata (non è come i nostri caselli), mentre quella per pagare manualmente richiede che tu esca dall’autostrada e ti infili nei caselli.
Così se ti capita di distrarti un’attimo e non vedi che devi uscire, passi il varco elettronico e sei in multa.
Un problema di poco conto dal momento che la multa si paga all’ufficio postale presentando lo scontrino d’ingresso, e la sua entità è molto bassa (ho pagato circa 10 euro in più).
Non farti problemi, il Portogallo è bellissimo e affascinante, ci tornerei anche subito.
-
23 Aprile 2013 alle 20:13 #139032RibolsonMembro
Se può chiarire questo è un link: http://www.portugaltolls.pt/en/web/portal-de-portagens/home
-
24 Aprile 2013 alle 9:17 #139046zivasPartecipante
Ho capito, hanno cambiato le cose nel 2012, dopo che ci sono stato io, oppure non ho incontrato queste autostrade.
Comunque sia non vedo il problema, con 20 euro puoi girare quanto vuoi per una vacanza, ammesso che tu voglia prendere le autostrade.
E poi non è un motivo sufficiente per rimanere lontani dal bellissimo Portogallo.
-
24 Aprile 2013 alle 20:22 #139059RibolsonMembro
Certamente non mi fermano i pedaggi, anch’io sono già stato in Portogallo nel 2006 con il Silver Wing 400.
E’ vero il Portogallo è bellissimo.
Quello che voglio dire che non trovo giusto che un autostrada abbia solo il pedaggio elettronico.
Devi registrarti e prepagare in anticipo senza neanche sapere quanto spenderai, oppure noleggiare un telepass. registrarti e pagare una cauzione, poi retituirlo. Nel caso sei passato dritto senza aver fatto nulla di quanto soprascritto, devi ricostruire il tratto che hai percorso da “portoghese” e poi pagare alla posta ma non prima di tre giorni.
Basterebbe un casello con il pagamento automatico, con monete e banconote, un casello dove ritirare un ticket, segnalato come entrata per stranieri non registrati.
Forse la faccio grossa, io, ma in Portogallo ci vado lo stesso, no problem.
@Zivas, un cordiale lampeggio
ribolson
-
26 Aprile 2013 alle 7:12 #139064zivasPartecipante
Certo, hai ragione…era solo per dire come gestire il problema
Un lampeggio a te!
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.