FrontPage › Forums › Motociclisti NetRaiders › Patente a punti
- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 10 mesi fa da Pablito.
-
AutorePost
-
-
15 Gennaio 2006 alle 23:20 #45337PablitoPartecipante
Lo scorso settembre é stata approvata una legge che modifica parzialmente la vecchia legge della patente a punti. La modifica (resasi necessaria a seguito della dichiarazione di incostituzionalità dell’articolo della legge precedente che stabiliva che in caso di mancata identificazione del conducente del veicolo i punti da decurtare sulla patente venissero decurtati al proprietario del veicolo) stabilisce che, se il conducente non viene identificato, il proprietario del veicolo deve pagare una sanzione supplementare che varia da 250 a 1000 Euro.
La nuova legge stabilisce che i punti eventualmente decurtati “d’ufficio” (senza che vi sia stata comunicazione sull’identità del conducente) debbano essere restituiti.In questi giorni stanno arrivando verbali che, sulla base delle dette disposizioni di legge, notificano la sanzione di 250 Euro a chi, multato negli anni scorsi ( due anni in media) HA PAGATO LA MULTA SENZA CONTESTUALMENTE COMUNICARE L’IDENTITA’ DEL CONDUCENTE.
Caso strano le multe arrivano sollecitamente a coloro che hanno avuto le sanzioni più basse (tipicamente multe per divieti di sosta con decurtazione di due punti dalla patente).
Tralasciando ogni considerazione in merito (tipo il mancato invito scritto a comunicare l’identità del conducente il veicolo trasgressore) qualcuno potrebbe optare per la decurtazione di due punti anziché per il pagamento di 250 euro!
Sapete se é possibile presentare ricorso in tal senso? Entro quanti giorni? A chi? (Giudice di pace?) Qualcuno é a conoscenza di situazioni simili?
Grazie….. -
16 Gennaio 2006 alle 1:04 #73345BierhoffPartecipante
ne aspetto una anch’io.
purtroppo sulla multa che ti arriva a casa da qualche parte in piccolino c’è scritto che sei obbligato a dichiarare chi era alla guida (io non l’ho visto ma così mi hanno detto).
nel momento che mi arriva (sperando che ormai non arrivi più) proverò a fare ricorso facendo notare che la macchina è intestata a me così come l’assicurazione e come da contratto assicurativo io posso essere l’unico conducente del mezzo
-
16 Gennaio 2006 alle 11:32 #73365UltimoPartecipante
Due punti per divieto di sosta???
Questa mi suona nuova… m,a ne sei sicuro???
Ho preso una multa per divieto di sosta, ma ho trovato solo verbale e bollettino e nessun riferimento alla comunicazione dei dati del conducente, viceversa nella multa con autovelox c’è allegato un foglio da compilare per la suddetta comunicazione.
-
16 Gennaio 2006 alle 12:23 #73378BierhoffPartecipante
dipende dal divieto di sosta.
se sosti ad una fermata dell’autobus ad esempio, ti tolgono 2 puntarelli
-
16 Gennaio 2006 alle 12:25 #73380BierhoffPartecipante
pablito ma i tuoi due punti si riferisco al divieto di sosta?
per così è che vogliono? alla guida non c’era nessuno perchè l’auto era parcheggiata e la macchina è tua … forse se riesci a scrivere un bel ricorso facendo vedere che la cosa non ha molto senso riesci a vincerlo
-
16 Gennaio 2006 alle 16:03 #73398PablitoPartecipante
No Marco, l’auto non é mia, ma del muratore (polacco) che mi deve fare alcuni lavori a casa e che mi ha chiesto aiuto in merito (la multa era relativa ad una sosta negli spazi gialli riservati ai portatori di handicaps).
Quando la persona mi ha spiegato la cosa, pregandomi di interessarmene, Micia, che era presente, si é ricordata di una multa arrivata in famiglia per eccesso di velocità, alla quale era allegata la dichiarazione relativa al conducente che lei non ha mai inviata (anche se ha pagato la contravvenzione). Ovviamente Micia é preoccupata che a breve termine arrivi anche a lei una multa simile…..Ho provato a consultare alcuni forum specifici (altalex) ma, come sempre accade con gli avvocati, non c’é un parere chiaro o una sentenza di riferimento da invocare in un eventuale ricorso.
Grazie per eventuali dritte…..
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.