FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Paramani e manubrio

Visualizzazione 15 filoni di risposte
  • Autore
      Pizzo781
      Membro
      Ciao ragazzi, non sono sparito, è solo che il tempo è sempre di meno e… la crisi si fa sentire, quindi la moto la uso solo per necessità.
      Comunque, dopo tanto, questa sera ho avuto un pò di tempo per montare i paramani Acerbis Rally Pro, gentile dono natalizio della mia ragazza.
      Mentre lo facevo mi sono accorto che ho il manubrio storto, ma di parecchio, si vede anche dalle foto.
      Quindi, ho visto qualcosa su internet e credo che il Rental 613 sia il più appropriato, voi che ne dite?
      Sapreste consigliarmi qualche altro manubrio?
      Intanto metto qualche foto dei paramani…

Sioso
      Partecipante

Riduci un pochino le foto. Thumbs Up

bibendum
      Membro

Il manubrio storto non è un problema …. se non te ne sei mai accorto prima Wink

Scal
      Partecipante

Per prima cosa controlla che sia veramente il manubrio ad essere storto, spesso capita che se la moto cade, le piastre si muovano appena le une rispetto alle altre, per cui le forche sono svergolate e l’asse della ruota e l’asse della piastra superiore non siano paralleli. Se così fosse basta allentare leggermente le piastre e forzando la ruota conto un muro allineare il manubrio alla ruota stessa, riserrare le piastre (senza esagerare) ed il gioco è fatto. Le piastre serrate, ma non troppo strette permettono proprio alle forchge di muoversi svergolando dsenza piagare ne il manubrio ne gli stessi steli, in caso di cadute irrilevanti.

Pizzo781
      Membro

Ho ridimensionato le foto, va bene o le rimpicciolisco ancora?

Le forcelle sono dritte, proprio ieri sera/notte ho sostituito i cuscinetti di sterzo con dei nuovi conici (quelli originali erano a sfera), perchè sentivo che quando giravo il manubrio con la ruota anteriore sollevata c’era una specie di scalino quando passava per il centro.
      Quindi con il manubrio smontato ho visto che è proprio storto. La parte sinista è più bassa e meno piegata indietro rispetto alla parte destra, che invece è più in alto e più piegata indietro.
      Comunque se ci fate caso si vede bene anche dalla foto del frontale.

Pizzo781
      Membro

Qualche foto del Transalp senza avantreno… 

Pizzo781
      Membro

Non sò se è per i cuscinetti nuovi o perchè ho alzato la forcella di circa 1,5 cm (prima era più caricata sull’avantreno), comunque ora la moto si guida con una facilità estrema, basta solo pensare di fare una curva e lei scende in piega da sola!

Nei 120 km che ho fatto questa mattina ho notato però che ho meno grip sull’anteriore, sia in frenata con la moto non perfettamente dritta sia in piega. Però è più stabile con il posteriore, e nelle “staccate” più impegnative non scoda più.

Volevo anche provarla un pò sul fuoristrada e sulla neve, ma avevo i minuti contati e non ho fatto in tempo, sarà per la prossima volta.

bibendum
      Membro

Se hai meno grip sull’anteriore non va bene, se lo perdi vai per terra, se il posteriore invece scoda un po ci sono molti meno pericoli. Ma cosa intendi che hai alzato la forcella di 1,5 cm? Che hai sfilato gli steli abbassando così un po l’avantreno o hai fatto il contrario?
      Se alzi l’avantreno è normale che davanti perdi aderenza, ma è veramente pericoloso. Tieni conto che è l’anteriore che ti tiene in piedi, se quello non ha tenuta basta niente che scivola e la moto non la tieni più.

Pizzo781
      Membro

Quote:
      bibendum

Se hai meno grip sull’anteriore non va bene, se lo perdi vai per terra, se il posteriore invece scoda un po ci sono molti meno pericoli. Ma cosa intendi che hai alzato la forcella di 1,5 cm? Che hai sfilato gli steli abbassando così un po l’avantreno o hai fatto il contrario?
      Se alzi l’avantreno è normale che davanti perdi aderenza, ma è veramente pericoloso. Tieni conto che è l’anteriore che ti tiene in piedi, se quello non ha tenuta basta niente che scivola e la moto non la tieni più.

Allora, quando l’ho acquistata aveva gli steli della forcella sfilati di 1,5 cm, e quindi era più bassa all’avantreno.
      Poi però ho notato che tutte le TA hanno gli steli a filo della piastra superiore. Non l’ho mai toccata perchè andava bene così, però in fuoristrada toccava spesso sotto il motore.
      Ora che avevo smontato tutto per sostituire i cuscinetti l’ho rimontata come tutte le altre, ed ho notato questa cosa.
      Quindi, forse, in origine (da nuova) la moto andava così.

bibendum
      Membro

Puo essere così allora. Molti li sfilano, oppure induriscono le molle cambiando o l’olio o inserendo delle molle progressive.

zivas
      Partecipante

Continuo da anni a non capire perchè si dice ‘sfilare’ gli steli, quando in realtà l’operazione a cui ci si riferisce è esattamente l’opposto, e cioè infilare gli steli più profondamente sulla piastra di supporto per abbassare l’assetto…qualcuno ha idea del perchè?

Pizzo781
      Membro

Quote:
      zivas – Continuo da anni a non capire perchè si dice ‘sfilare’ gli steli, quando in realtà l’operazione a cui ci si riferisce è esattamente l’opposto, e cioè infilare gli steli più profondamente sulla piastra di supporto per abbassare l’assetto…qualcuno ha idea del perchè?

Bah, non saprei, io sono un novellino in fatto di moto, e non ne sò molto! Embarrassed

Scal
      Partecipante

Steli sfilati (che escono soprala piastra) la moto è più agile ,ma meno direzionale. Io il miglior assetto con la TA 650 l’ho trovato cambiando le molle della forcella (più dure, credo fossero le worth, o come cavolo si chiamano) e dando un paio di giri alla ghiera del mono.

Il vero problema della TA e che il mono è floscio e quindi si carica molto dietro, questo comporta che nei tornanti in salita la moto sottosterza vistosamente, specialmente in due. Sfilare le forche fa solo comodo per poggiare meglio i piedi a terra, ma dal punto di vista dinamico, sulla TA per me fa solo danni!

zivas
      Partecipante

Quote:
      scal – Steli sfilati (che escono soprala piastra)

Tecnicamente so di cosa si tratta e a cosa serve, ma il mio disquisire era riferito proprio al fatto che si dice ‘sfilare’, quando in realtà secondo me gli steli si sfilano dalla piastra quando si smontano per fare manutenzione; viceversa, quando si rimontano è logico pensare che si infilano di nuovo nei buchi sulla piastra, per rimetterli nella corretta posizione; se poi si vuole abbassare un pò l’assetto, con le conseguenze che hai appena descritto, io direi che infilo di qualche millimetro in più gli steli nella medesima piastra…è una piccola pignoleria che però mi incuriosisce :)

Scal
      Partecipante

Gabriele, proprio perchè condivido il tuo pensiero e penso che si possa fare confusione ho precisato, ti assicuro che non c’era nessuna ironia, giusto in modo che chi legge non abbia dubbi. Quanta neve oggi da te? Qui freddo ed umido, ma niente neve!

zivas
      Partecipante

Quote:
      scal

Gabriele, proprio perchè condivido il tuo pensiero e penso che si possa fare confusione ho precisato, ti assicuro che non c’era nessuna ironia, giusto in modo che chi legge non abbia dubbi. Quanta neve oggi da te? Qui freddo ed umido, ma niente neve!

Ed, non ho preso il tuo intervento come ironico, ho solo spiegato le mie perplessità sull’argomento Big smile
      E’ comunque indubbio che questo modo di dire non l’abbiamo inventato nè te nè io…però, sai, questa cosa mi ronza in testa da quando la sentii dire da Sacks al raduno appennini 2002, quando noi tiratardi rimanemmo a lungo nella hall dell’albergo a parlare di moto…mi sembra singolare che si dica sfilare quando invece si infila Big smile

Situazione neve: oggi il tempo ha fatto il bravo, ma stasera si è posata, anche se al momento non è nulla di preoccupante.
      Quando scendete dal Mozambico? Big smile Vedete di farci uscire qualche ora per incontrare gli amici! Smile

Visualizzazione 15 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.