FrontPage › Forums › Motociclisti NetRaiders › Nuova legge: una piccola idea
- Questo topic ha 35 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19 anni, 2 mesi fa da Fugzu.
-
AutorePost
-
-
8 Settembre 2005 alle 14:03 #44887FugzuMembro
Oggi ho visto al TG l’ennesimo servizio sui vigili urbani & C. che fermavano motorini e scooter, facendo sanzioni e ricordando che entro pochi giorni partirà la “Tolleranza Zero”, il resto lo sapete già.
Ecco la mia idea: i Net popolano l’Italia da Nord a Sud, perchè allora non istituire un semplice report dove comunicare lo stato delle cose. Già, perchè qualcosa mi dice che mentre a Milano, Genova, Bologna, Firenze, Pescara verranno applicate le regole in maniera ferrea lo stesso non accadrà a Roma, Napoli, Caserta, Reggio Calabria, Palermo ecc. Il risultato del sondaggio magari lo spediamo a Beppe Grillo oppue alla testata giornalistica News. Attenzione, il mio non è e non vuol essere un discorso razzista, ho viaggiato molto, in moto e non, ed ho visto che ciò che vale a Firenze non vale a Caserta: viaggiare in due, senza casco, senza bollo ecc.
Che ne pensate? Io potrò dirvi cosa accade a Pistoia e nelle città in cui mi dirigo per lavoro. Prima di lasciarvi voglio segnalarvi che nel tratto Firenze – Pistoia sono comparsi altri 2 autovelox (uno poco dopo l’uscita Prato Est, l’altro poco prima dell’uscita di Pistoia), per ora nessuno sa se funzionano o sono solo deterrenti. Lamps
-
8 Settembre 2005 alle 14:26 #64709BierhoffPartecipante
a roma solo l’altro ieri ci sono stati 10 confische (fonte Cronaca di Roma “Repubblica”)
l’articolo diceva così:
MOTO, IL GIORNO DELLE CONFISCHE
Tolleranza zero per i centauri, i vigili applicano la nuova norma.
Le confische ci sono state per caschi non omologati, passeggero non autorizzato e inutilizzo del casco
-
8 Settembre 2005 alle 15:14 #64713zivasPartecipante
Se notate bene, è solo l’inserimento occulto di una nuova tassa, per risanare le ormai cronicamente vuote tasche dei conti pubblici.
In effetti la modifica sostanziale riguarda solo il fatto che il sequesto viene fatto con ricovero del mezzo in appositi locali, anzichè a casa propria, con carico di spese collegate, un tot per ogni giorno di custodia forzata.
Ma guarda un pò che i soliti furbacchioni ormai hanno capito che, come nel caso degli autovelox, mascherando certi provvedimenti dietro la sicurezza sulle strade, si possono applicare nuove e inique tasse. Poi, come sempre accade, buche, guardarail e tutto il resto rimane insicuro come prima, specialmente per noi centauri!!!! GRRRRRRRR!!!!
-
8 Settembre 2005 alle 16:44 #64715ScalPartecipante
Non si tratta di sequestro, ma di confisca, la differenza è che con il sequestro e pagando la moto la riprendi, con la confisca va all’asta e ti fotto il giocattolone … solo che costa un mucchio di soldi … poi alle aste chi si accaparra gli stock di moto e motorini??
-
8 Settembre 2005 alle 16:53 #64716zivasPartecipante
Non c’è solo la confisca, ma c’è anche il sequestro con il cambio di modalità di custodia come spiegato prima.
La confisca secondo me è un furto vero e proprio, è lo stato che ruba direttamente e fisicamente ai cittadini (fiscalmente lo fa già)
-
8 Settembre 2005 alle 17:38 #64717BierhoffPartecipante
PRIMA IL SEQUESTRO A CARICO DEL PROPRIETARIO E POI IL GIUDICE DECIDE PER LA CONFISCA
-
8 Settembre 2005 alle 18:33 #64720WHALEMembro
Domenica a Marina di Pisa, un ragazzo si è visto sequestrare/confiscare il suo nuovissimo CBR600RR solo per averlo spostato da una parte all’altra della strada senza casco e a motore spento…in quel momento passava una pattuglia di viglili urbani.
Ora mi porto dietro una bottiglietta di benzina e se…SGRATT…dovesse succedermi anche a me…do fuoco alla moto…piuttosto che in mano loro va direttamente dallo sfaciacarrozze!
-
8 Settembre 2005 alle 19:28 #64723BierhoffPartecipante
grande whale, ottimo consiglio … io metto un bel bottoncino con l’autodistruzione
-
9 Settembre 2005 alle 14:24 #64779gigiPartecipante
Già, Fugzu ha ragione purtroppo, le differenze nell’applicare certe leggi ci sono. Comunque quest’anno mi sembra che in zona Milano il unmero di mentecatti senza casco in due o soli sia aumentato rispetto agli anni passati. Chissà come mai.Forse gli impavidi tutori dell’ordine urbano sono più occupati a giocare con telecamere laser ecc.. che a fermare chi va in giro senza nulla nè sulla test nè dentro.
Certo ora che hanno trovato il modo di guadagnarci bene magari…
Lamps<<
-
9 Settembre 2005 alle 15:08 #64791DecibelPartecipante
Caro Francesco,
credo tu abbia ragione in tutto!Qui da noi le cose sembrano cambiare a tempo di lumaca…Ti dico solo che vengo spesso guardato male perchè indosso il casco
-
9 Settembre 2005 alle 15:10 #64792BierhoffPartecipante
si va bè … diamo la colpa al casco
-
9 Settembre 2005 alle 15:24 #64794Marco74Partecipante
pensa senza !!!!
-
9 Settembre 2005 alle 17:13 #64798DecibelPartecipante
Bastardissimi!!!!
-
10 Settembre 2005 alle 9:33 #64830PilotinoPartecipante
la colpa non è solo del casco ma anche della moto
-
12 Settembre 2005 alle 15:40 #64881PekoMembro
…Se i vigili avessero sanzionato da sempre con la vecchia legge chi non metteva il casco ecc. non saremmo giunti a questa assurdità. La colpa è loro!, e giustificano con la situazione di degrado ed anarchia della circolazione che vige in certe città questa legge pazzesca! Dovevano applicare da subito le leggi! Chi guida senza casco o ubriaco va ed andava sanzionato, ma quante volte nelle immagini dei TG si vedeva gente passare davanti alle pattuglie con i capelli al vento! No, non i miei Per la statistica a Modena nessuno guida senza casco, tranne rarissime eccezioni, se lo facevi a 14 anni col motorino lo sequestravano un mese o due, e multa salata, pure se cambiavi marmitta o cilindro…
-
12 Settembre 2005 alle 16:26 #64882Mago di ozzPartecipante
non vi nascondo che la cosa mi preoccupa davvero…. lo scollegamento tra la gravita’ dell’infrazione e la pena che puo essere minima o massima a seconda del valore del bene confiscato…. il fatto che puniscano il proprietario di un bene invece di colui che commette effettivamente il fatto… è abberrante!; non è la prima volta che “sbagliano” in questo senso ( vedasi le multe per eccesso di velocita’ comminate al proprietario annzichè al guidatore, oppure il sequestro del mezzo quando chi guida ha la patente scaduta… penalizzando di fatto il proprietario che deve fare a meno dell’auto suo malgrado).
la cosa , a uno che lavora cercando di fare rispettare le leggi, da un senso di disorientamento … di sfiducia …. di paura nell’ affidare la sua vita non al suo buon comportamento ma alla sua “fortuna”… speriamo che ci ripensino… la cosa è altamente diseducativa sopratutto per i giovani… -
12 Settembre 2005 alle 18:09 #64884GiowebPartecipante
questa legge è l’apoteosi delle stronzate!! insomma se impenno io mi fanno una multa pari a circa 9000 euro se impenni con una pegaso ti fanno un favore! A parte gli scherzi è veramente assurda la confisca della moto e poi in auto puoi investire chi vuoi !! (in entrambi i casi la confisca di un bene privato è assurda!
-
12 Settembre 2005 alle 18:46 #64890SimbadMembro
Io direi invece che se non ci fossero state delle isole anarchiche nel nostro paese (vedi Napoli etc.) probabilmente non saremmo arrivati a tanto. Dovremmo fare un pò tutti mea culpa. Un vecchio sbirro diceva “chi nulla fa nulla ha da temere”. Vorrà dire che staremo tutti più accorti e vedrete che nessuno ci confischerà nulla. Le leggi sono fatte per essere rispettate ad anche contestate qualora queste violano il diritto costituzionale.
-
12 Settembre 2005 alle 19:57 #64893TheoAmministratore del forum
Io penso personalmente che la questa legge non sia fatta un gran chè bene… Premesso questo ritengo che le forze dell’ordine in generale non siano degli automi programmati a “colpire”, anzi, forse sta proprio a loro portare queste leggi nella realtà nel migliore dei modi… Se devo generalizzare io sono molto propenso a pensare e a credere nell’intelligenza e nel buon senso di chi ci ferma. Il problema lo restringerei a pochi casi, dove potrebbe essere un arma… Magari di fronte a certe amministrazioni esose di quattrini, o ad agenti frustrati in vena di vendetta… In questo caso veramente per poco si rischia tanto… Il problema poi dei ricorsi ecc…. E’ vero che è un arma in nostro possesso… ma è sempre una menata!!! Un verbale si fa alla svelta… Un ricorso non proprio… Renderei meglio definite le infrazioni… Senza casco o in 20 in moto OK… ma per quanto riguarda la posizione di guida o altro li rivedrei molto…
-
12 Settembre 2005 alle 20:59 #64895giampaMembro
e quelli che incontri in macchina in autostrada col quotidiano sul volante a leggere gli diamo un premio? io questi li sbatterei in galera a vita!!!
-
12 Settembre 2005 alle 22:28 #64901GiowebPartecipante
io invece credo che le isole anarchiche non le abbiano erette il popolo ma bensi’ chi ci governa e quindi è tutta una messa in scena la creazione di queste leggi anche perchè proprio lì non sono applicabile.(prova a confiscare un bmw da 13000 eurozzi a misterbianco in provincia di catania e fammi sapere come va a finire) A mio parere ci vuole solo piu’ educazione e rispetto di certe norme.Le leggi ci sono gia’ e sono anche fin troppo severe basta applicarle.
-
13 Settembre 2005 alle 8:51 #64906zivasPartecipante
Parole sante Gio, le leggi basta farle applicare e non inasprire le pene inutilmente. Se nelle isole anarchiche avessero fatto quanto andava fatto da tempo non saremmo arrivati a questo punto.
Inoltre, Simbad, c’è troppa discrezionalità in mano ai tutori dell’ordine e alle amministrazioni, per cui, se si ravvisa un buco in bilancio basterà mandare in strada un paio di vigili con il giramento di balle e il problema se lo risolvono in poco tempo, alla salute degli ignari che in quel momento capitano a tiro!!!
-
13 Settembre 2005 alle 9:59 #64910BierhoffPartecipante
ricordate però che gli ignari che capitano a tiro non siamo di certo noi.
per ora a roma hanno confiscato solo coloro che giravano senza casco (su repubblica di oggi c’era un articolo a riguardo: un vingile è stato preso a pugni perchè ha cercato ci confiscare uno scooterone. il tizio, senza casco, orea non solo non ha più lo scooterone ma si fa pure 6mesi dentro). I classici coatti 30anni tatuati e boccia pelata su Tmax o ragazzini su scooter ultra modificati e senza casco.
-
13 Settembre 2005 alle 14:05 #64921FugzuMembro
Per ora ho visto il solito impecille di 16 anni col casco a scodella allacciato ma posto dietro la nuca, a mo’ di cappello da cowboy, un paio ri ragazzini albanesi senza casco in due sullo scooter, un paio di ragazzine senza casco, tutto questo però su strade periferiche (dove se vogliamo è anche più pericoloso viaggiare). Stiamo a vedere. Il dibattito è interessante ma sono interessato anche alla cronaca, vediamo cosa accade. Lamps
-
13 Settembre 2005 alle 20:46 #64955SimbadMembro
Caro Gioweb ti voglio ricordare che ci governa è li proprio perché il popolo lo ha eletto, ergo il tuo discorso non regge. Per rispondere a Zivas non capisco di che cosa ti preoccupi. Per quanto ti conosco sei una persona che rispetta il c.d.s. quindi questo inasprimento delle sanzioni non può riguardarti, così come alla maggior parte di noi che tiene alla propria pelle e alle proprie tasche. Per quanto mi riguarda i comuni in deficit dovranno inventarsene un’altra, perché come diceve il vecchio Nico Girardi “su sta fava non ce scu….no”
)) -
13 Settembre 2005 alle 21:21 #64960TheoAmministratore del forum
Simbad.. ti dò ragione. Come ho detto sopra sono ottimista.. ma come reagiremmo se veramente venissimo castrati perchè magari viaggiamo con una mano appoggiata al serbatoio o in piedi sulle pedane per sgranchirci o altro??? E’ questa la parte preoccupante. Per le Penne cercherò di non farne troppe
-
13 Settembre 2005 alle 22:29 #64964GiowebPartecipante
forse caro Simbad non mi sono spiegato bene….è un’emerita cagata confiscare una moto che puo’ anche valere svariati mila euro (come la tua)per un impennata o perchè uno non porta il casco e comportarsi diversamente con chi in auto usa il cellulare. Torno a ripatere che non centrano proprio niente le isole anarchiche come le avete definite perchè è proprio li’ che la legge non verra’ applicata! Forse a qualcuno sfugge il valore della proprietà privata!!! E’ proprio per quel valore li’ che 6milioni di ebrei ci hanno lasciato gli zampetti! E adesso il nostro governo (che io non ho votato)ha deciso di portarci via arbitrariamente le moto per risanare le proprie casse e un domani fara’ cosi’ con le case che non sono ben imbiancate o che hanno il cancello arrugginito (qualcuno si potrebbe prendere il tetano).
-
14 Settembre 2005 alle 8:54 #64974zivasPartecipante
Simbad, io mi preoccupo più per quello che dice Theo, c’è troppa discrezionalità e potrebbero soffiarti la moto da sotto il naso per una sciocchezza.
Inoltre mi permetto di far notare che mi sembra un pò da banditi il sequestro del mezzo, perchè se impenno con un motorino la mia pena sarà più o meno di 2000 euro (valore del motorino) più la multa, mentre se lo fai tu col Bmw la pena per te sarà…quanto…diciamo 11.000 euro; ti sembra giusto che per uno stesso reato tu pagheresti più di 5 volte di più di quello che fa la stessa cosa con un motorino????
Pensaci bene, secondo me è una legge che andrà annullata o revisionata per manifesta illogicità!!!
-
14 Settembre 2005 alle 9:54 #64975DancerPartecipante
Ieri sera al TG2 parlavano della “Tolleranza zero”: Lunardi non esclude ritocchi appropriati alla legge per poterla migliorare.
Spero che siano ritocchi “intelligenti”.
Mi preoccupa invece un discorso come quello di Gioweb: è sicuramente lontano dal presente e (spero) molto improbabile. Ma come dice il buon Beppe: “tutti i paesi hanno toccato il loro “fondo”, il problema è che noi stiamo scavando per andare a ancora più giù”
Le leggi per tutelare le “persone oneste” ci sono; personalmente credo che non sia quello corrente il modo giusto di applicarle. Qui sicuramente sei più esperto di me Simbad, la mia è solo un’opinione senza polemica. Però, per esperienza, vengono sempre multati quelli che non rispettano il c.d.s. per un non-nulla:
in “futa” da noi viaggiano a velocità folli con targhe coperte…ma col culo che carabinieri/polizia/municipale ci vanno dietro…molto meglio multare quello che fa i 70Km/h che lo becchi subito. Lo so…lo so..è il classico esempio per chi non sa cosa dire, però è vero, la penso così.
Purtroppo son convinto che pensano: “spariamo sulla massa, li qualcuno becchiamo!”
Le leggi ci sono…facciamo in modo di applicarle per bene…a costo di pistolare il guzzi della municipale per dar dietro agli smanettoni.
lampstristipercolpadellamultadi153euroappenaarrivata
-
14 Settembre 2005 alle 14:54 #65020FugzuMembro
Ebbravo Lunardi, proprio l’altro giorno mentre viaggiavi sui 140 in auto, in autostrada peina di velox, scorgo un lampeggiare all’orizzonte ed in men che non si dica due belle auto CIVILI con lampeggiatori sul tettuccio mi hanno sorpassato a 170/180. Dall’emerito idiota che se ne stava seduto dietro ho dedotto che: A) non stavano intervenendo per sgominare una banda di slavi non stavano prestando soccorso ad anima viva C) Non c’era scorta quindi non stavano proteggendo nessuno. Per caso non sapete mica dove vendono i lampeggianti blù? Così almeno faccio anch’io lo sborone…
-
14 Settembre 2005 alle 15:04 #65027BierhoffPartecipante
a fare la spesa? a cena dall’amante? per me possono anche andare a cacare.
devi vedere quello che fanno qui a roma
-
14 Settembre 2005 alle 15:10 #65030Marco74Partecipante
nn c’entra nulla qui: ma … immaginate come e perchè si muovono la maggior parte degli aerei … soprattutto da e per Roma!!!
-
14 Settembre 2005 alle 15:45 #65035BierhoffPartecipante
e poi ancora vogliamo mettere a pagamento lo stelvio per rifare l’asfalto… ma andate a cagare
Theo non sei tu quello che la deve fare ma lo stato in generale
-
14 Settembre 2005 alle 19:00 #65061BirosMembro
Non ci ho capito molto ma ad un primo esame sembrerebbe esserci una certa dose di esagerazione in queste nuove norme e vorrei dire anche di sperequazione nei confronti degli altri utenti della strada. L’intransigenza, anche quando è in forma di legge, è sempre un brutto segnale per tutti.
Come al solito ho più domande che risposte.
Ciao -
15 Settembre 2005 alle 17:42 #65161UltimoPartecipante
Se vi fa voglia di “leggere la concorrenza” ho trovato una spiegazione alle nuove leggi.
Non mi assumo la responsabilità di quello che dice THEMAU del post, che si dichiara capo delle forze dell’Ordine e cerca di spiegare il perchè della legge.
La spiegazione di cui parlo parte dal messaggio 32, prima ci sono solo “offese”.
Buona lettura:
http://194.185.224.61/Quellidellelica.com/forum/showthread.php?t=41407
-
17 Settembre 2005 alle 17:59 #65266FugzuMembro
Ieri in autostrada: scooterone con tipo piuttosto scocciato che guidava con una mano sola (della serie “che noia!”) e col casco a scodella slacciato. No comment.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.