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25 Gennaio 2006 alle 18:52 #45362Mago di ozzPartecipante
un sondaggio su quale è la migliore annata della transalp!!! ,ovviamente secondo voi, come per il buon vino..
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25 Gennaio 2006 alle 19:24 #73900bibendumMembro
Pare 97 per il vecchio modello o 2000 con il giro di boa del telaio e motore, io non l’ho provata ma dicono che sia notevolmente migliore se non si parla di estetica.
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25 Gennaio 2006 alle 19:24 #73899BierhoffPartecipante
un VFR del 2002
Apparte gli scherzi … il 650 credo che sia il migliore in assoluto ma se vuoi un modello precedente allora quello subito prima con il doppio freno a disco anteriore. La vers. del 50enario è bellissima.
Hai provato a mettere un annuncio di permuta con TA?
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25 Gennaio 2006 alle 19:56 #73901SacksPartecipante
Mago, non puoi passare dopo tre anni di maxienduro ad un transalp. Neanche se andassi sempre senza passeggero. Motore a parte, sei abituato ad altro telaio e ad altri freni.
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25 Gennaio 2006 alle 21:13 #73906ScalPartecipante
Se la Ta ti serve per viaggi e giretti da solo o in due secondo me la migliore è la 650 di qualsiasi anno, tanto non gli hanno fatto nulla. se invece pensi a qualche giro su sterrato o in africa le 600 hanno un telaio più adatto. Comprandone una 600 cc con qualche anno (meglio se doppio disco) potresti avere il vantaggio del prezzo basso e magari permetterti componenti che ne migliorerebbero di molto assetto e doti tuttoterreno, come un mono serio e miglioramenti alle forcelle.
Ora come ora comprando una moto bisogna tenere presente che l’antinquinamento prevede divieto di accesso ai mezzi non euro…qualcosa e la TA 600 è “0” e la 650 solo “1”. Per me con il mio “fisichetto” e le scarse doti di guida, la TA avendola, resta sempre una moto difficile da sostituire. Se dovessi comprare una moto da zero, probabilmente cercherei qualcosa d’altro, ma non vedo passioni reali a parte la gn…a.
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25 Gennaio 2006 alle 23:10 #73913tonimangPartecipante
Sicuramente il 1997!!
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26 Gennaio 2006 alle 0:23 #73917DecibelPartecipante
1999 il top della vecchia serie…Risolti tutti i vecchi “problemi”.
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26 Gennaio 2006 alle 0:36 #73919NikiPartecipante
94, ancora fatta dai jap e già con il faro trapezzoidale. Il primo vero restyling, variazioni all’impianto frenante, cambiata la sospensione posteriore.
Unica modifica che farei e quella di passarla al bidisco anteriore.
Poi la 95 è uguale e dal 97 altre modifiche ma la produzione viene lasciata agli europei. E da allora tanti altri problemi.
Jor la tua è un 94 vero? me la vendi?
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26 Gennaio 2006 alle 7:58 #73921Lupo SolitarioPartecipante
Accidenti siete tutti tecnici!!!!!Le migliori? la mia quella di Pablito e Fable!comparative gemelle con qualche cavalli in più a banco di fab, japponese.ha ahaha
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26 Gennaio 2006 alle 8:40 #73927zivasPartecipante
Niki, è uguale anche la ’96 che avevo io e che hanno Trombetta e Cico…
Difetti…non frena un casso e l’ammortizzatore posteriore è troppo corto, sicuramente va sostituito con un WP o simili; per il resto ottima moto davvero.
In ogni caso penso che la 650 sia nettamente superiore in tutto, anche nel telaio.
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26 Gennaio 2006 alle 9:22 #73932JORPartecipante
Si dice che il motore migliore sia stato quello delle edizioni 1988-1989 ma con una leggera inclinazione al consumo olio eccessivo; per quanto riguarda l’annata migliore le ultime serie costruite , rifinite e assemblate direttamente in Giappone : 1994 e 1 contingente 1995. Mi sembra di aver capito che già dal 1996 la produzione (almeno in parte) e l’assemblaggio è avvenuta in Europa.
E’ aumentato l’impianto frenante (doppio disco ant) e la guidabilità (gomma post 120 e poi il telaio) per renderla ancora più facile e stradale ! Ma sono anche aumentati e comparsi i problemi : qualità finiture e verniciature, e noie varie.
Per l’euroX, dipende se con la moto ci devi lavorare o serve solo per divertimento, e chiaramente se abiti in un centro con problemi di blocco traffico.
La mia moto è quasi in vendita , e sarebbe bello poterla rivedere una volta venduta ! -
26 Gennaio 2006 alle 10:04 #73934zivasPartecipante
Jor, la produzione europea è iniziata nel 1997 e così anche il raddoppio del disco anteriore e il calo di qualità della vernice (la mia del 1996 era prodotta in Giappone)…sul sito della Lissta mi sembra di ricordare che c’è la storia di tutti i modelli.
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26 Gennaio 2006 alle 12:30 #73935BierhoffPartecipante
però non hanno torto … un modello relativamente vecchio a due soldi e con quello che risparmi te la modifichi tutta
poi tra qualche hanno il TA te lo tieni perchè tanto non varrà quasi niente e gli affianchi l’endurone da viaggio
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26 Gennaio 2006 alle 13:10 #73940fableMembro
ovviamente ha ragione lupo solitario
le annate pre 96 sono le migliori per tutta una serie di motivi… nonostante il mono disco la frenata è a mio parere buona (mai rimpianto il doppio disco del 650) a patto di tenere in ordine l’impianto, eventualmente sostituibile con tubo in treccia
l’impostazione è sicuramente più favorita per il fuoristrada, non solo a livello di posiz. guida, basta vedere che il 650 monta un mono del cbr… la componentistica è migliore in generale, i problemi noti sono solo le centraline e il regolatore di tensione, invece sul 650 può causarti fastidi l’hiss che ti impedisce l’avviamento se va in corto
non voglio sparare sulla croce rossa ricordando la facilità di accesso al filtro dell’aria, non puoi smontare mezza moto, serbatoio e carene per dare una pulita al filtro al distributore in marocco…
vogliamo poi parlare dei cerchi oro fatti in giappone?… o dei dischi dei 650 che si crepano e la ruggine che compare ovunque?
ad ogni modo avendole avute entrambe posso dire che ricomprerei un 600, meglio ancora un 87-88 se con pochi km…
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26 Gennaio 2006 alle 13:42 #73944Mago di ozzPartecipante
sto divertendomi a cercare transalp su moto.it e ebay… con 2000 euro si trovano ta del 92/94 con pochi km… consumano meno del 2001, sono fatte in giappone , sono piu predisposte per gli sterrati e i marciapiedi cittadini.. sopportano le borse come le altre per viaggetti di we.. se le rivendi riprendi gli stessi soldi… solo problema , per chi lo ha è la norma antinquinamento..per il resto alla mancanza dell’indicatore della benzina mi ci sono abituato )
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26 Gennaio 2006 alle 14:07 #73945Lupo SolitarioPartecipante
Fable quì la mano eheheh heeh!!!!!!!quella del tuo amico Ruggi mi pare si chiami è una Transalp stupenda,se puoi ti propongo di mettere le foto in qs.post forse non tutti l’hanno vista,ci farei la firma.Ps la mia è ancora in garage senza un graffio e coperta,che non prenda freddo.chissa……..nostalgicilampeggitransalpini.
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26 Gennaio 2006 alle 14:10 #73947PekoMembro
Applausi per Jor! anche a me risulta da indagini internet che le migliori come affidabilità e costruzione siano le 94-95, quasi nessuno lamenta problemi… i materiali migliori assemblati con la cura giapponese. Lampsss
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26 Gennaio 2006 alle 14:55 #73948maxciccioPartecipante
io ho avuto un TA 95 e devo dire che era perfetta… mai un problema tranne il rinvio del km (ingranaggio in teflon da pochi euro) che ogni 40.000 si tritava, nel vero senso della parola…
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26 Gennaio 2006 alle 16:05 #73952GunnyPartecipante
TOMBOLA……..ho vinto quarche cosa??????? visto che di numeri ne avete dati a iosa…))) ma natale non e’ passato??
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26 Gennaio 2006 alle 17:46 #73960bibendumMembro
Effettivamente la mia vecchia 88 come frenata mi pareva più pronta
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28 Gennaio 2006 alle 11:17 #74030BLADERUNNERPartecipante
Mago: Scambio alla pari il tuo Vara con la mia TA!
Assemblata tot. Giap. motorazzo potente accelerazione bruciante freni ( ma a che cosa servono!) telaio ( come i freni ) ammortizzatori …FINITI…
Praticamente un affare!!!!
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28 Gennaio 2006 alle 17:23 #74034EmiMembro
la mia 2000 (colore nero, sicuramente più bella di quella colore rosso presidenziale e di quella colore verde cacchina :-PPP) era un orologio svizzero
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30 Gennaio 2006 alle 8:28 #74079Lupo SolitarioPartecipante
.AZZO Emi ma tu caghi verde????????????????
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