FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… migliore annata transalp

Visualizzazione 22 filoni di risposte
  • Autore
      Mago di ozz
      Partecipante

un sondaggio su quale è la migliore annata della transalp!!! ,ovviamente secondo voi, come per il buon vino..

bibendum
      Membro

Pare 97 per il vecchio modello o 2000 con il giro di boa del telaio e motore, io non l’ho provata ma dicono che sia notevolmente migliore se non si parla di estetica.

Bierhoff
      Partecipante

un VFR del 2002 :)

Apparte gli scherzi … il 650 credo che sia il migliore in assoluto ma se vuoi un modello precedente allora quello subito prima con il doppio freno a disco anteriore. La vers. del 50enario è bellissima.

Hai provato a mettere un annuncio di permuta con TA?

Sacks
      Partecipante

Mago, non puoi passare dopo tre anni di maxienduro ad un transalp. Neanche se andassi sempre senza passeggero. Motore a parte, sei abituato ad altro telaio e ad altri freni.

Scal
      Partecipante

Se la Ta ti serve per viaggi e giretti da solo o in due secondo me la migliore è la 650 di qualsiasi anno, tanto non gli hanno fatto nulla. se invece pensi a qualche giro su sterrato o in africa le 600 hanno un telaio più adatto. Comprandone una 600 cc con qualche anno (meglio se doppio disco) potresti avere il vantaggio del prezzo basso e magari permetterti componenti che ne migliorerebbero di molto assetto e doti tuttoterreno, come un mono serio e miglioramenti alle forcelle.

Ora come ora comprando una moto bisogna tenere presente che l’antinquinamento prevede divieto di accesso ai mezzi non euro…qualcosa e la TA 600 è “0” e la 650 solo “1”. Per me con il mio “fisichetto” e le scarse doti di guida, la TA avendola, resta sempre una moto difficile da sostituire. Se dovessi comprare una moto da zero, probabilmente cercherei qualcosa d’altro, ma non vedo passioni reali a parte la gn…a.

tonimang
      Partecipante

Sicuramente il 1997!!

Decibel
      Partecipante

1999 il top della vecchia serie…Risolti tutti i vecchi “problemi”.

Niki
      Partecipante

94, ancora fatta dai jap e già con il faro trapezzoidale. Il primo vero restyling, variazioni all’impianto frenante, cambiata la sospensione posteriore.

Unica modifica che farei e quella di passarla al bidisco anteriore.

Poi la 95 è uguale e dal 97 altre modifiche ma la produzione viene lasciata agli europei. E da allora tanti altri problemi.

Jor la tua è un 94 vero? me la vendi?

Lupo Solitario
      Partecipante

Accidenti siete tutti tecnici!!!!!Le migliori? la mia quella di Pablito e Fable!comparative gemelle con qualche cavalli in più a banco di fab, japponese.ha ahaha

zivas
      Partecipante

Niki, è uguale anche la ’96 che avevo io e che hanno Trombetta e Cico…

Difetti…non frena un casso e l’ammortizzatore posteriore è troppo corto, sicuramente va sostituito con un WP o simili; per il resto ottima moto davvero.

In ogni caso penso che la 650 sia nettamente superiore in tutto, anche nel telaio.

JOR
      Partecipante

Si dice che il motore migliore sia stato quello delle edizioni 1988-1989 ma con una leggera inclinazione al consumo olio eccessivo; per quanto riguarda l’annata migliore le ultime serie costruite , rifinite e assemblate direttamente in Giappone : 1994 e 1 contingente 1995. Mi sembra di aver capito che già dal 1996 la produzione (almeno in parte) e l’assemblaggio è avvenuta in Europa.
      E’ aumentato l’impianto frenante (doppio disco ant) e la guidabilità (gomma post 120 e poi il telaio) per renderla ancora più facile e stradale ! Ma sono anche aumentati e comparsi i problemi : qualità finiture e verniciature, e noie varie.
      Per l’euroX, dipende se con la moto ci devi lavorare o serve solo per divertimento, e chiaramente se abiti in un centro con problemi di blocco traffico.
      La mia moto è quasi in vendita , e sarebbe bello poterla rivedere una volta venduta !

zivas
      Partecipante

Jor, la produzione europea è iniziata nel 1997 e così anche il raddoppio del disco anteriore e il calo di qualità della vernice (la mia del 1996 era prodotta in Giappone)…sul sito della Lissta mi sembra di ricordare che c’è la storia di tutti i modelli.

Bierhoff
      Partecipante

però non hanno torto … un modello relativamente vecchio a due soldi e con quello che risparmi te la modifichi tutta :)

poi tra qualche hanno il TA te lo tieni perchè tanto non varrà quasi niente e gli affianchi l’endurone da viaggio ;)

fable
      Membro

ovviamente ha ragione lupo solitario ;-)

le annate pre 96 sono le migliori per tutta una serie di motivi… nonostante il mono disco la frenata è a mio parere buona (mai rimpianto il doppio disco del 650) a patto di tenere in ordine l’impianto, eventualmente sostituibile con tubo in treccia

l’impostazione è sicuramente più favorita per il fuoristrada, non solo a livello di posiz. guida, basta vedere che il 650 monta un mono del cbr… la componentistica è migliore in generale, i problemi noti sono solo le centraline e il regolatore di tensione, invece sul 650 può causarti fastidi l’hiss che ti impedisce l’avviamento se va in corto

non voglio sparare sulla croce rossa ricordando la facilità di accesso al filtro dell’aria, non puoi smontare mezza moto, serbatoio e carene per dare una pulita al filtro al distributore in marocco…

vogliamo poi parlare dei cerchi oro fatti in giappone?… o dei dischi dei 650 che si crepano e la ruggine che compare ovunque?

ad ogni modo avendole avute entrambe posso dire che ricomprerei un 600, meglio ancora un 87-88 se con pochi km…

Mago di ozz
      Partecipante

sto divertendomi a cercare transalp su moto.it e ebay… con 2000 euro si trovano ta del 92/94 con pochi km… consumano meno del 2001, sono fatte in giappone , sono piu predisposte per gli sterrati e i marciapiedi cittadini.. sopportano le borse come le altre per viaggetti di we.. se le rivendi riprendi gli stessi soldi… solo problema , per chi lo ha è la norma antinquinamento..per il resto alla mancanza dell’indicatore della benzina mi ci sono abituato :-))

Lupo Solitario
      Partecipante

Fable quì la mano eheheh heeh!!!!!!!quella del tuo amico Ruggi mi pare si chiami è una Transalp stupenda,se puoi ti propongo di mettere le foto in qs.post forse non tutti l’hanno vista,ci farei la firma.Ps la mia è ancora in garage senza un graffio e coperta,che non prenda freddo.chissa……..nostalgicilampeggitransalpini.

Peko
      Membro

Applausi per Jor! anche a me risulta da indagini internet che le migliori come affidabilità e costruzione siano le 94-95, quasi nessuno lamenta problemi… i materiali migliori assemblati con la cura giapponese. Lampsss

maxciccio
      Partecipante

io ho avuto un TA 95 e devo dire che era perfetta… mai un problema tranne il rinvio del km (ingranaggio in teflon da pochi euro) che ogni 40.000 si tritava, nel vero senso della parola…

Gunny
      Partecipante

TOMBOLA……..ho vinto quarche cosa??????? visto che di numeri ne avete dati a iosa…:-)))) ma natale non e’ passato??

bibendum
      Membro

Effettivamente la mia vecchia 88 come frenata mi pareva più pronta

BLADERUNNER
      Partecipante

Mago: Scambio alla pari il tuo Vara con la mia TA!

Assemblata tot. Giap. motorazzo potente accelerazione bruciante freni ( ma a che cosa servono!) telaio ( come i freni ) ammortizzatori …FINITI…

Praticamente un affare!!!!

Emi
      Membro

la mia 2000 (colore nero, sicuramente più bella di quella colore rosso presidenziale :-P e di quella colore verde cacchina :-PPP) era un orologio svizzero :-)

Lupo Solitario
      Partecipante

.AZZO Emi ma tu caghi verde????????????????

Visualizzazione 22 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.