Acquistato direttamente dalla casa -in zona non l’ho trovato neanche fra i rivenditori cross-, appena tolta la confezione trovo con piacere che il traversino di rinforzo (nero con manubrio grigio) è ricoperto da un paracolpi nero con scritta-logo grigia in tinta. Non male, la mia transalp è grigia e nera.
A prima occhiata ho pensato che le differenze fra i due manubri non sarebbero poi state così rilevanti e invece…
Da fermo:
Il busto è più verticale, le braccia leggermante più aperte e distese, ma l’inclinazine verso l’interno dell’impugnatura comunque evita di raggiungere completamente quell’impostazione prettamente crossistica in cui ho creduto per un attimo di trovarmi.
Premetto che sono 1.73 m e forse per questo non ho sentito l’esigenza dei raiser.
Inoltre quello che il manubrio originale non concede -a causa di fori- è la regolazione dell’inclinazione delle leve e dei pulsanti.
Alla guida:
altra storia… le braccia larghe danno più controllo sia nello stretto cittadno ma soprattutto nel misto veloce dove le molle -ancora per poco- originali mostrano immadiatamente la loro pessima reputazione causando imprecisione nella traiettoria e fastidiosissimo beccheggio sullo sconnesso, in frenata e cambio di traiettoria.
In viaggio:
Soffro di mal di schiena ed dopo i 200/250 km ho sempre giustificato così un indolenzimento del seggio ed un irrigidimento fra le spalle e della curva cifotica. la posizione più verticale e il peso ora meglio distribuito hanno spostato la sosta “sgranchirsi e ridare vita alle chiappe” di un buon 50-60 km.
Difetti.
Tocca contro il cupolino alto -il mio è givi- riducendo se pur di poco l’angolo di sterzo.
Stiamo escogitando come risolvere questo inconveniente. -dremel?-
Ciao a tutti!!!
Sempreinsella! :ok: