FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Manopole protettive polverosi

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #44778
      Fugzu
      Membro

      Ieri sono andato dal meccanico per il tagliando della Beta giunta a 600 km, è anticipato ma considerando che questi chiudono e che mi piacerebbe usarla d’agosto ho preferito anticipare.

      Parlando ho chiesto se potevano montarmi i paramani attaccati alle manopole, come avevo sull’altra Beta e come hanno in molti. La risposta mi ha turbato perchè non ci avevo mai pensato: mi hanno sconsigliato di montarle perchè assai pericolose, un ragazzo (che conosco) ha quasi perso la mano destra perchè cadendo gli è entrata dentro la manopola, fratturandogli il polso.

      Non ci avevo mai pensato ma il ragionamento non fa una grinza, se prendi un colpo e cadi in avanti è possibile. Voi che ne pensate?

      Agosto polvere mia ti riconosco, chi c’è? Che si fa? Avete voglia di sudare un po’? Giampa ci sei? Fatemi sapere. Superlmaps

    • #63252
      Harneck
      Membro

      La funzione principale dei paramani è quella di impedire che eventuali rami schiaccino le 2 leve soprattutto quella del freno causando il pericoloso bloccaggio della ruota anteriore.

      Proteggono le mani da eventuali sassate, quando si ha davanti qualcuno. Vi basti pensare ai crossisti che non li montano praticamente mai, solo in condizioni di piste particolarmente sassose lo fanno.

      Il paramani con asta in metallo tutto chiuso sembra a me una specie di cesoia e lo sconsiglio vivamente

    • #63254
      gordon
      Partecipante

      In effetti, e’ possibile che facciano un bel danno. Certo, ci vorrebbe una bella sfiga, ma non e’ impossibile. Evviva i paramani aperti!

    • #63255
      Fugzu
      Membro

      Giusto, di serie mi hanno montato due paramani ad orecchio, aperti cioè verso l’esterno. Credo che li manterrò….

      Grande Harneck, un abbraccione ed un saluto anche a Gordon!

    • #63256
      JOR
      Partecipante

      Azzzzzz !!!! sono sempre più lontano da questo forum e dalle moto, però .. un po di polvere e fango durante le ferie (??)…. Giovedì 11 Macello voleva vedere la Via Vandelli, e allora andiamo a vederla, e proviamo ad esplorare le piste del monte Cantiere. Ci aggiorniamo !!!

      I paramani chiusi, in effetti sono sconsigliati nell’enduro, meglio quelli aperti con gli attacchi delle leve, dove possibile allentati, sulla suzuki me li sono trovati già montati (quelli chiusi) e se devo essere sincero mi sono anche serviti :)) però mi fanno paura e appena ho tempo sostituisco !
      Un saluto a tutti e buone ferie !

    • #63257
      Scal
      Partecipante

      Per mio conto i paramani migliori sono quelli chiusi senza anima in alluminio, cioè tutti di plastica, ma chiusi. Il paramano ad orecchie si piega facilmente contro la manopola e la mano se cadi tenendo il manubrio. Sull’argomento ovviamente ci sono molte e discordi correnti di pensiero, qualcuno ha anche ipotizzato che la regolamantazione dell’enduro vietasse paramani chiusi, ma poi il 90% degli enduristi li usa. Agosto almeno dino al 20 è turismo in transalp … però poi un po di mula non farebbe male!!

    • #63260
      Pablito
      Partecipante

      Sempre usati quelli chiusi. Poichè le molte cadute me li hanno rovinati sto pensando di montare quelli con l’anima in alluminio.

      Fino al 21 agosto solo turismo in Transalp (come Ed ed altri). Poi vedremo….

    • #63261
      winno
      Partecipante

      sulla vor avevo quelli aperti, poi sul k quelli chiusi con l’anima in alluminio. Non ho notato una grande differenza, pur avendo fatto un po di voli (e che voli).
      buone ferie a tutti

    • #63279
      Theo
      Amministratore del forum

      WINNNNOO per notare differenza devi toglierla dal garage!!! Quando passi che andiamo in pista a darfo???? :)))))))))) :PPPPPP Buuuuuu

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.