FrontPage › Forums › Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… › Lorribile macchia rossa sotto il collettore
- Questo topic ha 16 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19 anni, 6 mesi fa da Niki.
-
AutorePost
-
-
19 Aprile 2005 alle 22:43 #44363ScalPartecipante
Alla fine è successo, sabato mattina lavo la moto la pulisco e … orrore … sul cilindro anteriore dove il collettore si innesta una macchia rossastra di 2 cm x 2 cm ….. Allora che cavolo devo fare??? E’ necessario il meccanico o si può fare da soli?? la mia TA non è carburata benissimo … può dipendere da ciò??? Chi sa parli!!
Ed
-
20 Aprile 2005 alle 8:13 #56509FugzuMembro
Una macchia marrore di cm 2 x2… Ma come cacchio ha fatto un piccione a farla in una posizione così scomoda?
Scherzi a parte è ruggine o trafilaggio? Hai il collettore allentato oppure è stata troppo ferma la TA e per l’inviadia nei confronti delle tue preferite si è fatta venire la psoriasi? Dicci di più !
-
20 Aprile 2005 alle 8:13 #56510FugzuMembro
Una macchia marrore di cm 2 x2… Ma come cacchio ha fatto un piccione a farla in una posizione così scomoda?
Scherzi a parte è ruggine o trafilaggio? Hai il collettore allentato oppure è stata troppo ferma la TA e per l’inviadia nei confronti delle tue preferite si è fatta venire la psoriasi? Dicci di più !
-
20 Aprile 2005 alle 8:19 #56513tonimangPartecipante
Posto strano per la ruggine, controlla il serraggio delle fascette del collettore.
-
20 Aprile 2005 alle 8:59 #56515ScalPartecipante
La macchia è evidentemente un trafilaggio di benza+ aria dal collettore(l’alluminio non arrugginisce) . Questo difetto si è verificato con una certa frequenza sulle TA 2001 -2002, avevo letto in passato di alcuni Net che lo avevano subito in modo anche più evidente, ma ora come ora non è possibile recuperare i vecchi post, quindi se nella popolazione Net esiste ancora qualcuno che ha vissuto il problema vorrei avere qualche info in più prima di cimentarmi nello smontaggio.
Grasssssieeeee ….Ed
-
20 Aprile 2005 alle 9:16 #56516Il CapitanoMembro
Confermo il problema si è verificato sia sul primo 650 anno 2000 che sul transalp anno 2002 che possiedo attualmente.
Puntualmente intorno ai 15.000/20.000 km si presenta un trafilaggio sul cilindro alla base del collettore di aspirazione.
In entrambi i casi è stato sufficente recarsi presso il conce che ha risolto il problema in pochi minuti, e a titolo gratuito.
Sconsiglio l’intervento fai da tè. Il meccanico mi ha detto che è necessario limare un piccolo spessore in plastica per consentire una maggiore coppia di serraggio alla fascetta del collettore.
Non è comunque il caso di allarmarsi troppo anche se bisogna risolvere il problema rapidamente per evitare che la benza macchi l’alluminio del motore in maniera indelebile. -
20 Aprile 2005 alle 9:20 #56518CactusMembro
Scal, io avevo una macchiolina verde dovuta al collettore allentato che faceva trafilare un pò di benzina. Quello che mi sa strano è il colore. Usi Il castrol GP o GPS? se si può darsi che sia quello, controlla che il livello nella coppa non sia troppo alto. potrebbe essere il recupero vapori…
-
20 Aprile 2005 alle 15:35 #56546trombettaMembro
E’ un difetto di quasi tutte le TA, me lo fece notare non ricordo se Blade, o Biros, o non so chi al raduno di Cesenatico, di tutte le TA parcheggiate solo 2 non lo avevano! Non so come si risolve ma al concessionario dovrebbero conboscere bene il problema. In bocca al lupo Scal!
-
20 Aprile 2005 alle 20:13 #56560SacksPartecipante
Se hai un TA post 2000 devi togliere la piccola rondellina quadrata che serve per non tirare troppo la fascetta del manicotto. Nelle Ta pre 2000 questa funzione la dovrebbe svolgere un piccolo distanziale cilindrico che va limato un paio di mm. Per info più precise chiedi a Ciri. P.S. La macchia è indelebile con qualsiasi tipo di solvente (la mia era verde però)
-
20 Aprile 2005 alle 20:53 #56564ScalPartecipante
Certo che sarà indelebile, la porosità superficiale del cilindro la ingloberà … e sarà un marchio per la vita …… Uffa!!
-
20 Aprile 2005 alle 21:53 #56567giampaMembro
stavo scrivendo una cosa carina ma questa merda di macchina mi ha cancellato tutto prima che dessi l’invio e non ho più voglia di riscreverlo…ma il succo della questione è questo…Scal c’è una cosa che ti invidio parecchio…la tua foto in scheda!!! CIAO e a presto in moto.
-
20 Aprile 2005 alle 22:16 #56568ScalPartecipante
per la foto non ci sono problemi, il prossimo novembre tutti i net che vorranno avranno il loro servizio fotografico nel sud della tunisia PablitoTour è all’opera!
)
-
21 Aprile 2005 alle 12:47 #56576fableMembro
*drizzamento di antenne* ))
-
26 Aprile 2005 alle 8:04 #56784LunzoPartecipante
anche la mia (02)lo fece dopo “il forno” in coda a sorrento per arrivare al campeggio. Ho sempre pensato che il manicotto del liquido di raffreddamento si fosse surriscaladato/deformato. Non ho fatto nulla se non pulire e non ho mai avuto piu nessun problema
-
26 Aprile 2005 alle 23:07 #56846BierhoffPartecipante
pensa che la mia è tutta rossa
-
27 Aprile 2005 alle 9:13 #56862Marco74Partecipante
pensa la benzina che stai perdendo!!!
-
6 Maggio 2005 alle 23:41 #57731NikiPartecipante
Pensa a quando prenderà fuoco!
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.