un giretto tranquillo sui Monti Simbruini. Gioco in casa. Era tanto che non mi facevo un giretto nel Lazio.
Autostrada Roma-L’Aquila fino a Vicovaro Mandela e da qui si comincia subito a salire fino a Cervara di Roma e Monte Livata a 1.500m s.l.m. I 22 gradi erano fantastici e il solo pensiero che da lì a poco avrei toccato i 35 della capitale mi ha fatto solo che apprezzare ancora di più la tranquillità e l’ossigeno di quei posti. Un caffè e 10′ seduto all’ombra del gazebo del bar e si riparte direzione Jenne. Questa è in assoluto una delle strade più belle del Lazio. Si attraversa il Parco Naturale Regionale dell’Appennino con i Monti Simbruini con una spettacolare vista su tutta la valle dell’Aniene.
Da Jenne mi dirigo sugli Altipiani di Arcinazzo dove mi fermo per un aperitivo con degli amici che hanno passato lì il we. 2 chiacchiere e si riprende verso Bellegra. Da qui purtroppo sia la strada per Rocca Santo Stefano che per SanVito Romano era chiusa a causa di un rally in corso. Purtroppo l’unica via era tornare indietro e a quel punto sono sceso per Olevano Romano e poi in autostrada a Colleferro dir. casa.
Bellissimi i 22 gradi di Monte Livata ma i 36 presi sul GRA, ma come anche i 34 dell’autostrada sono troppi.
Il prossimo giro, prima che si torni ad una temperatura “normale” me lo farò in notturna con partenza da casa non prima delle 18.00
Devo solo trovarmi un itinerario carino.
Qualche numero della giornata:
data: 26.07.2020
distanza percorsa: 251.8 Km
tempo di guida: 3:52 h
velocità media: 65 km/h
velocità massima: 133 km/h
https://youtu.be/VI6PLyg5CnM