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- Questo topic ha 22 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 7 mesi fa da bibendum.
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26 Aprile 2006 alle 19:21 #45661LunzoPartecipante
Datosi che sto per raggiungere i 55mila mi sta balenando di portare la moto dal meccanico (che non la vede dai 24mila, ultimo tagliando in graranzia) visto che le mani ce le ho messe solo io da allora. Nell’ordine vorrei apportare le seguenti sostituzioni / controlli.
-Controllo delle Valvole, mai fatto finora, la moto va da dio pero’ mi sa che e’ da fare visto che lo si fa prima dei 30mila da libretto mi pare
-Sostituzione cuscinetti dello steezo e delle ruote.
-Sostituzione dei tubi freno e del relativo olio (la moto ha 4 anni suonati) e diversi passi in discesa affrontati.
-Controllo/sostituzione del liquido refrigerante e’ ancora l’originale (penso che si deve cambiare ogni tanto)
-Montaggio molle progressive WP all’anteriore piu sostituzione ovviamente di olio e guarnizioni (stesso lavoro che ha fatto scal).
Probabilmente la portero’ dai Sorio, mitici fratelli suggeri dai net milanesi. Secondo voi quanto mi costera’ il tutto?
Molti dei lavoretti li farei io ma essendo all’estero non ho il tempo, quando torno per il w.e. la moto la voglio usare, non smontare.
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26 Aprile 2006 alle 22:50 #78766Mago di ozzPartecipante
lunzo .. se va bene non la fare toccare la signorina… cambia le molle delle sospensioni se ti va… per il resto cambia olio e cartuccia evvai… le ta sono indistruttibili.. a proprosito… ciao e a presto..
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27 Aprile 2006 alle 0:48 #78774fableMembro
bravo mago hai proprio ragione! lunzo addirittura cuscinetti ruote? capisco quelli di sterzo… le molle wp sono un buon investimento! gioco valvole è un lavoro sprecato, sono sicuramente ok… tubi freno o metti quelli in treccia o lascia così, ciao e buona transalp
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27 Aprile 2006 alle 8:35 #78778PekoMembro
Dunque, io le valvole le farei controllare, i cuscinetti di sterzo se non ti danno problemi puoi lasciarli al loro posto, magari falli registrare (senti come un piccolo scatto col manubrio al centro e anteriore sollevato da terra? se si è quasi ora di cambiarli)… poi i tubi freno dopo 4 anni sono ancora come nuovi! se vuoi cambiarli per frenare meglio fai mettere quelli a treccia metallica… si invece per il cambio olio freni e liquido refrigerante. I cuscinetti dei mozzi ruota puoi farli controllare al prox cambio gomme, se sono molto induriti vanno cambiati, altrimenti no… Le molle progressive a tua scelta. Questo secondo il mio parere, lampsss!
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27 Aprile 2006 alle 8:59 #78779TheoAmministratore del forum
Valvole??? Mai fatto neppure io! sost. Cuscinetti route non dovrebbe essere necessario, ma dato che io ho spaccato a 60.000 se vuoi stare tranuillo cambiali costano poco… Olio freni ci può stare, tubi mi pare eccessivo. Liquiso ref. ok. )))
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27 Aprile 2006 alle 9:48 #78784SacksPartecipante
Le valvole guardale. Tendono un pò a stringersi. Non te ne accorgi dal rumore. Cambia anche l’antigelo che cambia il ph e tende a diventare corrosivo (chiedi a ciri!)
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27 Aprile 2006 alle 10:32 #78789bibendumMembro
Avevo chiesto il prezzo dei cuscinetti sterzo e ruote, per lo sterzo te la cavi con una 50ina di euro, per le ruote passavo i 180, solo ricambi niente manodopera. Alla fine son tutti lavori che vanno fatti presto o tardi, se hai deciso di tenerla, secondo me ti conviene farli, se hai il budget (visto la trasferta prolungata
27 Aprile 2006 alle 10:55 #78790zivasPartecipanteIn effetti penso che se ne prendi un’altra nuova (come feci io tre anni fa) con 3000 euro te la cavi e hai un mezzo fresco.
Pensaci…alla fine recuperi tutti gli accessori che puoi montare anche sulla nuova.
27 Aprile 2006 alle 21:10 #78813bibendumMembroPensaci lunzo … dammi retta … pensaci bene eheheheheheh
28 Aprile 2006 alle 10:31 #78825LunzoPartecipanteNon prenderò un moto nuova perchè non c’è nessuna moto che sostituirebbe la mia TA dandomi gusto attualmente. Voglio dire, mi piaccio i vari Varadero, Tdm, ktm, mettiamoci pure la Vstrom, ma sono tutti millozzi e io non voglio il 1000, non mi serve. Se devo stare su cilindrate piu basse non c’è veramente nulla, e di certo non cambierei la TA con un’altra TA identica alla mia. L’unica moto che mi stuzzica è la Pegaso Trail, ma è un mono e non mi piacciono i mono. Se prendo la moto nuova poi ci devo mettere un aumento dell’assicurazione furto e incendio che attualmente assicura la mia per 3000 euro per poco all’anno davvero. Mettiamoci poi i costi dei tagliandi obbligatori in garanzia e come vedete non è tutto oro quello che luccica.
Mi tengo la mia e provo a fare qualche lavoretto da solo per limitare i costi della manodopera. Penso di contenere le spese nei 500/600 euri, non di piu. Mi avete convinto, i tubi freni non li cambio ma cambio solo l’olio, faccio l’assetto alla forcella e cambio tutti i cuscinetti. Grazie ciao
28 Aprile 2006 alle 10:50 #78827bibendumMembroL’assicurazione del furto sarebbe l’unica cosa ad aumentare, e ti aumenta al massimo di 50/80 euro l’anno.
Spiegami perchè no un’altra TA?
Io sono alla terza, Niky ne ha avu…distrutte 3
28 Aprile 2006 alle 10:55 #78828BierhoffPartecipanteio pure sono dell’opinione che se mi devo riprendere lo stesso modello mi tengo la mia finchè muore (a meno che abbia dei problemi seri, ma allora è diverso). Il TA ha un motore eterno e se con poco meno di 1000E ci rifaccio tutto perchè darla via?
28 Aprile 2006 alle 11:10 #78831zivasPartecipanteLunzo te ne dico un’altra…qui c’è uno che conosco e che (guarda un pò si è fatto il GS 1200) vende la sua TA grigia con circa 5000 km e penso che con 4000 euro si tira via. Ti posso garantire che i km sono reali perchè la moto non l’ha presa mai e non ci viaggia (non ha nemmeno gli accessori).
E’ perfetta e non ha un graffio nè un problema; mi ha fatto sapere che la vendeva dopo che il Tenente aveva comprato quella di Niki, altrimenti (scusa Niki) l’avrei fatta prendere a lui.
Se ci pensi bene vendendo la tua e aggiungendo 1000 euro avresti una moto identica ma con 50.000 km in meno!!! Trasferisci gli accessori e il gioco è fatto! Anche la tua assicurazione non aumenterebbe perchè credo che sia più o meno dello stesso anno della tua (ed è per questo che sul prezzo penso si possa discutere)
Il tipo l’ho visto ieri sotto casa mia e mi ha detto che metterà di nuovo degli annunci per tentare di venderla.
Se la cosa ti sfiora minimamente ci possiamo sentire su Skype da martedì sera in poi.
28 Aprile 2006 alle 13:05 #78835BierhoffPartecipanteLUNZO, vai e fai l’affare
28 Aprile 2006 alle 14:20 #78838bibendumMembroMarco quel discorso lo puoi fare quando hai comprato una moto già vecchia e che è costata poco, e chi fa 3000 km all’anno.
Se hai speso 5000 euro per una moto nuova e dopo 5/6 anni la devi buttare perchè hai su 80000/100000 (salvo ritocchi al contakm) ne devi spendere come minimo altri 7000 e fanno 12000 (a meno che non ti compri una BMW allora ne spendi 17000 ), se però la vendi prima e recuperi qui 3/4mila e ne aggiungi altrettanti hai risparmiato almeno altri 3000 euro, che mi posso spendere in regali viaggi erba ecc. ecc. o fondo per prossima moto e ogni tre anni hai la moto nuova in garanzia senza problemi. Certo, so che è come fare un mutuo perchè ogni due/tre anni accendi un nuovo finanziamento ma almeno hai moto fresche e sicure.
Forse alla fine io spendo di più in finanziamenti tu in tagliandi e riparazioni
28 Aprile 2006 alle 15:49 #78847BierhoffPartecipantebibe facciamo così … alla prima occasione ci mettiamo a tavolino con carta e penna e una bella manciata d’erba
28 Aprile 2006 alle 17:14 #78851SacksPartecipanteMa volete mettere il gusto di arrivare e oltrepassare i 100.000 km con la stessa moto, moto che avete guidato solo voi e nessun altro! Avrà qualche acciacco, economicamente non sarà giusto (ma non più di tanto) ma è una soddisfazione. Un conto è andare in giro con dei ruderi come li riduce niki, un altro è andare in giro con delle moto sulle quali si vedono i segni del tempo, vissute, ma tenute bene. E poi, più passano gli anni e meno hai paura che te la rubino e togli anche l’assicurazione. Lunzo TIENILA!!!
28 Aprile 2006 alle 19:41 #78861LunzoPartecipantesi si la tengo, non mi va di cambiare la TA con la TA, se tre 2 o 3 anni non vale piu niente tiro indietro i km e la do dentro per la futura TA 750 (se uscira). Ho chiamato il mecca, mi ha detto che i cuscinetti per le ruote costano 14 euro l’uno e sono 4….bibe dove hai visto 180 euro?? Quelli di sterzo saranno sui 120 montati e per le forcelle sui 150 montate…..circa 350 euri tutto compreso, l’olio freni e il liquido radiatore li cambio io che e’ facile. Ne rimarranno poche, e la mia sara’ una di quelle.
29 Aprile 2006 alle 9:35 #78870APOLLO1964MembroMi permetto di darti un consiglio su un ottimo meccanico a Milano…..si chiama Maxx è ufficiale Honda da gennaio, per molti di noi è diventato un amico, il suo lavoro lo fà con passione e per di più è specializzato in Transalp e AT, è a Milano ed è quello che ha fatto i lavori sulla mia TA……
Spero che si possa fare sui Net…so che è pubblicità, ma lavora veramente bene e lo fà cona amore per le moto…..
se vuoi qualche info in più http://www.motato.it il sito è ancora in costruzione ma trovi tutti i riferimenti….
se per caso passi anche solo per farti fare un preventivo digli che ti manda Ruggi…..
Ciao….
29 Aprile 2006 alle 13:02 #78874NikiPartecipanteRuggi sul net tutto è permesso… politica e porno esclusi.
29 Aprile 2006 alle 15:12 #78878APOLLO1964MembroBhe effettivamente se lasciano scrivere te!!! ))))
Ciao Ruggi
29 Aprile 2006 alle 18:31 #78880NikiPartecipanteRUGGIiiiiii
2 Maggio 2006 alle 9:45 #78944bibendumMembroLunzo i cuscinetti si costano 14 euro ma poi aggiungi i parapolvere i gommini le boccole i caz@@@@@@i e i contro c@@@@@i arrivi per tutte e due le ruote a 180 e.
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