FrontPage › Forums › Report degli incontri e viaggi › La Svezia…che meraviglia!
- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da Jack.
-
AutorePost
-
-
19 Maggio 2008 alle 15:12 #47729zivasPartecipante
So che non sto per raccontare di un viaggio in moto, ma spero che presto succederà!!
Per ovvii motivi (4 giorni di tempo) siamo andati in aereo a Stoccolma.
Abbiamo visitato solo la città ma sono rimasto davvero senza fiato, sia per la bellezza dei posti, sia per il loro modo di vivere…cose che da noi sono scritte nei libri delle favole.
Mai viste tante Toyota Prius per strada, in mezzo al traffico a piedi non si sentono puzze di scarichi, quando ti fermi a lato delle striscie pedonali le macchine si fermano sempre, tutti rispettano i limiti di velocità e i mezzi pubblici sono puntualissimi; per ogni cosa per cui c’è da fare la coda c’è il distributore di numeri, nei supermercati non esistono dispositivi anti-taccheggio, prendi la roba e passi alla cassa a pagare, il rispetto per l’ambiente è assoluto, così come per le persone e per la libertà degli altri…
Parlando di luoghi (ovviamente oltre alla splendida città), purtroppo abbiamo visto quel poco che ci è stato consentito dal panorama dall’aereo nel viaggio di andata (al ritorno era nuvoloso :() e dal tragitto in autobus dall’aeroporto di Skavsta a Stoccolma (120 km) e ritorno: foreste, prati verdi, laghi, fiordi, fiumi, miriadi di isole e isolette…un panorama che, immagino, non essendoci stato mai, sia fantastico come quello della Norvegia!!
Spero proprio che la cosa si trasformi in un progetto serio di viaggio in moto, anche perchè sinceramente ho visto che la vita è cara ma non quanto pensavo: costa più un caffè e una pasta che un pranzo!!! Per non parlare dei panini…ci è capitato di spendere 150 corone (16 euro) per due panini e due bibite e in altri posti abbiamo cenato con 110 corone in due in pieno centro di Stoccolma!!!
La colazione per due mediamente costa sempre sulle 140 corone, sempre che non si prenda il cappuccino perchè in quel caso si sforano le 200!!!
In poche parole, meglio sedersi al ristorante e rinunciare al caffè piuttosto che rimediare con panini e simili.
Il biglietto per i mezzi pubblici costa tantissimo, ovvero 3,30 euro per un biglietto che dura un’ora, ma facendo la carta Stoccolma (dà libero accesso anche a tutti i musei, parchi e battelli turistici) o l’abbonamento trasporti per 1, 2 o 3 giorni si risparmia tantissimo; a conti fatti conviene sempre farle.
B&B con prezzi dai 60 euro in su per una camera doppia senza colazione ma con il bollitore per the e caffè in camera, poi il resto si compra al supermercato con pochi soldi, direi meno costosi che da noi su molte cose.
In ultimo il clima: tra gli 8 e i 14 gradi con un vento teso e gelato che ti spacca la faccia, quindi più o meno come da noi a febbraio (le temperature massime si avvertono solo per circa un’ora al giorno, quindi siamo più sugli 8 che sui 14); la luce c’è dalle 3 della mattina alle 11 di sera, un vero spettacolo, considerando che ancora siamo a maggio.
-
19 Maggio 2008 alle 15:48 #110245BierhoffPartecipante
ma tu non eri quello che lavorava e basta!?!
-
19 Maggio 2008 alle 16:19 #110247zivasPartecipante
Ti faccio notare che in questi giorni a Gubbio c’era la Corsa dei Ceri che io da qualche anno a questa parte cerco di evitare accuratamente perchè c’è troppo casino, per cui tra Ceri e festa del patrono il giorno successivo ho aggiunto solo un giorno alle ferie che comunque hanno fatto anche tutti gli altri.
-
19 Maggio 2008 alle 16:59 #110249Marco74Partecipante
…. mancava solo che ci facessi l’elenco dei ristoranti …… !!!!!!
il cibo ha sempre priorità 1 …..
mannaggia ……
cmq, bel viaggio !!!
-
19 Maggio 2008 alle 17:40 #110252DecibelPartecipante
Bravo zivas…Peccato solo che il profondo nord non sia nelle mie corde…. Meglio il sud!
-
19 Maggio 2008 alle 18:04 #110254JackPartecipante
Bravi, continuate a girare voi che potete…
-
20 Maggio 2008 alle 8:39 #110277zivasPartecipanteQuote:Jack – Bravi, continuate a girare voi che potete…
Potreste anche voi se voleste, anche se non in moto…mio cognato e sua moglie con i gemellini di 2 anni e 1 mese sono già stati in aereo a Madrid e Valencia, oltre che in vari posti in macchina.
Datti da fare Giacomo, non cullarti sugli allori della culla di Nicolò
-
20 Maggio 2008 alle 9:17 #110283JackPartecipante
Hai perfettamente ragione… infatti a 20 gg Nicolò era già al suo primo raduno Net in Trentino… il ponte del 2 giugno saremmo dovuti andare a trovare Niki a Palermo per conoscere l’erede ma quando ieri siamo andati a prendere i biglietti aerei e ci hanno chiesto 650 euro… per stare giù un w.e…. diciamo che a mancare non è la voglia e non è nemmeno Nicolò a bloccarci…
-
20 Maggio 2008 alle 11:20 #110292zivasPartecipanteQuote:Jack – Hai perfettamente ragione… infatti a 20 gg Nicolò era già al suo primo raduno Net in Trentino… il ponte del 2 giugno saremmo dovuti andare a trovare Niki a Palermo per conoscere l’erede ma quando ieri siamo andati a prendere i biglietti aerei e ci hanno chiesto 650 euro… per stare giù un w.e…. diciamo che a mancare non è la voglia e non è nemmeno Nicolò a bloccarci…
199 euro andata e ritorno per due compresa l’assicurazione su biglietti e viaggio…san Ryanair!!
-
20 Maggio 2008 alle 12:00 #110297JackPartecipante
Il problema è che la Ryanair si rifiuta di andare a Palermo… a dir la verità, anche di partire da Bologna… BO-PA c’è solo la Meridiana tra le “economiche”…
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.