FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… La magia della lubrificazione

  • Questo topic ha 16 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 7 mesi fa da rudy.
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    • #45667
      zivas
      Partecipante

      Non dirò niente di nuovo, ma mi limiterò a confermare e rafforzare quello che in passato era stato detto da altri, Theo compreso, e cioè che il miglior lubrificante per la catena non sta nelle bombolette ma nelle lattine da 1/2 o 1 kg di olio per cambio sae 80 w 90.
      Ho lubrificato con quello e con un comunissimo oliatore da officina: al primo giro di lubrificazione è colato giù l’olio residuo nerissimo (anche se la catena l’avevo lavata da poco col petrolio) e qualche maglia dava segno di grippaggio…dopo aver percorso 500 km ho ricontrollato la catena e, miracolo, le maglie sono tutte perfette e la catena sembra nuova!!!!!

      A questo punto ho somministrato un nuovo giro di olio e questa volta quello residuo è rimasto giallino al naturale, segno evidente che di sporco non ce n’è più.

      In effetti avevo letto da qualche parte che usando questo olio (che poi è lo stesso che si può mettere nello Scottoiler) non c’è nemmeno bisogno di lavare la catena per tenerla in perfette condizioni.
      Parlando di costo poi non c’è confronto: un kg di olio l’ho pagato 5 euro (contro 16.50 della bomboletta DID) e di oliature ce ne escono almeno per 30.000 km.
      L’unico neo è dato dal fatto che se non hai Scottoiler quando si viaggia è improbabile riuscire a portare dietro l’oliatore da officina, magari si può studiare qualcosa con contenitori di plastica con il tappo appuntito tipo ugello (come quello del liquido per le lenti a contatto o simili).

    • #78829
      Bierhoff
      Partecipante

      zivas ci sono i contenitori per l’olio piccolini (tipo per fare la miscela alla vespa) e con una siringa di quelle grosse risolvi il problema

    • #78830
      zivas
      Partecipante

      Si, grazie, alla fine un contenitore penso che lo rimedio. Resta il fatto che sembra che riesca a risolvere il mio annoso problema con le catene.. tu l’hai risolto alla radice :-))

    • #78834
      Bierhoff
      Partecipante

      io in effetti non ce l’ho mai avuto … l’ho cambiata la prima volta dopo i 40.000Km :)

    • #78839
      bibendum
      Membro

      Si ma urlava di dolore a ogni minimo movimento della manetta />;-)” title=”>;-)” class=”bbcode_smiley” /></p>

		
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      #78840
      Scal
      Partecipante

      I piccili oliatori delle macchine da cucire di una volta, si trovano in latta e plastica, con beccuccio, l’olio che entra è sufficiente per una decina di oliature della catena.

    • #78842
      Theo
      Amministratore del forum

      Sapete che olio consiglia il manuale d’uso e manutenzione honda per la catena??? Esattamente quello :))) Il problema reta veramente il portarselo dietro e il fatto che non resta sulla catena a lungo. Quindi Scottoiler!

    • #78845
      bibendum
      Membro

      Neanche se lo diluisco con un po di attack rimane di più???? />;-)” title=”>;-)” class=”bbcode_smiley” />))))</p>

		
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      #78850
      Lupo Solitario
      Partecipante

      L’olio 80/90 va bene ,ma il metodo migliore rimane quello di Ciri grazzo in tubetto e penellino e vai tranquillo.
      Ps. per pulire la catena il petrolio è sconsigliato perchè corrode gli oring all’interno che sono già lubrificati.Esiste in commercio un prodotto adatto per ingranaggi e catene per sgrassare,.

    • #78858
      APOLLO1964
      Membro

      Dipende da che tipo di strade percorri, se usi un grasso con il pennellino e fai dello sterrato, il grasso trattiene la polvere e la terra che andrà ad usurare gli o-ring e gripperà delle maglie….

      per la pulizia è consigliato il petrolio lampante, o petrolio bianco, quello che si usa per le lampade appunto, lo si trova in ferramenta e non rovina gli o-ring a differenza del petrolio (cherosene/benzina) che li secca…

      Alcuni di noi hanno costruito il lisstoiler una copia dello scotoiler fatta in casa, con la versione elettrica in modo da poterlo chiudere in alcune situazioni e regolatore in comoda posizione…..

      Ruggi

    • #78862
      Lunzo
      Partecipante

      vabbe’ per quando vai in vacanza te la puoi anche portare una comoda bomboletta dai…

    • #78867
      Niki
      Partecipante

      Scusate… ma non imbratta tutta la moto?

    • #78869
      Theo
      Amministratore del forum

      se non esageri non più di tanto. E in più quando imbratta si lava con canna dell’acqua semplicemente!

    • #78875
      Niki
      Partecipante

      Theo ma non è olio? è và via con la canna dell’acqua? cosa ci mettete nell’acqua a milano?

    • #78877
      Fugzu
      Membro

      Una pratica quanto economica soluzione per portarsi dietro l’olio potrebbe essere costituita da un contentore per salse tipo ketchup, accuratamente lavato. Lamps

    • #78879
      APOLLO1964
      Membro

      Niky quallo dello scottoiler è del tutto simile all’olio per cambio da auto…per cui molto liquido si sporca un pò sia il cerchio che il paracatena….ma una bella lavata con acqua e un pò di sapone e viene via….se poi vuoi tutto lucido, bhe devi passarlo con uno straccio e un pò di sgrassatore…..

      Ruggi

    • #78883
      rudy
      Partecipante

      io uso bomboletta grassoautopulente spray comprato per 5 euro all’errezeta di vignola (mo) e dura circa 8 /10 igrassaggi e’ filante penetra e lubrifica bene non mi ricordo il nome ora l’ho finito. per la pulizia del cerchio sgrassatore schante clair e acqua corrente della canna. lamps

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