FrontPage › Forums › Report degli incontri e viaggi › Il punto di equilibrio- lLa sabbia ed i dubbi
- Questo topic ha 37 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 8 mesi fa da Matteo.
-
AutorePost
-
-
19 Novembre 2005 alle 21:18 #45176ScalPartecipante
IL PUNTO DI EQUILIBRIO
Il punto di equilibrio, la sottile linea che divide l’incertezza dal piacere o quello stato fisico o mentale che implica la svolta, il nuotatore che tocca il bordo della vasca per girare …..
La testa sotto l’acqua, la mente vuota….il mio punto di equilibrio ……mi guardo in giro, rumori lontani ed ovattati. Li vicino, un camion ed alcune moto, un parlare sopratono in francese ….un altro gruppo di viaggiatori viaggianti….pochi alberi polverosi, una costruzione bianca e bassa, sabbia….due gambe di ragazza irreali con un paio di pantaloncino Kaki, lo sguardo completa il giro, c’è Lorenzo con la macchina fotografica con mi riprende mentre sto con la testa sotto l’acqua della fontana, innondato …..quasi un battesimo. I miei passi pesanti, per gli stivali e per la stanchezza fino al tavolo, eccoli li i miei compagni di avventura …. una coca ….l’ombra, il parlottare sereno, segno del completamento di una fatica …. le parole di quelli che ci sono arrivati, Bordj El Kadra: può essere questo il mio punto di equilibrio??
IL FUOCO
Nel deserto c’è un senso del fuoco molto particolare, la consapevolezza di doverlo avere a tutti i costi, condiziona le soste ed i campi, arbusti e piccoli alberi secchi non sono ovunque, e un’occasione persa di fare legna o di fare campo vicino alla legna può essere pagata con freddo e disagio.
Il fuoco ha un senso di compiuto, il senso della certezza. Quando il fuoco è acceso, si percepisce la fine della giornata, l’inizio del tempo delle parole, il lento traghettare dalla fatica al sonno. I nostri compagni di viaggio, la nostra guida, il cuoco …in tutto 4 tunisini che si muovono nel deserto come noi sull’adriatica. Loro si siedono tutti intorno al fuoco e cominciano a parlare con la loro lingua a noi inusuale, suoni di gola e di palato, che sembrano la colonna sonora di un film; un ritmo in armonia con le stelle la sabbia ed il fuoco: parlano, molto più di noi viaggiatori, una cantilena sommessa ed incessante fino al silenzio della notte.
Il fuoco, quello che ho acceso la sera del primo giorno: persi nel deserto tra Il cafè du desert e Ksar Ghilane, senza benzina e vestiti leggeri. Avevamo sopravvalutato le nostre capacità, forse, ma sicuramente ci siamo fidati di tracce GPS che invece di farci passare per la pista consueta ci aveva lanciati in una direttissima dentro dune basse e maligne. Li su quelle dune dopo 4 o 5 ore avevo esaurito la benzine e tutte le forze, ma il fuoco, quello lo dovevo accendere assolutamante: la notte non sarebbe stata certo piacevole, con la maglietta traforata a dieci gradi di temperatura. Cosi faccio legna, appellandomi alle ormai inesistenti energie e accendo il fuoco, Pablito dorme e Dario parla, io sono preoccupato, ma intanto faccio legna e alimento il fuoco, Biros e Nello sono andati avanti a cercare fortuna, anche se il GPS dice Ksar Ghilane 30 Km. L’intraprendenza dei 2 esploratori, sarà la nostra fortuna, solo dopo 3 Km ritrovano Il cafè grand Erg, il Pik up di Mohamed e la certezza di arrivare, di notte a Ksar Ghilane. Così il fuoco che avevo acceso piano piano si spegne …. ma sotto le coperte del campeggio di Ksar Ghilane il suo ricordo ancora mi accompagna: saremmo riusciti a mantenerlo acceso per tutta la notte vincendo il sonno e cercando la legna sempre più lontano da noi??
VERSO BORDJ EL KADRA
L’avvicinamento al deserto per il profondo sud dura 2 giorni, dopo Ksar Ghilane, due giorni di sofferenza, ho l’acido lattico anche nei lobi delle orecchie, a causa delle fatiche della prima terribile giornata, ma dopo 2 giorni l’attacco al deserto per il sud mi vede abbastanza in forma. Si parte da El Borma dentro il deserto, quello vero, fatto di grandi dune e grandi catini di sabbia. Ognuno con la sua capacità ci muoviamo in questo oceano semisolido. I Pik Up si insabbiano spesso, Mohamed ci conduce con una abilità alla guida disarmante, anche se per paura di sconfinare
-
19 Novembre 2005 alle 22:08 #70330ScalPartecipante
-
20 Novembre 2005 alle 0:04 #70332PablitoPartecipante
Al mio amico SCAL, fratello d’avventure.
I suoi versi, la sua prosa, sublimano sensazioni e ricordi di un viaggio indelebilmente impresso nella memoria. Grazie! -
20 Novembre 2005 alle 11:11 #70349Marco74Partecipante
come aggiungere altre parole!??
-
20 Novembre 2005 alle 11:41 #70356BierhoffPartecipante
un poeta prima, un motociclista poi
-
20 Novembre 2005 alle 11:55 #70358luviMembro
….grazie
-
20 Novembre 2005 alle 12:58 #70359TheoAmministratore del forum
ECCO Questo volevo leggere! me lo sono gustato tutto d’un fiato! Ora qualche immagine? Anche se Scal ha dignitosamente disegnato tutto qualche immagine reale non me la voglio perdere…. fotine?
-
20 Novembre 2005 alle 16:14 #70364FugzuMembro
siete una una leggenda…
-
20 Novembre 2005 alle 18:24 #70367ScalPartecipante
Per theo, di foto ce ne sono molte, ma non so dove metterle sul Web. Se vuoi ne scelgo una decina e te le mando … dimmi tu dove.
-
20 Novembre 2005 alle 19:02 #70369TheoAmministratore del forum
mandamele a foto(a)netraiders.net!
-
20 Novembre 2005 alle 19:46 #70372giampaMembro
vedo ora, faccio scorrere e leggo solo “come un santo” mi basta per farmi scendere una lacrima.
-
20 Novembre 2005 alle 20:37 #70376giampaMembro
letto tutto ed ho colto 2 cose…anche questa me la sono persa e con questa ho già detto tutto, la seconda l’ho respirata nelle righe di risposta…Che teo si sia rotto di andare a nord? Ciao luridi bastardi! se la prossima volta non mi obbligate a venire con voi vi gambizzo!
-
21 Novembre 2005 alle 4:44 #70388ariaPartecipante
Bellissimo è dir poco!!!!!!!!!bacioni Ila
-
21 Novembre 2005 alle 9:43 #70392JackPartecipante
Scal non scrive racconti ed episodi… scrive emozioni, cosa molto + difficile… e quest’esperienza ce lo ha restituito ancora più ispirato… leggendo, sembrava di respirare l’atmosfera senza averci raccontato nessun episodio… un impressionista della lingia italiana…
Ora però manca qualche racconto corredato da foto… -
21 Novembre 2005 alle 11:25 #70409zivasPartecipante
Scal scrive foto…non sento la necessità di vedere foto, dopo aver letto le sue righe! )
-
21 Novembre 2005 alle 11:50 #70411ScalPartecipante
Biros ha fatto un report dettagliato dell’avventura ed ora lo sta completando con le foto. Io sono troppo estemporaneo per scrivere cose compiute per un lungo periodo, ad un certo punto le parole cominciano a girarmi dentro la testa e le devo scrivere .. vengano come vengono… sono quelle. Se dovessi scrivere un report sarebbe sconclusionato e ogni pezzo scritto risentirebbe del mio stato d’animo senza azzeccarci nulla con quello precedente.
Quindi pazienza, tra un po avrete di che leggere!!
-
21 Novembre 2005 alle 13:12 #70422AngelPartecipante
Al nostro cantastorie…grazie per questo angolo di realtà sognata e di sogno reale! :o)
-
21 Novembre 2005 alle 14:56 #70430StrafysPartecipante
grazie per averci regalato almeno un pò delel tue / vostre emozioni…..da brividi come sempre….siete fantastici!
-
21 Novembre 2005 alle 15:03 #70432calycaMembro
Che bellezza!
-
21 Novembre 2005 alle 17:34 #70444BLADERUNNERPartecipante
Graze Ed mi hai regalato l’emozione di un momento……..” Ma nonostante tutto IO…io vivrò…”
-
21 Novembre 2005 alle 17:48 #70446HarneckMembro
A quella voglia che continua a crescere e che un giorno, forse, mi farà calvalcare insieme a voi quelle onde…..
-
21 Novembre 2005 alle 21:52 #70466giampaMembro
occhio a non farci troppi tuffi su quelle onde )
-
21 Novembre 2005 alle 22:06 #70468macellocastelloPartecipante
grazie…. per me è già molto… sognare con voi…. non occorre altro….
grazie per essere NETRAIDERS COME ME !! -
22 Novembre 2005 alle 8:57 #70485MatteoMembro
Te l’ avevo già scritto caro Scal che lo stavo aspettando questo tuo post e come previsto non mi hai deluso che dire… grazie di condiverle con noi queste tue emozioni
-
22 Novembre 2005 alle 14:58 #70518fableMembro
stupendo! spettacolare, non ho parole…
-
23 Novembre 2005 alle 21:01 #70642giampaMembro
ci mancavano solo le foto per farmi bruciare ancora di +
-
24 Novembre 2005 alle 9:58 #70658ScalPartecipante
GRAZIE THEOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!
-
24 Novembre 2005 alle 10:10 #70659JackPartecipante
Spettacolo in Home Page…
-
24 Novembre 2005 alle 10:28 #70664macellocastelloPartecipante
grande home page !!
-
24 Novembre 2005 alle 11:11 #70671ScalPartecipante
Nell’ultima foto, quella con la testa sotto l’acqua si intravede anche la francesina con i pantaloncini kaki. )
-
24 Novembre 2005 alle 11:16 #70673AngelPartecipante
Le foto sono spettacolari, e voi siete dei grandi!!!
-
24 Novembre 2005 alle 12:07 #70675zivasPartecipante
Che bello…quanto mi sarebbe piaciuto esserci!
Mai dire mai…
-
25 Novembre 2005 alle 20:09 #70810JORPartecipante
sempre più belle queste note; come già detto lo scorso anno mi suscita un sentimento di ammirazione; mi piacerebbe, forse …. in un’altra vita chissà !
-
25 Novembre 2005 alle 21:48 #70818TheoAmministratore del forum
Per l’home page è un onore ospitare questo Racconto !
-
29 Novembre 2005 alle 13:42 #70964PekoMembro
Grazie Scal, è un piacere leggerti
-
4 Marzo 2006 alle 10:25 #75938magia neraMembro
Ma sto ragazzo ha mai pubblicato qualcosa? Che so, racconti, novelle….
-
4 Marzo 2006 alle 11:00 #75941JackPartecipante
Si parla di un libro dal titolo ”Certo non solo per amore” vincitore del Premio Selezione ”Poesia 2000”… ops… ce l’ho!!!
-
10 Marzo 2006 alle 15:25 #76390MatteoMembro
Lui è quello che ci fa sognare
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.