FrontPage › Forums › Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… › Il GPS in moto (supporto)
- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 1 mese fa da Pablito.
-
AutorePost
-
-
22 Ottobre 2006 alle 9:27 #46185BackstageMembro
Attualmente monto il quest sulla moto utilizzando le batterie interne (l’autonomia è sufficiente per affrontare un giro in giornata).
Ma volendo utilizzare la batteria della moto? Ovviamente in commercio esistono decinaia di supporti per navigatore satellitare… ma tutti lasciano i contatti elettrici in bella vista. Ok, il navigatore è impermeabile… ma come la mettiamo con l’alimentazione?
Il dubbio è questo: se mentre sono in giro piove (evento frequente) oppure se lavo la moto (evento raro)… cosa succede? Salta tutto per aria?
Io avrei pensato di mettere un interruttore per togliere corrente i caso di pioggia (o acqua in generale)… magari munito di una spia per sapere quando è acceso oppure no…Chi ha il GPS in moto come ha risolto il problema?
Non ditemi di coprire il tutto un sacchetto di plastica chiuso da un elastico come ho visto fare da qualche motociclante… -
22 Ottobre 2006 alle 10:57 #86691TheoAmministratore del forum
Ciao Back!
Io ho appena montato un GPS V sullo Zio e ho avuto il tuo stesso problema. Il vantaggio però l’ho avuto nel fatto che il connettore del V è il classico garmin tondo e non lascia i contatti a vista. Ho fatto un cappuccio per coprirlo quando il nav non montato.
Poi ho preso corrente direttamente dalla batteria sottosella con un fusibile immediatamente all’inizio. Quando voglio togliere per parecchi giorni corrente tolgo il fusibile. Se invece devo lavare la moto, piove e non ho il gps montato uso il cappuccio che ho fatto per lo spinotto.
Se poi per sfortuna il cappuccio lasciasse entrare acqua e va in corto c’è sempre il fusibile a salvare il tutto.
Per il quest invece penso che studiare una copertura o altro sia difficile. Io ti consiglierei di acquistare un interruttore stagno da mettere sul cruscotto (in qualsiasi negozio di nautica, calssivo interruttore a levetta metallica con ralativo cappuccio in gomma)
-
22 Ottobre 2006 alle 11:58 #86695Marco74Partecipante
Io avevo fatto più o meno come Theo.
Con il Garmin, il connettore era tondo e quindi protetto quando inserito nel gps.
la corrente l’avevo preso direttamente nel sotto sella, dalla batteria, ed avevo dotato il cavo di un fusibile ed anche però di un interruttore.
il cavo però non terminava direttamente con lo spinotto, ma avevo montato un connettore accendisigari femmina stagno (… mod. da nautica .. costa poco ). e poi avevo fatto un connettore accendisigari/gps, sfruttando parte di un vecchio cavo alimentatore da auto per telefonini.
quando usavo il gps, attaccavo il cavo accendisigari al connettore e via! e quando non si usava c’era l’apposito guscio protettivo dall’acqua!
credo che sia che con i materiali che i fusibili e l’interruttore fosse super protetto dall’acqua! :ok:
…
approfitto … per salutare tuttiiiiii
-
22 Ottobre 2006 alle 13:05 #86696TheoAmministratore del forum
Oppure se vuoi fare le cose ancora meglio arriva con la linea in zona cruscoto poi metti un bel connettore superseal e riparti col cavo garmin. In questo modo hai tutto nascosto e puoi rimuovere il cavo quando vuoi.
Io ho usato il superseal e l’ho posizionato sotto il serbatoio in modo da poterlo scollegare in caso di necessità! Il connettore lo trovi in qualsiasi ricambiasta d’accessori auto/elettrici.
-
22 Ottobre 2006 alle 22:27 #86706PablitoPartecipante
Ciao Back!
Io ho entrambe le moto cablate per il GPS Garmin. Sulla TA ho un cavo dalla batteria,protetto da fusibile, fino ad una presa accendisigari del tipo stagno, acquistata in un negozio di nautica e fissata con fascette al traversino del manubrio. Dalla presa parte un cavetto con connettore accendisigari e spinotto Garmin (del tipo compatibile, acquistato con Marco74 a Torino, visto che il cavo stagno originale costa un botto).
Ho percorso svariate migliaia di km., anche nella sabbia e sotto l’acqua, senza mai un problema.
Sulla Suzukina ho collegato il cavo originale Garmin (con connettore stagno) alla batteria tramite un fusibile. Dopo due deserti e la campagna d’Etiopia/Kenia (nel corso della quale ho notato infiltrazioni di polvere nella parte bassa del displaydel GPS60CS (garantito IP7…. :@ ), oltre a varie uscite con neve, pioggia, fango, etc. non ho mai avuto problemi.
Fossi in te non inserirei interruttori in serie al circuito.
Un salutone a Valeria, anche da parte di Micia :ok:
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.