FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Honda CRF1000L DTC

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #50278
      Bierhoff
      Partecipante

      E’ ancora molto presto per poterne parlare ma i primi 100Km li ho fatti. 30 quando l’ho ritirata ma ci sono semplicemente tornato a casa e 70 questa sera (dopo il lavoro) per cominciare a prenderci la mano e fare qualche prova.

       

      La prima cosa da capire sono i comandi. Abituato al GS all’inizio è un trauma soprattutto con le frecce:

      – se provo a mettere la freccia a destra inserisco il cambio manuale;

      – se metto la freccia a sx scalo una marcia;

      – se lampeggio tolgo il traction control; 

      – il clacson non lo troverò mai;

      – il piede sx spesso va a vuoto;

      – cerco la frizione solo quando l’accendo. 

       

      Essendo in rodaggio e vedendo che tipo d’olio c’è dentro sono andato esclusivamente con la D. Oltre alla D il cambio ha 3 livelli di S.

      Non credete assolutamente a chi dice che con un cambio automatico non hai più il piacere di guidare una moto. Non è assolutamente vero. Sei sempre tu che decidi come e quando cambiare in base a come utilizzi la manopola del gas. Non sono stato in montagna e non ho fatto 70km di puro divertimento ma non l’ho usata in città. Un pò di GRA e poi costa da Torvajanica a Fiumicino. E’ una strada che facevo spesso anche con il GS quando volevo rilassarmi un pò e respirare buona aria. Le sensazioni sono stesse.

       

      Parlo sempre di una guida con il cambio in D. In S non l’ho ancora provata.

      Ad un filo di gas ti ritrovi in 6° a meno di 60Km/h. Appena sotto i 2000 giri cambia marcia. Mi aspettavo che all’apertura del gas tirasse giù qualche marcia come con alcune macchine che ho provato e invece no. Borbotta un pò ma il motore cmq tira che è una bellezza. Se voglio aprire seriamente basta tirare giù un paio di marce con il selettore e, oltre ad avere una bella spinta, ho anche un cambio marcia orientativamente sopra i 4000 giri. Quando apri in partenza dal semaforo è un attimo arrivare a 130 e quasi non le senti le cambiate di marcia … un cambio davvero fantastico. Sono proprio curioso di vedere che succede in S3 

      A velocità sostenute chiudendo il gas la reazione della moto è come con un cambio normale ma comincia a scalare solo sotto i 2000 giri (non te ne rendi neanche conto). Se ho bisogno di freno motore non faccio altro che fare quello che fanno tutte le moto “normali”: tirare giù le marce. C’è chi lo fa con la frizione e il pedale e chi con un semplice pulsante.

      Oltre al cambio automatico posso guidare con un cambio completamente manuale. Selettore + e – e i cambi marcia li decido io. Devo solo ricordarmi che non c’è bisogno di chiudere il gas 

       

      La ciclistica è ovviamente molto diversa dal GS ma il feeling lo trovi subito. In curva (per quelle poche che ho fatto) va guidata di più con il corpo. IL GS andava giù da sola ma doveva anche essere riportata su. L’Africa sembra più facile nei cambi veloci di direzione (ho giocato un pò nelle rotatorie). Vedremo che succede in montagna 

      La forcella affonda abbastanza in confronto al Telelever ma non mi ha creato problemi ad eccezione dell’illuminazione. In un paio di curve “pinzate” mi sono ritrovato quasi al buio. Il faro ha cmq una luce nettamente migliore a come ce l’avevo sul GS

       

      La protezione aerodinamica è un pò carente. Ho un pò d’aria sulle spalle, ma non dà fastidio, cosa che però è un pò pesante sul casco. Pesante perché io di solito di Km in autostrada ne faccio tanti. Se abitassi sotto casa di Sacks credo che il capolino lo toglierei proprio  Con il GIVI di qualche cm più alto risolvo.

      La sella invece è proprio dura e forse un pelo larga. Alla fine del giro cominciavo a sentire un pò di fastidio al culetto 

      Evidentemente sono un pò delicato da quelle parti. Anche con il GS dopo un bel pò di Km mi si indolenziva parecchio, ma già dopo un’oretta e mezza mi sembra un pò troppo. Leggendo in giro più di qualcuno si è lamentato ma anche mamma Givi qui mi può risolvere la cosa. Poi un giorno vedremo di rifare la sella.

       

      Che altro dire… è fantastica e sono iper soddisfatto della scelta.

      Solo 2 cose negative per ora ho trovato:

      1. non puoi fare il coatto al semaforo dando botte di acceleratore perché parte  a meno che non la lascia in N … ma se scatta il verde poi ti perdi quel vantaggio con l’avversario 

      2. io non ero un impennatore da 1°, 2° e 3° ma qui senza frizione l’anteriore non lo stacchi mica 

       

       

      Ci si risente alle prossime puntate. Devo studiare ancora molto.

       

       

       

    • #149310
      Sioso
      Partecipante

    • #149313
      zivas
      Partecipante

      Ovviamente sono contento che sei soddisfatto dell’acquisto, ma la frase “Non credete assolutamente a chi dice che con un cambio automatico non hai più il piacere di guidare una moto” è solo una tua considerazione soggettiva. Io con quel cambio mi sono annoiato parecchio, e per ora ci ho fatto più km di te (un centinaio con la AT, circa 60 con la Crosstourer e circa 30 con la NCX).

      A scanso di inutili battibecchi, lo ripeto, quello che è vero per te o per me costituisce legge individuale a cui si è assoggettati, ma per gli altri non vale.

      Conosco tanta gente che la pensa come me (tra cui Niki, ma nel suo caso ti offrirei l’occasione per facili battute ) e quindi la tua frase non ha consistenza assoluta, ma è cosa estremamente personale.

      Buoni km, speriamo che questa la usi un po’ più del GS

    • #149314
      Theo
      Amministratore del forum

      Tutto troppo soggettivo. Anche Diabolik era di parere costante. Altri sentiti tutto l’opposto. Non resta che farsi un opinione personale magari dopo averla provata. Alla fine la penso cosi.

    • #149315
      Bierhoff
      Partecipante

      Scritto da zivas il 24 gen 2017 10.15

      … ma la frase “Non credete assolutamente a chi dice che con un cambio automatico non hai più il piacere di guidare una moto” …

      Buoni km, speriamo che questa la usi un po’ più del GS

      aspettavo solo te io  era solo una provocazione … pensa che ho pure provato a metterci dentro un Guzzi ma non ci sono riuscito 

      Ovvio che è tutto molto soggettivo, ma tu parti prevenuto e io, pensando che l’automatico fosse troppo da scooter (un pò prevenuto lo ero anch’io), l’ho trovato invece molto piacevole con belle sensazioni di guida. Tutto qui.

      E’ vero, solo 100Km ma per ora più che soddisfatto.

      Non voglio convincere nessuno e non mi interessa farlo ma salirci sopra con vedute un pò più ampie può dare grandi soddisfazioni.

       

      p.s.: Niki non fa testo.

      p.p.s.: Figuriamoci Simone che vuoi che ci capisce di moto … tanto non lo leggerà mai questo post 

       

      Una cosa mi ero dimenticato di dire: ma sai che foto e selfy che si possono fare con un DTC!!?!! Ho una mano sempre libera 

    • #149316
      zivas
      Partecipante

      Le foto in movimento le ho fatte anche con la Transalp, sulla Ötztaler Gletscherstraße ;)

      Se avessi avuto pregiudizi secondo te avrei provato tre moto con quel coso automatico? :-D

      Io le provocazioni le raccolgo sempre, mi diverto ;-)

    • #149317
      Bierhoff
      Partecipante

      Scritto da zivas il 24 gen 2017 20.57

      Le foto in movimento le ho fatte anche con la Transalp, sulla Ötztaler Gletscherstraße ;)

      Ma che sei pazzo!?! E’ pericolosissimo 

      Io potrò perché ho la sx libera 

       

      Tu le moto le provi tutte perché non hai niente da fare tutto il giorno e quella SANTA DONNA di Valeria a casa non ti ci vuole 

       

      p.s.: sappiate che mi ha mandato un WhatsApp prima dicendomi che ho completamente ragione su tutto ma lui ormai ha un ruolo da ricoprire e non può fare un passo indietro 

    • #149318
      zivas
      Partecipante

      Ahahahahah! Io dare ragione a te?
      Guarda che qui mi conoscono, sanno tutti che non lo farei mai :D

    • #149319
      Rufus
      Partecipante

      Bravo Marco !!
      Vedrai che con quel cambio non ti annoierai, del resto come si fa ad annoiarsi in moto ….. , per il giudizio è vero è tutto molto soggettivo, anche io ero contrario o comunque non interessato ma poi quando mi hanno fatto provare un CT sul passo del Bracco … ecco ho cambiato idea, è vero per impennare dei usare il manuale e sale solo di gas e in seconda ci vuole un po’ di equilibrio per stare su …. ma poi quante volte ci capita di impennare …
      io con il CT mi trovo benissimo e a dire vero penso che il cambio così sia la soluzione giusta ci perdo di grinta ogni tanto ma incomincio ad essere vecchio per fare sempre il pirlone in moto …. :-)

    • #149321
      Diabolik
      Partecipante

      Marchino ti voglio tanto bene…
      Ma già sai come la penso …quindi

      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    • #149345
      Marco74
      Partecipante

      .. 

      vabbeh … quando vuoi … ti faccio provare il VStrom !!!!!

    • #149386
      macellocastello
      Partecipante

      e bravo il nosrto Marchino

    • #149393
      Marco74
      Partecipante

      Grazie Macello !!!

      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    • #149516
      Decibel
      Partecipante

      grande marchino

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.