FrontPage › Forums › Motociclisti NetRaiders › guardavo il Tg sul “blocco” di firenze
- Questo topic ha 16 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 11 mesi fa da Emi.
-
AutorePost
-
-
18 Dicembre 2010 alle 19:04 #48982DancerPartecipante
…ma alla fine dei conti non mi sembrava tutto sto gran nevicare. Hanno inquadrato delle gran auto a bordo strada, di traverso con le 4frecce ecc…ecc… boh?! normale situazione dovuta direi, oltre al mancato passaggio dei mezzi spazzaneve e spargisale, alla mancanza di utenti con termiche e catene.
Qui da noi, mettono le catene anche gli autobus mentre ho visto in tv mezzi pubblici “di traverso” o pattinare ma comunque senza catene. Mah!
Io ho investito 80euro qualche anno fa in delle catene Kong (quelle che si trovano nelle ipercoop) e non mi sono mai bloccato….nemmeno lo scorso inverno che qua ne è venuta molta e per più giorni.Secondo me, ok il dito puntato contro l’amministrazione pubblica (il sindaco di FI che accusa del “fermo città” il fatto che si sono bloccate in contemporanea le strade attorno al capolugo…è galattico)…ma credo che quando inizia l’inverno oltre alle gomme termiche (d’obbligo se si abita in alcune zone d’italia), avere nel baule sempre disponibili (indipendentemente da dove si abiti) un paio di catene sia una cosa molto molto furba
Quest’anno è il primo anno che monto le termiche..ho sempre avuto le catene nel baule e basta. Spettacolari! La spolverata di ieri non l’ho cagata proprio e anche stamattina…con le quattro dita di neve in strada si andava da dio.
Ovviamente ragazzi…senza polemica nei confronti di chi è rimasto realmente bloccato per condizioni particolarmente avverse. Però ricordatevi: un paio di catene ferme nel baule possono rivelarsi particolarmente utili.
-
18 Dicembre 2010 alle 19:53 #128989UltimoPartecipante
Ti dico solo che a Siena si é bloccata ogni strada, ogni più piccola salita per colpa di qualcuno che senza catene e senza termiche, si intraversava e impediva a tutti gli altri di passare. La gente avrebbe potuto avere qualunque attrezzatura, ma sarebbe passata solo con un carrarmato… passando sopra a quelli fermi..
-
18 Dicembre 2010 alle 20:00 #128990SacksPartecipante
Beh, in certe zone d’Italia, come qui, le gomme da neve sono più importanti delle estive. Le ho montate 6 mesi all’anno. Ma come trazione su neve, che batte le catene non ce n’è. Non a caso, le due salite principali dalla valle dell’adige, in caso di nevicate importanti, sono accessibili solo con catene montate. Frega niente se per il codice della strada le gomme termiche sono equiparate alle catene….ci sono ordinanze dei sindaci che impediscono agli ottimisti di rimanere bloccati in salita con le gomme da neve…
Insomma…riassumento…domani ci sono. Al massimo mi faccio prestare una Subaru dal mio amico…
-
18 Dicembre 2010 alle 21:14 #128993EmiMembro
non so quali sono state le cause, probabilmente una serie di concause e tutto si è paralizzato per ore, non mi interessa neanche sapere di chi sono le responsabilità xchè da che mondo e mondo tutti sono sempre pronti a prendersi i meriti, per le colpe esistono i capri espiatori..
-
18 Dicembre 2010 alle 23:03 #128995ariaPartecipante
I tg hanno parlato solo di Firenze, in realtà nella mia zona come quella di Simone la situazione è stata più grave..la neve caduta nella mattina e pomeriggio non si è ancora sciolta..i cm non erano pochi.
la FI-PI-LI SGC bloccata così come le statali..chi si è mosso ieri mattina è riuscito a rientrare solo ieri sera o stamani dormendo in macchina..
secondo voi se erano due fiocchi non si veniva??ci dispiace da morire ma non si può rischiare più del dovuto e chiedono di mettersi in viaggio solo se necessario.
purtroppo da noi le nevicate sono eventi rari, per cui comuni e province non sono attrezzati come al nord,così come noi cittadini..
mi spiace da morire… -
18 Dicembre 2010 alle 23:38 #128996zivasPartecipante
Sono d’accordo con Sacks, se c’è ghiaccio e ci sono salite importanti bisogna mettere per forza le catene, anche se le gomme termiche vanno molto bene.
Anche qui da noi ci sono stati parecchi fenomeni intraversati (anche gli strafottenti con i SUV ) perchè senza gomme invernali nè catene.
Poi c’è anche chi frena sulle discese forti e riesce ad andare contro i muri o le auto in sosta anche con le gomme termicheIo non ho problemi, ma quando capitano queste cose ho una paura fottuta che qualche gonzo mi venga addosso, per cui se posso evito di prendere la macchina.
-
19 Dicembre 2010 alle 9:16 #128998LunzoPartecipante
in lombardia zona milano se hai le termiche hai risolto il 90% dei tuoi problemi…certo lascio quel 10% in caso di eccezionali nevicate che si passano solo con le catene…ma anche in montagna ho provato a passare solo gommato bene. Gli stolti non capiscono che spendere 400€ di gomme una volta sola è molto meglio che dover rifare paraurti e fiancate tutti gli anni per 2 fiocchio bianchi
-
19 Dicembre 2010 alle 9:50 #129000macellocastelloPartecipante
… se si guardano le ordinanze x benino…
gomme !”invernali! o catene obbligatorie su tutto il territorio nazionale in caso di neve …. -
19 Dicembre 2010 alle 11:55 #129006EmiMembro
qui
da noi, neve così era dall’85 che non si vedeva (almeno così mi
raccontano perchè ero piuttosto piccolo ed ho solo il ricordo dell’Arno
ghiacciato), credo che la maggior parte dei fiorentini non sappiano
nemmeno cosa siano termiche e catene, gli unici attrezzati sono quelli
che viaggiano in auto per lavoro e quelli che vanno a sciare, per il
resto credo che tutti fossero convinti che “tanto non attacca”. Invece
ha attaccato poi hanno chiuso la stazione ferroviaria, ovviamente
l’aeroporto, autostrada bloccata (e questo mi fa specie xchè almeno qui
senza catene non dovevano far entrare, ma si sa che le Spa..e non parlo
dei centri benessere), i viali che è l’arteria principale di Firenze
bloccati per i motivi di cui sopra, quindi non entravi e non uscivi. Ora
i nostro sindaco dice che indagherà per individuare i responsabili, e
già il fatto che parli al plurale e non in prima persona mi fa sorridere,
lo preferisco quando corre la maratona in 4 ore
-
20 Dicembre 2010 alle 9:15 #129015PankoMembro
Personalmente non credevo di trovare così tanti idioti senza catene per le strade.
Due settimane fa ha nevicato sulle montagne di casa mia e io e Ilaria siamo andati a camminarci su. Per arrivare abbiamo fatto 25Km con le catene…non è stato un problema perché non c’era nessuno.
Diventa un problema invece montare le catene dentro Firenze e fare 40Km in 7 ore e mezza per tornare a casa da lavoro, facendo lo slalom in statale (visto che le autostrade erano chiuse) tra i TIR intraversati, i furgoni scarichi con le gemellari senza catene in mezzo di strada, i maniaci dell’onnipotenza col SUV gommato standard che vanno addosso alle altre auto, e vedere solo due agenti di Polizia e un carabiniere in 40Km e un solo spazzaneve, e nessun mezzo spargisale.
Per ironia della sorte venerdì, dopo le 7 ore e mezza di viaggio, mi si è rotta una catena da neve in salita a 1Km da casa, e meno male, altrimenti forse il giorno dopo mi sarei avventurato per venire su a mangiare, e probabilmente la catena mi si sarebbe rotta per strada, e allora sì che sarebbero state bestemmie.
Ieri i treni hanno ricominciato a viaggiare regolarmente, così mi sono fatto accompagnare alla stazione da un vicino attrezzato. Mi sono trasferito dai miei a Firenze per questi giorni. Nel frattempo sulle strade di casa mia si potrebbero mettere gli sci, e vi giuro che ci ho anche pensato.
Nessun mezzo spazzaneve o spargisale si è visto nel frattempo, le imprese private coi mezzi giusti non sono intervenute perché devono avere ancora molti arretrati dagli enti pubblici per le emergenze degli anni precedenti.
Ci si arrangia. La mia intenzione è di andare a ricomprare le catene e usare il treno.
E muovermi solo se strettamente necessario, perché vi garantisco che non ho nessuna intenzione di rifare la coda per strada chiuso dentro una scatola di sardine senza sapere quando arriverò a casa. -
20 Dicembre 2010 alle 21:26 #129019macellocastelloPartecipante
dopo 3 telefonate in 24 ore alla polizia municipale di castel san Pietro richidendo un intervento dei mezzi spargisale sono finalmente passati !!!
evviva !!!!!!!!!però…. c’è un però tristissimo……. avevano i lampeggianti accesi ma lo spargisale spento………. che tristezza………e mi era arrivata anche una mail dalla mailing list del comune che illustrava “quanto sono bravi col piano anti neve “…….oramai le istituzioni ed i loro rappresentanti sono distanti anni luce dai cittadini, pardon , sudditi…….. -
20 Dicembre 2010 alle 22:33 #129021EmiMembro
Panko gli idioti senza catene a Firenze li troverai sempre, ma non li definirei idioti per questo, ma per un altro motivo: oggi al bar e al ristorante si parlava un po’ di questo e la maggior parte delle persone era concorde su una cosa: “perchè devo spendere soldi in catene o in un treno di gomme termiche quando se va bene le userò una volta l’anno”. Di questi chiar di luna soldi a giro non ce ne sono ed anche se la spesa non è impossibile, la maggior parte della gente spende poco e comunque per quello che reputa strettamente necessario: a Firenze (almeno fino ad oggi) eventi come questi si sono visti con il binocolo. Dopo quello che è successo quanti si attrezzeranno? Ti rispondo io: a meno che non nevichi ancora e per qualche settimana, saranno veramente molto pochi Sarebbe invece logico che viste le premesse in caso di neve la gente evitasse di mettersi in auto, gli idioti sono quelli che lo fanno comunque. Ma d’altronde se giri per Firenze sai benissimo che il fiorentino medio non rinuncia mai all’auto, piuttosto fa un’ora di coda sui viali per fare 3 km, ma l’auto a casa non si lascia e soprattutto si usa in solitario Personalmente questo evento mi ha fatto riscoprire per l’ennesima volta la mia città, ho lasciato lo scooter a lavoro, ed è ancora li fino a quando non vedrò anche le strade secondarie pulite, e sono tornato a casa a piedi passando dal centro storico innevato e camminando in mezzo alle strade che solitamente sono piene di auto. Inoltre cosa bellissima, questo evento ci ha fatto diventare un po’ più umani: ho visto persone aiutare altre persone in difficoltà, ad attraversare la strada, aiutarsi a montare le catene, a spingere l’auto, tutti in soccorso di tutti, cosa incredibile qui da noi, visto che mediamente se sei in mezzo al traffico e fai un gesto ad uno sconosciuto la prima cosa che ti senti rispondere è “ca@@o voi?”
-
21 Dicembre 2010 alle 9:07 #129023zivasPartecipanteQuote:macellocastello – dopo 3 telefonate in 24 ore alla polizia municipale di castel san Pietro richidendo un intervento dei mezzi spargisale sono finalmente passati !!!evviva !!!!!!!!!però…. c’è un però tristissimo……. avevano i lampeggianti accesi ma lo spargisale spento………. che tristezza………e mi era arrivata anche una mail dalla mailing list del comune che illustrava “quanto sono bravi col piano anti neve “…….oramai le istituzioni ed i loro rappresentanti sono distanti anni luce dai cittadini, pardon , sudditi……..
Vogliono fare il federalismo e fanno finta che in Italia tutto vada bene, invece la realtà è che le istituzioni locali (comuni, provincie, ecc.) sono tutte senza il becco di un quattrino perchè il governo ha effettuato dei tagli trasversali mostruosi, e i risultati si cominciano a vedere.
Ancora non è niente….ne riparliamo tra qualche altro mese di gestione di questi pazzi scellerati -
21 Dicembre 2010 alle 9:10 #129024JORPartecipante
Ho saputo da gente che conosco e professionista sulla neve ( volontario soccorso piste all’Abetone) che la situazione per Firenze è stata veramente eccezionale . Le previsioni comunque erano state chiare e a 24-48 ore difficilmente sbagliano in pieno. Più che catene e gomme da neve è la gente che deve adeguarsi e possibilmente fare a meno dell’auto e a rimandare quello che si può.
Qualche anno fa è successo a Modena la stessa cosa, stesso periodo prenatalizio, migliaia di persone bloccate per strada e molti hanno passato la notte nei centri commerciali. La velocità media nelle aree urbane è già bassa in condizioni normali , in caso di neve anche modesta, rallenta a tal punto catene o meno che ci si ferma . Io ho 2 km per arrivare in ufficio e con la neve ci vogliono 20 -25 minuti con Jeep, 4 x 4 inserite e termiche !Le catene però è meglio averle sempre , vanno bene anche quelle cinesi che costano 30 – 35 euro , basta non esagerare col gas….15 giorni fa alle 10 di sera mi sono trovato in una bufera con tanto di fulmini e tuoni in condizioni limite:gli spalaneve hanno lisciato per benino la strada mentre veniva giù neve molto umida e al suolo una temperatura di – 5 . ero il primo a passare dopo la spalata e uscito da una curva la macchina piantata, ridotte , termiche , nulla , mi sono girato 2 volte e alla fine …. catene. Era dal 1995 che non le montavo !!( e un conto è montare le catene al caldo e al riparo , un conto è montarle in cu..o al mondo dove ti pianti ) -
21 Dicembre 2010 alle 9:10 #129025zivasPartecipanteQuote:Emi –
…………Sarebbe invece logico che viste le premesse in caso di neve la gente evitasse di mettersi in auto, gli idioti sono quelli che lo fanno comunque.
Bingo! Il punto è proprio questo.
Io sulla mia macchina non ho le gomme termiche perchè la uso poco e se nevica vado al lavoro a piedi o con l’altra macchina che invece è gommata.
Anche qui invece è pieno di idioti che pensano di poter fare senza e paralizzano il traffico e provocano continui tamponamenti. -
21 Dicembre 2010 alle 17:08 #129033PankoMembroQuote:Emi –
Personalmente questo evento mi ha fatto riscoprire per l’ennesima volta la mia città, ho lasciato lo scooter a lavoro, ed è ancora li fino a quando non vedrò anche le strade secondarie pulite, e sono tornato a casa a piedi passando dal centro storico innevato e camminando in mezzo alle strade che solitamente sono piene di auto.
Sì, anch’io mi sono fatto una bella passeggiata che credevo di 10 minuti e si è rivelata di un paio d’ore: la città sotto un altro punto di vista, come non la vivevo da prima del “cinquantino” .
-
21 Dicembre 2010 alle 23:28 #129035EmiMembro
la neve ormai è quasi tutta sciolta, adesso piove e domani quel venerdi 17 dicembre dell’anno 2010 con Firenze bianca, ma soprattutto bloccata sarà solo un lontanissimo ricordo. Se questo inverno nevica di nuovo voglio vedere se abbiamo imparato la lezione, io ho qualche dubbio quindi se il meteo prevede nevicate a bassa quota state lontani dal Granducato di Toscana oppure armatevi di tanta tantissima pazienza ciau
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.