FrontPage › Forums › Motociclisti NetRaiders › Guanti invernali
- Questo topic ha 19 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 12 mesi fa da giampa.
-
AutorePost
-
-
4 Dicembre 2005 alle 12:24 #45226EmiMembro
Ho sempre utilizzato la moto tutto l’anno, ma in passato ho avuto esperienze negative con i guanti invernali legate ad eccessiva perdita di sensibilità; mi rendo conto che forse più che un problema di sensibilità era un problema di materiali non all’altezza.
Ieri gironzolavo per comprare qualche regalo di Natale..”casualmente” finisco dentro un negozio di abbigliamento per moto..ho pensato: “se faccio i regali agli altri..perchè non devo farli pure a me” 😀
Ultimamente fa freddo..ma proprio freddo freddo..la soluzione dei guanti estivi con i sottoguanti di seta che ho sempre adottato in Inverno per non perdere troppa sensibilità alla mani non è più sufficiente. La mattina con il termometro che segna -1 mi capita di arrivare in ufficio con le manone completamente congelate..decido di dare un’okkiata ai guanti invernali..anche se sono un po titubante. Esco comunque dal negozio con un paio di guanti invernali H2Out Spidi e con un paio di sottoguanti windstop della Bikers. Soprattutto i materiali della Bikers mi incuriosiscono visto che tutti ne parlano bene. Oggi primo test: anche se il termometro segnava da un max di 14 ad un minimo di 8 gradi nei tratti in ombra..c’era comunque vento e si avvertiva una temperatura un po inferiore. Risultato: 1) le mie manone mai una volta hanno patito il freddo (questo dopo un utilizzo di un paio d’ore..la settimana prossima mi riservo di esprimere un giudizio definitivo dopo averli utilizzati tutto il giorno). 2) Inserendo i guanti sotto il bordo del polsino della giacca ho eliminato anche il minimo spiffero (d’altronde sono più lunghi dei guanti estivi). 3) Inizialmente la perdita di sensibilità si avverte, ma una volta fatta l’abitudine..la mano destra lavora esattamente come con il guanto estivo..apro il gas esattamente nello stesso modo e freno con un dito esattamente come con il guanto estivo. Più problematica la mano sx (unica nota dolente)..in particolar modo qualche difficoltà nell’inserimento delle frecce. Nella totalità il giudizio è ampiamente positivo e li consiglio! A fronte di un po di impaccio con i comandi della mano sx..la protezione ed il comfort offerto sono molto buoni! 😀 Se il risultato è da attribuire maggiormente ai guanti o ai sottoguanti non saprei..fattostà che messi insieme sono dei prodotti molto validi. ciau! 🙂 -
4 Dicembre 2005 alle 13:58 #71297UltimoPartecipante
Anche io ho sempre sofferto il freddo alle mani in passato, anche l’inverno scorso.
Usavo come te, guanti estivi con sottoguanti in pile.
Quest’anno ho comprato un paio di guanti invernali impermiabili JES e un paio di sottoguanti in seta comprati in un negozio di abbigliamento sportivo.
Il risultato è eccellente, combinato con le manopole riscaldabili di cui dispongo, una favola.
Unica nota dolente, forse i guanti esterni sono un po’ troppo grandi (l’avevo presi un po’ più grandi per poterci indossare sotto quelli di seta) ma forse questa cosa fa perdere un po’ di sensibilità.
-
4 Dicembre 2005 alle 14:41 #71298SimbadMembro
Pensa a quelli come meche non li possono usare i guanti. ((
-
4 Dicembre 2005 alle 14:49 #71299BierhoffPartecipante
anch’io ho gli H2Out della spidi ma è ora che di comprare anche i sottoguanti.
emi attento alla pioggia. Tengo per un pò ma poi è la fine … si inzuppano e diventano peggio della spugna
-
4 Dicembre 2005 alle 15:52 #71301WHALEMembro
Da un paio di anni uso con molto successo un paio di guanti da mezza stagione, quindi non troppo grossi, assieme ai copri manopole imbottiti e impermeabili. Non sono belli a vedersi montati sulla moto ma sono utillissimi in quanto riparano dal vento e dalla pioggia.
-
4 Dicembre 2005 alle 18:55 #71305macellocastelloPartecipante
h20ut spidy e sottoguanti in seta..OK!!!!!
-
5 Dicembre 2005 alle 9:14 #71320zivasPartecipante
Anche a me come a Bierhoff si inzuppano, ma mi hanno detto che me li cambiano perchè devono essere garantiti nell’impermeabilità.
-
5 Dicembre 2005 alle 10:33 #71333BierhoffPartecipante
zivas se te li cambiano me lo dici che ti do anche i miei? a me il box40 non mi ha cacato tanto e di fare la trafila con la spidi non ne ho voglia. THANK’S
-
5 Dicembre 2005 alle 10:47 #71338zivasPartecipante
Marco, a me il Box40 mi ha già cambiato gli stivali Alpinestar e in quell’occasione mi hanno detto di riportargli anche i guanti…alla prima occasione lo faccio e poi ti dico.
-
5 Dicembre 2005 alle 12:13 #71351coccodrilloPartecipante
Gabriele, questa volta però non voglio saperne niente…
-
5 Dicembre 2005 alle 12:29 #71352BierhoffPartecipante
grazie zivas … magari ci riprovo.
-
5 Dicembre 2005 alle 12:40 #71353zivasPartecipante
Tranquillo Cocco, se lo faccio ci vado di persona! )
-
5 Dicembre 2005 alle 14:12 #71363FugzuMembro
Quando fa freddo davvero indosso due gatti: mi ungo bene le mani e… flop! Dopo puzano un po’ ma stanno belle calde, il difficile è tagliargli le unghie…
-
5 Dicembre 2005 alle 16:06 #71373UltimoPartecipante
Ma voi non siete mica normali?!?!?!?
Poveri mici… sono “usa e getta”???
))
-
5 Dicembre 2005 alle 18:58 #71390EmiMembro
))) il rimedio di fugzu è da antologia del motociclista! flop lamps! )
ps: ma che è questa storia degli h2out che fanno acqua? 2 su 2 è una bella media..mi devo preoccupare? / quanto tempo siete stati sotto l’acqua per appurare questo difetto? le infiltrazioni sono nella parte inferiore dove c’è il tessuto per garantire un giusto grip o nella parte superiore o ancora l’acqua entra dalle cuciture? :-OO quasi quasi faccio un test sotto la doccia e se entra acqua glieli riporto -
5 Dicembre 2005 alle 21:56 #71404giampaMembro
Dainese ma fanno cagare, si inzuppano e poi quando li sfili esce la calza interna e non c’è più verso di reinfilarli. ne ho un altro paio da montagna della Berghaus ma stesso discorso. Penso che ci riproverò con un paio di guanti supertecnici da Alpinismo… FUGZU mi hai fatto sbragare con i gatti!!!!
-
5 Dicembre 2005 alle 22:10 #71406sicanosMembro
Il piu efficace rimedio contro la pioggia sembra essere l’uso di guanti di gomma di una misura piu larga e sotto un belpaio di guanti di seta o pile. non saranno esteticamente il massimo ma funziona (il metodo me l’ha insegnato Coccodrillo che usa questo sistema). per il freddo, quello tosto, l’unica sono i guanti e le manopole riscaldati. Io ho provato 4 tipi di guanti spacciati per impermeabili: Axo, Dainese, H2out e Ixs. Dopo qualche ora sotto la pioggia cominciano a far passare l’acqua tutti.
-
6 Dicembre 2005 alle 9:45 #71426zivasPartecipante
Emi non so da dove entra l’acqua, sta di fatto che dopo 1 ora sotto la pioggia all’Abetone ci siamo ritrovati bagnati zuppi!
Giampa il problema della fodera l’avevano anche i miei quando non mettevo i sottoguanti di seta (in dotazione) e mi è successo proprio l’anno scorso in cima alla Cisa quando ci siamo visti per i centolaghi.
Tradotto: quei tipi di guanti vanno usati esclusivamente con i sottoguanti in seta (se non li hai in dotazione comprali separatamente)
-
6 Dicembre 2005 alle 11:40 #71434magia neraMembro
Comprati in ferramenta guanti in gomma tipo quelli per lavare i piatti ma più robusti. Perfetti! (3 euri)
-
6 Dicembre 2005 alle 12:35 #71439giampaMembro
se la calza interna si sfila è un problema del guanto fatto male… non è stata fissata la calza in fondo al dito. lo stesso problema si può verificare con i guanti da alpinismo, ed è ancora più grave perchè in alta montagna se non riesci a infilarteli in breve tempo rischi il congelamento. quindi quando li comprate fate questa verifica. La calza di seta poi va bene ma è una soluzione ad un problema che non deve esistere.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.