FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders gomme termiche x carrelli ???

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    • #49560
      macellocastello
      Partecipante

      qualcuno sa dirmi se le gomme termiche vanno montate anche su carrelli e caravan ???

    • #137063
      Theo
      Amministratore del forum

      :-O

    • #137064
      Sacks
      Partecipante

      Ma esistono?

    • #137077
      Bierhoff
      Partecipante

      bho!

    • #137085
      zivas
      Partecipante

      Mi sa di no perchè non sono soggette a forza motrice.

      Infatti anche sulle macchine l'obbligo sarebbe solo per le ruote motrici, anche se in effetti sappiamo che è meglio metterle su tutte.

    • #137088
      Pablito
      Partecipante
      zivas wrote:

      no perchè non sono soggette a forza motrice.

      Non è ESATTAMENTE così ma, in pratica, è la trazione la forza principale da considerare.

      I vantaggi derivanti dall'impiego di coperture “termiche” sono decisamente minori ( se non minimi) in condizioni di tenuta laterale e frenata.

      La “tenuta laterale” ovvero la resistenza allo sbandamento in curva e la capacità del rimorchio di frenare autonomamente non dovrebbero, a mio modesto parere, variare sensibilmente, a parità di carcassa e scolpitura del pneumatico, se le mescole sono di tipo termico o convenzionale.

      Questa è teoria. Mi piacerebbe però leggere i risultati degli studi (sicuramente effettuati) dai costruttori di pneumatici.

      P.S. Non credo esistano coperture termiche differenziate per l'impiego su ruote motrici e non.

      P.S.2 – Prima di avventurarmi su strade innevate con il carrello ci penserei bene…Immagina di impostare una curva (magari su una strada a dorso d'asino) e di essere costretto ad una brusca frenata all'uscita della curva. Credo che le possibilità di vedere il carrello che ti… sorpassa a marcia indietro dopo essersi sganciato, siano più che concrete. (i rimorchi degli autotreni sono un esempio)

    • #137094
      Sacks
      Partecipante
      Pablito wrote:

      zivas wrote:

      no perchè non sono soggette a forza motrice.

      Non è ESATTAMENTE così ma, in pratica, è la trazione la forza principale da considerare.

      I vantaggi derivanti dall'impiego di coperture “termiche” sono decisamente minori ( se non minimi) in condizioni di tenuta laterale e frenata.

      La “tenuta laterale” ovvero la resistenza allo sbandamento in curva e la capacità del rimorchio di frenare autonomamente non dovrebbero, a mio modesto parere, variare sensibilmente, a parità di carcassa e scolpitura del pneumatico, se le mescole sono di tipo termico o convenzionale.

      Questa è teoria. Mi piacerebbe però leggere i risultati degli studi (sicuramente effettuati) dai costruttori di pneumatici.

      P.S. Non credo esistano coperture termiche differenziate per l'impiego su ruote motrici e non.

      P.S.2 – Prima di avventurarmi su strade innevate con il carrello ci penserei bene…Immagina di impostare una curva (magari su una strada a dorso d'asino) e di essere costretto ad una brusca frenata all'uscita della curva. Credo che le possibilità di vedere il carrello che ti… sorpassa a marcia indietro dopo essersi sganciato, siano più che concrete. (i rimorchi degli autotreni sono un esempio)

      Beh, non so bene in teoria…ma in pratica con le gomme termiche mi trovo molto meglio sugli asfalti freddi e bagnati. Anche e soprattutto in curva. Poi dipende dalle marche.

      Cmq durano MOLTO meno come chilometraggio

    • #137096
      zivas
      Partecipante
      Pablito wrote:

      zivas wrote:

      no perchè non sono soggette a forza motrice.

      Non è ESATTAMENTE così ma, in pratica, è la trazione la forza principale da considerare.

      I vantaggi derivanti dall'impiego di coperture “termiche” sono decisamente minori ( se non minimi) in condizioni di tenuta laterale e frenata.

      La “tenuta laterale” ovvero la resistenza allo sbandamento in curva e la capacità del rimorchio di frenare autonomamente non dovrebbero, a mio modesto parere, variare sensibilmente, a parità di carcassa e scolpitura del pneumatico, se le mescole sono di tipo termico o convenzionale.

      Questa è teoria. Mi piacerebbe però leggere i risultati degli studi (sicuramente effettuati) dai costruttori di pneumatici.

      P.S. Non credo esistano coperture termiche differenziate per l'impiego su ruote motrici e non.

      P.S.2 – Prima di avventurarmi su strade innevate con il carrello ci penserei bene…Immagina di impostare una curva (magari su una strada a dorso d'asino) e di essere costretto ad una brusca frenata all'uscita della curva. Credo che le possibilità di vedere il carrello che ti… sorpassa a marcia indietro dopo essersi sganciato, siano più che concrete. (i rimorchi degli autotreni sono un esempio)

      Pablito, non mi riferivo alle leggi fisiche che tu hai esposto sapientemente, ma agli obblighi di legge secondo cui le gomme termiche e/o le catene sono obbligatorie per le ruote soggette a forza motrice; in poche parole, per le altre non c'è obbligo.

    • #137098
      Scal
      Partecipante

      le misure delle gomme del mio carrello sono simili a quelle di alcune utilitarie, quindi le troverei da acquistare, senza dubbio anche termiche,ma non mi è mai venuto inmente di farlo.

    • #137099
      macellocastello
      Partecipante

      dalle info che ho avuto risulta che le termiche vanno su tutte le ruote nelle autovetture, e andrebbero anche nei rimorchi , non appendici, sopra i 450kg di portata .
      il problema è che sono quasi irreperibili .

    • #137100
      Theo
      Amministratore del forum

      Io d'inverno uso questo:

    • #137103
      zivas
      Partecipante
      macellocastello scrisse:

      dalle info che ho avuto risulta che le termiche vanno su tutte le ruote nelle autovetture, e andrebbero anche nei rimorchi , non appendici, sopra i 450kg di portata .

      il problema è che sono quasi irreperibili .

      Per logica si, per legge no.

      C'è una lacuna nell'articolo 6 comma 4 del codice della strada; in pratica non c'è alcun obbligo di montarle tutte e quattro, quindi nessuno ti può multare se lo fai, ma non c'è alcun dubbio che se non si vogliono assumere assurdi rischi è meglio metterle tutte.

      Continuo a pensare che non ci sia obbligo per il carrello.

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