FrontPage › Forums › Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… › Gli indispensabili, x polverosi
- Questo topic ha 34 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19 anni, 9 mesi fa da Peko.
-
AutorePost
-
-
29 Gennaio 2005 alle 21:14 #44021TheoAmministratore del forum
sondaggio polveroso: Cosa non può mancare dopo l’acqusito di un mono??? Intendo tutto.. dalla tanica della benzina agli eventuali attrezzi… dalla cassetta di frutta per parcheggiarla nel box al marsupio multitasca… dalla pompa a mano portatile all’imbuto… ecc…. Forza scatenate le vostre liste!!!! 😉
-
29 Gennaio 2005 alle 22:31 #50534ScalPartecipante
Stivali da cross – Casco da enduro + occhiali- Protezioni a piacere, le più economiche sono da cross tutte di plastica, le più adatte quelle con la retina che tiene insieme i pezzi – Pantaloni- Giubbino con maniche staccabili-Guanti da cross –
Per gli attrezzi l’indispensabile sono il minimo delle chiavi per fare cose semplici + la chiave della candela – L’alzamoto da garage è molto utile. Il marsupio è utile ma una buona alternativa è lo zainetto con il camel back li ci metti sia gli attrezzi che l’acqua, i documenti e al limite una maglia di ricambio. Altre cose non servono, a meno che non volgia le mutande griffate Honda … per questo senti winno che ha tutto KTM compresi i fazzolettini di carta ) Buon Fango … Ed
-
30 Gennaio 2005 alle 9:37 #50543ScalPartecipante
Le ginocchiere …. dimenticavo le ginocchiere, le più semplici sono piccole e lo snodo e di stoffa, poi ci sono quelle snodate sulla plastica, infine quelle speciali che costano quanto la moto.
-
30 Gennaio 2005 alle 11:32 #50544AnonimoOspite
e per portar tutto quanto può servire, da fuori e strada c’è una borsa spettacolare della acerbis…ci sta tutto ma proprio tutto quello che serve ad un fangoso…dacci un occhio )))
-
30 Gennaio 2005 alle 17:20 #50557macellocastelloPartecipante
molto importante x tornare a casa sono un paio di leve frizione /freno di scorta…. la mia è esperienza (((
-
30 Gennaio 2005 alle 19:45 #50561PablitoPartecipante
Se uscirai (come spero) fra qualche giorno procurati un BUON paio di calze, mutandoni lunghi e maglia a pelle (quelli che usi per sciare dovrebbero andare bene).
Un’ampia bandana (ma sottile, altrimenti “scende” quando calzi il casco), meglio se in seta, ti protegge (specie il naso….) dal freddo e ti proteggerà dalla polvere quando il tempo tornerà bello.
Non lesinare sulle protezioni (una buona pettorina da enduro costa almeno 150 Euro ma sono soldi benedetti…) e prendi una giacca da enduro (con le maniche staccabili) di taglia adeguata (OKKIO! deve essere abbastanza larga per permetterti di indossare la pettorina). Occasioni si trovano su http://www.canellamoto.itNon uscire MAI senza una bottiglietta d’acqua (borraccia del marsupio o bottiglia nello zaino). Meglio ancora un camelback con riserva idrica.In una bustina a prova d’acqua (collaudala!) metterai il cellulare, soldi (specie per la benza ed in tagli da cinque euro) ed i documenti.
Fai quattro chiacchiere con Harneck e guardati bene intorno, imparerai in fretta.
Ah, dimenticavo, se seguirai Harneck (o qualcuno bravo come lui) portati una robusta fune di almeno 5 metri. Non si sa mai…… ma qualche volta ti tira fuori dai guai e…. dai dirupi!! EnduroLamps da Pablito
-
30 Gennaio 2005 alle 21:08 #50565TheoAmministratore del forum
Grazie delle dritte (forse non tutti sanno che…) Preziosi suggerimenti…
-
30 Gennaio 2005 alle 21:51 #50567HarneckMembro
Mi sembra manchi la fascia elastica poi credo ti abbiano già detto tutto.
Poi ci sono due cose che non devi assolutamente dimenticare ogni volta che esci: MANETTA e BUONSENSO!BUUUU BUUUU BUUUUUU!!!!!!!!!
-
30 Gennaio 2005 alle 21:54 #50568giampaMembro
Una candela di ricambio è essenziale perchè con la sola chiave non serve a nulla, come dice macello almeno la leva frizione, importanti sono le mousse oppure in alternativa occorre portare le leve ed il kit per pezzare la gomma oppure c’è chi porta la camera d’aria anteriore che all’occorrenza va bene anche dietro… se fori sperduto in mezzo ad un bosco sono dolori. Importante come ti hanno già detto è l’acqua per bere, ci si disidrata parecchio e senza bere è dura. Se la tua moto è senza riserva come la mia e sai di fare un giro lungo, io mi porto un paio di bottigliette da coca cola in plastica piene di benza , appena posso rabbocco e poi la bottiglietta si sciaccia e tiene poco posto. Importante (e l’ho notato l’ultima uscita) è una maglia per la catena , basta un ramo o uno strappo e la catena si può spezzare, con la maglia di riserva torni a casa.Fazzolettini di carta per pulire gli occhiali dal fango e per cagare in mezzo al bosco, fil di ferro qualche fascietta ed un pò di nastro americano servono sempre…e poi un pò di fortuna e tante braccia e fiato (che io non ho)PS. fatti cambiare turno per il 5 che da Fugsu ci sono gli sterrati ideali per imparare. Ciao
-
30 Gennaio 2005 alle 23:17 #50570TheoAmministratore del forum
Ho come l’impressionc ehce tutto quello che state dicendo sia utile ma mi tocca mettere il MAXIA ????? ))
-
30 Gennaio 2005 alle 23:41 #50571fableMembro
prima cosa le protezioni, consiglio pettorina “sadomaso” che comprende già gomitiere, protezione su addome e paraschiena
utilissimo il camelback, va benone quello di decathlon molto economico, ci puoi mettere dentro atrezzi, camera d’aria, barrette, fazzoletti, leve di scorta, le leve copertoni (io ho smesso di portarle, immagino che ora bucherò), filo frizione, fasecette, nastro americano
fai una ricerca su soloenduro per scoprire cosa si porta nel marsupio, io non ce l’ho e uso il camelback per tutto
monta i paramani, controlla che abbia i rapporti ben corti, tieni sempre pulito filtro aria, cambia spesso l’olio…
boh non mi viene in mente altro -
31 Gennaio 2005 alle 9:03 #50579HarneckMembro
A meno che tu non parta per il deserto, sconsiglio vivamente il camel-back, soprattutto se dentro ci vuoi ficcare degli attrezzi. Diventa pericoloso! E poi si sposta il baricentro in alto, di poco ma si sposta e si può pure impigliare in rovi e cose simili. Al max procurati un marsupio con portaborraccia.
-
31 Gennaio 2005 alle 9:04 #50580ScalPartecipante
LA protezione dainese come la mia ha già la fascia elestica lombare …… Giusto fazzolettini, nastro americano, filo di ferro e leve di ricambio ….. Io vado con il camel back e il peso non si sente, se metto il marsupio lo sento scomodissimo. By
-
31 Gennaio 2005 alle 10:47 #50583coccodrillaPartecipante
… ed una donna molta comprensiva…..
-
31 Gennaio 2005 alle 11:52 #50591PablitoPartecipante
O MAGA….. O MAGA……. quanto hai ragione!!!!!!!!!
Theo okkio che l’enduro è una disciplina per single ((((
-
31 Gennaio 2005 alle 12:46 #50597FugzuMembro
Aggiungo qualcosa:
Sottotuta termico, d’inverno tiene caldo, d’estate assorbe il sudore e rinfresca: Macello consiglia l’acquistao presso “caccia e pesca” dove costa molto meno rispetto a negozi di accessori per moto.
Sacchetti da freezer per rinvolgere il portafogli, il cellulare, una eventuale macchinetta digitale: in caso di pioggia e/o pozzanghera con Giampa in sorpasso proteggono da spiacevoli sorprese.
5 metri di corda sintetica ben resistente (da Harneck l’abbiamo usata per tirare le moto su per passaggi impossibili!)
L’immancabile bomboletta di Fast che regolarmente esplode quando meno te lo aspetti (vero Giampa e Cesare?).
Luvi mi ha trovato uno speciale marsupio usato per il trekking, è imbottito, con diverse tasche per cell, portafoglio, macchina digitale, borraccia ecc. E’ più comodo di uno zainetto
Una bottiglietta da almeno 50 cc nella quale versare Gatorade oppure una soluzione di 30% succo d’arancia o ACE, 70% acqua, 3 cristalli di sale grosso (è meglio del gatorade e sopratutto costa niente)
Fazzolettini disinfettanti Citrosil o simil, un graffio di rovo oltre ad essere doloroso può infettarsi ed è bene disinfettare subito.
Se me ne vengono in mente altri li aggiungo. A presto!
-
31 Gennaio 2005 alle 17:02 #50633trombettaMembro
…aggiungerei l’acquisto di una macchina per portare tutti questi aggeggi…più un autista…
Cavolo…mi passa la voglia solo a sentire tutto quello che devo caricarmi…qui non ci sono mica i santi bauletti!
Mi sa che appena prendo la moto sarò la prima endurista con bauletto ad hoc! …bellissimo! ))
-
31 Gennaio 2005 alle 17:38 #50635ScalPartecipante
Io non mi caricherei di troppi ricambi e attrezzi, voglio vedere quanti di noi riuscirebero a fare interventi che non sia cabiare una leva o gonfiare con fast, piuttosto servono un po di quelle fascette stringicavo per fissare qualche pezzo di plastica che si dovesse spaccare sugli attacchi. La candela di ricambio è più necessaria per i due tempi, comunque male non fa. Ben diversa è la musica quando si fanno raid di qualche giorno … allora li son dolori .. noi abbiamo cammbiato la camera d’aria del mio anteriore, pulito, lavato e sostituiti i filtri dell’aria, cortocircuitato gli interruttori di sicurezza della moto di Pablito, aggiustato la stampella laterale del mio K alle dieci di sera ….. ecc….
-
1 Febbraio 2005 alle 9:29 #50678PekoMembro
…manca solo un filo della frizione (solo l interno, senza guaina) e qualche morsetto per fissarlo dal lato motore e vai tranquillo! se si strappa per una caduta ecc. è dura andare senza frizione! lampsss
-
1 Febbraio 2005 alle 9:46 #50679BierhoffPartecipante
mi dicono che sia molto indispensabile anche una moto
-
1 Febbraio 2005 alle 15:16 #50737BLADERUNNERPartecipante
Bravo Marcolino ho fatto l’inventario e non capivo che cosa mancava all’appello….LA MOTO AZZ!!
-
1 Febbraio 2005 alle 22:35 #50773giampaMembro
Dammi retta… se monti le mousse e ti levi il pensiero delle forature tutto il resto che ti ho elencato sta in pochissimo spazio nel marsupio. Ciao
-
2 Febbraio 2005 alle 9:01 #50781ScalPartecipante
Una considerazione su cndela e chiave della candela, ovviamante io le porto, ma penso sempre che per un 4 tempi si apeso inutile. Ovviamente i due tempi possono sporcare le candele ed i 4 tempi molto meno, ma il problema vero per i 4 tempi è che le candele sono in genere circondate dalle valvole e pensare di smontarle, senza un copressore per soffire via la terra ed il fango che si accumula dentro il cunicolo, condanna a riempire il cilindro di terriccio e sassolini che rovinerebbero tutto, onestamente mi fa un po paura. Ovviamanre nei 2 tempi quella zona è molto più libera e ispezionabile ….. Slamps Ed
-
2 Febbraio 2005 alle 9:44 #50782PekoMembro
Scal hai ragione, prima di togliere la candela bisogna pulire da terra e detriti con uno straccio e poi magari lavarci attorno con acqua, della bottiglietta metà la bevi il resto la versi poi asciughi per bene e solo dopo cambi la candela. Se entra terra nel cilindro possono essere dolori a 3 zeri! Comunque in un 4T è ben difficile bruciare la candela, specie se la si cambia con buona frequenza, ma la sfiga è in agguato! Giampa la mousse è una gran cosa… non l ho mai provata ma vale certo la spesa e per le nostre andature non rischiamo certo di squagliarla. Peko
-
2 Febbraio 2005 alle 11:00 #50789ScalPartecipante
Caro peko, non so le altre moto, ma sul mio K 400, la fossa delle marianne che circonda la candela è stretta quanto la chiave e profonda come la candela, con lo straccio non ci si va e se metti acqua resta tutto li: spero proprio di non dover cambiare la catena in mula. Per il resto parole sacrosante.
-
3 Febbraio 2005 alle 15:26 #50865PekoMembro
Caro Scal, il Kappa400 non lo conosco ma ho ben inteso come sia sta fossa delle marianne! Non hanno previsto un gruppo pipetta che tenga acqua e fango lontani, in modo che se lo togli la sede resti pulita?? male! sti ingegneri… anche sul Dominator è ben incastonata ma con pazienza si riesce un po a pulire attorno, e l acqua scivola via… e la xr250 del President ha un motore con lo stesso schema costruttivo del mio, una lavatina riesce a darla! Non preoccuparti, se cambi come sai la candela con buona frequenza a moto pulita dubito possa mai darti problemi… ma se avete una 2T la candela di scorta è un must!! Peko
-
3 Febbraio 2005 alle 16:16 #50870UltimoPartecipante
Ma dove andate… in guerra?
Ma il coltello di RAMBO con tappo a vite, bussola e dentro ago e filo per ricucirsi no? -
3 Febbraio 2005 alle 20:16 #50894PekoMembro
Ultimo… ago e filo per ricucirsi noi li recuperiamo dal cavo gas di scorta che ci portiamo dietro, così non serve neppure l’ago, sfilacci un po il cavo e togli un filo che ne costituisce l’anima poi con le pinze puoi direttamente infilarlo nei brandelli e ricomporti un po prima di ripartire. Se non bastasse nastro telato e fascette a strappo, magari pure qualche goccia di attak! E la polvere come cicatrizzante…
-
3 Febbraio 2005 alle 20:31 #50901TheoAmministratore del forum
Grazie a tutti, vado a comprare un po’ di roba!
-
3 Febbraio 2005 alle 21:11 #50909NikiPartecipante
Peko… masseifurori… Fantastici.
-
4 Febbraio 2005 alle 8:07 #50941FugzuMembro
Una volta ho usato il cavalletto al posto del femore che mi ero rotto….
-
4 Febbraio 2005 alle 9:03 #50946ScalPartecipante
Una mia amica endurista, girava con un MAICO 500 all’ottavo mese di gravidanza, ad un certo punto in discesa su una pietraia quasi verticale che lei faceva in quinta piena gli scoppia la camera della gomma avanti: ruzzolone tremendo! Stava rialzandosi, quando sente delle contrazioni, allora si mette dietro una roccia e partorisce, poi con il cordone ombelicale fa una camera d’aria e la monta sulla ruora, lava il nascituro con un po di benzina, e lo mette nel marsupio; proprio mentre stava risalendo in sella arrivano gli altri che le chiedono cosa fosse successo, lei risponde: ma … niente di particolare … e riparte in quinta piena!!
-
4 Febbraio 2005 alle 10:20 #50954TheoAmministratore del forum
Scal ma che amicizie frequenti???? Ti ho detto 1000 volte di non sniffare la benzina del K ))
-
4 Febbraio 2005 alle 11:58 #50960PablitoPartecipante
Scal…… BELLISSIMA!!!!!! ahahahahahah
Tra te e Peko manca solo Rambo che si ricuce il braccio…..
-
4 Febbraio 2005 alle 14:24 #50968PekoMembro
…e si cauterizza la ferita con la marmitta ROVENTE!
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.