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- Questo topic ha 17 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 11 mesi fa da Panko.
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28 Dicembre 2010 alle 10:22 #48993PankoMembro
Credo che si chiami Ettore, almeno onomatopeicamente …fa un rumore di TRTRTRTRATTORE.
Era un annetto che cercavo una moto da enduro per cominciare ad andare per la polvere e tornare a quelle “origini” che non ho mai vissuto, sapendo che l’enduro è una base importante per saper mandare una moto, e familiarizzare con la perdita di aderenza e la gestione del mezzo.
Inoltre c’erano altri motivazioni: la mia condizione di pendolare (abito a 40Km da Firenze) mi obbligava a venire a lavoro in auto e spararmi 80Km al giorno + autostrada solo per avere autonomia di movimento una volta giunto a Firenze. Non avevo più voglia di questo tipo di vita, volevo ricominciare a prendere il treno, che in 17 minuti netti mi portava da stazione a stazione in barba alla coda in autostrada e al consumo di gasolio e vita dell’auto.
Avendo un mezzo da tenere sul luogo di lavoro, tipo scooter, potrei ricominciare a venire in treno (risparmiando un botto) ed avere comunque autonomia di movimento una volta arrivato a Firenze.Per questo cercavo una moto che rispondesse ad alcune caratteristiche di base:
– Costo di assicurazione e bollo minimi
– Costo di acquisto minimo
– Versatilità per essere guidata anche in città
– Di indole OFF
– Affidabile
– Della cui manutenzione mi possa occupare personalmente senza meccanico.Studiando la situazione mi sono accorto che un mezzo “d’epoca” avrebbe risolto parecchi di questi problemi, e visto che l’idea mi piaceva anche moltissimo (amo i mezzi d’epoca) ho cominciato a cercare un Dominator serie ’88 con doppio avviamento, oppure un DR600.
Dopo un’occasione soffiata a Bologna per un bel Dominator, e dopo quasi un anno di ricerche, ho trovato l’annuncio di questo mezzo tenuto in modo quasi maniacale (fermo da 3 anni) e con relativamente pochi chilometri per l’età che ha.
Fidandomi ciecamente del venditore sconosciuto (unico proprietario), me la sono portata via con l’aiuto di un amico, e da circa un mesetto l’ho messa in garage accanto alla Fazer e ci sto lavorando su, immerso nel puro divertimento di riportare in vita un mezzo assolutamente degno di essere usato.
I lavori che ci ho fatto sono i seguenti:
– Pulizia e decapaggio del serbatoio da
incrostazioni e placche di ruggine, fortunatamente molto superficiali,
con acido fosforico;
– Trattamento del serbatoio con Tankerite. La Tankerite è uno smalto bicomponente che serve per incapsulare l’interno del
serbatoio;
– Pulizia e “schiccolamento” totale del carburatore e relativi getti e
accessori e leggera disincrostazione del tutto con aceto;
– Cambio candele;
– Cambio filtro aria (era disintegrato, e mezzo se l’era mangiato il motore);
– Cambio olio e filtro olio;
– Ingrassaggio cavi (non era necessario ma non si sa mai)
– Smontaggio impianto di scarico, fosfatazione delle tracce di ruggine e
spazzolatura e riverniciatura con vernice ad alta temperatura (che a mio avviso si staccherà presto);
– Riparazione finale di scarico con fosfatazione dei punti di ruggine,
spazzolatura, otturazione di una fessura con stucco metallico
bicomponente e verniciatura con vernice ad alta temperatura. Speriamo
che regga almeno un annetto;
– sostituzione dei vecchi bulloni di fissaggio dei collettori di scarico con bulloni in acciaio inox;
– Pulizia pistoncino pinza freno anteriore
;
– Spurgo olio freni;
– riverniciatura cornice della targa;
– cambio batteria;
– riverniciatura del portabatteria;
– filtro “fispino” aggiuntivo per la benzina;
– controllo valvole: er -
28 Dicembre 2010 alle 10:39 #129128JackPartecipante
Bravo Panko… mi fa sempre piacere quando qualche vecchia moto torna a girare… bel lavoro!
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28 Dicembre 2010 alle 11:24 #129129melchisedekPartecipante
Ebbravo Panko.
Quanto sei bbbbello nel videoCosì quando ho il 300 da enduro si va per mulattiere -
28 Dicembre 2010 alle 13:55 #129134PankoMembro
Mulattiera? Non ci sono limiti alla voglia di sterro che ho, ma vediamo anche i limiti miei e della moto . Comunque ti aspetto, ti porto sul Pratomagno e sul Monte S. Michele…ci si diverte!
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28 Dicembre 2010 alle 14:05 #129135PankoMembroQuote:Jack – Bravo Panko… mi fa sempre piacere quando qualche vecchia moto torna a girare… bel lavoro!
E’ sempre un’enorme soddisfazione! Mi ricordo come fosse ieri il vecchio CB500Four che rimisi in funzione. Riportare alla vita vecchie dormienti ha il suo perché.
In questo caso la magia di un carburatore e di un pedale di avviamento mi ha riportato a quei tempi. Mi sono goduto il restauro con calma e senza fretta, ordinando i pezzi e prendendomi cura della moto come se fosse convalescente da quella brutta malattia che è l’immobilità. Smontarla a pezzettini e rimontarla è stato come farci conoscenza. Sentirsi portare dalla moto in funzione invece è stata una ricompensa.
Che poeta! -
28 Dicembre 2010 alle 17:16 #129139ariaPartecipante
è bellissimo
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29 Dicembre 2010 alle 3:13 #129143Mago di ozzPartecipante
Complimenti Panko… ho fatto qualcosa di simile con la XL 600 honda nel 1998 e so cosa si prova a “recuoerare” una signora abbandonata.. vai per sentieri vai..
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29 Dicembre 2010 alle 8:28 #129144PankoMembro
Grande Mago . Mi capisci!
Spero che da oggi mi si apra un ulteriore modo di vedere la moto e la strada.
La Fazer è sicuramente la turistica per eccellenza e non potrà essere sostituita, ma devo dire che le avventure di Dancer, Macello e NetPolverosi vari mi hanno sempre molto affascinato. E’ colpa loro!
Anzi, spero di potermi aggregare presto a loro in qualche facile percorso per principianti enduristi . -
29 Dicembre 2010 alle 8:35 #129145DancerPartecipanteQuote:Panko –
Anzi, spero di potermi aggregare presto a loro in qualche facile percorso per principianti enduristi .A tal dég !!!estate 2011 ho bisogno di cominciare a riallenarmi con il canarino…..per quanto riguarda la “strada”, attenderò il 2012 -
29 Dicembre 2010 alle 8:47 #129148zivasPartecipante
Bravo Panko, riportare in vita una vecchia gloria dà sempre una grande soddisfazione
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29 Dicembre 2010 alle 12:23 #129152JORPartecipante
mi ritorni in mente ……
questa era la mia …. la ricomprereicomplimenti panko -
29 Dicembre 2010 alle 13:27 #129155PankoMembro
Noooo!! Bella Jor!
Senti ma…per il freno dietro non c’è nulla da fare, immagino, vero?
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30 Dicembre 2010 alle 19:15 #129174JORPartecipante
Intendi dire la sostituzione del tamburo con idraulica e disco ?
penso di no, ma un cantinaro tipo Niki potrebbe saperne di più ! -
30 Dicembre 2010 alle 19:44 #129175PankoMembro
No no, nel senso se esistono ganasce di nuova generazione (AHAHAHAH) che frenino un filino di più…comunque oggi pomeriggio gli devo aver tolto un po’ di patina, perché andava già meglio.
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31 Dicembre 2010 alle 1:50 #129181bibendumMembro
bella li!!!!!
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31 Dicembre 2010 alle 16:39 #129188macellocastelloPartecipanteQuote:Panko – Mulattiera? Non ci sono limiti alla voglia di sterro che ho, ma vediamo anche i limiti miei e della moto . Comunque ti aspetto, ti porto sul Pratomagno e sul Monte S. Michele…ci si diverte!
posso venire anch’io ???
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1 Gennaio 2011 alle 14:33 #129207rudyPartecipante
zio can jor, che mezzo…. ho sempre sbavato per le vecchie endurone anni 80 a parafango alto.
mi ricordo che veniva a moroso da mia cugina un tipo con una splendida honda xl600 ultima serie(quella con il fanale post stretto per intenderci) e io da bimbetto invece che giocare con altri bimbi, passavo ore in garage (lo avevamo in comune) a rimirare la moto e a sognare di starci sopra….Panko…. nel video il rumore non è da trattore, è da moto “maschia”…. ottimo lavoro….piacerebbe molto anche a me trovare una vecchietta così….mio cognato si è comprato una tenéré 600 dell’ 86 con soli 27000 km, e quest’ anno ci è andato in slovacchia…. -
1 Gennaio 2011 alle 21:31 #129223PankoMembromacellocastello wrote:
posso venire anch’io ???
Macello, sei il benvenuto!! Nel frattempo cercherò di farmi una cultura polverosa delle mie zone .
Grazie Rudy, era così anche per me…all’età di circa 13-14 anni riuscivo a riconoscere le enduro solo sentendone il rumore. Il KLR era facile perché fischiava, l’XT era educato e leggermente metallico, e così via. Sognavo ad occhi aperti e quando mi portavano dietro come passeggero i sogni si realizzavano anche un po’…ma avrei voluto guidarle!
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