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- Questo topic ha 24 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 9 mesi fa da Pablito.
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AutorePost
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17 Dicembre 2006 alle 11:07 #46354gordonPartecipante
Ieri ho cambiato le gomme, sempre Pirelli Skorpion MT 90 S/T. Montate, bilanciate e raggi controllati: 225 euro. Le ultime sono durate (fino a farle diventare quasi slick) 18.300 il posteriore e 34.800 l’anteriore. Non male, direi. Forse il pignone da 16 ha aiutato il poco consumo del posteriore. E domani… tagliandone dei centomila! Lamps 🙂
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18 Dicembre 2006 alle 9:20 #88954zivasPartecipante
A me la post dura circa 12.000 km, mentre l’anteriore la cambio ogni due.
Il prezzo mi sembra alto, io le pago 155 montate ed equilibrate, magari ti conviene strappare un prezzo migliore e cambiarle più spesso.
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18 Dicembre 2006 alle 10:02 #88961PAOLO007Membro
Sull’usura dei pneumatici si può aprire un bel dibattito.
Pressione, fondo strada, andatura… tante variabili.
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18 Dicembre 2006 alle 12:07 #88972ScalPartecipante
Mai fatti poù di 8.000 km con il posteriore, ma siete sicuri che non fate girare il KontaKm con la moto sul cavalletto centrale?
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18 Dicembre 2006 alle 14:39 #88986DancerPartecipante
Io sono sempre stato intorno ai 10.000 o poco meno.
Ora ho messo su le Anakeen
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18 Dicembre 2006 alle 15:31 #88987ALPartecipante
con le anakee 19000 km!!!!!!sono proprio un fermone:D
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18 Dicembre 2006 alle 16:31 #88993RufusPartecipante
Ai tempi in cui avevo il TA non mai superati i 10.000 / 12.000….. ma come fai a farle durare tanto ????
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18 Dicembre 2006 alle 19:23 #88999gordonPartecipante
Sono un fermone…
oppure mi sono dimenticato di segnarmi l’ultima sostituzione
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18 Dicembre 2006 alle 20:10 #89002SimbadMembroQuote:Dancer – Io sono sempre stato intorno ai 10.000 o poco meno.
Ora ho messo su le Anakeen
confermo!
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19 Dicembre 2006 alle 7:59 #89014PAOLO007Membro
Quindi possiamo stilare una superclassifica basata sul rapporto qualità prezzo?
Che pneumatico al primo posto?
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19 Dicembre 2006 alle 8:40 #89015zivasPartecipante
Secondo me meglio delle Scorpion s/t non c’è niente, è la gomma ideale per la Transalp e quelle che costa meno in rapporto alle prestazioni.
Anche le Anakee mi dicono che sono buone ma costano di più e durano di meno.
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19 Dicembre 2006 alle 9:11 #89017ScalPartecipante
Io le ho provate entrambe, le anakeen sono uguali sull’ascitto, appena migliori nel caldo torrido e estremamente migliori sul bagnato. Considerate che le Scorpion sono delle buone gomme, e immaginate cosa possono essere le anakeen.
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19 Dicembre 2006 alle 12:59 #89031gordonPartecipanteQuote:scal – Io le ho provate entrambe, le anakeen sono uguali sull’ascitto.
uguali uguali? …non sono un po’ dure di carcassa, come le Tourance?
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21 Dicembre 2006 alle 11:33 #89052PAOLO007Membro
Ma le Dunlop D607 non piacciono proprio a nessuno?
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21 Dicembre 2006 alle 13:01 #89055zivasPartecipante
No!
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21 Dicembre 2006 alle 16:06 #89059bibendumMembro
io con le st al massimo 14.000 al post e 18.000/19.000
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21 Dicembre 2006 alle 20:03 #89075Il CapitanoMembro
Per confrontare le durate e le prestazioni credo sia importante sapere se al posteriore montate la 120 o la 130 radiale.
Per quanto mi riguarda (anche in relazione a l’utilizzo 100% stradale) ho optato per la 130 radiale e la trovo decisamente superiore.
Sono a conoscienza delle sanzioni a cui posso andare incontro e eventuali problemi con l’assicurazioni ecc. ma questo è un’altro capitolo e comunque ritengo che il gioco valga la candela.
Le prestazioni delle gomme di primo equipaggiamento sono mediocri a tal punto che nelle mie due ultime Transalp ho fatto sostituire le gomme originali in concessionaria prima del ritiro della moto nuova.
Ho avuto modo di provare i tipi di gomma più diffusi per le enduro stradali, Dunlop, Bridgestone, Michelin T66X e ultimamente le Anakee, Metzeller, ecc.
La mia personale valutazione mette al primo posto Pirelli Skorpion, veramente eccellenti in tutte le condizioni, credo siano le gomme più adatte alla Trasalp.
Ho trovato molto valide anche le Michelin Anakee, sono stato un pò deluso dalle Metzeller Tourange di cui un amico mi aveva parlato in tono entusiastico.
Veramente mediocri le bridgestone, scivolose e la anteriore si scalinava rapidamente.
Per quanto concerne la durata io faccio dai 7.500 Km ai 10.000, e quando cambio le gomme sono consumate sia davanti che dietro, con le Anakee adirittura si consuma più precocemente la anteriore che la posteriore.
Prezzi:
L’ultimo treno che ho montato, Michelin Anakee (130 posteriore) 180 euri (compreso sostituzione camera d’aria anteriore), mi ero comunque informato per montare le skorpion e il gommista me le offriva a pari prezzo.
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23 Dicembre 2006 alle 11:41 #89175PAOLO007MembroQuote:Il Capitano – Per confrontare le durate e le prestazioni credo sia importante sapere se al posteriore montate la 120 o la 130 radiale.
Per quanto mi riguarda (anche in relazione a l’utilizzo 100% stradale) ho optato per la 130 radiale e la trovo decisamente superiore.
Quando comprai la mia Pegaso trovai montate:
anteriormente le Michelin Macadam
posteriormente le Dunlop D607 Trailmax (radiali 100-0 ) da 140, quindi di una dimensione superiore al 130 omologato.
Al cambio gomme dovuto all’usura del posteriore ho cambiato entrambe, tornando al 130 post.
Anche se ero tentato dalle Anakee, ho rimesso le Trailmax perchè mi sono state consigliate anche da un mototurista che percorre migliaia di km all’anno. In effetti sull’asciutto mi ci trovo bene e sul bagnato non ho esperienza per giudicare. Mi pare però che l’usura tenda a correre un po…
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10 Febbraio 2007 alle 12:07 #91149rudyPartecipante
gomme originali bridgestone… incollate alla strada ma durata nulla…bruciata via la post in 3000 km l’anteriore circa 65% .
sulla vecchia ta avevo montato le metzeler tourance, se non ricordo male il nome, e quando l’ho venduta avevo all’ attivo circa5000 km e ancora un 50% di gomma al post e 80% all’ ant .
buone le anakee, fose le migliori come confort ma secondo il mio modo di guida, troppo dure; andando per monti un po’ allegramente tendono a scivolare. buone le scorpion, secondo me un buon compromessopenso le montero’ al prossimo cambio…lamps.
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10 Febbraio 2007 alle 12:24 #91151RutiMembro
sulla F650 sempre montate le Tourance (Metzeler) (100/90/19 e 130/80/17) e non piu’ di 13.000 km
ora le ho trovate da un gommista veramnete modesto a 170 eur anziche’ 230/260 che ho sempre speso.
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11 Febbraio 2007 alle 14:32 #91188rudyPartecipanteQuote:Ruti –
ora le ho trovate da un gommista veramnete modesto a 170 eur anziche’ 230/260 che ho sempre speso.
a 170 sia anteriore che posteriore, montate?
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11 Febbraio 2007 alle 22:42 #91202corraMembro
7-8000 km,non so come faro’ col Tiger,forse un mutuo!
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11 Febbraio 2007 alle 22:55 #91203RutiMembroQuote:rudy –Quote:Ruti –
ora le ho trovate da un gommista veramnete modesto a 170 eur anziche’ 230/260 che ho sempre speso.
a 170 sia anteriore che posteriore, montate?
si, infatti mi e’ sembrato alquanto strano, e gliel’ho anche fatto notare.. la sua risposta e’ stata che l’anno scorso hanno lavorato molto bene con le gomme da moto e hanno ottenuto uno sconto extra.. li per li ero un po’ scettico, ma alla fine ci ho gia’ fatto circa 400 km e sembra che la moto vada benone.
Poi ho saputo che effettivamente in inverno i fornitori fanno dei prezzi particolari per le gomme da moto e loro (son due fratelli) hanno precisato che in caso di sconti extra o promozioni preferiscono fare a meta’ con il cliente (cioe’ se dovessero prendere uno sconto extra del 10%, fanno 5% loro e 5% al cliente)
Speriamo bene
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12 Febbraio 2007 alle 13:06 #91220BierhoffPartecipante
170 era il prezzo che pagavo io per la ST montate e equilibrate.
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14 Febbraio 2007 alle 22:28 #91343PablitoPartecipante
Se ben ricordo pago 170 la coppia di Anakee (posteriore 130) montate ed equilibrate, dal mio solito spacciatore sulla via Tiburtina a Roma…..
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