FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… damndina FMI e moto d’epoca…

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #45922
      maxciccio
      Partecipante

      Ciao a tutti,
      come vedete non sono morto e ogni tanto scrivo anch’io!

      Avrei una domandina per Zivas o chiunque sia informato sull’argomento.
      Un mio amico ha un vespino 125 dell’83 e, volendo iscriverlo come moto d’epoca per pagare meno di bollo/assicurazione chiedeva se era obbligatorio il tesseramento FMI e se eventualmente puo’ farlo solo il primo anno.

      Grazie delle risposte.

      ciao
      Max

    • #82724
      Bierhoff
      Partecipante

      non è molto semplice come cosa.

      deve innanzi tutto essere iscritto ad un motoclub e FMI.

      dopodichè inviare un modulo con una decina di foto della vespa. la vespa deve essere in buono stato e completamente originale.

      in ognio caso trovi tutto a questo link:

      http://www.vespaclubroma.it/registri.htm

      p.s.: io ancora non ho l’iscrizione storica ma ho trovato un’assicurazione (AXA) che mi assicura la vespa con 145E.

      p.p.s.: sul sito trovarai anche il modo per usufruire del bollo ridotto a 10E

    • #82727
      zivas
      Partecipante

      Smentisco categoricamente quanto detto da Bierhoff, se un mezzo è iscrivibile al registro come mezzo di interesse storico non c’è bisogno di fare altro (non è come le macchine che ci vuole l’iscrizione Asi), quindi non necessita di iscrizione ad alcun club, tantomeno alla FMI.

      Questo per quanto riguarda il bollo.

      Per l’assicurazione invece è consuetudine che le compagnie si leghino a questo o a quel club per farti stipulare una assicurazione ridotta per mezzo storico. Per esempio il Vespa Club Gubbio ha una convenzione con un’assicurazione di Perugia che stipula agli associati del club tale polizza.

      A me suona come una specie di ricatto ma quasi sempre è così.

      Il mio vespino è dell’82 ma ho l’assicurazione ordinaria con la Ras, che mi costa 90 euro (quella ridotta mi costerebbe 60 + l’iscrizione al Vespa Club che costa 25, per cui non avrei grande convenienza a farla)

    • #82728
      Bierhoff
      Partecipante

      per quanto riguarda il bollo non c’è assolutamente niente da fare tranne che compilare un modulo e inviarlo alla motorizzazione.

      per iscrivere il mezzo al registro storico invece, mio caro zivas, c’è tutta una procedura da fare tra cui l’iscrizione alla FMI.

      il tuo mezzo ha un’assicurazione agevolata (non tutte le compagnie lo fanno) perchè ha più di 20 anni ma non è un mezzo registrato nel registro storico e non hai i vantaggi che ha un mezzo iscritto tra cui l’esenzione completa del bollo nel caso in cui il mezzo non circola su strada, l’obbiglo delle luci accese, i controlli sui gas di scarico, revisioni agevolate, ecc ecc.

      ora poi che ci sono i problemi di chiusura al traffico per i mezzi euro 0, pare che gli unici che potranno circolare saranno solo quelli iscritti al registro storico (ancora non si ha la conferma ma pare che sia l’unica strada da prendere).

      la mia assicurazione mi ha stipulato una polizza a 145E (di solito uno scooter si aggira intorno ai 400E – io non sono ancora iscritto) l’anno ma diciamo che sono stato fortunato in quanto non lo fanno più a tutti e trovarne una a roma è diventato sempre più un problema (le grandi città sono diverse dalle piccole).

      con l’iscrizione al registro storico pagherei solo 90E

    • #82729
      Bierhoff
      Partecipante

      dimenticavo:

      c’è differenza tra il registro di interesse storico e il registro storico.

      un mezzo anche se ha più di 20 anni non è detto che sia di interesse storico se non è nella lista che rilascia la FMI ogni anno

    • #82754
      zivas
      Partecipante

      Quoto il tuo ultimo post…in effetti per avere il bollo ridotto e l’assicurazione storica è sufficiente essere nella lista dei veicoli di interesse storico pubblicata dalla FMI e non essere associati alla FMI stessa.

      Per quanto riguarda gli altri aspetti su revisioni, circolazione nelle aree urbane, ecc. probabilmente è come dice Bierhoff, ma per quanto riguarda il bollo e l’assicurazione…beh…è già stato detto tutto.

    • #82755
      Bierhoff
      Partecipante

      per l’assicurazione non è detto … deve aver fortuna e trovare uno che gliela fà

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.