FrontPage › Forums › Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… › come lavare il casco
- Questo topic ha 20 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 4 mesi fa da merlino.
-
AutorePost
-
-
5 Luglio 2006 alle 20:21 #45897bibendumMembro
Al ritorno dallo Stelvio l’interno del mio casco era ridotto a una crosta di sudore e polvere :blea:, avevo già provato a lavarlo lasciandolo a mollo con il sapone ma il risultato non era dei migliori, quindi mi sono procurato un bel taglierino e seguendo il bordo della struttura rigida, ho tagliato il rivestimento interno, visto che non era asportabile ho pensato di farlo diventare tale :ok:.
Fatto ciò l’ho immerso nella bacinella con un po di sapone liquido e un limone spremuto per mantenere intatto il colore :clap:.Dopo una bella strigliata e strizzata l’ho steso ad asciugare sullo stendino per farlo asciugare.
Il risultato è ottimo 😀 ma ora ho il problema di come fissarlo di nuovo alla calotta, :bang: che mi consigliate? Tra l’altro il tessuto ha anche perso un po la forma quindi non aderisce molto bene.
Secondo voi è meglio un goccio di vinavil o è meglio mettere delle strisce di velcro o di bi-adesivo :bo:?
Devo dire che andare in giro con il casco senza il rivestimento non è molto comodo, basta sudare leggermete che la pelle si appiccica al materiale antiurto e toglierlo diventa fastidioso, sopratutto se si ha un po di barbetta incolta.
-
6 Luglio 2006 alle 10:07 #82333APOLLO1964Membro
Secondo me era meglio non tagliare il rivestimento e provare a strofinare l’interno con una spazzola morbida e acqua,sapone liquido e limone(come hai fatto), o una schiuma per i tessuti delle automobili.
IO NON AVREI NEANCHE PENSATO DI TAGLIARE IL RIVESTIMENTO!
Ora l’unica cosa da fare è provare col velcro e se non ci sta, provare con della colla,ma credo che sarà molto difficile metterlo nella posizione originale senza giunture oltre tutto se devi toglierlo non puoi più.
Oppure potresti provare a fissare dei bottoni a scatto incollando il maschio sul rivestimento del casco con attack e la femmina sul tessuto con un punto di cucitura o attack.
UNA DOMANDA: ma non avevi il sottocasco?.
Ciao.
-
6 Luglio 2006 alle 12:51 #82349LunzoPartecipante
SOTTOCASCO FOR EVER, il mio suomy ha all’attivo oltre 50mila km e all’interno dopo innumerevoli sudate è come nuovo, basta lavare con solo del sapone il sottocasco ogni 2 o 3 settimane. Quando lo si lava viene giu un nero che avete idea, e io non uso il gel, chissà se lo usassi.
Ora non per essere critico o polemico, ognuno fa quel che vuole delle sue cose…, ma come cazzo ti è venuto in mente di rovinare in quel modo il casco? Francamente conciato così lo butterei e ne comprerei uno nuovo, con tutto il fare che si dice che il casco va trattato bene…è un peccato secondo me, la sicurezza viene prima di tuttoz
ciao LunZZZZZZOOO
-
6 Luglio 2006 alle 13:52 #82354PAOLO007Membro
L’ho chiesto alla mia mammina, e lei ha risposto:
“Prova a metterlo a mollo, tutto insieme in una bacinella profonda, non saprei, mi dispiace…” :bo:
L’ho chiesto a mia figlia 4 anni, che mi ha detto:
“Gli fai il bagnetto?” :clap:
Io ti sparo la mia ca@@>>ta :
lo avvolgi in un bel asciugamanone e lo sbatti in lavatrice :ok:
In acqua fresca…. e gasata (vedi mio post)
Lo si può chiedere in lavanderia, ma loro forse….
-
6 Luglio 2006 alle 14:29 #82356luviMembro
ma perchè complicarsi la vita basta portarlo in lavanderia.. e te lo ridanno come nuovo, pulito i garanzia
-
6 Luglio 2006 alle 15:08 #82357JackPartecipante
M…nchia Bibe… ma per l’igiene intima parti con un colpo di macete?!?
-
6 Luglio 2006 alle 16:04 #82358APOLLO1964Membro
Secondo me ormai ci pui mettere la terra coi fiori.
A parte gli scherzi, credo proprio che dovrai comperarne uno nuovo con l’interno amovibile.
Ciao.
-
6 Luglio 2006 alle 16:17 #82359JackPartecipante
Bibe l’Arai ti ha copiato l’idea… ne metteranno in commercio uno con l’interno fisso, uno con l’interno amovibile a 200 euro in più ed una via di mezzo… il BibeArai con interno “faidate”… fisso ma con un cutter allegato…
-
6 Luglio 2006 alle 20:04 #82373bibendumMembro
:clap: :clap: :bang: :up: :@ :bang: :clap: :bo: :ok:
Ok lo scherzo è durato anche troppo :up:
In effetti non ho tagliato niente ma l’ho lavato per bene ed venuto uno spettacolo.Ho usato il pretrattante, quello che le massaie usano sui polsini e i colletti delle camicie , l’ho lasciato agire per qualche minuto, poi ho immerso nel casco in acqua fredda e sapone liquido, con un spazzolino da denti l’ho spazzolato anche nei punti meno raggiungibili e poi sono passato al risciacquo.
Per strizzarlo è un po più difficile ma bisogna farlo e cercare di far uscire più acqua possibile poi l’ho appoggiato sullo stendino senza visiera, in modo da far passare bene l’aria.
Imperativo è non lasciarlo ai raggi diretti del sole.Qualcuno chiedeva se usavo il sottocasco, no non uso il sottocasco ma in ogni caso quello che mi preoccupava non è tanto il mio prodotto di forfora, ma la “crosta” di polvere che dopo lo stelvio mi son trovato nel casco.
Io non ho mai messo bandana, sottocasco o papalina interna, non credo che serva a un granchè, il problema grosso è ciò che si raccoglie dalla strada, polvere, smog, scarico eccetera :blea::clap::clap::clap: Ora il casco è bello lindo pulito ma sopratutto integro e profuma anche
:bo: Non pensavo che le lavanderie lo possano lavare, ma se usano il metodo di Paolo forse è meglio evitare
-
6 Luglio 2006 alle 21:14 #82380BierhoffPartecipante
ho riso troppo … jack e l’ho già detto che sei un mito vero?
bibe a te invece ti stavo per telefonare … ho avuto seriamente paura che lo stelvio avesse fatto danni irrimediabili quest’anno :clap:
-
6 Luglio 2006 alle 23:25 #82391APOLLO1964Membro
Tuttavia sono scettico al fatto che non usi il sottocasco:
trattiene il sudore,ripara dall’aria nel collo sul davanti,ameno che non ci metti un foulard,e comunque completa l’abbigliamento del motociclista.
Ciao
-
6 Luglio 2006 alle 23:42 #82393BierhoffPartecipante
io lo uso solo l’inverno e neanche sempre
-
7 Luglio 2006 alle 8:33 #82406coccodrilloPartecipante
Sottocasco forever, rigorosamente di seta (no cotone), fresco d’estate e caldo d’inverno!
-
7 Luglio 2006 alle 8:38 #82409FugzuMembro
Bibe Bibe, Jack, Jack… Mattacchioni! :clap:
-
7 Luglio 2006 alle 9:11 #82410bibendumMembro
Apollo in inverno uso lo scaldacollo, ma il sottocasco mi da fastidio, trattiene il sudore? forse ma il casco si inumidisce comunque, polveri ecc entrano e si fermano nel tessuto, quindi credo che un paio di volte l’anno vada lavato così, che si usi o no il sottocasco.
Una volta al mese gli spruzzo uno spray igienizzante ma dopo qualche tempo il profumo non è dei migliori.
Siccome avevo già provato a lasciarlo a mollo con sapone e basta, stavolta ho provato un trattamento un po più agressivo, e il risultato è notevolmente migliorato, ve lo consiglio.
P.S. Apollo perchè non attivi la pagina personale?
-
7 Luglio 2006 alle 9:44 #82419LunzoPartecipante
Grande bibe, bello scherzone!!! ci sono caduto in pieno!!! e a dire la verità mi sembrava proprio strano che un motociclista di vecchia data come te facesse una cazzata così.
Adesso la mia domanda: ma l’interno del casco non è fatto di polistirolo o qualcosa di simile? E’ davvero possibile immergerlo nell’acqua? Cioè io posso prendere il mio suomy e così com’è metterlo in acqua e sapone neutro? non fate scherzi che voglio farlo davvero, in 50mila km non l’ho mai fatto e anche se uso il sottocasco penso che una lavara gli faccia bene…
-
7 Luglio 2006 alle 14:20 #82433bibendumMembro
Al polistirolo l’acqua non gli fa nulla, l’importante è che non sia bollente e non usare detersivi agressivi che potrebbero rovinare le resine che utilizzano per incollare i componenti. Usa acqua fredda e sapone neutro per le mani, poi con lo spazzolino ti aiuti per pulirlo ben bene
-
8 Luglio 2006 alle 11:37 #82456merlinoMembro
Azzolina io l’ho fatto per davvero perche pensavo che fosse un sistema buono , se l’ ha fatto Bibe!!!
e ora ?
potrei sempre incollarmi il rivestimento sopra la testa , cosi almeno quando mi faccio lo shampoo lavo anche il rivestimento
oppure potrei incollare direttamente il casco sulla testa cosi anche se si sporca nessuno lo vede,
oppure potreicomprare un casco nuovo tagliare il rivestimento e incollarlo sul casco vecchio
oppure potrei…… ma cosa ve lo dico a fare poi!!!!!:bo:
-
8 Luglio 2006 alle 13:44 #82460PAOLO007Membro
Sennò ti fai crescere i capelli lunghi e dal parrucchiere te li fai riempire di gel a forma di casco… :ok:
-
12 Luglio 2006 alle 17:45 #82583BLADERUNNERPartecipante
Caro Fratello ..OPPURE POTRESTI SPEDIRMI QUEL CASCO CHE MI HAI PROMESSO…..
-
14 Luglio 2006 alle 16:21 #82668merlinoMembro
Caro fratello : Prrrrrrrrrrrrrrr
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.