FrontPage › Forums › Motociclisti NetRaiders › Catanese e Yamaha Super Tenerè 1200
- Questo topic ha 15 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da Lupo Solitario.
-
AutorePost
-
-
17 Marzo 2011 alle 20:14 #49058DancerPartecipante
Quest’anno una nuova avventura per Francesco Catanese con l’appoggio di Yamaha che gli metterà a disposizione una ST1200 un pò rivista, correra alcune gare di CrossCountry, Erzberg, e qualche Tappa del Campionato Italiano motorally, e poi chissa ….
Un piccolo video del test della ST “Originale” in Marocco ….
http://www.youtube.com/watch?v=KPapviJ2il8
Il pilota di enduro bolognese, Francesco Catanese, già campione italiano di moto rally 2010 nella classe 1.000, vero specialista dell’off-road con le maxi enduro, dopo aver testato la Super Ténéré nelle condizioni più impegnative possibili la robustezza e l’affidabilità dell’adventure off-road di casa Iwata, ha scelto di utilizzarla per partecipare ai suoi prossimi impegni agonistici, su tutti il mondiale Rally di Sardegna 2011, previsto a maggio.
Per l’occasione Yamaha Motor Italia ha allestito uno speciale Super Ténéré – denominato XTZ1200 “R” – equipaggiando la versione base del suo bicilindrico con particolari pensati per la massima efficacia off-road: sospensioni Öhlins by Andreani, tubi freno in treccia by Braking, manubrio in Avional by Tommaselli, sella racing rialzata, scarico Akrapovic, protezione faro, paramotore in alluminio maggiorato, portatarga racing ed una centralina Diapason Racing, che regala al potente bicilindrico 10 cv in più distribuiti su tutta la curva d’erogazione ed una coppia davvero esplosiva.
La configurazione racing riduce il peso complessivo di Yamaha XT1200R Super Ténéré 1200 di 23 kg, per un peso a secco finale di 219 Kg.
-
18 Marzo 2011 alle 9:55 #130021ScalPartecipante
Resta comunque una bella bestia da 235 kg con la benzina ed i liquidi, ci vuole un fisico ed una bravura sproporzionati!
-
18 Marzo 2011 alle 9:56 #130022ScalPartecipante
Resta comunque una bella bestia da 235 kg con la benzina ed i liquidi, ci vuole un fisico ed una bravura sproporzionati!
-
18 Marzo 2011 alle 12:14 #130023SteccaPartecipante
A vedere come la porta sembra leggera come una bmx ….
Incredibile …
-
18 Marzo 2011 alle 18:52 #130027TheoAmministratore del forum
Io c’ero… Salire sulla salitona all’erzberg con un tenere è quasi contro le leggi della fisica! È un bene che queste moto vengano usate per gare off, sicuramente serve a condizionare i produttori
-
25 Marzo 2011 alle 9:10 #130078SteccaPartecipante
Forse domani la provo ….
Vediamo se è così facile portarla in quel modo
-
25 Marzo 2011 alle 9:25 #130080DancerPartecipante
idem….questo sabato e domenica c’è l’OPEN WEND di Yamaha.
A Bologna la concessionaria “MVM” organizza dei giri di 30minuti per far provare le moto….anche se preferivo una prova come quella della Kavasaki Versys (ti davano la moto per 30 minuti e andavi solo) penso che andrò a farci un giro!
-
25 Marzo 2011 alle 21:01 #130092TheoAmministratore del forum
Quasi quasi ne approfitto per una prova
-
26 Marzo 2011 alle 9:07 #130096zivasPartecipante
Penso che oggi approfitto anch’io…
-
27 Marzo 2011 alle 19:41 #130125SteccaPartecipante
Provata !!!
Appena sono salito, dai fianchetti mi ricordava la mole del vara. Temevo di trovare le stesse difficoltà nel moverla da ferma. Invece, mi ha sorpreso, si muove alla grande ed ha un ottimo angolo di sterzo.
Manovrabilissima, ammortizzatori ok e impianto frenante da paura.
Il motore spinge bene molto lineare ma per i mei gusti è molto impersonale sembra quasi elettrico.
Il cardano quasi non si sente. Peccato che ogni tanto facendo on off on con il gas sentivo dei saltellamenti vigorosi.
Provata da solo, senza il gruppo di moto. Ho fatto un bel po di curve e retilinei.
Alla fine, secondo me è molto bella ma il prezzo è sempre alto. Il tizio mi parlava di 15.5 per la versione full.
Per la mappatura della centralina mi aspettavo qualcosa di più. C’era solo Sport e Turismo.
Quando sono tornato il sella alla mia mi si è aperto il cuore. Per i miei gusti le giapp sono un pò impersonali. Il suond, i battiti e le emozioni che mi da la guzzona per me sono insotituibili.
Voi cosa ne pensate della bella S.Tenere ?
-
27 Marzo 2011 alle 20:23 #130127zivasPartecipante
Anche io l’ho provata e sono rimasto piacevolmente stupito per la straordinari agilità e sensazione di leggerezza che dà in movimento; non ho apprezzato la differenza tra setting S e T visto che mi sono sembrati quasi uguali (differenza percettibile ma minima).
Per il resto il cavalletto laterale non si riesce a mettere e la borsa sinistra è piccola; mi aspettavo un computer con i comandi al volante (come sulla Stelvio) ma non c’era.
Il motore mi è sembrato piacevole se un pò strapazzato ma andando piano sembra davvero un pò elettrico; comunque in sesta riprende senza esitazioni anche dalle basse velocità.
Secondo me non vale assolutamente 2000 euro più della Stelvio NTX, anzi…ha una dotazione pure inferiore e la qualità percepita sui comandi e sul cruscotto è un pò bassina e di certo non all’altezza di una moto così costosa.
-
27 Marzo 2011 alle 22:15 #130131NikiPartecipante
La proverò il prossimo week end, ma tanto il transalp non viene cambiato con niente.
-
28 Marzo 2011 alle 8:53 #130136DancerPartecipante
Alla fine non l’ho provata e sono rimasto in garage a terminare lo smembramento del GS.
Vedrò se la fanno provare ancora li prossimo wend
-
28 Marzo 2011 alle 9:54 #130139SteccaPartecipante
In effetti, anch’io ho avuto diversi problemi nell’utilizzo dei comandi al manubrio.
Per esempio, non riuscivo a cambiare la mappatura mentre camminavo perchè il pulsante era troppo distante.
-
28 Marzo 2011 alle 9:56 #130140SteccaPartecipante
mumble mumble, come si fa cancellare questo messaggio ?
-
28 Marzo 2011 alle 13:33 #130145Lupo SolitarioPartecipante
Io non l’ho provata,qui è tutto personale”OGNI SCARRAFONE E’ BELLO A MAMMASUA” mi piace ma aspetto la Crossover ma ora con il terremotoci saranno ancora problemi in piu’ hihihih w honda….
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.