FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… Cambio GPS: una scelta difficile

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    • #48809
      zivas
      Partecipante

      Aiutooooo…qualcuno mi aiuti!!!

      Scusate il volume un pò alto, ma mi trovo nel più atroce
      dei dilemmi: devo ordinare il nuovo GPS e devo installarlo prima di
      partire a fine mese; il problema è che decidere è dura dal momento che
      grosse differenze di prezzo non ci sono.

      I tre modelli che ho individuato e relativi reciproci vantaggi/svantaggi
      sono:

      Garmin Zumo 550

      (vecchio modello che ha un prezzo solo lievemente più basso dell’ultimo –
      a parte che nella descrizione hanno fatto casino e parlano un pò del
      550 e un pò del 660, non ci si capisce nulla!)

      Garmin GPSMAP 60CSX

      Prezzo paragonabile a quello dello Zumo 550 ma non ha indicazioni audio,
      però ha tutte le funzioni per il trekking

      Garmin Zumo 660

      Il più completo veicolare ma il più costoso e non ha caratteristiche
      adatte per il trekking

      Sono quasi arrivato ad escludere a prescindere il vecchio Zumo 550, ma
      tra gli altri due sono in seria difficoltà a scegliere; mi piacerebbe
      avere qualche consiglio in merito, tenendo conto del fatto che l’idea di
      avere un GPS anche per fare trekking mi attira parecchio, ma non
      voglio rinunciare a funzioni fondamentali per auto e moto, che sarebbe
      l’uso principale dello strumento.

      La gamma Tomtom non l’ho presa in considerazione perchè Touratech non ha
      accessori e comunque il prezzo del Rider II è assimilabile ai modelli
      Garmin, quindi alla fine non ne vedo la convenienza (ma accetto
      volentieri dei pareri anche riguardo a questo).

      Grazie a tutti quelli che avranno la bontà di darmi un buon consiglio!

    • #126215
      Dancer
      Partecipante

      Io ho il MAP60csx

       
      Allora…secondo me bisogna capire cosa intendi per “funzioni fondamentali per auto e moto”, esempio:
      – se credi che avere una gestione degli autovelox e dei limiti di velocità sia di fondamentale importanza allora la scelta ricade sullo Zumo;
      – idem se credi che sia fondamentale l’ascolto degli mp3;
       
      Con il map lasci tutte le “comodità” a casa:
      non c’è supporto per auto (ma puoi adattare un qualsiasi schifosissimo portanavigatore a braccio che vendono al supermercato), non riproduce musica, la scrittura non è immediata, dimenticati discorso velox (o meglio lo si fa ma personalmente la ritengo così poco immediata e intuitiva che è meglio lasciar perdere).
      Il Map è un gran strumento, è comodo, lo si usa con una mano ed è semplicemente essenziale, nulla di più.
      Ah…cosa molto furba funziona con le pile stile…pertanto ovunque puoi comprarle e sostituirle….e consuma veramente una cippa.
       
      Con lo Zumo rinunci all’essenzialità portandoti a casa quelle gestioni in più che non hai con il Map: autovelox, mp3, guida vocale, supporto per auto, touchscreen, schermo più grande e a colori, bluetooth, ecc…
      Inoltre credo (non sono sicuro ma direi di si) abbia le stesse funzionalità del Map.
       
       
      Personalmente se tornassi indietro prenderei lo Zumo….ma questo perchè sono un po fighetto, soffro tantissimo la mancanza del touch screen (ero abituato al TTR1) e poi perchè ascolto spesso musica in moto…
       
       
      Un ultima cosa:
      dicono che il TTR2 sia molto valido.
      Quello che posso dirti come differenza tra TOMTOM e GARMIN è che il primo è molto ma molto più intuitivo, facile e veloce del secondo. Inoltre ci sono molte “applicazioni” che si possono installare per emulare alcune funzioni native del Garmin (tipo il Track, ovvero la possibilità di registrare il percorso mentre lo stai facendo).
      Altro vantaggio del TTR è che già di suo è compatibile con il mondo dei programmi per la navigazione (googlemap, autoroute, ecc…)
       
    • #126221
      Bierhoff
      Partecipante
      Quote:
      dancer

      non c’è supporto per auto
      e invece c’è. io ce l’ho.
      il map l’ho usato anche per il viaggio in auto tra spagna e francia 2 anni fa. display piccolo … è l’unico “difetto” che potrei trovare ma considera che l’ho usato in vacanza anche a piedi. memorizzavo il parcheggio dell’auto e l’albergo e poi mi perdevo a piedi per la città. comodissimo anche per trovare punti di interesse e quant’altro.

    • #126223
      Dancer
      Partecipante

      urka….non sapevo del supporto auto.

    • #126226
      Theo
      Amministratore del forum

      Se lo usi per l’autorouting e magari in auto e vuoi qualcosa di figo ma poco utile:

      ZUMO
       
      Se vai nel deserto, fai parapendio, lo colleghi via interfaccia al pc:
      GPS60
       
       
      Se lo vuoi per il trekking:
      OREGON o DAKOTA o MyNAV, Per la cartografia dedicata niente male
       
      Sostanzilamente non esiste l’apparecchio che va bene ovunque.

    • #126228
      melchisedek
      Partecipante

      Io starei sul Garmin Oregon, così puoi avere anche le cartine dei sentieri. Se vuoi uno solo stradale è bello il nuovo Garmin Nuvi3700…

    • #126231
      zivas
      Partecipante

      Quote:
      melchisedek – Io starei sul Garmin Oregon, così puoi avere anche le cartine dei sentieri. Se vuoi uno solo stradale è bello il nuovo Garmin Nuvi3700…

      Ho visto l’Oregon ma non vorrei prendere un modello che fa solo una cosa e poi essere costretto a prenderne anche un altro; il Nuvi per la moto mi risulta che sia solo il modello 550 (da non confondere con Zumo 550), ma alla fine il prezzo con la dotazione completa si avvicina molto a quello dello Zumo 550 o 660; stamattina ho visto lo Zumo 660 e mi è piaciuto parecchio come veicolare…

    • #126233
      Pablito
      Partecipante

      Come (forse) sai ho sia il 60CS (non era ancora uscito il CSX) che lo Zumo 550.

      Se fossi costretto a scegliere tra i due, per non perdere il trekking (al quale tengo molto) sceglierei il Map60CSX (se vuoi risparmiare, se non fai paracadutismo/volo con aliante, anche il “C” va bene e, senza s/w ti costa meno di 200 Euro).

      Lo Zumo è imbattibile come concezione meccanica e protezione dagli agenti esterni (il vecchio SPIII, dopo qualche anno, iniziava a fare acqua. L’ho allagato in Slovenia e rimesso in marcia in Ungheria con un asciugacapelli ….  ma l’avevo trattato MOLTO duramente).
      L’ho montato sulla moto, assieme all’auricolare ed interfono B/T. Va benissimo.

      MONTAGGIO:Se consideri che, accettando di abbassare lo sguardo per vederlo, vanno benissimo gli accessori di montaggio che trovi nella confezione (OKKIO, le versioni “povere” non li includono), risparmi dagli 80 Euro in su per una staffa ammortizzata Touratech, indispensabile in moto ma superflua in auto).

      Il peggior handicap del 60? Lo schermo piccolo (e, mancando gli annunci vocali, ti serve)

      Il peggior handicap del 550 (e di tutti i Garmin): IL SOFTWARE DI NAVIGAZIONE STRADALE.  Anche se tutti i navigatori (e sempre più i cellulari) adottano una basedati NAVTEQ, c’é un abisso tra le performances del Tom Tom e dei Garmin (con tre Garmin in casa ho regalato un Tom Tom a mia figlia).

      Altri handicap del 550: la qualità della pronuncia in sintesi vocale fa abbastanza pena ( uscirèAA invece di “uscire a” e, peggio, l’impossibilità di capire, usando l’italiano, i nomi delle strade pronunciati in tedesco).

      Ultima considerazione: un tempo (ora mi dicono che “si rimedia”) il S/W Garmin era blindatissimo, mentre quello Tom Tom si trova ovunque perfettamente aggiornato.

      Come al solito l’apparato “general purpose” perfetto non esiste. Rifletti sull’uso che ne vuoi fare e poi scegli….

      Un sorriso per chiudere: L’anno scorso, nella regione dell’Achen See, imposto un paesino sul lato opposto del lago (volevo fare il giro panoramico rimanendo il più possibile sulla costa). Dopo un po’ compare l’indicazione di svolta verso il lago, passo tra alcune case e la vocina del 550  mi dice: “tra cento metri imbarcatevi per….”. Alzo gli occhi e…. sono sul pontile del traghetto con il lago a venti metri !!

      ciao Gabriele, un saluto da Accra (finestra aperta ed aria condizionata spenta alle 14:40 locali…. Big smile )

    • #126235
      Mago di ozz
      Partecipante

      erano anni che cercavo il navigatore trivalente : moto, auto e barca…. trovato..
      il garmin NUVI 510 o 550 europa… è stagno (ip5), ha le staffe per montarlo su moto e macchina.. è facile da usare quasi come il TOM TOM , parla  italiano bene e dice i nomi delle strade… ha batterie di grande autonomia… e puoi portarne una di ricambio, schermo grande e visibile… …  . è touchscreen,   è compatto e sta in tasca…te  lo porti a giro in citta per uso pedonale.. .  costa la metà dei modelli che hai indicato…
      insomma niente difetti per me…
       lo usa tutta la famiglia con la ventosa.
      dimenticavo … ha il  bt per il casco..
      guardalo… è l’asso… ( per me ovviamente)
      non adatto per i desertici, paracadutisti, amanti sport estremi.. ecc.. :-))

    • #126237
      coccodrillo
      Partecipante

      Per me il GPS è solo marcato TomTom, il Garmin  neanche lo prendo in considerazione.Thumbs Down

      Lo stesso modello lo uso con soddisfazione sia in auto, che in moto ed anche a piedi…Thumbs Up

    • #126240
      zivas
      Partecipante

      Azz…Pablito…sei finito in Ghana? Big smile

      Grazie a tutti dei preziosi consigli…ora il tempo stringe e devo prendere una decisione; penso che domani dovrò smuovere qualcosa altrimenti dovrò prendere quello che capita, per ragioni di tempo.
      Vi farò sapere la conclusione della lunga meditazione LOL

    • #126245
      APOLLO1964
      Membro

      Secondo me il 550 è un prodotto affidabile, e se ilprezzo è interessante io prenderei quello.

       
      IL 660 mi  sembra un po’ grosso da mettere su una moto.
       
      Escluderei l’altro modello perchè se non ha l’audio.
       
      Io il  550 lo uso sia in moto che in automobile  e mi va bene così,
       
      Ciao.
    • #126249
      Lunzo
      Partecipante

      io sono nuovo nel segmento gps…sono sempre stato contrario, ma per cause di forza maggiore me lo sono comprato prima del viaggio a caponord  (che abbia portato sfiga???) Per me la cosa piu importante è la facilità d’uso, e TomTom in questo è imbattibile. Ho preso un Rider II e non è vero che costa come lo zumo…ho speso 450€ su amazon.co.uk per TT+auricolare+supporto moto, poi altri 38€ di mappe per l’est europa, quindi meno di 500€. Se prendi l’equivalente garmin , ovvero il 660 spendi almeno 250€ in +, il 550 non lo considero perchè è vetusto e fa veramente schifo…l’ho provato…è lento e per nulla intuitivo.

      ciao

    • #126251
      APOLLO1964
      Membro
      Quote:
      Lunzo – io sono nuovo nel segmento gps…sono sempre stato contrario, ma per cause di forza maggiore me lo sono comprato prima del viaggio a caponord  (che abbia portato sfiga???) Per me la cosa piu importante è la facilità d’uso, e TomTom in questo è imbattibile. Ho preso un Rider II e non è vero che costa come lo zumo…ho speso 450€ su amazon.co.uk per TT+auricolare+supporto moto, poi altri 38€ di mappe per l’est europa, quindi meno di 500€. Se prendi l’equivalente garmin , ovvero il 660 spendi almeno 250€ in +, il 550 non lo considero perchè è vetusto e fa veramente schifo…l’ho provato…è lento e per nulla intuitivo.

      ciao

      lo zumo 660 costa € 599 (sito Garmin) ma non è al momento disponibile.

       
      Francamente non mi risulta che il 550 sia lento, vetusto forse sì.
       
      Consiglio: meglio prenderlo da un rivenditore Garmin.Okkio che in Touratech ci caricano su almeno 150€.
       
      Ciao
       
       
       

    • #126254
      zivas
      Partecipante

      Se vedi il prezzo che ho inserito nel link non mi sembra proprio che ci abbiano caricato 150 euro, anche perchè con 678 euro danno anche il supporto Turatech con chiave e il pacchetto di aggiornamento mappe, aggiunte che se comprate da sole costano circa 240 euro.
      Non sono riuscito a trovare un prezzo migliore di quello proposto da Touratech a parità di dotazioni (anche perchè quello in configurazione base lo vendono a 569 euro e non 599 come indicato nel sito ufficiale garmin.

      Lunzo, il TTR II è già vecchio, ora c’è l’Urban Rider e il Rider Pro; inoltre il TRR II ha una copertura solo parziale sui paesi dell’est, che sono quelli che al momento mi interessano, mentre lo Zumo 660 ce l’ha completa.

      In giornata penso che concludo l’acquisto del 660 completo di tutto, anche perchè gli altri modelli hanno delle carenze o su una cosa o su un’altra, e alla fine è l’unico che mi dà tutto quello che mi serve.

    • #126257
      Jack
      Partecipante

      Prima di partire ti informi sui piatti dipici dei posti dove vuoi andare poi sintonizzi il naso, parti con la visiera del casco parzialmente sollevata e vai a naso… LOL

      Buon giro, girandoloni… qual’è la destinazione quest’estate?

    • #126258
      zivas
      Partecipante

      Quote:
      Jack – Prima di partire ti informi sui piatti dipici dei posti dove vuoi andare poi sintonizzi il naso, parti con la visiera del casco parzialmente sollevata e vai a naso… LOL

      Buon giro, girandoloni… qual’è la destinazione quest’estate?

      Prima tappa a Budapest, poi attraversiamo la Slovacchia e andiamo a Cracovia, quindi a Danzica, poi costeggiamo il mar Baltico e andiamo a Berlino; di seguito si ripassa per la Repubblica Ceca per visitare un paio di cittadine e quindi se ce la facciamo anche Norinberga e Wurzburg…poi sarà ora di tornare a casa! Big smile
      Ovviamente è un programma di massima, che terrà conto di eventuale prolungamento/accorciamento di alcune soste, a seconda se ci piacciono oppure no (come sempre, del resto Wink)

    • #126259
      Dancer
      Partecipante
      Quote:
      zivas
      Lunzo, il TTR II è già vecchio, ora c’è l’Urban Rider e il Rider Pro; inoltre il TRR II ha una copertura solo parziale sui paesi dell’est, che sono quelli che al momento mi interessano, mentre lo Zumo 660 ce l’ha completa.

       
      Purtroppo ho potuto notare la differenza di copertura tra TT e GARMIN….la seconda è più completa. Peccato…perchè TT è veramente avanti sia come facilità/praticità d’uso che come interfaccia verso il resto del mondo.
       
      Quote:
      zivas
      In giornata penso che concludo l’acquisto del 660 completo di tutto, anche perchè gli altri modelli hanno delle carenze o su una cosa o su un’altra, e alla fine è l’unico che mi dà tutto quello che mi serve.
       
      Bravo…poi ci racconterai come ti trovi con la gestione dei POI, Velox ecc….
      Sono propenso di cambiare il mio Map60csx per uno più “aperto” alla gestione dei POI

    • #126260
      zivas
      Partecipante

      Dancer, non è che stai pensando di vendere il CSX, per caso?

    • #126264
      Dancer
      Partecipante

      può essere ma sicuramente non a breve…o meglio prima devo trovare il tempo di rientrare nel mondo gps..

       
      può anche essere che tenga li map per le endurate (anche se ad assere onesti non l’ho mai fatto)

    • #126265
      coccodrillo
      Partecipante

      Quote:
      zivas – …inoltre il TRR II ha una copertura solo parziale sui paesi dell’est, che sono quelli che al momento mi interessano, mentre lo Zumo 660 ce l’ha completa.

      Mi spiace smentirti…Big smile

      Basta scaric…Embarrassed hem… acquistare la mappa dell’Europa Centrale ed Orientale dove sono presenti i seguenti Paesi (faccio copia/incolla): sono disponibili mappe dettagliate in grado di offrire una navigazione

      dal punto di partenza al punto di arrivo su tutto il territorio della

      Germania, Austria, Svizzera, Italia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia,

      Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia e Slovenia. È inoltre

      disponibile una copertura limitata per la Croazia, incluse le maggiori

      città e l’area costiera. Altri paesi dell’Europa Orientale sono coperti

      da una rete connessa di strade principali che consentono una navigazione

      continua all’interno di tutta l’area geografica.Thumbs Up

    • #126269
      zivas
      Partecipante

      Ho ordinato lo Zumo 660 da Touratech…speriamo che arrivi in tempo, altrimenti devo partire con le cartine in mano Confused

    • #126275
      Dancer
      Partecipante

      se non ti arriva ti spedisco il mio con un corriere se vuoi…
      …oppure passi da bologna e te lo allungo :)

    • #126277
      zivas
      Partecipante

      Quote:
      Dancer – se non ti arriva ti spedisco il mio con un corriere se vuoi…
      …oppure passi da bologna e te lo allungo :)

      Grazie!!
      Sarebbe davvero utile se non dovesse arrivare il mio! Entro un paio di giorni mi dovrebbero dare i tempi di consegna e se vanno per le lunghe nel week end vengo da quelle parti Smile

    • #126284
      Theo
      Amministratore del forum
      Quote:
      zivas
      Grazie!!
      Sarebbe davvero utile se non dovesse arrivare il mio! Entro un paio di giorni mi dovrebbero dare i tempi di consegna e se vanno per le lunghe nel week end vengo da quelle parti Smile

       
       
      MMmmmmm Non mi fiderei… Il suo, in prossimità dei fossi a bordo strada, dice “Mantenere la destra” Embarrassed

    • #126287
      zivas
      Partecipante

      Quote:
      Theo

      Quote:
      zivas
      Grazie!!
      Sarebbe davvero utile se non dovesse arrivare il mio! Entro un paio di giorni mi dovrebbero dare i tempi di consegna e se vanno per le lunghe nel week end vengo da quelle parti Smile

       

       

      MMmmmmm Non mi fiderei… Il suo, in prossimità dei fossi a bordo strada, dice “Mantenere la destra” Embarrassed

      LOLLOLLOL

    • #126292
      Lunzo
      Partecipante
      Quote:
      zivas
      ……….di seguito si ripassa per la Repubblica Ceca per visitare un paio di cittadine

       
      se ti serve qualche dritta sulla Repubblica Ceca , fammi uno squillo….come sai è stata casa mia.
      Consiglio…lasciate perdere praga in agosto in moto…li attorno invece ci sono diverse cose che meritano
       
      ciaoooooooo

    • #126294
      zivas
      Partecipante

      Quote:
      Lunzo

      Quote:
      zivas

      ……….di seguito si ripassa per la Repubblica Ceca per visitare un paio di cittadine

       
      se ti serve qualche dritta sulla Repubblica Ceca , fammi uno squillo….come sai è stata casa mia.
      Consiglio…lasciate perdere praga in agosto in moto…li attorno invece ci sono diverse cose che meritano
       
      ciaoooooooo

      Grazie ma a Praga in agosto ci sono già stato 3 anni fa…splendida!! Big smile Ho dormito anche nello splendido paese di Chesky Krumlov.

      Questa volta punto a Kutna Hora e a Pilsen, per poi rientrare in Germania e andare a Norimberga e Wurzburg.

      Se oltre ai posti menzionati hai qualcosa da indicarmi nei dintorni di Praga, raccolgo volentieri, sperando di avere abbastanza tempo per visitare ulteriori cose oltre a quelle programmate. Smile

    • #126298
      Lillo
      Membro

      se ne vuoi uno perfetto in Europa prendi
      THEOMAP
      tu chiedi e lui risponde
      è touchscreen
      senti gli mp3 (xò è stonato)
      funziona con bracciole e birreSmile

    • #126315
      bibendum
      Membro

      Quote:
      lillo

      se ne vuoi uno perfetto in Europa prendi
      THEOMAP
      tu chiedi e lui risponde
      è touchscreen
      senti gli mp3 (xò è stonato)
      funziona con bracciole e birreSmile

      THEOMAP è grandiosa bravo Lillo Hug

    • #126346
      Decibel
      Partecipante

      io ho il csx 60 e in Africa era una bomba!

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