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- Questo topic ha 11 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 4 mesi fa da Fugzu.
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17 Luglio 2006 alle 21:21 #45925ScalPartecipante
Mamma mia che fatica. Per la Kappetta ho comprato grazie a Biros dei copertoni Pirelli MT18. così mi sono messo a cambiarli, all’anteriore l’avevo già fatto e a parte la solita fatica a rimettere dentro la camera d’aria (viso che le dita non passano tra la gomma ed ilcerchio) tutto secondo programma.
Quando sono passato al posteriore tutto bene fin quando non era il momento di chiudere la gomma sul cerchio, cioè di far saltare dentro gli ultimi 25 cm di gomma.
Ho storto 2 leve e ne ho spezzata una … poi alla fine ce l’ho fatta, ma giuro che pensavo, se pizzico la camera d’aria con cavolo che la smonto, vado di filata dal gommista!!
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17 Luglio 2006 alle 23:14 #82765NikiPartecipante
Ti capisco Ed… sono le stesse cose che penso io quando qualcosa ci mette una vita per rimontarsi.
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17 Luglio 2006 alle 23:32 #82767JackPartecipante
“…quando qualcosa ci mette una vita per rimontarsi.”
Non oso chieder cosa sia quel “qualcosa”…
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18 Luglio 2006 alle 8:36 #82769TheoAmministratore del forum
Non ci ho mai provato ma penso sia inpresa ardua e pericolosa (leggasi una bella leva nelle gengive…) CMQ ora che sò che l’hai fatto la prossima volta vengo da te a cambiare le gomme :clap:
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18 Luglio 2006 alle 8:55 #82770zivasPartecipante
Lo facevo sul cinquantino…è da allora che mi è passata la voglia…già erano dure quelle, figuriamoci quelle di una moto!!!
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18 Luglio 2006 alle 9:29 #82782LunzoPartecipante
e poi non si rovina il profilo del cerchio a furia di sfregare? non penso salga al primo colpo secco…boh, giuro che non ci provo
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18 Luglio 2006 alle 12:42 #82791ScalPartecipante
Io lo faccio solo sul KTM, il cerchio si riga, ma il mio è già bello che rigato, non esiste il colpo secco, ma una seguenza di piccoli sormonti cm dopo cm, poi ovviamente non devono essere gomme da equilibrare. Però ragazzi, pensate, avete una gomma bucata o finita, sono le 20,00 del sabato sera e qualcuno ha chiamato per un giro fuoristrada per la domenica …. che fate?? Rinunciate? Saperlo fare vi rende copmpletamente autosufficienti … una fatica bestia, molta preoccupazione …. ma cavolo … quelle gomme nuove montate, vi guardano come per dire …ca@@o però .. ce l’hai fatta!!
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19 Luglio 2006 alle 15:54 #82827BLADERUNNERPartecipante
Una volta esisteva uno smonta-monta gomme manuale chiamato RU.PI. funzionalissimo ! chssà se esiste ancora!
Io che per mestiere montavo gomme, con quelle motociclistiche mi sono sempre fatto un mazzo tanto……
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19 Luglio 2006 alle 16:19 #82834ScalPartecipante
Non ci crederai, ma sto pensando di costruirmene uno ….. e la cosa non è impossibile.
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19 Luglio 2006 alle 19:40 #82840CesareMembro
Hai lubrificato bene la gomma prima di montarla?
Io monto le gomme, con la mousse, usando 3 leve da trenta cm. e 2 morsetti da falegname(per lo smontaggio) senza particolari problemi.
Lubrifica, lubrifica…
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21 Luglio 2006 alle 20:40 #82912ScalPartecipante
Lo smontaggio è facile, per le gomme ho usato saponetta e un po di acqua … ma alla fine quello che conta è fare esperienza ….
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22 Luglio 2006 alle 17:13 #82918FugzuMembro
Saponetta, esperienza e leve d’acciaio da trattori. Io usavo quelle per cambiare i copertoni, 20 anni fa… Adesso per fortuna hanno inventato i gommisti.
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