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- Questo topic ha 23 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19 anni, 4 mesi fa da fable.
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17 Giugno 2005 alle 12:21 #44630TheoAmministratore del forum
Parecchi di voi mi hanno detto nelle passate settimane che comprare un BMW equivale a comprare una moto non nostra! questo perchè si parlava di bulloneria ecc particolare e in pratica la moto non è smontabile se non con chiavi speciali o altro in possesso delle assistenze BMW… La cosa miha incuriosito a tal punto che sono andato ad indagare! munito di lente d’ingrandimento e tuta da meccanico sono entrato da un conce BMW come un pirla… e invece di chiedergli il prezzo della moto ho chiesto se potevo guardare i bulloni :-))))
A parte quello che avrà pensato alla fine non ho trovato nulla che non sia smontabile! L’intera bulloneria è fatta con teste torx o torx esterne rispetto alle diffusissime esagonali o brugole a cui siamo abituati. Non mi pare però che servano atrezzi speciali, le torx sono uno standard ISO ormai in via di diffusione e onestamenglio sono meglio dei normali bulloni esagonali per via di superf. di contatto… applicazione della forza di torsione con angolo molto ridotto ecc… Per la cronaca in campo automobilistico sono usate normelmente anche da noi Italiani. Basta un set di bussole torx e si è a posto… qualche dubbio forse l’ho avuto ma non ricordo bene sui perni delle pinze freno…
Ora una domanda a chi ostiene la teoria della “non smontabilità”.. quali sono le parti che per voi non sono smontabili!?!?!? Ciauz! -
17 Giugno 2005 alle 12:27 #61242BierhoffPartecipante
se non sbaglio il filtro dell’olio
cmq sono curioso anch’io
Massi che fai il prossi we? Ma se veniamo tutti a siena nel tuo garage ce la fai smontare la mucchina?
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17 Giugno 2005 alle 12:40 #61246TheoAmministratore del forum
Si l’unica soluzione è chiedere un po’ di collaborazione a ultimo… Ognuno porti un po’ di chiavi.. vediamo fin dove si arriva…
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17 Giugno 2005 alle 12:41 #61247melchisedekPartecipante
Io porto il trapano, non si sa mai, può sempre servire :oD
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17 Giugno 2005 alle 13:06 #61250giampaMembro
AGGIORNATEVI!!! ormai pure le viti da falegname sono torx
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17 Giugno 2005 alle 14:39 #61256BierhoffPartecipante
il vespone con la chiave del 10 e dell’ 8 lo smonto e lo rimonto tutto
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17 Giugno 2005 alle 15:14 #61261bibendumMembro
Sarà per questo che le vespe si smontavano …. da sole
17 Giugno 2005 alle 22:12 #61290macellocastelloPartecipantese può servire un flessibile da ultimo…. io ce l’ho!!!
R1200GS… RUOTE A RAGGI !!!!!18 Giugno 2005 alle 9:53 #61304SimbadMembroSuccede con i primi caldi )))
22 Giugno 2005 alle 14:31 #61515NikiPartecipanteDove non si arriva con gli utensili io porto la fiamma ossidrica. Allora quando ci vediamo tutti nel garage di Ultimo?
22 Giugno 2005 alle 17:47 #61538PekoMembroAnche il trapano a percussione e un uso oculato del flessibile risolvono situazioni impensabili… Ma la fiamma ossidrica devo ammettere non la batte nessuno. Se quanto dite è vero, che per cambiare un filtro olio servono attezzi SPECIALI, e non mi riferisco alle torx, non comprerò mai una bmw.
22 Giugno 2005 alle 21:08 #61555TheoAmministratore del forumChe io sappia serve una chiave a tazza normalissima per filtri.. quindi OK!
23 Giugno 2005 alle 12:15 #61600PekoMembroAllora tutto ok…
23 Giugno 2005 alle 13:57 #61616NikiPartecipanteUltimo è in treno per il rietro da Parigi. Sai come sarà contento quando leggerà tutto questo?
24 Giugno 2005 alle 12:30 #61684UltimoPartecipanteBierhoff… il week end ero a Parigi… e la mukka al sicuro in garage.
Io ho sempre detto che mettere le mani sulle mukke di ultima generazione è difficoltoso per quanto riguarda l’elettronica.
Per quanto riguarda le chiavi…. torx… Boh, non ne ho la più pallida idea!!!
Se venite a Siena magari fatelo in questi giorni che c’è un mare di GNOCCA (io ormai non sono più sul mercato ) e sabato prossimo (2 luglio) c’è il Palio… poi con la BMW se non me la smontate vi porto a fare qualche bella curva.
Quindi se vi interessa un week end lungo con CURVE & CURVE… Siena è l’ideale.
24 Giugno 2005 alle 14:49 #61694GiulyMembroEh no.. non è più sul mercato… anche perchè se mi fa arrabbiare l’ho più volte minacciato di smontargli la sua tanto amata mukkina…
E vi assicuro che non servono chiavi tanto particolari per smontarla.. basta la mia ira funesta dopo una arrabbiatura :p
24 Giugno 2005 alle 16:33 #61708PablitoPartecipanteMassi.. come si dice a Roma “te sei aripulito” :-DDDD
Per le chiavi BMW: la settimana scorsa, in occasione di acquisti di attrezzi vari (finalmente ho acquistato un calibro a corsoio, cosa che sognavo da un bel pezzo!) E DOPO AVER LETTO IL PEZZO DI SCAL, ho comperato una chiave del dieci USAG, al modesto costo di oltre sette euro…. ma non posseggo BMW :-DDDDD
26 Giugno 2005 alle 20:35 #61798giampaMembrooggi ne ho visionata una e ho solo visto viti torx, se così è basta una mazzetta di chiavi di quel tipo e si fa tutto….mi pare una gallata!!!
26 Giugno 2005 alle 21:40 #61799TheoAmministratore del forumCondivido… Torx interne ed esterne bastano
27 Giugno 2005 alle 9:34 #61806Mago di ozzPartecipanteè vero … sono torks… basta una serie completa di torks da portarsi dietro pero’ … non sono cosi diffuse come dite.. tutti avete quel tipo di chiavi in garage??
e poi una seconda domanda da porsi, secondo me è:
i tagliandi successivi a quelli di garanzia posso farli dal meccanico sotto casa? se no, quanto vuole la BMW per fare quello dei 40.000, 60.000 , 80.000, 100.000. ? e in caso di una avaria sono obbligato a montare solo pezzi originali bmw? a prezzi bmw ovviamente! si trovano pezzi non originali? pasticche freni? filtri aria, stavo dicendo catene ma quelle moto non la hanno
27 Giugno 2005 alle 12:12 #61825TheoAmministratore del forumHo indagato anche quello mago.. I pezzi ORIGINALI BMW costano uguale se non meno di quelli del DERO! Il problema è la manodopera dove sparano cifre disumante! Per i tagliandi fuori garanzia e ricambi no problem!
27 Giugno 2005 alle 13:10 #61833UltimoPartecipantePer quanto riguarda l’assistenza BMW non si può fare di tuta l’erba un fascio.
Quando avevo una Honda ero costretto da Siena ad andare a fare i tagliandi a Grosseto perchè il concessionario Honda di Siena è un vero e proprio bandito, una volta mi ha fatto pagare una vite trovata in un casseto di una vecchia TA 2 euro perchè nuova costava 3.
Il concessionario di Siena BMW (complice il fatto che ha appena aperto) è onesto e puntuale, almeno per adesso mi ha sempre ricevuto chiarendomi ogni dubbio.
Quando gli ho chiesto un preventivo a voce per il primo tagliando a pagamento (10.000 per il quale ho un appuntamento l’11/7) mi ha detto che si aggirerà intorno ai 200 euro (vi terrò informati). Non è poco ma è ogni 10.000.
Fatti tutti i conti credo che dipenda molto da zona a zona.
Infine ho trovato una pecca sulla cromatura della marmitta delle dimensioni inferiori a una moneta di un cent (saltata la cromatura).
L’hanno fatta vedere all’ispettore BMW e il risultato è che ho una marmitta nuova da montare in officina non appena passo di lì.
La monterò quando porterò la mukka a fare il tagliando.
Ragazzi, per adesso non ho assolutamente niente di cui lamentarmi.
6 Luglio 2005 alle 13:35 #62346magia neraMembroNella 850 che avevo prima, ho sempre fatto tutto da solo. Ho sempre usato chiavi normali, anzi, direi quasi sempre quelle della trousse BMW. Indispensabile è la chiave per il filtro olio, ma solo perchè il filtro è incassato sotto al motore. A Bologna i ricambi non originali costano meno, io ho sempre usato materiale di concorrenza e non ho mai avuto problemi (pastiglie, filtri). Personalmente ritengo sia molto meglio “mettere le mani” personalmente sulla moto, da più soddisfazioe oltre a far risparmiare!
6 Luglio 2005 alle 13:45 #62347fableMembromah, secondo me bisogna vedere se quelle chiavi sono fornite in dotazione! con le poche chiavi fornite col transalp ci smonti tutta la moto…
il filtro dell’olio di solito richiede una chiave a nastro, ma si può anche usare un banale cacciavite per il ta… io sono per la semplicità
certo avere moto su cui non puoi metterci le mani non è bello, neanche per uno che non è capace come meAutorePostVisualizzazione 23 filoni di risposte- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
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