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- Questo topic ha 17 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19 anni, 5 mesi fa da ginetto.
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1 Giugno 2005 alle 17:36 #44551ginettoMembro
Gunny da quello che ho capito in un vecchio post avevi avuto dei problemi con ‘alternatore,se si mi potresti dire che problemi ti dava,perche anche la mia moto a dei problemi sull’impianto elettrico ma non riesco a capire se e dovuto all’alternatore o al regolatore di tensione.Esistono delle misurazioni da fare per verifiicare il guasto,se si dimmi come mi devo comportare.
Grazie ginetto. -
1 Giugno 2005 alle 18:27 #60012WHALEMembro
…ma le Honda non dovrebbero essere “esendifetti?”
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1 Giugno 2005 alle 19:52 #60014GiowebPartecipante
se non mi sbaglio quella di ginetto è del 92 con circa 80000 km,un piccolo acciacco le è concesso. Prima di parlare arrivaci a certi chilometraggi
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1 Giugno 2005 alle 20:51 #60016PilotinoPartecipante
si è vero Whale anche tu arrivaci a certi raggionamenti anche la moto di Jack con tutti quei Km sulle spalle è esendifetti oppure quella del Mago se non ricordo male anche quella di Theo ha avuto qualche probblemino bhè poi non parliamo della mia !;-DDDDDDDDD
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1 Giugno 2005 alle 21:46 #60017NikiPartecipante
La Transalp è Sdifetti non le honde tutte.
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1 Giugno 2005 alle 21:50 #60018fableMembro
neanche la transalp è sdifettata, bisogna solo vedere quanto si spende per ogni difetto
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1 Giugno 2005 alle 22:10 #60021PablitoPartecipante
Nessuna moto (anzi nessuna macchina) può essere senza difetti.
Altra cosa è che tipo di difetti si manifestano, con quali conseguenze (tecniche, operative e, naturalmente, economiche).Esistono fior di modelli matematici con i quali “valutare” i difetti ed eleborare un modello di affidabilità. Tanto per non parlare di moto quando, lo scorso mese di febbraio, ho acquistato la nuova auto, il venditore mi ha mostrato la “classifica di affidabilità” redatta da una nota rivista indipendente, secondo la quale la mia nuova auto era al quarto posto assoluto mentre quella che ha mio figlio era…. al centesimo!!!!
Sarà un caso (…ma non lo è…. statene certi!) ma dal 14 febbraio, giorno nel quale ho ritirato l’auto, sono tornato alla concessionaria solo per bere un caffè e scambiare quattro chiacchiere (uno dei proprietari ha una collezione di moto che non vi dico!)ma mai per un qualsivoglia difetto.
Invece (….sempre il solito caso…) la scorsa estate ho dovuto minacciare PER ISCRITTO la Direzione della BMW a Milano di citarli per inadempienza contrattuale, tanti erano i difetti, sempre quelli e sempre ripetuti, nell’auto di mio figlio……Ah, dimeticavo: sempre per il “solito caso” una casa coreana commercializza una vettura molto simile alla mia, ad oltre 5000 euro (in meno ovviamente) di differenza di prezzo, ma……. la vettura inquestione non compare neppure nella “classifica di affidabilità”.
Sono sempre stato dell’opinione che la “qualità” non si improvvisa e non è mai un frutto del caso.
Chiudo il mio intervento con …. un sorriso: sul Forum di soloenduro.it uno degli amici piemontesi ha, in firma, il seguente motto: “Auto tedesche, moto giapponesi e… donne a pagamento!” – Meditate gente meditate….
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1 Giugno 2005 alle 22:47 #60029BierhoffPartecipante
la bicicletta di mio padre non ha difetti
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1 Giugno 2005 alle 22:59 #60033WHALEMembro
…le cambio prima degli 80000 km; cmq con i miei modesti 60000 km (con due stesse identiche moto)…toccando ferro e anche qualcosa altro, non ho mai avuto problemi di sorta: ho cambiato solo gomme, freni,olio, filtro olio e filtro aria e solo perchè sono pignolo kit catena corona e pignone della regina color oro…null’altro.
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2 Giugno 2005 alle 0:46 #60038Mago di ozzPartecipante
ma a ginetto nessuno risponde ? ero curioso anch’io di sapere come si fa … ))
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2 Giugno 2005 alle 7:22 #60041GunnyPartecipante
Ciao ginetto, solo ora leggo il tuo post ed eccomi qua’, spero di esserti di aiuto, Con un tester e la moto accesa verifica quanto sviluppa la batteria, per capire se effettivamente fornisce tutti gli ampere che deve.
Il manuale d’officina di mamma honda dice che l’uscita di voltaggio del regolatore deve essere compresa dai 14.7 ai 15.5 v con il motore a 5000 giri.
Dopo di che’a moto spenta, stacchi il bocchettone che arriva al regolatore e misuri la tensione dello statore (qui dovresti avere il manuale d’officina che ti da’ esettamente i valori del tuo statore, ma da come ho visto sembra che i valori siano tutti uguali per mamma honda) che deve fornire sullo statore della bobina da 0.1 a 1.0 ohms e l’alternatore in uscita deve fornire 0.39 kw 5000 circa.
Se hai bisogno ho messo un post su una ditta ,per reperire i pezzi (statori e regolatori maggiorati) alla meta’ del prezzo honda qui in italia. Spero di esserti stato di aiuto un saluto. -
3 Giugno 2005 alle 11:20 #60060ginettoMembro
Grazie gunny per la risposta,un altra cosa però me la devi dire,su quali fili devo misurare la tensione,al bocchetone arrivano due fili gialli un nero e un rosso,più un terzo giallo che al di fuori del bocchettone e collegato direttamente al regolatore.Fammi sapere, e grazie mille.
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3 Giugno 2005 alle 11:56 #60061SacksPartecipante
Allora la mia prossima moto sarà un V-Strom. Io che non sono pignolo la catena non la cambio neanche
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3 Giugno 2005 alle 13:36 #60068bibendumMembro
Sono tutte ferro e plastica
5 Giugno 2005 alle 15:03 #60082coccodrilloPartecipanteGinetto, solo una piccola precisazione a quanto scritto da Gunny: quella che devi effettuare sui tre avvolgimenti dello statore non è una misura di tensione, ma una misura ohmmica, infatti va fatta a moto spenta e con la chiave di contatto disinserita. I tre valori, come scritto fa Gunny, devono coincidere ed essere compresi tra 0,7 e 1,3 ohm.
6 Giugno 2005 alle 14:53 #60125ginettoMembroGrazie cocco per la precisazione,ma quello che non ho ancora capito e dove devo fare questa misurazione,su quali fili mi devo collegare,via ancora un piccolo aiutino se potete.
6 Giugno 2005 alle 15:14 #60136coccodrilloPartecipanteGinetto, se stacchi il connettore del regolatore, fra gli altri, troverai tre fili GIALLI: è su quelli che devi effettuare la misura di resistenza (ogni filo con gli altri due a turno), la misura deve essere uguale. Ciao
7 Giugno 2005 alle 10:38 #60263ginettoMembroMolte molte grazie.
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