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    • #45677
      JOR
      Partecipante

      Non avendo ancora avuto modo di installare sul Kappa la presa 12V, sono partito
      per i 100 laghi con il Garmin V alimentato da 4 stilo ricaricabili:

      ebbene grazie al distanziatore fornito nel kit di montaggio a manubrio della garmin, il gps ha funzionato circa 9 ore, e il giorno dopo nel tornare dall’Abetone a sassuolo per almeno un’altra ora e mezza, e le batterie non sono ancora del tutto esaurite.

      A prescindere che la presa 12v serve anche per altri utilizzatori, questo kit garmin al costo di 21 euro si è rivelato ottimo: puoi montare il gps sia orizzontale che verticale, è abbastanza robusto(collaudato in caduta con il suzuki), ammortizzato, sgancio rapido; e se si rompe l’innesto, con due fascette di nylon si riesce in qualche modo a riposizionare.

      PROBEMA PRESA 12V:

      Che fusibile interporre, visto che gli eventuali utilizzatori non hanno lo stesso assorbimento ?
      Molti spinotti sono già dotati di fusibile, quindi a questo punto il fusibile a monte della presa 12v è inutile ?
      Magari se il positivo lo si collega a un’ uscita già protetta da un fusibile 10A
      il circuito non necessita di altro !

    • #78984
      Theo
      Amministratore del forum

      Che batterie usavi? Ricaricabili o no?

      Per il fusibile dipende da cosa decidi di collegare. Io lo metterei immediatamente all’uscita del + che prendi dalla batteria. Ricorda che anche se gli utilizzatori sono protetti la tratta di cavo dalla batteria al manubrio non lo sarebbe. Per il suo dimensionamento penso che un 3 Ampere possa andar bene non credo ci attaccherai roba troppo “assorbente” controlla quanto succhia il GPS sull’etichetta.

    • #78986
      Peko
      Membro

      Se vuoi telefona e sarò felice di dirti tutto e di più su come derivare una alimentazione a 12 V senza incendiare la moto come stava facendo nel mio garage un certo N… ;) Comunque: se prendi la 12 V direttamente dalla batteria, devi mettere un fusibile appena dopo il collegamento al morsetto positivo. Occhio che il kappa ha la batteria molto esposta ad acqua ecc. e devi fare un lavoro pulito e ben isolato… Come valore di Ampere metti 10A e vai sicuro che con un eventuale cortocircuito brucia solo quello. Con questo collegamento puoi anche ricaricare la batteria mettendo una spina ad accendino collegata al caricabatteria… Non tagliare MAI i cavi dell’impianto per fare una derivazione! al limite se vuoi prendere la 12V dopo il blocchetto di accensione devi derivarla attaccandoti ai connettori, ma non superare i 5A di assorbimento (valore prudenziale). Peko

    • #78994
      WHALE
      Membro

      Solo per supportare il gps ho messo un fusibile da 2a, si trovano dagli elettrauti, sul manuale mi consigliavano da 1a. Son due anni che lo uso e per ora funziona.

    • #79002
      JOR
      Partecipante

      Vi ringrazio, si Theo avevo 4 stilo ricaricabili…….

      Il Kappa ha dietro il faro due derivazioni per eventuali optional con terminazione faston, e protette all’origine con fusibile da 10A, quindi non avrei bisogno di prendere corrente direttamente dalla batteria. Praticamente se l’uscita è già protetta , devo pensare solo a proteggere il gps o altro con un fusibile adeguato dopo la presa, sempre che il cavo non disponga già di fusibile (come i cavi auto-accendisigari dei palmari o anche del garmin)…

      Peko ti chiamerò :)

    • #79005
      Theo
      Amministratore del forum

      Non sapevo di questa figata JOR! Si se hai già una linea per accessori dedicata usa quella! L’importante è accertarti che il fusibile da 10A serva solo quella linea! altrimenti rischi di attaccarti assieme a qualcosa d’altro e se lo fai saltare resti senza qualcosa.

    • #79012
      Scal
      Partecipante

      Ho l’attacco per la presa a 12 V sia sul K 400 che sul transalp, collegati direttaamte alla batteria e fusibile d 5 A aubito dopo il èiù della batteria. Una volta è andato il fusibile sul k, senza portare nessun problema, in quanto il circuito è completamante separato da qualsiasi altra utenza e visto che il GPS ha anche le sue batterie non rimani comunque senza. Il potrafusibili per moto è stagno e usa fusibili come queelli delle macchine di ultima generazione, ma più piccoli di dimensioni. Per me è la soluzione migliore. Cero che se è già fatto all’origine con un fusibile dedicato è meglio ancora.

    • #79013
      Peko
      Membro

      bene! se hai una linea dedicata predisposta dalla kappa allora usa quella… a disposizione.

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