FrontPage › Forums › Motociclisti NetRaiders › Aiutate Sacks!!!
- Questo topic ha 18 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 2 mesi fa da Biga.
-
AutorePost
-
-
10 Ottobre 2006 alle 21:27 #46156TheoAmministratore del forum
Sono in ufficio… E’ tardi diciamo le 19.30 passate.
Ad un certo punto squilla il telefono, una rapida occhiatra al display: E’ SACKS!
Cosa vorra’ mai a quest’ora? Rispondo incuriosito…“Ciao Sacks”…
“Ciao Theo”…Purtroppo la telefonata non e’ di piacere. Sacks dall’altro capo del telefono mi trasmette tutta l’ansia di chi si trova nei guai!
Comincia a raccontarmi l’accaduto, che ha messo le mani al Dero, che ha cambiato il filtro dell’aria e le candele… Insomma, per arrivare al dunque si
trova lontano da casa, al buio e con gli anabagglianti KO! Entrambe le luci non funzionano e lanciare il Dero nella notte e’ assai pericoloso.
Cominciamo a studiare meglio la situazione:“Sacks, cosa hai toccato e smontato di preciso?”
Ha smontato il serbatoio, cambiato il filtro dell’aria e le candele. La mia memoria e’ ancora fresca grazie ai 4 anni passati con la stessa moto.
cominciamo a valutare cosa puo’ aver scollegato involontariamente o altro. Nulla non ci viene in mente nulla che possa essere stato manomesso con le operazioni
che ha eseguito. L’unica soluzione e’ stendere un piano di verifica dell’impianto.“Sacks, il rele’ lo senti scattare?”
“No, non mi sembra”HAI! Se il rele’ non scatta non arriva corrente sulla linea di comando! A questo punto un ulteriore indizio:
“Theo, ho anche lavato la moto dopo aver sostituito filtro e candele”
Porca miseria, moto mezza smontata e una lancia ad alta pressione, qui puo’ essere di tutto! Cerchiamo di mantenere la giusta lucidita’, potrebbe anche essere il blocchetto di sinistra che non funziona.
Ma smontarlo e’ troppo complesso, meglio cercare di analizzare meglio il problema in modo da poter escludere almeno il blocchetto.
A questo punto la domanda sorge spontanea:“Sacks, ma hai controllato che non sia brasato il fusibile?”
“No, non ho controllato sara’ mica il fusibile!”ACC!!! Sono 20 minuti che siamo al telefono e mi dice che non ha controllato il fusibile! Ma io lo davo per scontato stiamo parlando di Sacks mica di Winno!
Immediatamente smonta la sella e comincia vagliare i fusibili…“Il 10 e’ ok”…
“anche l’altro 10 e’ OK”
“il 15 anche”
“il 20 anche”…
“Theo, sono tutti a posto i fusibili”Accidenti proprio quello che non volevo sentirmi dire… A questo punto escludo che possa aver fatto ca@@ate smontando il serbatoio, la conosco bene quella moto e li sotto non c’e’ nulla. Resta solo una soluzione: Verificare il Rele’!
“Sacks, dobbiamo verificare che non sia saltato il rele'”
“Va bene, dov’e’ il Rele’?”
“Dietro la strumentazione, bisogna smontare la strumentazione!!!”E via di cacciaviti e brugole, Sacks comincia ad operare, nel frattempo chiudo la chiamata, mi richiamera’ dopo..
…
…
…Risquilla il telefono, sono quasi le 20.30…
“Ciao Sacks”
“Ciao Theo”
“Allora?”
“Ho smontato e invertito i 2 rele’ (anabagglianti con abbaglianti) e continua a non funzionare! Pero’ il rele’ lo sento attivarsi”Bene, il rele’ non e’ e arriva corrente dal comando! Resta solo un ipotesi: Non arriva corrente alla linea di potenza del Rele’…
Occorre un Tester, bisogna verificare se arriva o meno corrente e capire dove e’ il problema!“Sacks prendi il tester e cominciamo a verificare se c’e’ tensione!”
“Ok”…
…
…
…“Theo, al portalampada il 12V c’e’!”
Al portalampada c’e’ tensione??? Ma come e’ possibile!!! Se c’e’ tensione al portalampada i fari DEVONO andare!
“Sacks…”
“Dimmi…”
“Ma le lampadine le hai controllate?”
“Le lampadine??? NO! Non saranno mica le lampadine, 2 saltate contamporaneamente???”
“AZZ!!! No magari e’ 1 mese che giri con una sola!!!!!!!”
…
…
…
“Theo… Ci sono degli strani pezzettini di metallo che cio -
10 Ottobre 2006 alle 22:12 #86281SacksPartecipante
La verità è che nel mio libretto di uso e manutenzione c’è proprio scritto che a 73000 km bisogna fare un controllo approfondito dell’impianto elettrico. E’ theo che racconta balle…
-
10 Ottobre 2006 alle 22:22 #86286ariaPartecipante
ti sei proprio rincoglionito del tutto!!!:clap:
-
10 Ottobre 2006 alle 23:09 #86290JackPartecipante
Il vantaggio di non capirci niente e che tutti lo sappiano, sta proprio nel fatto che Sacks non chiamerebbe mai me…
-
10 Ottobre 2006 alle 23:16 #86292SacksPartecipante
Ma quel cretino d’un vara deve proprio farmi scoprire che non vanno tutte e due i fanali dopo che l’ho completamente smontato tutto?!? Avevo il magone. Ho pensato di tutto: fili strappati mentre toglievo il serbatoio, acqua nel blocchetto elettrico (l’avevo anche lavata). Pensavo stesse per lasciarmi. Mi ha fatto stare in pena.
-
10 Ottobre 2006 alle 23:20 #86293JackPartecipante
Sacks la tua moto ha fatto tutto questo per essere un po’ toccata e accarezzata…
-
10 Ottobre 2006 alle 23:45 #86294NikiPartecipante
La sua moto ha fatto tutto questo per fargli capire che la prossima volta vuole un meccanico esperto a smontarla…
Sacks… lasciatelo dire… non cambierai mai.
-
11 Ottobre 2006 alle 0:35 #86299DecibelPartecipante
Theo sei il miglior soccorso telefonico che conosca!
-
11 Ottobre 2006 alle 1:04 #86305BierhoffPartecipante
theo ma capisci anche di freni per quanto riguarda il GS?
-
11 Ottobre 2006 alle 1:30 #86307InxsssMembro
ehm.. sbaglio ma qualcuno tempo fa.. impazzzi che la moto nn partiva piu, la smontò mezza, tirò santi e madonne…. per poi scoprire che aveva pigiato il tasto rosso?? ehheeh…capita a tutti di avere i 5 minuti del bischero eheh
-
11 Ottobre 2006 alle 8:02 #86308FugzuMembro
E murphy è sempre lì pronto in agguato!
-
11 Ottobre 2006 alle 9:39 #86317DancerPartecipante
che spettacolo
-
11 Ottobre 2006 alle 12:49 #86328LilloMembro
e poi dice a me di non toccare la kawa…
-
11 Ottobre 2006 alle 14:52 #86336NikiPartecipanteQuote:Inxsss capita a tutti di avere i 5 minuti del bischero eheh
Si ma per Loris và avanti da una vita.
-
11 Ottobre 2006 alle 16:37 #86341bibendumMembro
Fantastico il racconto verso la fine cominciavo a preoccuparmi anche io … simpaticissimo Sacks che autorinozza :ok:
Cmq caro Sacks è certo che sabato e domenica entrambi i fari funziovanavano, l’ho visto dagli specchietti quelle 2 o 3 volte che mi sei stato dietro
-
11 Ottobre 2006 alle 20:21 #86350SacksPartecipante
Allora è l’inizio della fine. Bruciare tutte e due le lampadine…sta morendo. Per fortuna che sta uscendo il nuovo vara
-
13 Ottobre 2006 alle 14:35 #86420LunzoPartecipante
ahi ahi sacks!!
-
13 Ottobre 2006 alle 17:57 #86430destyMembroQuote:Sacks – Ma quel cretino d’un vara deve proprio farmi scoprire che non vanno tutte e due i fanali dopo che l’ho completamente smontato tutto?!? Avevo il magone. Ho pensato di tutto: fili strappati mentre toglievo il serbatoio, acqua nel blocchetto elettrico (l’avevo anche lavata). Pensavo stesse per lasciarmi. Mi ha fatto stare in pena.
Uno dei dogmi della legge di murphy… “La batteria “morirà” nel momento esatto in cui qualcos’altro si romperà sulla moto, facendoti pensare che le cose siano correlate” :bang:
-
13 Ottobre 2006 alle 21:05 #86440BigaMembro
Ciao ragazzi… a me è successo con l’auto… d’estate rientrando alle 19:00 chi se ne accorge ma la prima volta che esco di sera ecco che i fari non vanno… che volete può capitare di bruciare le lampadine.. ma Sacks!!! che tecnico sei ??? IO a casa mia non ti vi voglio….
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.