FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders a proposito di garanzi e commercianti

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #44576
      Willy
      Membro

      Riallacciandosi al discorso sulla garanzia che ha fatto Aria vorrei raccontarvi che cosa è successo a me ed a Calyca con la macchina fotografica. Noi avevamo una Hp photosmart digitale con 3M di megapixel che si è rotta il giorno prima di andare a Parigi. Abbiamo subito chiamato l’Hp e ci ha detto che la garanzia era di un anno ed era scaduta da 1 mese(che culo!).Abbiamo telefonato al negozio che ce l’aveva venduto e ci ha confermato che se la garanzia era scduta non si poteva fare niente. Al ritorno da Parigi Calyca a scaricato da internet una legge che dice che tutti gli oggetti mobili venduti ai consumatori(e non alle società quindi)sono soggetti a garanzia legale per due anni. Siamo quindi andati dal negoziante che questa volta ci ha confermato che era possibile fare qualcosa solo se eravamo in possesso dello scontrino. Purtroppo lo scontrino lo avevamo perso, ma avevo la ricevuta del pagamento con la carta di credito, e la legge lo ammetteva…il negoziante scettico ci ha detto che avrebbe sentito quello che poteva fare e ci ha chiesto una copia del testo della legge. Dopo 3 settimane, e precisamente ieri, mi hanno chiamato e mi hanno detto che avevano ricevuto la nota di credito da parte della casa(non l’Hp, ma la Computer Discount, dove l’avevo comprata) e che me l’avrebbero sostituita con una Olympus di pari livello. Andati in negozio abbiamo chiesto se con l’aggiunta di soldi potevamo prenderla una categoria superiore ed il commerciante ci ha risposto”Si Si Si assolutamente si!!!”. Abbiamo preso una Nikon, molto carina. Il prezzo era superiore di 60euro e quindi abbiamo conguagliato e tutti contenti ci siamo avvicinati all’uscita. Mentre uscivamo Calyca gli ha chiesto qualche informazione sulle stampanti, il commerciante gentilmente le ha dato il nuovo catalogo delle promozioni. Siamo usciti e davanti al negozio tra una chiacchiera e l’altra sfogliavamo il catalogo e pam! Eccola la la nostra nuova macchina digitale in promozione a 20euro meno e con in regalo una scheda di memora da 256mb. Molto sornione sono rientato in negozio generando lo sguardo interrogativo de negoziante. Con fare un po’ canzonatorio gli ho detto che ero molto triste, perchè avevo visto sul catalogo la mia nuova macchina fotografica a prezzo scontato con un regalo”Sapevo che questi articoli subiscono l’obsolescenza, ma almeno fammi arrivare a casa”. Il negoziante è rimasto sorpreso ed ha cercato di rifarsi dicendo che la promozione partiva da mercoledì 8 giugno.”ok” gli ho detto” visto che mi hai telefonato stamani, adesso ti ridò tutto, facciamo finta che non sono potuto venire e ci vediamo mercoledì!!!” Il negoziante mi ha sorriso, ha allrgato le braccia, mi ha restituito 20euro e mi ha dato la scheda di memoria in regalo e mi ha augurato buona serata!!! Ahhh mi piacciono le storie a lieto fine.

    • #60317
      calyca
      Membro

      Ragazzi è proprio andata così, stavolta Willy si è espresso proprio bene. Dobbiamo imparare che per far valere i nostri diritti legalmente e universalmente riconosciuti dobbiamo batterci e stare molto ma molto attenti alle fregature. Informarsi non una ma due o più volte e non fidarsi di chi persegue solo i propri interessi. Questa volta però forse io e Willy ci siamo riusciti ad evitare di prenderlo…in tasca.

      A proposito di informarsi…sapete che c’è una promozione in corso su http://www.mediaworld.it che consente di ottenere un buono di 80 euro aprendo un conto arancio, mettendoci anche solo 1 euro? Se volete più info scrivetemi, perchè non vorrei diventare troppo OT.

    • #60324
      Tiger
      Membro

      Anche a me è successa una storia simile ma il negoziante ha detto che della legge non gliene importava un ca@@o; le opzioni possibili erano 2:
      appellarsi alla clemenza del negoziante e apsettare (nel mio caso la riparazione in garanzia è durata 3 mesi nonostante i miei ripetuti solleciti, mentre per legge il termine è di 15 gg)
      oppure fare causa.
      Mi sono rivolteo ad alcune associazioni di consumatori ma mi hanno chiesto subito di associarmi e pagare 20 E.

      Alla vine ho aspettato e dopo 3 mesi, ho fatto circa 50 telefonate e, alla fine, mi sono visto arrivare il mio telefonino.

      La domanda è: fino a che punto la serve la legge se per farla valere spesso il gioco non vale la candela…
      Lamps

    • #60331
      giampa
      Membro

      siamo nel mondo dei furbi!!:-(((

    • #60337
      aria
      Partecipante

      Sono d’accordo con te Francesca!si si si si si si si assolutamente si!hihihihihihi

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.