Avendo due o tre giorni di ferie (camion out), ho portato la transalp a fare un tagliandone da mamma honda: pulito allineato e sostituito viti aria ai carburatori, sostituito olio e filtri, registrato valvole e sostituito rapporti alla catena (il ragazzo che l’ aveva prima aveva montato una rapportatura di 15/49 contro 15/47 originale), siccome sembrava una moto da cross con consumi esorbitanti, ho montato una bella rapportatura di 16/47.
Oggi la prova; primo vero giro con la ta dopo quasi due anni di fermo. a parte la moto, che va da dio (grande Claudio di Motoline a Modena),
ho percorso una strada che non conoscevo. Uscito a Affi mi son diretto a Caprino Veronese e poi verso Ferrara Monte Baldo, a un certo punto, la strada si fa stretta stretta e si arrampica (salita al 19%) di fianco al monte baldo, in mezzo alle mucche al pascolo, fino al rifugio della Madonna Della Neve. Se non mi sbaglio dovrei aver passato i 1500 metri di altezza. Sono sceso dal versante trentino fin quasi a Rovereto, poi ho seguito per Torbole e son sceso costeggiando il lago di Garda poi Roverbella, Mantova e via a Modena con la merdostrada.
Per farla breve, son partito da casa verso mezzogiorno, con l’idea di fare un giretto per provare la moto, visto che il primo impatto era stato moooolto negativo (andava veramente male), alla fine mi sono fatto il culo quadro, ma sono felice perchè la transalp è tornata un gioiello. I consumi si sono assestati sulla media di 17 km/l e a me è tornata la scintilla nello sguardo. Stasera la caffettiera (ho deciso di chiamarla così) riposa tranquilla e il suo conta km segna ben 400 km in più….. Non male per un giretto nato per caso e senza nessun programma.