FrontPage › Forums › Motociclisti NetRaiders › Pirelli Scorpion MT 90 A/T
- Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da bibendum.
-
AutorePost
-
-
9 Dicembre 2009 alle 23:16 #48609Pizzo781Membro
Ciao ragazzi, questa sera ho montato gli pneumatici nuovi al mio Transalp… i Pirelli Scorpion MT 90 A/T nella misura di serie (90/90-21 e 120/90-17) Con le camera d’aria Michelin da 4mm.
La prima impressione è che sono un pò più dure rispetto alle Michelin Anakee che avevo prima (produzione nona settimana di quest’anno l’anteriore e ventiseiesima la posteriore), sono più rumorose (ma la cosa mi interessa poco) e sembra che creino qualche vibrazione in più, ma questa cosa voglio verificarla bene perchè non vorrei fosse una mia suggestione derivata dal disegno del battistrada.Oggi ho fatto soltanto qualche decina di km in città, venerdì forse farò qualche centinaio di km per lavoro e magari saprò darvi più impressioni.Comunque vi aggiornerò costantemente sul rendimento globale di questo tipo di pneumatici. Però tenete conto che ho pochissima esperienza in moto e soprattutto posso soltanto fare il paragone con le Michelin Anakee perchè sono le uniche che ho provato (e finito), quindi voi che avete più esperienza di me correggetemi o confermate quello che dico… pardon… scrivo. -
9 Dicembre 2009 alle 23:22 #123412Pizzo781Membro
Forse ho sbagliato sezione… dovevo postare su “Moto,Accessori, Abbigliamento, Tecnica / Techical” vero?
Qualcuno può spostare il tread?
-
10 Dicembre 2009 alle 8:22 #123415zivasPartecipante
Le A/T le ho montate solo una volta e non mi sono piaciute troppo…le S/T sono di gran lunga superiori e le monto da anni, senza mai aver sentito il bisogno di qualcosa di diverso.
Secondo me queste ultime non le hai trovate perchè ora si chiamano Scorpion Trail; hanno cambiato nome e credo modernizzato un pò la mescola, ma da quello che so è essenzialmente la stessa gomma di prima, la S/T.
-
10 Dicembre 2009 alle 9:10 #123417JackPartecipante
Anche io mi ero trovato benissimo con le s/t ma se non ricordo male le s/t sono più stradali delle a/t e forse Pizzo aveva bisogno di qualcosa di più tassellato…
-
10 Dicembre 2009 alle 13:46 #123423ScalPartecipante
Le A/T le ho usate con grande soddisfazione sulla Transalp. i difetti erano lo sbacchettaamnto in rilascio tra gli 80 ed i 60 all’ora e dover usare una cera cura nelle frenate sul bagnato. Però poi ho trovato le ST notevolmente migliori e le anakeen ancora migiori delle ST. Ora uso le Conty trail attack e ne sono entusiasta.
C’è anche da considerare che oggi le gomme sono tutte di livello decente , poi dipende molto dal tipo di guida, dalle strade che si fanno e dalla capacità del pilota ad adattarsi; alcune gomme facilitano le pieghe altre devono essere un po convinte . Un aspetto importante è che quando si cambiano le gomme le vecchie sono consumate, in genere scalinate e spiattellate al centro e a parte i primi km di adattamento la gomma nuova è …nuova!Comunque se non fai sterrati le A/T, a mio parere, sono un po meno indicate delle altre per i lunghi viaggi, col caldo caldo a me derapavano di potenza in uscita di curva, meno impronta a terra e una maggiore tendenza a bloccare in frenata, per la tenuta di strada, come guidamo la maggior parte di noi è difficle mettere in crisi le gomme se sono tenute bene.lampssssss -
10 Dicembre 2009 alle 15:16 #123427zivasPartecipanteQuote:scal –..le A/T, a mio parere, sono un po meno indicate delle altre per i lunghi viaggi, col caldo caldo a me derapavano di potenza in uscita di curva, meno impronta a terra e una maggiore tendenza a bloccare in frenata…
Le stesse sensazioni che ho provato io sulle A/T, peraltro assolutamente assenti sulle S/T
-
10 Dicembre 2009 alle 20:55 #123435SiosoPartecipanteQuote:zivas –Quote:scal –..le A/T, a mio parere, sono un po meno indicate delle altre per i lunghi viaggi, col caldo caldo a me derapavano di potenza in uscita di curva, meno impronta a terra e una maggiore tendenza a bloccare in frenata…
Le stesse sensazioni che ho provato io sulle A/T, peraltro assolutamente assenti sulle S/T
la penso uguale ho montato anch’io le S/T e mi hanno dato molte soddisfazioni sia sul transalp e anche su v-strom.
-
10 Dicembre 2009 alle 21:57 #123437Mago di ozzPartecipante
ricordo che dieci anni fa sulla Ta 2000 le pirelli st erano straordinarie…
sulle millone le anakee imbattibili.( come tenuta in curva sul misto stretto intendo)ma sono anni che non mi tengo aggiornato e che non cambio gomme..
-
11 Dicembre 2009 alle 22:11 #123452Pizzo781MembroQuote:Jack – Anche io mi ero trovato benissimo con le s/t ma se non ricordo male le s/t sono più stradali delle a/t e forse Pizzo aveva bisogno di qualcosa di più tassellato…
Esatto, ultimamente faccio spesso escursioni in fuoristrada e cercavo qualcosa di più off-road, mantenendo comunque discrete prestazioni su asfalto per le gite tra i passi montani.
Comunque, oggi ho fatto circa 150 km per lavoro con asfalto asciutto e vi posso dare qualche mia impressione.Questa mattina appena uscito di casa con il ghiaccio in strada sono andato molto piano, ancora non sò come si comportano questi pneumatici in simili condizioni.Poi grazie al sole la strada si è asciugata, e la prima cosa che ho notato è stata che con queste scorpion non si sentono praticamente più le giunzioni longitudinali dell’asfalto, che invece con le Anakee si sentivano molto e dovevo correggere con il manubrio.La rumorosità si fa sentire molto tra i 75 e i 90 km/h accompagata da leggerissime vibrazioni in questo range, che sulle Anakee erano completamenti assenti.Non le ho ancora forzate in piega ne in frenata (in generale vado sempre piano in moto), però sembra che abbiano comunque un buon grip, anche se inferiore rispetto alle Anakee.Ora aspetto di provarle in fuoristrada e di spingerle un pò di più su asfalto. -
14 Dicembre 2009 alle 11:12 #123480bibendumMembroQuote:Pizzo781 –…e la prima cosa che ho notato è stata che con queste scorpion non si sentono praticamente più le giunzioni longitudinali dell’asfalto, che invece con le Anakee si sentivano molto e dovevo correggere con il manubrio.
Probabilmente anche con le Anakee da nuove non le sentivi, il battistada usurato ti fa beccheggiare di più quando passi sulle giunzioni con tutte le gomme.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.