Visualizzazione 41 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #47870
      Sacks
      Partecipante

      Solo al posteriore però! Ho provato a montare una gomma un pò più stradale e ho scelto la Tourance EXP (o EXC?, boh). Come prima impressione…decente, non male. E’ un pò più lenta nel scendere in piega rispetto alla michelin e sembra che la carcassa sia più rigida. Ha un profilo meno a “culo a pera” e una cosa che mi conforta è che quando grattano le pedane ho ancora 1mm di battistrada per lato. Con l’anakee quando toccano le pedane stai consumando la scritta michelin sul fianco. Ma “vediamo come lavora la carcassa” dice Theo. Non l’ho ancora provata sul veloce e nemmeno a fare il cretino. Speriamo che tenga anche al limite. L’anteriore però Anakee a vita. E voi avete esperienze di gomme stradali sulle maxienduro?

    • #112504
      Dancer
      Partecipante
      Quote:
      sacks – …una cosa che mi conforta è che quando grattano le pedane ho ancora 1mm di battistrada per lato. Con l’anakee quando toccano le pedane stai consumando la scritta michelin sul fianco.

      Quote:
      sacks – …Non l’ho ancora provata sul veloce e nemmeno a fare il cretino.

      Secondo me queste due affermazioni cozzano :D :D :D :D

      Apparte gli scherzi io che non ci capisco una minchia mi sono trovato bene. Le Anakee non le ho ancora provate sul GS perchè qui a Bologna nessuno me le vuole montare (Anakee costano molto di più che le EXP…oggi mi hanno addirittura sparati 290 le michelin e 250 le exp!!!!!)

    • #112505
      coccodrillo
      Partecipante

      Sulla Strommona che mi ha venduto Whale ho trovato le tourance EXP, ma non mi sono piaciute molto. Anche se erano molto agili nel cambio di direzione e molto stabili sul veloce, nella guida un po’ “aggressiva” ho sentito il posteriore scodare diverse volte…:(

      Ora ho messo sempre le Metzeler, ma le Roadtec Z6 che sono di un altro pianeta! :ok: Molto più stradali però rispetto alle EXP. :)

    • #112509
      Decibel
      Partecipante

      io ho le tourance non exp e per ora mi ci trovo…Vedremo :bo:

    • #112510
      Sacks
      Partecipante

      Qui a Trento ho trovato 125 euro la Metzeler e 130 la michelin. Solo posteriore ovvio. Se non tengono una fava le brucio in piazza duomo alla motobefana.

    • #112512
      Jack
      Partecipante

      Quando ho venduto il Vara a Ziofrenk ci avevo da pochissimo montato le Roadtec Z6, se non erro (dovrebbe confermartelo lui), e mi erano sembrate uno spettacolo… ma tu sai che io in piega massima potrei anche aprire il cavalletto laterale senza toccare… :D

      A parte gli scherzi, già da appena montate mi sono sentito + sicuro in piega e sono arrivato quali al limite da entrambi i lati… per me ottime…

    • #112513
      Rufus
      Partecipante

      Come già sai ho messo al posteriore una dunlop con disegno sinile alle sync della pirelli e sono molto molto contento :-) ovvero non rimpiango per nulla le anakee…

    • #112514
      Ultimo
      Partecipante

      Nel GS sempre avute le ANAKEE e al momento mi sento di dire che non avrò mail altra gomma al di fuori di lei: mi ci sono trovato sempre molto molto bene in ogni condizione, quindi non vedo il motivo di provare cose diverse, che se poi si rivelassero peggiori, sarei costretto a sopportarle per oltre 10 mila km, prima di tornale alle Michelin…

      Insomma… sai quello che perdi e non sai quello che trovi, ma se quello che perdi ti soddisfa…. non c’è motivo per metterlo indiscussione.

      Ah già dimenticavo… io ho un’andatura da bradipo per cui pieghe estreme e staccate al limite non mi interessano, anche questo ha la sua importanza.

    • #112517
      WHALE
      Membro

      Le gomme sono come le scarpe…io mi ci son trovato molto bene. Certo che ora Cocco ha montato delle stradali pure. Ma se vuoi rimanere sul “tassellato” e permetterti qualche uscita “sterrata” (non off) sono buone, ottime sul bagnato.

      Cmq lunedì monto le Pirelli Scorpion Trail che hanno la cintuira a zero gradi all’anteriore (solo le Sinc, Tourance EXP e Scorpion Trail hanno la cintura a zero gradi all’anteriore, parlo per le tasssellate da maxi enduro), qnd sono più rigide, trasmetto di più le imperfezioni stradali all’anteriore ma in velocità sono più piantate rispetto alla vecchia concezione di pneumatico da “enduro”.

      Ora ho montate le Bridgestone BW (di serie), buone gomme ma a 12.000 km si son scalinate sia all’anteriore sia al posteriore.

      Da lunedì vediamo le Pirelli.

      Per informazione: le Michelin Anakee ora si trovano anche in versione Anakee2 bimescola…se vi interessa.

    • #112521
      carolo
      Membro
      Quote:
      sacks – Se non tengono una fava le brucio in piazza duomo alla motobefana.

      e beh devi aspettare fino a gennaio ?????????

      adesso si scaldano prima e di conseguenza le bruci in 30 secondi :D :D :D :P

    • #112525
      APOLLO1964
      Membro

      Dovrebbero essere molto interessanti le Dunlop Roadsmart,con disegno molto stradale ma non ancora in commercio.

      Ciao

    • #112529
      zivas
      Partecipante

      Le Scorpion Trail sostituiscono le mt 90 s/t che monto abitualmente, per cui al prossimo cambio di sicuro le provo.

      Per me lode a Pirelli, non mi sento di cercare altro…su BMW monto le Diablo strada e ne sono molto contento.

    • #112533
      Lillo
      Membro

      cos’hai fatto!?!?!?!?!??!?!

    • #112534
      Sacks
      Partecipante
      Quote:
      Ultimo – Nel GS sempre avute le ANAKEE e al momento mi sento di dire che non avrò mail altra gomma al di fuori di lei: mi ci sono trovato sempre molto molto bene in ogni condizione, quindi non vedo il motivo di provare cose diverse, che se poi si rivelassero peggiori, sarei costretto a sopportarle per oltre 10 mila km, prima di tornale alle Michelin…

      E’ il discorso che ho sempre fatto anch’io ma dopo 90000km mi sono stufato di farlo e mi è venuta voglia di provare qualcos’altro…col terrore di prenderla nel culo

    • #112535
      Sacks
      Partecipante
      Quote:
      carolo

      Quote:
      sacks – Se non tengono una fava le brucio in piazza duomo alla motobefana.

      e beh devi aspettare fino a gennaio ?????????

      adesso si scaldano prima e di conseguenza le bruci in 30 secondi :P

      Non ho mica l’amico gommista io…

    • #112549
      Lunzo
      Partecipante

      io ho l’andatura tipo Jack…e quindi nessuna velleità sportiva. A me al contrario di Ultimo e Sacks invece piace cambiare tipo di gomma ogni volta che c’è l’odiato cambio gomme. Basta dire che io mi sono trovato bene e ho fatto 25mila km con l’anteriore bridgestone originale della Transalp che molti smontano dopo pochi metri…ehehehe. Adesso monto dunlop originale sulla yamaha…non so il nome della gomma. Al primo cambio vorrei provare le Metzeler…ma tanto se ne parla tra 20mila km!!! heheeh

    • #112570
      Ultimo
      Partecipante

      Non vedo l’ora di provare le doppia mescola Anakee 2.

      Considera che con le Anakee normali, ho fatto 12k + 16k km con la posteriore prima di ricambiare l’anteriore che quindi in totale ha retto ben 28k km.

      Quindi posso dire che anche la mia di andature è molto contenuta.

    • #112586
      Dancer
      Partecipante

      Ho appena prenotato le Anakee2 da un contatto fornitomi dal grande ZioFrenk.

      220eu montate e bilanciate. Le Anakee normali le fa a 200eu

      Sabato vado a Faenza a montarle, poi passerò da ZioFrenk per prendere un paio di guantini estivi per ringraziarlo :D :P

    • #112587
      Sacks
      Partecipante

      Beh, le bimescola non penso di montarle perchè un pò per i percorsi, un pò a fare il cretino, il posteriore finisce sempre da tutte le parti. Se mi fanno la spalla più morbida poi rimango senza battistrada in curva con il centro buono e…quando la cambio? Quando finisce anche il centro rischiando di volar via in curva? Quando è finita la spalla con il centro ancora buono? Mah, in curva è sempre meglio avere più gomma possibile

    • #112589
      Lillo
      Membro

      ho provato la bimescola con pilot road 2, tenuta eccezionale rispetto alle vecchie road peccato che ho finito la spalla con ancora un bel di gomma sul centro… morale ho dovuto cambiare la gomma xè piegare era abbastanza rischioso.:@

      x me le gomme bimescola non si adattano a chi fa turismo.

    • #112591
      Dancer
      Partecipante

      Spiegatemi bene come funge la cosa (io compro ma non so mai che cazzo compro).

      Da quel che ho capito, le anakee2 sono più dure al centro e più morbide ai lati, quindi:

      a fare della strada dritta si consumano meno, mentre se uno ha uno stile allegro piegaiolo consuma più i lati che il centro

      è così?

    • #112593
      Sacks
      Partecipante

      Più o meno penso sia così. Dipende che stile di guida hai e che percorsi fai. Se vai in ferie in due in portogallo vanno bene. Se vivi all’inizio della valtrebbia o della cisa le dovrebbero fare bimescola….al contrario. Morbide al centro e dure ai lati

    • #112598
      Mago di ozz
      Partecipante

      sulla magica caponord montavano in prima dotazione le metzler tourance e ne ho un ottimo ricordo… poi montai le anakee e non le avevo mai tradite.. ora monto quello che trovo… :-)))

    • #112601
      coccodrillo
      Partecipante
      Quote:
      mago di ozz – .. ora monto quello che trovo… :-)))

      …perché tanto sulla moto non ci vai mai…:D😛

    • #112627
      Sacks
      Partecipante

      Ok, provata sull’asciutto e caldo. Va benissimo. Grip e precisione fantastici. Sia sul veloce (non vi dico dove e a che velocità) che sui tornanti. Appunto su questi, ti permette di aprire molto presto e non si muove. Per il bagnato e freddo…aspetto i 100 laghi di Giampa per dirvelo..hihihi

    • #112674
      Pikkio
      Membro
      Quote:
      sacks – Pi� o meno penso sia cos�. Dipende che stile di guida hai e che percorsi fai. Se vai in ferie in due in portogallo vanno bene. Se vivi all’inizio della valtrebbia o della cisa le dovrebbero fare bimescola….al contrario. Morbide al centro e dure ai lati

      Sborone!

    • #112690
      Sacks
      Partecipante
      Quote:
      pikkio

      Quote:
      sacks – Più o meno penso sia così. Dipende che stile di guida hai e che percorsi fai. Se vai in ferie in due in portogallo vanno bene. Se vivi all’inizio della valtrebbia o della cisa le dovrebbero fare bimescola….al contrario. Morbide al centro e dure ai lati

      Sborone!

      Semo! Ci vediamo ai 100 laghi!

    • #112728
      Pikkio
      Membro
      Quote:
      sacks

      Quote:
      pikkio

      Sborone!

      Semo! Ci vediamo ai 100 laghi!

      Forse prima :P:P:P

    • #112729
      Sacks
      Partecipante

      Mi raccomando la batteria che sono stufo di accendere dei CBR a spinta…

    • #112738
      WHALE
      Membro
      Quote:
      sacks – Mi raccomando la batteria che sono stufo di accendere dei CBR a spinta…

      Problemi di batteria?

      Non sapevo che le CBR le facesse la BMW :D

    • #112740
      Pikkio
      Membro
      Quote:
      sacks – Mi raccomando la batteria che sono stufo di accendere dei CBR a spinta…

      Naaa… il cbr è superato… ora devi spingere il Bandit a spinta :) :)

      Quote:
      WHALE

      Problemi di batteria?

      Non sapevo che le CBR le facesse la BMW

      La mia batteria soffre di un leggero difetto costruttivo… da quando la metto in carica attaccandogli i 24v fa la difficile… mah… non ci son più i giapponesi di una volta. Proverò a montare una grondaia che scarica sulla batteria per vedere se si risolve.

      E poi no… con il cbr devi andare fino a Livigno per farti stortare i dischi, mica te li danno di fabbrica.

    • #112742
      Sacks
      Partecipante

      No, più che altro era la batteria di carolo (4 avviamenti disponibili) e quella di un nostro amico (2 avviamenti disponibili) ad avere poca “capacità”. Però al mugello non serve la batteria del varadero

    • #112743
      carolo
      Membro
      Quote:
      sacks – No, più che altro era la batteria di carolo (4 avviamenti disponibili) e quella di un nostro amico (2 avviamenti disponibili) ad avere poca “capacità”. Però al mugello non serve la batteria del varadero

      lo sapevo che arrivavi li’:@

      non usando la moto non tiene la carica , vedrai che dopo il mugello rimmara’ carica per tutto l’inverno :D sempre se riesco a finire il primo giro :D

    • #114563
      Sacks
      Partecipante

      4500 km e spalla in multa dopo i 100 laghi. Ma è colpa di Lu che vuole sempre andar forte. Mi ha abbandonato invece quando non stavamo tirando. Boh, si capisce che sono delle gomme per andare a manetta. Ciau

    • #114581
      Scal
      Partecipante
      Quote:
      Dancer – Spiegatemi bene come funge la cosa (io compro ma non so mai che cazzo compro).

      Da quel che ho capito, le anakee2 sono più dure al centro e più morbide ai lati, quindi:

      a fare della strada dritta si consumano meno, mentre se uno ha uno stile allegro piegaiolo consuma più i lati che il centro

      è così?

      Nessuno, nemmeno il più piegaiolo riesce a consumare più i lati che il centro, semplicemente le gomme si consumano molto di pù al centro che ai lati. Se le prendi dure non si consumano molto al centro, ma non tengono. Quelle con doppia mescola ti permettono di buttarle via più tardi unendo durata a tenuta in curva …. e tutti vissero felici e contenti.

    • #114582
      Panko
      Membro

      Non è sempre così. Ho visto gente con i lati più consumati del centro, ovviamente non i bordi al limite della gomma.

      Lunzo stesso alla 100 laghi aveva le gomme trapezoidali!

    • #114583
      Jack
      Partecipante

      E’ capitato anche a me… volendo fare i fighi si può dire di essere + in piega che dritti… ma di solito significa che si ha viaggiato con la gomma sgonfia… :D

      Qualche anno fà tornando da un giro sulle Alpi con il vecchio Transalp, mi resi conto di avere i lati + consumati del centro… eravamo partiti in 2 con le 3 borse Givi e la gomma era un po’ sgonfia…

    • #114590
      Rufus
      Partecipante
      Quote:
      Jack – E’ capitato anche a me… volendo fare i fighi si può dire di essere + in piega che dritti… ma di solito significa che si ha viaggiato con la gomma sgonfia…

      Qualche anno fà tornando da un giro sulle Alpi con il vecchio Transalp, mi resi conto di avere i lati + consumati del centro… eravamo partiti in 2 con le 3 borse Givi e la gomma era un po’ sgonfia…

      Be sai dipende .. la moto che uso in liguria ha i lati più consumati che al centro … ed è gonfia …;)

    • #114601
      Scal
      Partecipante
      Quote:
      Panko – Non è sempre così. Ho visto gente con i lati più consumati del centro, ovviamente non i bordi al limite della gomma.

      Lunzo stesso alla 100 laghi aveva le gomme trapezoidali!

      Personalamte non credo che qualcuno che guida una enduro stradale abbia mai avuti le gomme più consumate ai lati (anche lato non esagerato) che al centro. MAgari con gomme morbidissime e stradali pure e in certe zone (o meglio ancora se si va in pista) quasto può succedere …. oppure … oppure vabbè si conferma l’ipotesi che sono un fermone anzianotto. ;)

    • #114612
      Rufus
      Partecipante
      Quote:
      scal

      Quote:
      Panko – Non è sempre così. Ho visto gente con i lati più consumati del centro, ovviamente non i bordi al limite della gomma.

      Lunzo stesso alla 100 laghi aveva le gomme trapezoidali!

      Personalamte non credo che qualcuno che guida una enduro stradale abbia mai avuti le gomme più consumate ai lati (anche lato non esagerato) che al centro. MAgari con gomme morbidissime e stradali pure e in certe zone (o meglio ancora se si va in pista) quasto può succedere …. oppure … oppure vabbè si conferma l’ipotesi che sono un fermone anzianotto.

      in effetti la penso come te .. a me succede (è successo) con la Speed … :D :D :D

    • #114617
      Sacks
      Partecipante

      E’ possibile. Basta montare le gomme nuove in ottobre e non fare autostrada fino a maggio

    • #118071
      Ziofrenk
      Partecipante
      Quote:
      Jack – Quando ho venduto il Vara a Ziofrenk ci avevo da pochissimo montato le Roadtec Z6, se non erro (dovrebbe confermartelo lui), e mi erano sembrate uno spettacolo… ma tu sai che io in piega massima potrei anche aprire il cavalletto laterale senza toccare… :D
      A parte gli scherzi, già da appena montate mi sono sentito + sicuro in piega e sono arrivato quali al limite da entrambi i lati… per me ottime…
       
      Scusate se rispondo solo ora, allora:
       
      con le z06 che mi ha dato Jack su asfalto avevano una gra tenuta sia su asciutto sia su bagnato, in piu’ hanno fatto 15.000 km ma, su sterrato facevano ca..re.
       
      Poi ho montato le tourance exp e: su sterrato fanno ca..re come le z06, su asfalto non danno feeling e non durano una cippa !!!
       
      ZO6 FOR EVER !!!!!!!

Visualizzazione 41 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.