FrontPage Forums Report degli incontri e viaggi Svizzera Pesciatina & San Galgano

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #46910
      Fugzu
      Membro

      Liberi dai pargoli in ferie e stranamente limitate le rotture di scatole lavorative ci ritroviamo con Luisa a partire sabato mattina verso le 11,30 (fino alle 11 lavoro..).

      Decidiamo di fare un giretto locale, usciamo da Pistoia in direzione Femminamorta, saliamo su per i tornanti fatti in occasione di un “Giovedì di Macello” (azz come vola il tempo!) fino a Casore del Monte. L’asfalto e pulito ed anche se la strada è stretta e fa caldo non c’è anima viva in giro e salendo si inizia a respirare. Arrivati sulla cima del colle prendiamo per Calamecca, una strada ancor più stretta in mezzo ai boschi ci conduce nel piccolo paese dal nome esotico.

      Prendiamo la strada in direzione Prunetta, noto che salendo la vegetazione manifesta un mese di ritardo, trovo tigli in fiore dal profumo estivo, ippocastani, castagni mentre boschi di querce ci assicurano un po’ di fresco. Da Prunetta andiamo in direzione La Lima sbucando al famoso ponte sospeso, due minuti di pausa per una foto poi riprendiamo scendendo verso Bagni di Lucca e fermandosi a mangiare un panino in un bar dove già ci eravamo fermati una volta con Macello.

      Lucchio ci osserva dall’alto, il paese famoso perchè talmente arroccato che i paesani mettevano il cestino al sedere delle galline per non perdere le uova. Paesaggi di rara belezza che fanno dimenticare il caldo in città.

      Ci avviciniamo a Bagni di Lucca, sbaglio strada e trascino Luvi su per una stradina ttta tornanti che finisce in un paesino di quattro case: dietro front. Dopo pochi km trovo quella giusta, allora risaliamo in quota ed attraverso crinali e paesini dimenticati arriviamo fino a Collodi.

      Da qui la noia, Pescia, Montecatini, Pistoia nel caldo afoso, ma e valeva la pena.

      Domenica mattina partiamo sulle 10,30, fa un caldo osceno già all’inizio… San Baronto con le sue belle curve piene di ciclisti in fuga, Lamporecchio, Vinci e torniamo in pianura, lungo l’Arno orrendamente marrone. Castel Fiorentino, poi Certaldo per strade pressochè deserte, ma sono tutti al mare?

      Osservo la gente nelle case lungo la strada, i più sono in pantaloncini corti ad oziare nell’ombra. Maledetta canicola! Poggibonsi, Colle Val d’Elsa ed usciamo nelle campagne senesi. Ettari di girasole, di boschi, di campi di grano, sfrecciano accanto a noi, l’afalto e dritto ed incrociamo pure qualche temerario in moto. Arrivati a pochi km da San Galgano ci fermiamo per un piatto di pasta in una piccola trattoria.

      Risaliti i moto ci attende una discesa con curve ampie, asfalto nuovo, perfetto. Mi lascio prendere la mano e piego a 50 all’ora (si può fare!) e godendo lascio che due arrambati mi sorpassino sfrecciando sui loro GS ultracarichi (ma ‘ndo vanno?) ma in abbigliamento estivo. Impegnatissimi. Li lascio andare sorridendo e continuando a godere di belle pieghe fatte a basse velocità, ci molti modi per godere, no?

      Arriviamo all’abbazia un minuto dopo i GS, belli accaldati ma rilassati. Ci facciamo due passi, quattro foto e sei risate osservando la flra e la fauna che gravita attorno a questo luogo incantato.

      Si riparte, appena arriviamo sulla salita bella curvosa apro un o’ di più e mi diverto per 5 minuti, rallentando poi per aspettare Luvi. Il resto è africa! Il termometro segna 48°! Non so come riusciamo a rientrare ripercorrendo la stessa via, fermandoci ogni tanto per bere.

      Tutto qui, ogni tanto fa bene un po’ di moto, lo dice anche il dottore. 😀

      san galgano .jpg

      san galgano.jpg

    • #97830
      macellocastello
      Partecipante

      allora è vero !!
      avete riaperto sul serio il portone del garage !!!
      conosco i posti ed ho ricordi splendidi di quel giovedi 1°maggio ….
      a san galgano siamo passati lo scorso anno mentre con giginps stavamo andando al raduno romano!!!
      voglio essere polemico … chissà se siete stati gli unici net in giro lo scorso we… :up: non ho letto nessun altro report… :D

    • #97835
      Bierhoff
      Partecipante

      sabato in giro a fare spese e domenica in barca a vela all’argentario :D

      io in moto ho troppo caldo … per giri “seri” se ne riparla dopo le ferie :ok:

    • #97839
      Gunny
      Partecipante

      Bentrovati……………speriamo di fare una rimpatriata al piu’presto.

      Un saluto

    • #97847
      luvi
      Membro

      :D

      il giro del sabato…corto ma intenso.. vi dico solo che salendo i tornati stretti, ma verticali della strada che ha imboccato fugzu ho sudato freddo, poi quando ho scoperto che non si poteva più salire :@rifarli in discesa… mi sono venute le vertigini:up:

      dopo tutto è andato liscio :D io e Lilliput non avevamo più ostacoli e/o paure veri da superare :D

      Domenica è stato come vivere un bel film.. chissenefrega del caldo ! :D

      .. se poi le strade i paesi gli orizzonti sono tutti per noi…sembrava che fosse successo chissà quale cataclisma e nessuno ci avesse avvertito che eravamo rimasti solo noi 4: io & Lilliput , Fugzu & Gipsy !

      prossimi giri.. fra poco si parte per l’elba.. da metà agosto.. si vedrà.:D

    • #97875
      Strafys
      Partecipante

      che bello rileggere i report delle vostre scorribande!

    • #97899
      JOR
      Partecipante

      Mai riuscito ad andare a San Galgano.

      Bravi ! si Ripete col fresco ??

    • #97903
      Fugzu
      Membro

      :-) Ceeeerto!!

    • #97965
      Lupo Solitario
      Partecipante

      ……….MA CHE RAZZA DI GIROVAGHI CHE SIETE:CLAP:organizzate con il fresco….ciao.

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.